Olmo....la biciclissima

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Mi presento, come alcuni di voi mi sono montato un telaio Olmo Link con un Campagnolo Veloce 10v di recupero ed un paio di Fulcrum Racing 7 e devo dire che mi ha sbalordito, vi vado praticamente come sulla Merida 6000 SE 2017 con Ultegra 11v e Fulcrum 3 anche se pesa 1 kg in piu! sono tentato di prendere un altro telaio e montarlo con un R7000 e un R8000 ma non so se fare un altro Link o prendere uno Zerouno, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa dello Zerouno?
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Mi presento, come alcuni di voi mi sono montato un telaio Olmo Link con un Campagnolo Veloce 10v di recupero ed un paio di Fulcrum Racing 7 e devo dire che mi ha sbalordito, vi vado praticamente come sulla Merida 6000 SE 2017 con Ultegra 11v e Fulcrum 3 anche se pesa 1 kg in piu! sono tentato di prendere un altro telaio e montarlo con un R7000 e un R8000 ma non so se fare un altro Link o prendere uno Zerouno, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa dello Zerouno?
come ti ho scritto im mp lo zerouno per il prezzo va benissimo, ma prenderei in considerazione anche lo zerotre che non è male esteticamente, infatti ero indeciso sui 2 telai, alla fine decisi per il zerouno perchè era della taglia 58 che non c'era per la zerotre.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi presento, come alcuni di voi mi sono montato un telaio Olmo Link con un Campagnolo Veloce 10v di recupero ed un paio di Fulcrum Racing 7 e devo dire che mi ha sbalordito, vi vado praticamente come sulla Merida 6000 SE 2017 con Ultegra 11v e Fulcrum 3 anche se pesa 1 kg in piu! sono tentato di prendere un altro telaio e montarlo con un R7000 e un R8000 ma non so se fare un altro Link o prendere uno Zerouno, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa dello Zerouno?
...che li stanno finendo purtroppo. Valuterei anche il 39 che costa un po' meno ed usa lo stesso tipo di carbonio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi presento, come alcuni di voi mi sono montato un telaio Olmo Link con un Campagnolo Veloce 10v di recupero ed un paio di Fulcrum Racing 7 e devo dire che mi ha sbalordito, vi vado praticamente come sulla Merida 6000 SE 2017 con Ultegra 11v e Fulcrum 3 anche se pesa 1 kg in piu! sono tentato di prendere un altro telaio e montarlo con un R7000 e un R8000 ma non so se fare un altro Link o prendere uno Zerouno, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa dello Zerouno?
Visto che un Link lo hai già io punterei su un telaio di livello superiore, come appunto lo zero uno o anche il 39.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho preso il telaio Zerotre Disk. A me piace tantissimo. Rosso. Dal vero è un bel rosso, acceso ma non all'eccesso, mentre sul sito sembra quasi arancio. L'ho montata con un gruppo completo Shimano 105 R8000. Disco anteriore da 160 mm, posteriore da 140. Mi piaceva differenziato.

Racconto un po' com'è questo telaio e gli intoppi che ho trovato nel montarlo, nella speranza che ciò possa essere utile.

Il passaggio dei cavi è interno, e ci sono già inseriti i liner per far passare i cavi dei cambi.
Invece, per quanto riguarda i tubi del freno idraulico posteriore mi sono dovuto ingegnare. Per quello anteriore non c'è nessun problema, il percorso è breve e rettilineo, e il tubo è abbastanza rigido per passare da una parte all'altra senza nessuna difficoltà. Per quello posteriore ho invece dovuto togliere la placchetta passacavo posta alla base del tubo obliquo, in modo da avere più libertà di movimento. Poi ha fatto passare un cavo del cambio (più sottile e flessibile di quello del freno), l'ho acchiappato dall'altra parte con la calamita, perché all'interno il tubo obliquo è pressoché vuoto. Poi ho agganciato il cavo al tubo del freno, ho tirato con molta attenzione e tutto è filato liscio.
Un piccolo problema è sorto con l'attacco dei freni, sia anteriore che posteriore.
All'anteriore le viti di fissaggio della pinza fornite da Shimano sono leggermente troppo lunghe per gli inserti filettati presenti sulla forcella. Me ne sono accorto perché la vite si induriva prima di stringere bene sulla pinza. Ho scritto alla Olmo, che, gentilissimamente, ha risposto in poche ore, ed è emerso che, le viti Shimano una volta depurate dallo spessore della pinza, sono lunghe giusto giusto quanto la lunghezza nominale degli inserti filettati. Poco male, sono andato in ferramenta e ho preso un patio di viti inox testa a brugola, tre millimetri più corte, ci ho messo sul il frenafiletti, e tutto è stato a posto.
Per quanto riguarda il posteriore, invece, la 'colpa' è di Shimano che nel kit freni fornisce le fiti di fissaggio della pinza per attacchi di spessore 25 mm, invece questo telaio li ha spessi 20 mm. Siccome sono viti con un profilo particolare (c'è una sorta di restringimento per far passare una molletta antisvitamento) le ho cercate nei negozi online, trovate senza difficoltà, a prezzi non folli, e ho pagato di più la spedizione che le viti :)

