Olmo....la biciclissima

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non ti so proprio dire, con quella bici ho fatto più di 10.000 km e con il setting attuale (come gomme e pressioni) non meno di 3.000. penso di conoscerla bene.

Ricordo solo che era molto bagnato ma non pioveva.

Stavo passando dalla presa alta a quella bassa, il manubrio ha dato una steccata che mi è quasi sfuggito dalla mano, ho cercato di riafferrarlo e correggere la sbandata, però penso di avere esagerato, perché durante la caduta mi sono girato di 180 gradi (quando mi sono risollevato ero girato in direzione opposta al senso di marcia).

Non so se potesse esserci un avvallamento, ieri ci sono ripassato e non ho notato nulla, salvo diversi detriti di automobili (che non ricordo però al momento della caduta).

C'è però da dire che ero già in spinta il che, unito ad asfalto viscido e presa imperfetta sul manubrio, può aver pesato.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Da come dici, penso che l'aquaplaning ti abbia fatto un bello scherzetto.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Può darsi, magari ho scoperto un punto debole della Hutchinson Epsilon (in effetti ho poca esperienza di guida sul bagnato con quelle gomme)

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Aquaplaning con una gomma con questa sezione? Lo vedo dura... dovresti raggiungere una velocita' importante. Piuttosto penso che sia una gomma che ha un pessimo grip di suo su bagnato. Nel futuro ti tradira' sul bagnato di nuovo. Valuterei un altro prodotto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Aquaplaning con una gomma con questa sezione? Lo vedo dura... dovresti raggiungere una velocita' importante. Piuttosto penso che sia una gomma che ha un pessimo grip di suo su bagnato. Nel futuro ti tradira' sul bagnato di nuovo. Valuterei un altro prodotto.
Per quello ho detto che magari ho scoperto un punto debole di quelle coperture.

Prima di questi Hutchinson ho sempre usato i Michelin pro 4 service course da 23 che non mi hanno mai dato problemi, a parte il rapido consumo e una certa tendenza a screpolare dopo un po' di tempo.

Cercavo una copertura un po' più economica, durevole resistente alle forature.

Ma a questo punto mi sa che tornerò a coperture di fascia superiore.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
È un evento incompatibile con la bdc....

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Aquaplaning con una gomma con questa sezione? Lo vedo dura... dovresti raggiungere una velocita' importante. Piuttosto penso che sia una gomma che ha un pessimo grip di suo su bagnato. Nel futuro ti tradira' sul bagnato di nuovo. Valuterei un altro prodotto.
Effettivamente non avevo pensato alla sezione ridotta del pneu.

Per quello ho detto che magari ho scoperto un punto debole di quelle coperture.

Prima di questi Hutchinson ho sempre usato i Michelin pro 4 service course da 23 che non mi hanno mai dato problemi, a parte il rapido consumo e una certa tendenza a screpolare dopo un po' di tempo.

Cercavo una copertura un po' più economica, durevole resistente alle forature.

Ma a questo punto mi sa che tornerò a coperture di fascia superiore.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Gli Hutchinson non li ho mai provati, però sotto l'acqua mi è capitato di usare i Lithion2 da 25 (28 effettivi) di cui tutti parlan male ma io mi son sempre trovato bene. Solo una volta mi han fatto uno scherzetto al posteriore su un innesto di una rotonda verniciato (plasticoso) per segnalare la pista ciclabile ma non ho perso il controllo: li ho cambiati subito dopo ma bisogna dire che avevano già più di 7000 km.
Con gli Ultra sport (25) - pur costando 16 € - ci ho fatto parecchie uscite con il bagnato (ultimamente l'ho beccata spesso) e anche facendo delle discese non ho mai notato comportamenti strani. I conti gp 4000 non ricordo di averli usati con il bagnato, forse una volta, tenuta e durata eccezionale.
Gli unici pneu che mi ha fatto veramente strizzare sul bagnato sono stati i CST di primo montaggio sulla wilier: frenata pari a zero nonostante la velocità tipo Graziella e tenuta idem. :shock:
Comunque, generlmente parlando, io ho notato un notevole incremento di tenuta passando dai 23 ai 25.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dunque, ho smontato la forcella. Potete vedere le foto in allegato.

Nella prima foto si vede una divisione tra il carbonio, che però a me pare una mancata giunzione tra due fogli. Questo perché, a occhio, sotto non vedo divisioni delle fibre e io suo andamento mi pare abbastanza regolare.

Oltretutto non ha l'aria di essere roba recente.

Mi preoccupa decisamente di più la seconda foto, è la parte inferiore del tubo sterzo dal lato dove sono caduto...mi paiono spaccature fresche fresche... 20190731_164612.jpeg IMG_20190731_165626.jpeg

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Dunque, ho smontato la forcella. Potete vedere le foto in allegato.

Nella prima foto si vede una divisione tra il carbonio, che però a me pare una mancata giunzione tra due fogli. Questo perché, a occhio, sotto non vedo divisioni delle fibre e io suo andamento mi pare abbastanza regolare.

Oltretutto non ha l'aria di essere roba recente.

Mi preoccupa decisamente di più la seconda foto, è la parte inferiore del tubo sterzo dal lato dove sono caduto...mi paiono spaccature fresche fresche... Vedi l'allegato 184352 Vedi l'allegato 184353

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
tirate 2 somme, cambia telaio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Effettivamente non avevo pensato alla sezione ridotta del pneu.

Gli Hutchinson non li ho mai provati, però sotto l'acqua mi è capitato di usare i Lithion2 da 25 (28 effettivi) di cui tutti parlan male ma io mi son sempre trovato bene. Solo una volta mi han fatto uno scherzetto al posteriore su un innesto di una rotonda verniciato (plasticoso) per segnalare la pista ciclabile ma non ho perso il controllo: li ho cambiati subito dopo ma bisogna dire che avevano già più di 7000 km.
Con gli Ultra sport (25) - pur costando 16 € - ci ho fatto parecchie uscite con il bagnato (ultimamente l'ho beccata spesso) e anche facendo delle discese non ho mai notato comportamenti strani. I conti gp 4000 non ricordo di averli usati con il bagnato, forse una volta, tenuta e durata eccezionale.
Gli unici pneu che mi ha fatto veramente strizzare sul bagnato sono stati i CST di primo montaggio sulla wilier: frenata pari a zero nonostante la velocità tipo Graziella e tenuta idem. :shock:
Comunque, generlmente parlando, io ho notato un notevole incremento di tenuta passando dai 23 ai 25.
Grazie per il riscontro, gli Hutchinson sono da 25 (reali, per altro), non mi hanno mai dato problemi ma, come ho detto, sul bagnato li ho provati poco o nulla.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ordine effettuato, purtroppo causa ferie il telaio verrà consegnato ai primi di settembre.

Tra poco parto per le ferie anche io, al mio ritorno mi toccherà qualche settimana di purgatorio sulla mia Triban ibrida, ma meglio quello che essere a piedi.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
se vieni a prendertela a genova e me la riporti sana e salva di presto la mia link