Olmo....la biciclissima

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, da un paio d'anni giro in MTB e ho fatto giusto un paio di giri con una BDC con telaio cicli marò molto molto vecchia.
E' una BDC in acciaio cambio campagnolo veloce (dovrebbe avere un 11-26 e guarnitura 53/39) anni 90 mi sa....abituato con la MTB sulle salite pesanti faccio parecchia fatica.
Vorrei fare qualche giretto in più in BDC e quindi stavo pensando ad una bici nuova partendo da un telaio Olmo.
Sella,ruote e manubrio dovrei riuscire a recuperarle quindi avrei da prendere telaio e gruppo nuovo.
Stavo pensando o al Link o al VELOCE ZEROTRE, sono alto 1.76 e se non ricordo male cavallo 81.
Ho provato a scrivere ad Olmo per le taglie ma nessuna risposta, per la link dovrebbe andarmi bene la L mentre per la Zerotre una 53, che ne dite?.
Inoltre vale la pena spendere 200€ in più per la zerotre? o meglio investirli su un gruppo migliore?
Vi chiedo anche qualche foto magari della link che in giro se ne trovano poche.
Grazie a tutti e buona giornata
Matteo
Io sono alto 1.75 con un cavallo da 83 cm, e ho in telaio Link in taglia L.

Che ti posso dire? È vero, si tratta di un telaio pesantuccio, tuttavia ancora adesso lo trovo molto bello e, per l'efficacia, fino ad ora non ho avuto problemi (e ormai l'ho provato in tutte le situazioni).
Fino ad ora il suo più grande limite sono stato io.

Detto questo, sei sicuro del cavallo? Per la tua altezza mi pare un poco corto.

Allo stato attuale, comunque, considererei anche lo zerotre, che si tratta di un progetto più recente e leggero.
La differenza di prezzo non è eccessiva (in senso assoluto, perché uno costa comunque il doppio dell'altro), certo parli di un gruppo migliore, hai già in mente qualcosa?

Per le foto in allegato ne trovi una che ho fatto adesso (non un granché, lo ammetto), se vuoi scatti più specifici chiedi pure senza problemi.

Una precisazione, il bianco è perlato, a me piace molto. IMG_20190605_181522.jpeg

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
Ciao Grazie a tutti...si forse il cavallo è 84..
Come gruppo pensavo a centaur/105 o trovando una bella offerta arrivare ad un ultrega. Come misure quelle indicate posso andare?
Se riesci a fare una foto del tubo orizzontale che non ne capisco bene la forma ti ringrazio. E qualche particolare da vicino per capire bene il perlato che mi ispira parecchio. Grazie ancora
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao Grazie a tutti...si forse il cavallo è 84..
Come gruppo pensavo a centaur/105 o trovando una bella offerta arrivare ad un ultrega. Come misure quelle indicate posso andare?
Se riesci a fare una foto del tubo orizzontale che non ne capisco bene la forma ti ringrazio. E qualche particolare da vicino per capire bene il perlato che mi ispira parecchio. Grazie ancora
Urka, come fotografare il tubo orizzontale per darti idea della sua forma non saprei proprio come farlo...provo a descrivertelo. È di forma all'incirca ovale con i fianchi abbastanza schiacciati (i fianchi laterali, intendo) e al centro tende ad essere più incurvato nella parte bassa (dritto in quella alta) riducendo lo spessore.

L'obliquo invece è triangolare con bordi arrotondati partendo dal tubo sterzo per poi diventare più o meno ovale in corrispondenza della scatola movimento centrale.

Il tubo sella è tondo in tutta la sua lunghezza.

I pendenti sono di forma triangolare (sempre con angoli arrotondati) con la parte larga che guarda verso l'anteriore della bici e la parte dietro più sottile.

I foderi bassi sono piatti partendo dalla scatola MC e diventano triangolari in corrispondenza dei forcellini.

La forcella è conica con foderi abbastanza appiattiti.

Ti ho allegato un paio di foto dove spero si possa capire il colore (ne ho messa una con un'etichetta bianca per darti un riferimento, ma la luce del sole al tramonto ha scaldato un po' tutto).

