Olmo....la biciclissima

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Problemi no, lo sterzo è libero e il freno ha una bella risposta alla leva...ma la curva è davvero secca, insomma...non mi piace. Anche il pezzo dal telaio al cambio posteriore penso che sia troppo ampio, magari domani gli do una spuntatina.

Grazie, alla GF farò del mio meglio, quindi una figuraccia garantita.

Ho fatto tante Gf, poi crono, figure barbine ovunque ma sempre a testa alta:mrgreen:!
L'importante è dar tutto e farlo con passione, se pensi che la Gf che ricordo con più calore, e ne ho fatte anche alcune a buoni ritmi, è quella in cui senza il minimo allenamento ero finito quart'ultimo un minuto e mezzo dentro il tempo limite, un ricordo splendido!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E dopo un pomeriggio di passione, maledetto chi ha inventato il passaggio interno dei cavi, abbiamo di nuovo una bici da corsa.
Le guaine non passano anche all'interno, o sbaglio? Si fermano all'esterno del telaio, con i loro fermaguaina appositi, giusto? Dovrebbe essere, a parte le ovvie differenze, come con la versione disc, che ho. Tremo al pensiero di quando dovrò sostituire i cavi del cambio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Riguardo ai cavi esterni, logicamente col passaggio interno le bici sono più carine, quella che tuttora resta la mia bici preferita di sempre, che se potessi un giorno ricomprerei, li aveva esterni e non mi dava affatto fastidio.
Ora si va verso l'integrazione completa di tutto, ma se potessi mi prenderei di nuovo una Wilier Triestina Superleggera, di tutte le bici che ho avuto, è quella che mi è piaciuta di più...
Diciamo che, una volta montato, l'insieme è più pulito, però a livello di semplicità la differenza è notevole.

Io non ho un telaio preferito, ma se lo avessi e utilizzasse soluzioni considerate demodé di sicuro non mi farei problemi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho fatto tante Gf, poi crono, figure barbine ovunque ma sempre a testa alta:mrgreen:!
L'importante è dar tutto e farlo con passione, se pensi che la Gf che ricordo con più calore, e ne ho fatte anche alcune a buoni ritmi, è quella in cui senza il minimo allenamento ero finito quart'ultimo un minuto e mezzo dentro il tempo limite, un ricordo splendido!
Questa è la mia terza gara, diciamo che partendo senza troppe velleità riesco a godermela senza stress. Mi piace comunque l'atmosfera, non vedo l'ora!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le guaine non passano anche all'interno, o sbaglio? Si fermano all'esterno del telaio, con i loro fermaguaina appositi, giusto? Dovrebbe essere, a parte le ovvie differenze, come con la versione disc, che ho. Tremo al pensiero di quando dovrò sostituire i cavi del cambio.
Si, le guaine si fermano all'ingresso sul telaio. Nel kit erano inclusi gli adattatori per il cambio, il freno, invece, l'ho montato con gli adattatori inclusi nel kit jagwire, che l, tra l'altro, mi sembrano fatti in alluminio.

Io ho tenuto i tubicini che c'erano montati, quando farò il cambio dei cavi li ripasso nel telaio usando il cavo vecchio.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
E anche il primo collaudo è fatto. Niente di necessario, solo rifiniture ed eliminazione giochi.

La misura è perfetta, non mi sbilancio sul rendimento ma mi pare che sia un po' più nervosa della link.
Si nota tanto in fuorisella, dove l'ondeggio destra sinistra mi sembra più rapido, ma c'è da dire che l'aver usato per un po' la Triban potrebbe falsare la mia percezione.

La piega deda mi piace parecchio, comunque.

Metto qualche foto per Shadow, se vuoi qualcosa di più specifico chiedi pure!
ad9feac2c5c6b4ac80299b5fb614d38a.jpg
dd7f5269dad133bd31cc4c41e60d2327.jpg
695cf75967ba16e6b3f1c06bea8005cc.jpg
ae3b1b2d3ee8d1a7dbc06e29caf98ca2.jpg
d316783f1b4b8d7176cb1d40c00e160d.jpg
0cfc14f9049a62097702e447a8fa2ad0.jpg
1e1331aac588c7e57ae67429151d6964.jpg
36b4fa02aefc6a0a2d97fd933d6065fb.jpg
d1f8a50948b8d4d41f774287bfd386bf.jpg
9c439217162972fac06bf87055bebf8c.jpg
a26513bb5f43581fd61f7ab0a83091d0.jpg
fc295c4367fb43a955be1780a772a114.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per la cronaca ovviamente ho modificato il passaggio del cavo freno posteriore e accorciato quello in uscita sul cambio.

