Olmo....la biciclissima

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Si, hai ragione, un vecchio telaio mtb da 26"!!!
Lo so che molti storceranno il naso, ma c'e' un perche', per me fondamentale ...
l'importante è pedalare ed essere felici con se stessi, poi hai detto che cè un progetto quindi aspettiamo news ..
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
I pezzi che ancora mi mancano sono in arrivo e poi se la stagione dei monsoni continua, mi sa che riusciro' ad allestirla in breve tempo (tanto pedalare fuori non se ne parla e i rulli sono abbastanza noiosi ...)
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
I pezzi che ancora mi mancano sono in arrivo e poi se la stagione dei monsoni continua, mi sa che riusciro' ad allestirla in breve tempo (tanto pedalare fuori non se ne parla e i rulli sono abbastanza noiosi ...)
non dirlo a me sono 3 riposi di fila che diluvia.... e il giorno prima splende il sole......
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Cerchi di realizzare una specie di gravel?
Che soluzione hai scelto per le ruote?
No, vorrei fare proprio una bdc. E' solo un esperimento (che in parte pero' ho gia' testato) che cerco ora di affinare ed ottimizzare. Probabilmente sara' il brutto anatroccolo della compagnia (le vostre sono bici bellissime), ma a me piace cercare sempre soluzioni alternative.
Le ruote le ho gia', sono le dt P1800 spline db 23 con gomme tlr Pro One da 23.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No, vorrei fare proprio una bdc. E' solo un esperimento (che in parte pero' ho gia' testato) che cerco ora di affinare ed ottimizzare. Probabilmente sara' il brutto anatroccolo della compagnia (le vostre sono bici bellissime), ma a me piace cercare sempre soluzioni alternative.
Le ruote le ho gia', sono le dt P1800 spline db 23 con gomme tlr Pro One da 23.
Mi piacciono queste idee malsane.....
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Avevo già toccato il tema 3 anni fa ..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No, vorrei fare proprio una bdc. E' solo un esperimento (che in parte pero' ho gia' testato) che cerco ora di affinare ed ottimizzare. Probabilmente sara' il brutto anatroccolo della compagnia (le vostre sono bici bellissime), ma a me piace cercare sempre soluzioni alternative.
Le ruote le ho gia', sono le dt P1800 spline db 23 con gomme tlr Pro One da 23.
Come mai hai scelto di partire da un telaio MTB?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avevo già toccato il tema 3 anni fa ..
Anche in quella discussione fanno notare le differenze tra i due telai. Forse, visto il disegno generale, potrebbero essere parenti (cioè fatti dallo stesso costruttore), ma uguali uguali direi di no.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sembrerebbe diversa anche questa parte, ma è difficile senza avere la stessa prospettiva ed essere sicuri che sia la stessa taglia.
 

Allegati

  • IMG_20191113_101923.jpg
    IMG_20191113_101923.jpg
    500,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20191113_101848.jpg
    IMG_20191113_101848.jpg
    65,5 KB · Visite: 14

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Come mai hai scelto di partire da un telaio MTB?
A me piace pedalare in posizione mooolto avanzata, cosa che con i normali telai da bdc non e' facile da ottenere dato che hanno quasi tutti un piantone inclinato di 74° cioe' non tanto verticale come andrebbe bene a me. Ho visto che con un telaio da mtb stradalizzato (utilizzando una forcella road e dunque non ammortizzata) riesco ad abbassare discretamente l'avantreno in modo da verticalizzare maggiormente il piantone. Con questo telaio e questa forcella sono riuscito ad ottenere un angolo di piantone di ben 79° che mi consente di avere un assetto molto avanzato (punta sella sulla verticale del MC). Lo sterzo comunque funziona bene in quanto la forcella ha un discreto offset che compensa la posizione un po' piu' verticale che viene ad assumere.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me piace pedalare in posizione mooolto avanzata, cosa che con i normali telai da bdc non e' facile da ottenere dato che hanno quasi tutti un piantone inclinato di 74° cioe' non tanto verticale come andrebbe bene a me. Ho visto che con un telaio da mtb stradalizzato (utilizzando una forcella road e dunque non ammortizzata) riesco ad abbassare discretamente l'avantreno in modo da verticalizzare maggiormente il piantone. Con questo telaio e questa forcella sono riuscito ad ottenere un angolo di piantone di ben 79° che mi consente di avere un assetto molto avanzato (punta sella sulla verticale del MC). Lo sterzo comunque funziona bene in quanto la forcella ha un discreto offset che compensa la posizione un po' piu' verticale che viene ad assumere.

Quindi alla base c'è un progetto ragionato. Sono molto curioso di vedere la bici ultimata!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me piace pedalare in posizione mooolto avanzata, cosa che con i normali telai da bdc non e' facile da ottenere dato che hanno quasi tutti un piantone inclinato di 74° cioe' non tanto verticale come andrebbe bene a me. Ho visto che con un telaio da mtb stradalizzato (utilizzando una forcella road e dunque non ammortizzata) riesco ad abbassare discretamente l'avantreno in modo da verticalizzare maggiormente il piantone. Con questo telaio e questa forcella sono riuscito ad ottenere un angolo di piantone di ben 79° che mi consente di avere un assetto molto avanzato (punta sella sulla verticale del MC). Lo sterzo comunque funziona bene in quanto la forcella ha un discreto offset che compensa la posizione un po' piu' verticale che viene ad assumere.
Quindi alla base c'è un progetto ragionato. Sono molto curioso di vedere la bici ultimata!
Anche io!
 
  • Mi piace
Reactions: krm88