Per la misura direi che ci siamo.
IMG_20190605_185723.jpeg IMG_20190605_185407.jpeg

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Io sono alto 1.75 con un cavallo da 83 cm, e ho in telaio Link in taglia L.

Che ti posso dire? È vero, si tratta di un telaio pesantuccio, tuttavia ancora adesso lo trovo molto bello e, per l'efficacia, fino ad ora non ho avuto problemi (e ormai l'ho provato in tutte le situazioni).
Fino ad ora il suo più grande limite sono stato io.

Detto questo, sei sicuro del cavallo? Per la tua altezza mi pare un poco corto.

Allo stato attuale, comunque, considererei anche lo zerotre, che si tratta di un progetto più recente e leggero.
La differenza di prezzo non è eccessiva (in senso assoluto, perché uno costa comunque il doppio dell'altro), certo parli di un gruppo migliore, hai già in mente qualcosa?

Per le foto in allegato ne trovi una che ho fatto adesso (non un granché, lo ammetto), se vuoi scatti più specifici chiedi pure senza problemi.

Una precisazione, il bianco è perlato, a me piace molto. Vedi l'allegato 181568

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

secondo me è bellissima, certo un po pesante ma non lo avverto particolarmente....forse un po rigida....
una domanda: tu che pedali monti?
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
secondo me è bellissima, certo un po pesante ma non lo avverto particolarmente....forse un po rigida....
una domanda: tu che pedali monti?
Attualmente ho dei vecchi look Classic con i quali ho rimpiazzato i btwin in alluminio bianchi che ho sboccolato.

Scoprendo, purtroppo, che la boccola in questione è in teflon e dubito sia facilmente rimpiazzabile.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
Urka, come fotografare il tubo orizzontale per darti idea della sua forma non saprei proprio come farlo...provo a descrivertelo. È di forma all'incirca ovale con i fianchi abbastanza schiacciati (i fianchi laterali, intendo) e al centro tende ad essere più incurvato nella parte bassa (dritto in quella alta) riducendo lo spessore.

L'obliquo invece è triangolare con bordi arrotondati partendo dal tubo sterzo per poi diventare più o meno ovale in corrispondenza della scatola movimento centrale.

Il tubo sella è tondo in tutta la sua lunghezza.

I pendenti sono di forma triangolare (sempre con angoli arrotondati) con la parte larga che guarda verso l'anteriore della bici e la parte dietro più sottile.

I foderi bassi sono piatti partendo dalla scatola MC e diventano triangolari in corrispondenza dei forcellini.

La forcella è conica con foderi abbastanza appiattiti.

Ti ho allegato un paio di foto dove spero si possa capire il colore (ne ho messa una con un'etichetta bianca per darti un riferimento, ma la luce del sole al tramonto ha scaldato un po' tutto).

Per la misura direi che ci siamo.
Vedi l'allegato 181573 Vedi l'allegato 181574

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Super descrizione....grazie mille...
Non riuscivo appunto a capire se l’orizzontale fosse un po’ schiacciato come quello più ‘moderni’
Il colore sembra molto molto bello.
Più che per il peso sono indeciso con la zerotre per una questione appunto di ‘modernità ‘ del telaio...a partire del passaggio cavi interni...quello che invece mi blocca è il doppio del prezzo visto che in teoria la bdc rimarrà la seconda scelta rispetto alla MTB...forse...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Super descrizione....grazie mille...
Non riuscivo appunto a capire se l’orizzontale fosse un po’ schiacciato come quello più ‘moderni’
Il colore sembra molto molto bello.
Più che per il peso sono indeciso con la zerotre per una questione appunto di ‘modernità ‘ del telaio...a partire del passaggio cavi interni...quello che invece mi blocca è il doppio del prezzo visto che in teoria la bdc rimarrà la seconda scelta rispetto alla MTB...forse...
Di sicuro lo zerotre è un telaio più leggero e moderno, se vale la pena spendere di più...beh, non te lo posso dire io.