La forcella ha il tubo sterzo in carbonio, la serie sterzo è integrata, coi cuscinetti sigillati. Ho tagliato il tubo sterzo con una lama diamantata per il carbonio. Operazione di pochi minuti, senza particolari difficoltà, basta starci attenti. Assieme al telaio viene fornito anche l'expander per il tubo sterzo, di buona qualità.

Il telaio viene fornito completo di perni passanti di buona fattura, con la 'maniglietta' di chiusura come gli sganci rapidi, invece che la più 'rozza' brugola.

Una cosa a cui bisogna stare attenti è la ghiera di aggancio del disco Center Lock alla ruota anteriore. Quella standard Shimano, che si avvita con la chiave per il pacco pignoni va benissimo. Invece quelle che si avvitano con la chiave per il movimento centrale Hollowtech, che hanno un diametro esterno maggiore (che sono quelle che vengono fornite con le ruote DT Swiss che ho usato io), interferiscono leggermente con il rigonfiamento della forcella dovuto all'alloggiamento degli inserti filettati per il fissaggio della pinza freno. Ciò non mi ha comportato problemi, perché Shimano, assieme ai dischi, fornisce le sue ghiere. Mi chiedo però se questo telaio sia compatibile con il cerchi Fulcrum che non hanno l'attacco per la ghiera di fissaggio standard dei dischi Center Lock, ma una diversa, perché il mozzo ha la filettatura esterna, anziché interna.

Io ho usato copertoncini da 25 mm nominali, 26 effettivi. Valutando a spanne ci dovrebbe essere spazio fino a circa 30 mm effettivi, senza rischi di interferenze col telaio.

Aggiorno con una piccola nota sull'uso: la bicicletta risponde molto bene ai cambiamenti di direzione, senza per questo essere nervosa. Visto dal lato opposto, la bici è ben stabile, va bene sul dritto, ma è anche reattiva nei cambi di direzione, più reattiva di altre bici che ho, o ho avuto.
 
Ultima modifica:

magiufi

Novellino
27 Agosto 2012
36
48
57
Lombardia
Visita sito
Bici
Olmo Gepin
Io ho preso il telaio Zerotre Disk. A me piace tantissimo. Rosso. Dal vero è un bel rosso, acceso ma non all'eccesso, mentre sul sito sembra quasi arancio. L'ho montata con un gruppo completo Shimano 105 R8000.

Racconto un po' com'è questo telaio e gli intoppi che ho trovato nel montarlo, nella speranza che ciò possa essere utile.

Il passaggio dei cavi è interno, e ci sono già inseriti i liner per far passare i cavi dei cambi.
Invece, per quanto riguarda i tubi del freno idraulico posteriore mi sono dovuto ingegnare. Per quello anteriore non c'è nessun problema, il percorso è breve e rettilineo, e il tubo è abbastanza rigido per passare da una parte all'altra senza nessuna difficoltà. Per quello posteriore ho invece dovuto togliere la placchetta passacavo posta alla base del tubo obliquo, in modo da avere più libertà di movimento. Poi ha fatto passare un cavo del cambio (più sottile e flessibile di quello del freno), l'ho acchiappato dall'altra parte con la calamita, perché all'interno il tubo obliquo è pressoché vuoto. Poi ho agganciato il cavo al tubo del freno, ho tirato con molta attenzione e tutto è filato liscio.
Un piccolo problema è sorto con l'attacco dei freni, sia anteriore che posteriore.
All'anteriore le viti di fissaggio della pinza fornite da Shimano sono leggermente troppo lunghe per gli inserti filettati presenti sulla forcella. Me ne sono accorto perché la vite si induriva prima di stringere bene sulla pinza. Ho scritto alla Olmo, che, gentilissimamente, ha risposto in poche ore, ed è emerso che, le viti Shimano una volta depurate dallo spessore della pinza, sono lunghe giusto giusto quanto la lunghezza nominale degli inserti filettati. Poco male, sono andato in ferramenta e ho preso un patio di viti inox testa a brugola, tre millimetri più corte, ci ho messo sul il frenafiletti, e tutto è stato a posto.
Per quanto riguarda il posteriore, invece, la 'colpa' è di Shimano che nel kit freni fornisce le fiti di fissaggio della pinza per attacchi di spessore 25 mm, invece questo telaio li ha spessi 20 mm. Siccome sono viti con un profilo particolare (c'è una sorta di restringimento per far passare una molletta antisvitamento) le ho cercate nei negozi online, trovate senza difficoltà, a prezzi non folli, e ho pagato di più la spedizione che le viti :)

La forcella ha il tubo sterzo in carbonio, la serie sterzo è integrata, coi cuscinetti sigillati. Ho tagliato il tubo sterzo con una lama diamantata per il carbonio. Operazione di pochi minuti, senza particolari difficoltà, basta starci attenti. Assieme al telaio viene fornito anche l'expander per il tubo sterzo, di buona qualità.

