Oltrepò Pavese

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
..... ciao volevo chiedervi quali salite usate per la preparazione (SFR, FO etc etc).

La zona la conosco abbastanza bene perchè solitamente, con la bella stagione, partendo da Certosa di Pavia faccio un giro che tocca Broni, Castana, Lirio, Montalto Pavese, Carmine passando da Canavera e poi torno indieto sull'altra valle, facendo Ruino, Pometo, Stradella quindi punto verso casa. A volte scendo sull'altro versante del Carmine per poi rifarmi in salita la discesa appena fatta oppure prolungo per Zavattarello, conosco anche Montu Beccaria ovviamente.

Qualcuno di voi è solito effettuare delle sedute di allenamento in queste salite? se si quali? Porgo la domanda perchè da neofita non sono ancora riuscito ad indiviture bene quale salita è la piu idonea per gli esercizi specifici. Secondo quello che ho letto sul forum il tratto di strada piu idoneto dovrebbe essere quello sul versante di Casa Marchese del Carmine ma è distante (arrivo sul Carmine con +o- 50km circa sulle gambe). In alternativa mi sembrerebbe idonea anche Castana il probleme è la lunghezza, infatti ho provato ad effettuarci alcune sedute di SFR da 3' ma già a meta della seconda sei allo scollinamento :cry:cry.......... Montu forse sarebbe adeguata ma mi sembra incostante come pendenza. voi che ne dite?
Grazie mille.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ultimamente faccio: albaredo, casteggio, rocca susella, borgoratto, borgo priolo, canavera, carmine, valle scuropasso, broni, albaredo.
tot 96 km con 1280 mt disl.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
............ rocca susella mi sfugge, come è?

cmq provero a fare come dici, SFR da 5' circa.


rocca susella, è il passo crocetta...costante mi pare un 7km di salita...in un paio di tratti vai al 13%...dopo le case forse anche di piu ma solo per un tornante...farla d'estate non è male perchè per metà sei all'ombra sotto il bosco e a un km dallo scollino hai una fontanella tattica...la discesa dall'altro versante è pericolosa...poi da li vai per un tratto di pianura e mangia e bevi fino alla salitella che ti porta a borgoratto
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
si dovrebbe andare...non ho mai guardato il tempo ma cmq canneto mi pare vada bene
Canneto salendo da Broni dovrebbe avere la pendenza intorno al 6%, nei canoni ideali per le SFR, ma si potrebbe fare la panoramica e poi fino a S.Maria della VersA per le F&O. Io che faccio solo gare in circuito, mi arrabatto un po' anche su Montù e Castana.
Ciau
 

Sgagnamanuber

Novellino
22 Febbraio 2016
56
1
Mediolanum
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao a tutti! esco in bici da circa un anno, ma abitando a milano esco quasi sempre sul dritto con poche pendenze.
Domenica vorrei andare a canneto pavese e mi chiedevo poi che giro fare partendo da li con la bici, vorrei provare ad andare sulla diga del molato ma non so se poi ho le gambe per risalire.
Che mi consigliate?
Grazie!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti! esco in bici da circa un anno, ma abitando a milano esco quasi sempre sul dritto con poche pendenze.
Domenica vorrei andare a canneto pavese e mi chiedevo poi che giro fare partendo da li con la bici, vorrei provare ad andare sulla diga del molato ma non so se poi ho le gambe per risalire.
Che mi consigliate?
Grazie!!

parti da albaredo arnaboldi così fai 4/5km di piatto per scaldarti. Per salire a canneto ci sono 3 salite. 1 che parte dal centro di broni (che in realtà arriva a colombarone, non proprio esattamente a canneto) e 2 che partono dalla statale oltre stradella. tutte e 3 arrivano in cima a canneto. da li la cosa migliore se pensi di avere poca gamba è stare in costa e passare da palazzina, castana. Qui sempre pensando alla gamba e al fatto che conosci poco la cosa migliore è continuare, passi da squarzine e ti ritrovi sulla statale. Vai a dx verso s. maria della versa, continui fino a pometo. Continui e arrivi al passo del carmine. Continui, scendi e arrivi a valle all'inizio del lago, a casa marchese, sulla statale. Giri a sx e procedi fino alla diga del molato. 2km circa dopo la diga trovi una salita a dx (piccolo stelvio). La fai e ti ritrovi al cimitero di pometo (sulla stessa strada che hai fatto per salire dal carmine). Giri a destra per scendere e tornare indietro. E qui puoi decidere se arrivare fino a valle e rifare la statale fino a broni oppure se rimanere in costa. Se vuoi farlo (ed è la cosa migliore) a crocetta invece di scendere dritto svolti a sx, continui e ti ritrovi a canneto. In ogni caso se sbagli o ti trovi sulla statale di s. maria o di casteggio e arrivi a broni o da una parte o dall'altra.