Io non so se ho fatto bene, ma mi sembra un buon compromesso.

Ah, il funzionamento del cambio è molto migliorato, ovviamente non penso che sia merito del telaio ma delle guaine Jagwire, decisamente più rigide e scorrevoli delle vecchie.
4d8c016bd623fc6b5e80288db13f5c8e.jpg
dfe5dbb5ed1812133891b2ae587f18ea.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per la cronaca ovviamente ho modificato il passaggio del cavo freno posteriore e accorciato quello in uscita sul cambio.

Io non so se ho fatto bene, ma mi sembra un buon compromesso.

Ah, il funzionamento del cambio è molto migliorato, ovviamente non penso che sia merito del telaio ma delle guaine Jagwire, decisamente più rigide e scorrevoli delle vecchie.
4d8c016bd623fc6b5e80288db13f5c8e.jpg
dfe5dbb5ed1812133891b2ae587f18ea.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Wow, grazie mille!!! ero curioso di vedere la forcella, ma dalle tue splendide foto vedo che è un telaio abbastanza diverso rispetto al mio Link Pro: il tubo obliquo e la zona mc sono molto meno larghi e l'hanno iirigidito sviluppandolo in altezza, soluzione che estetcamente preferisco.
Han cambiato inoltre la zona di inserimento delle guaine nel telaio, eliminando le piastrine avvitate sul telaio che non sono proprio il max.: quella di sx sul mio sporge leggermente dal telaio, probabilmente a causa dell'elevata tensione del cavo del der. ant. del 5800, anche se è solo brutto da vedere e problemi non ne crea.
La verniciatura mi pare ottima come al solito.
o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Wow, grazie mille!!! ero curioso di vedere la forcella, ma dalle tue splendide foto vedo che è un telaio abbastanza diverso rispetto al mio Link Pro: il tubo obliquo e la zona mc sono molto meno larghi e l'hanno iirigidito sviluppandolo in altezza, soluzione che estetcamente preferisco.
Han cambiato inoltre la zona di inserimento delle guaine nel telaio, eliminando le piastrine avvitate sul telaio che non sono proprio il max.: quella di sx sul mio sporge leggermente dal telaio, probabilmente a causa dell'elevata tensione del cavo del der. ant. del 5800, anche se è solo brutto da vedere e problemi non ne crea.
La verniciatura mi pare ottima come al solito.
o-o
A me fa un po' impressione per quanto è sottile in alcuni punti...i pendenti, ad esempio, sono veramente esili rispetto a quelli del Link (forse fin troppo massicci).

Sollevarla dal tubo orizzontale, abituato com'ero al tubone precendente, mi lascia stranito.[emoji28]

Gli innesti del cambio hanno un tubetto con un pezzo di linee integrato che va infilato negli alloggi sul telaio.
Nella foga del montaggio non trovavo più la bustina che li conteneva e sono andato in panico.

Quello del freno posteriore, invece, l'ho montato con l'adattatore POP del kit Jagwire e mi sembra che si incastri perfettamente nell'alloggiamento.



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E anche il primo collaudo è fatto. Niente di necessario, solo rifiniture ed eliminazione giochi.

La misura è perfetta, non mi sbilancio sul rendimento ma mi pare che sia un po' più nervosa della link.
Si nota tanto in fuorisella, dove l'ondeggio destra sinistra mi sembra più rapido, ma c'è da dire che l'aver usato per un po' la Triban potrebbe falsare la mia percezione.

La piega deda mi piace parecchio, comunque.

Metto qualche foto per Shadow, se vuoi qualcosa di più specifico chiedi pure!
ad9feac2c5c6b4ac80299b5fb614d38a.jpg
dd7f5269dad133bd31cc4c41e60d2327.jpg
695cf75967ba16e6b3f1c06bea8005cc.jpg
ae3b1b2d3ee8d1a7dbc06e29caf98ca2.jpg
d316783f1b4b8d7176cb1d40c00e160d.jpg
0cfc14f9049a62097702e447a8fa2ad0.jpg
1e1331aac588c7e57ae67429151d6964.jpg
36b4fa02aefc6a0a2d97fd933d6065fb.jpg
d1f8a50948b8d4d41f774287bfd386bf.jpg
9c439217162972fac06bf87055bebf8c.jpg
a26513bb5f43581fd61f7ab0a83091d0.jpg
fc295c4367fb43a955be1780a772a114.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Le ruote sembrano nate per questa bici, ci stanno proprio bene!
Che poi, è l'unica cosa che vorrei cambiare alla mia, vediamo cosa porterà Babbo Natale :))):, devo scrivergli la letterina...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Diciamo che, una volta montato, l'insieme è più pulito, però a livello di semplicità la differenza è notevole.