Per quello che mi riguarda trovo che la bici abbia una bella linea, certo il peso e i cavi esterni la penalizzano un po', ma penso che resterà comunque la mia ammiraglia ancora a lungo.[emoji28]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Buongiorno, ho trovato una Olmo d'occasione, si tratta di una Olmo forma anno 2010/2011 credo come telaio con gruppo campagnolo potenza 11 v e ruote Fulcrum 5, prezzo 450, che ne dite? E un buon affare? Non ho trovato molte info on line, ricordo solo un articolo su una rivista in cui si diceva essere il telaio in carbonio d'accesso del catalogo Olmo, non leggerissimo ma affidabile, qualcuno di voi possessori di bici Olmo ha qualche opinione in merito?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao Grazie a tutti...si forse il cavallo è 84..
Dovessi optare per la ZEROTRE su che taglia dovrei stare? 53?
Ciao
Io ho all'incirca le tue misure (1.76 di altezza, cavallo, mi pare 83) e ho preso un telaio Zerotre Disk, taglia 56, soprattutto per non avere il manubrio troppo basso. Con una pipa da 100 mm e il reggisella con arretramento di 15 mm mi è venuta giusta, stessa identica posizione di una Bianchi Impulso in taglia 55. Lo Zerotre Disk ha le stesse misure del non disk.
 

lupin06

Novellino
30 Marzo 2018
51
15
45
Milano
Visita sito
Bici
MTB RR 540
Per un cavallo 83/84 solitamente consigliano un orizzontale di 55
la zerotre taglia 53 ha un tubo orizzontale di 54,5 mentre la taglia 56 è da 56,5
per quello pensavo fosse più giusta la 53.
Grazie
PS...se poi vuoi mettere qualche foto te ne sarei grato :)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dovessi optare per la ZEROTRE su che taglia dovrei stare? 53?
Ciao
Io con misure simili alle tue ho il telaio in taglia L, sovrapponibile alla 53 della zerotre. Però molto dipende da come sei abituato a stare e che dislivello riesci a tenere.

Ho un collega che è passato da una bici in taglia 57 a una in taglia 54 che tutti, ma proprio tutti, gli hanno detto essere la sua misura (altezza e cavallo simile ai miei) ma niente, lui non riesce a quadrare il cerchio.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno, ho trovato una Olmo d'occasione, si tratta di una Olmo forma anno 2010/2011 credo come telaio con gruppo campagnolo potenza 11 v e ruote Fulcrum 5, prezzo 450, che ne dite? E un buon affare? Non ho trovato molte info on line, ricordo solo un articolo su una rivista in cui si diceva essere il telaio in carbonio d'accesso del catalogo Olmo, non leggerissimo ma affidabile, qualcuno di voi possessori di bici Olmo ha qualche opinione in merito?
Se non sbaglio il modello Forma è quello precedente al Link. A guardarlo sembra molto molto simile, eccetto per la forcella non conica.

C'è da dire che solo per il buon gruppo Potenza (ma è completo?) e le onestissime Racing 5 450 euro mi pare un buon prezzo, sempre che sia tutto in ordine e della giusta taglia.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se non sbaglio il modello Forma è quello precedente al Link. A guardarlo sembra molto molto simile, eccetto per la forcella non conica.

C'è da dire che solo per il buon gruppo Potenza (ma è completo?) e le onestissime Racing 5 450 euro mi pare un buon prezzo, sempre che sia tutto in ordine e della giusta taglia.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Se è davvero il Potenza 11v, sembrerebbe un buon affare.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Buongiorno, ho trovato una Olmo d'occasione, si tratta di una Olmo forma anno 2010/2011 credo come telaio con gruppo campagnolo potenza 11 v e ruote Fulcrum 5, prezzo 450, che ne dite? E un buon affare? Non ho trovato molte info on line, ricordo solo un articolo su una rivista in cui si diceva essere il telaio in carbonio d'accesso del catalogo Olmo, non leggerissimo ma affidabile, qualcuno di voi possessori di bici Olmo ha qualche opinione in merito?
non conosco il telaio, ma se il gruppo è completo e in buone condizioni, insieme alle ruote potrebbe essere un buon prezzo, dipende tutto dalle condizioni in cui si trovano