Se fai sto giro alla fine salta fuori poca roba, tipo 65/70km x 1000/1100m.

Ci sono mille milioni di varianti, questa è molto semplice e lineare per chi non conosce la zona.
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Bel giro, fatto l'altro giorno però partendo da Casteggio per arrivare a Broni ed iniziare a salire. Per arrivare alla diga sono sceso dal cimitero di pometo, poi a destra e risalito il carmine, secondo me te la godi di più perchè la discesa dal cimitero piena di tornanti è piacevolissima e con un ottimo paesaggio ;)

Ho avuto anche la fortuna di trovare i cancelli della diga aperti (causa manutenzioni varie, in settimana) e mi sono intrufolato di soppiatto per fare tutta la cima della diga in bici :)

[MENTION=47842]mag[/MENTION] Mi chiedevo una cosa: è dura la salita verso il Penice da quel versante? O è preferibile salire da Godiasco Varzi ecc? Nel primo caso arriverei alla salita con 40km e 5-600m disl nelle gambe (farei Casteggio, Montalto, Ca del fosso, Ruino, Carmine), nel secondo caso sostanzialmente dopo 60km di pianura. Premetto che non ho una gran gamba, giro da un mese e mezzo e 700km
 

Allegati

  • 20160719_104256.jpg
    20160719_104256.jpg
    505,3 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao [MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] .

La salita che da Romagnese porta al Penice non è mai eccessivamente "dura". Però essendo alle prime uscite non prenderla troppo allegramente... sali tranquillo, eventualmente puoi spezzarla magari fermandoti a tirare il fiato a Romagnese e Casa Matti dove c'è un bella fontana per riempire le borracce.

Il tratto Penice Varzi l'ho sempre fatto in discesa...così a naso direi che si equivalgono.

In definitiva secondo me puoi farla da entrambi i versanti...ribadisco...senza esagerare perchè la salita poi presenta sempre il conto.:cassius:

P.S. oggi sono andato anch'io sulla diga.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Bel giro, fatto l'altro giorno però partendo da Casteggio per arrivare a Broni ed iniziare a salire. Per arrivare alla diga sono sceso dal cimitero di pometo, poi a destra e risalito il carmine, secondo me te la godi di più perchè la discesa dal cimitero piena di tornanti è piacevolissima e con un ottimo paesaggio ;)

Ho avuto anche la fortuna di trovare i cancelli della diga aperti (causa manutenzioni varie, in settimana) e mi sono intrufolato di soppiatto per fare tutta la cima della diga in bici :)

[MENTION=47842]mag[/MENTION] Mi chiedevo una cosa: è dura la salita verso il Penice da quel versante? O è preferibile salire da Godiasco Varzi ecc? Nel primo caso arriverei alla salita con 40km e 5-600m disl nelle gambe (farei Casteggio, Montalto, Ca del fosso, Ruino, Carmine), nel secondo caso sostanzialmente dopo 60km di pianura. Premetto che non ho una gran gamba, giro da un mese e mezzo e 700km

La salita al penice da quel lato (romagnese) non è la più dura, quella da varzi secondo me è più dura (e quella da bobbio ancora di più).
E' lunga, piacevole, ma non dura. da dove hai svoltato per risalire al carmine se continuavi dritto (li la strada fa una curva a sx) veros romagnese ci sono credo una decina di km a salire con qualche tratto breve di salita ma tanto falsopiano a salire e poi dopo comincia la salita vera e propria.
Ma è roba fattibilissima, nulla di "duro", da varzi è più impegnativa.

EDIT: scusa ma tu abiti a casteggio e chiedi a me consigli sulle tue salite? :mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie a tutti dei consigli!

Ho preferito chiedere perchè queste zone le bazzico in moto da quando ho il patentino, ma in bici sono le prime volte...giá trovato qualche salita che apparentemente sembrava facile ma mi ha messo in difficoltà, non volevo ritrovarmi mezzo morto a 60km da casa XD

Ps Io son scarso, ma turni di lavoro permettendo, se qualcuno capitasse in zona si potrebbe fare un giretto
 
Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Grazie a tutti dei consigli!