Io non ho un telaio preferito, ma se lo avessi e utilizzasse soluzioni considerate demodé di sicuro non mi farei problemi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Scusa che posto una foto della concorrenza, questa era e forse è tutt'ora la bici che mi è rimasta nel cuore, oltre alla Evo naturalmente, che è la "morosa" attuale... (anche alla Blade da crono ci sono affezionato, tre anni assieme, ma che fatica!!!)
 

Allegati

  • ID_8552875~2.jpg
    ID_8552875~2.jpg
    360,6 KB · Visite: 35

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Diciamo che, una volta montato, l'insieme è più pulito, però a livello di semplicità la differenza è notevole.

Io non ho un telaio preferito, ma se lo avessi e utilizzasse soluzioni considerate demodé di sicuro non mi farei problemi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Doppio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Scusa che posto una foto della concorrenza, questa era e forse è tutt'ora la bici che mi è rimasta nel cuore, oltre alla Evo naturalmente, che è la "morosa" attuale... (anche alla Blade da crono ci sono affezionato, tre anni assieme, ma che fatica!!!)
Qui non c'è ciclorazzismo, tranquillo.[emoji2]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A me fa un po' impressione per quanto è sottile in alcuni punti...i pendenti, ad esempio, sono veramente esili rispetto a quelli del Link (forse fin troppo massicci).

Sollevarla dal tubo orizzontale, abituato com'ero al tubone precendente, mi lascia stranito.[emoji28]

Gli innesti del cambio hanno un tubetto con un pezzo di linee integrato che va infilato negli alloggi sul telaio.
Nella foga del montaggio non trovavo più la bustina che li conteneva e sono andato in panico.

Quello del freno posteriore, invece, l'ho montato con l'adattatore POP del kit Jagwire e mi sembra che si incastri perfettamente nell'alloggiamento.



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Anche nel mio sono abbastanza sottili, tanto che se premi sulla parte superiore dell'orizzontale o sull'obliquo senti cedere, però sui pendenti non serve chissà quale resistenza: almeno il tubo orizzontale è stato progettato in maniera degna - sagomandolo a mo' di ellisse - per evitare che non appena prende un colpetto laterale si buchi il tubo e butti il telaio.
Per i terminali d'innesto ci vanno quelli con linguetta (lunga e corta) che si trovano facilmente solo se acquisti il kit della shimano: comunque quello del freno post. da 5 mm ce l'avevo e l'ho montato, mentre quelli da 4 mm del cambio non sono riuscito a trovarli e ho montato dei normalissimi teminali senza linguetta, sia in entrata/uscita telaio sia sui comandi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Questa sera, in una malsana voglia di sperimentare, ho sostituito il coperchio della serie sterzo (davvero molto anonimo e dall'aspetto economico) con uno in carbonio della stronglight proveniente dalla mia prima bici in carbonio.

Che dite, lo lascio?

Ci possono essere problemi a mischiare i componenti (ho lasciato il cuscinetto originale ma ho dovuto usare la ralla della stronglight, che è alta il doppio di quella di serie, altrimenti lo sterzo si bloccava)?
fc7674f4478194c14abe446836ca1b6d.jpg
5200c8fcee60c73fb88134235e32dd2d.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Questa sera, in una malsana voglia di sperimentare, ho sostituito il coperchio della serie sterzo (davvero molto anonimo e dall'aspetto economico) con uno in carbonio della stronglight proveniente dalla mia prima bici in carbonio.

Che dite, lo lascio?

Ci possono essere problemi a mischiare i componenti (ho lasciato il cuscinetto originale ma ho dovuto usare la ralla della stronglight, che è alta il doppio di quella di serie, altrimenti lo sterzo si bloccava)?
fc7674f4478194c14abe446836ca1b6d.jpg
5200c8fcee60c73fb88134235e32dd2d.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mi rispondo da solo, putroppo no. La ralla dello stronglight non è tagliata, impossibile fare il gioco della serie sterzo. Mi chiedo come facesse a funzionare sulla Vektor (la cui forcella però aveva lo stelo in alluminio)