Il telaio viene fornito completo di perni passanti di buona fattura, con la 'maniglietta' di chiusura come gli sganci rapidi, invece che la più 'rozza' brugola.

Una cosa a cui bisogna stare attenti è la ghiera di aggancio del disco Center Lock alla ruota anteriore. Quella standard Shimano, che si avvita con la chiave per il pacco pignoni va benissimo. Invece quelle che si avvitano con la chiave per il movimento centrale Hollowtech, che hanno un diametro esterno maggiore (che sono quelle che vengono fornite con le ruote DT Swiss che ho usato io), interferiscono leggermente con il rigonfiamento della forcella dovuto all'alloggiamento degli inserti filettati per il fissaggio della pinza freno. Ciò non mi ha comportato problemi, perché Shimano, assieme ai dischi, fornisce le sue ghiere. Mi chiedo però se questo telaio sia compatibile con il cerchi Fulcrum che non hanno l'attacco per la ghiera di fissaggio standard dei dischi Center Lock, ma una diversa, perché il mozzo ha la filettatura esterna, anziché interna.

Io ho usato copertoncini da 25 mm nominali, 26 effettivi. Valutando a spanne ci dovrebbe essere spazio fino a circa 30 mm effettivi, senza rischi di interferenze col telaio.

Foto del bolide, please!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

Allegati

  • IMG_20190421_094358509.jpg
    IMG_20190421_094358509.jpg
    682,9 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Aggiungo una piccola nota sull'uso.
La bici risponde molto bene ai cambiamenti di direzione, senza per questo essere nervosa. Visto dal lato opposto, la bici è ben stabile, va bene sul dritto, ma è anche reattiva nei cambi di direzione, più reattiva di altre bici che ho, o ho avuto.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Brutte notizie(per me), ho fatto un giretto oggi e al ritorno ho notato che il tubo orrizzonatle presenta delle crepe, non sò da quando siano presenti e come posso averle causate, so solo che le ho notate oggi, nel toccare è evidente il cedimento del carbonio.
Io ora non some devo comportarmi, perchè non so se è stato causato da me o meno, voi cosa cosigliereste di fare? allego foto.
 

Allegati

  • P_20190507_151936.jpg
    P_20190507_151936.jpg
    132,6 KB · Visite: 59
  • P_20190507_151941.jpg
    P_20190507_151941.jpg
    125,1 KB · Visite: 61
  • P_20190507_152002.jpg
    P_20190507_152002.jpg
    132,4 KB · Visite: 57

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
ci sono anche segni di abrasione, credo possa essere riparato, sulle tavole da windsurf la riparazione delle botte sul carbonio è all'ordine del giorno (purtroppo) ma sulla bici grazie a dio non me ne intendo
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
ci sono anche segni di abrasione, credo possa essere riparato, sulle tavole da windsurf la riparazione delle botte sul carbonio è all'ordine del giorno (purtroppo) ma sulla bici grazie a dio non me ne intendo
i segni che si vedono non sono di abrasione, sono disegni del carboio, purtroppo dalla foto non si nota ma non centrano con la crepa
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
prima e dopo la crepa, ma staccati dalla crepa, ci sono dei punti in cui la vernice sembra rovinata, per quello dicevo se è stata stretta in una morsa
ho cerchiato la crepa, tutto quello che vedi al di fuori, sono i segni del carbonio opaco non verniciato e non ci sono altri punti senza vernice, è solo l'illusione ottica del disegno del carbonio.
 

Allegati

  • P_20190507_151941_LI.jpg
    P_20190507_151941_LI.jpg
    128,8 KB · Visite: 44

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
ho cerchiato la crepa, tutto quello che vedi al di fuori, sono i segni del carbonio opaco non verniciato e non ci sono altri punti senza vernice, è solo l'illusione ottica del disegno del carbonio.

ah ok, comunque l'unica cosa che mi viene in mente possa fare quel danno è la morsa....un urto avrebbe lasciato anche una abrasione superficiale.....il cedimento mi pare difficile da sostenere però non è detto che te lo riconoscano
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ho comunque già contattato un Riparatore di telai di Verona e aspetto il preventivo, nel dubbio ho scritto anche ad Olmo, ma non voglio fare lo scroccone della garanzia di turno, visto che probabilmente è colpa mia.