Ho preferito chiedere perchè queste zone le bazzico in moto da quando ho il patentino, ma in bici sono le prime volte...giá trovato qualche salita che apparentemente sembrava facile ma mi ha messo in difficoltà, non volevo ritrovarmi mezzo morto a 60km da casa XD

Ps Io son scarso, ma turni di lavoro permettendo, se qualcuno capitasse in zona si potrebbe fare un giretto
Che salite hai fatto in zona?

Comunque era ora che qualcuno rianimasse la discussione sul nostro magnifico Oltrepò!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Che salite hai fatto in zona?

Comunque era ora che qualcuno rianimasse la discussione sul nostro magnifico Oltrepò!

Per ora Oliva gessi, Montalto, Mornico losana, Pietra de giorgi, Fortunago, Canneto pavese, Cigognola, Lirio, Passo carmine da Santa maria della versa, dalla diga e da Ca del fosso, ma bene o male tutte fatte da tutti i versanti possibili...

Per ora il mio poco allenamento (700km) più qualche problema di posizionamento mi consentono giri di 70-80km ma pian piano sto migliorando...a inizio giugno, quando ho iniziato, facevo al massimo 30km in pianura

Entro fine stagione, magari a settembre vorrei fare Penice e Brallo!

Domani (se la sella a seguito degli aggiustamenti non mi dará dolori atroci come l'ultima volta) vorrei partire da Casteggio, andare a Borgo priolo, salire a Fortunago, poi Valverde e Zavattarello...a quel punto magari salgo il Carmine e scelgo una via per casa (Fumo)...Penice da Romagnese per ora lo sento fuori dalla mia portata, non tanto per salire ma per tornare a casa poi...
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per ora Oliva gessi, Montalto, Mornico losana, Pietra de giorgi, Fortunago, Canneto pavese, Cigognola, Lirio, Passo carmine da Santa maria della versa, dalla diga e da Ca del fosso, ma bene o male tutte fatte da tutti i versanti possibili...

Per ora il mio poco allenamento (700km) più qualche problema di posizionamento mi consentono giri di 70-80km ma pian piano sto migliorando...a inizio giugno, quando ho iniziato, facevo al massimo 30km in pianura

Entro fine stagione, magari a settembre vorrei fare Penice e Brallo!

Domani (se la sella a seguito degli aggiustamenti non mi dará dolori atroci come l'ultima volta) vorrei partire da Casteggio, andare a Borgo priolo, salire a Fortunago, poi Valverde e Zavattarello...a quel punto magari salgo il Carmine e scelgo una via per casa (Fumo)...Penice da Romagnese per ora lo sento fuori dalla mia portata, non tanto per salire ma per tornare a casa poi...

per te salire al penice da romagnese ha un enorme vantaggio:
1) se non ce la fai torni indietro, non rimani bloccato in mezzo ad una vallata
2) se ce la fai il rientro lo puoi fare tutto in discesa/pianura passando da varzi senza essere obbligato a risalire dal carmine

è una prova a rischio zero che puoi fare subito e se non ce la fai, fine, torni indietro. ma ce la fai sicuramente, è una salita lunga e facile, al più fai una sosta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per ora Oliva gessi, Montalto, Mornico losana, Pietra de giorgi, Fortunago, Canneto pavese, Cigognola, Lirio, Passo carmine da Santa maria della versa, dalla diga e da Ca del fosso, ma bene o male tutte fatte da tutti i versanti possibili...

Per ora il mio poco allenamento (700km) più qualche problema di posizionamento mi consentono giri di 70-80km ma pian piano sto migliorando...a inizio giugno, quando ho iniziato, facevo al massimo 30km in pianura

Entro fine stagione, magari a settembre vorrei fare Penice e Brallo!

Domani (se la sella a seguito degli aggiustamenti non mi dará dolori atroci come l'ultima volta) vorrei partire da Casteggio, andare a Borgo priolo, salire a Fortunago, poi Valverde e Zavattarello...a quel punto magari salgo il Carmine e scelgo una via per casa (Fumo)...Penice da Romagnese per ora lo sento fuori dalla mia portata, non tanto per salire ma per tornare a casa poi...

quando sei a valverde se non te la senti di rifare il carmine puoi anche tornare dalla parte opposta, sali per pietragavina e rientri da varzi