Oltrepò Pavese

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
:mrgreen:

Se arrivi da Milano, lascia l'auto a Corteolona (cimitero dopo la ferrovia).
Scaldi un attimo la gamba.
Corteolona, Costa De Nobili, S.Zenone (nel cimitero di S.Zenone riposa il mitico Gianni Brera), verso la SP 199, ponte sul Po di Spessa.
Dopo il ponte a destra e proseguii sulla strada principale per Stradella.
A quel punto potresti risalire la Valle Versa, fino a Santa Maria della Versa, Crocetta e saliscendi per scollinare al Carmine.
Sconsiglio la discesa verso Casa Marchese, troppo rovinata. In cima al Carmine potresti scendere alle spalle del ristorante (a sinistra) al Lago di Trebecco dalla diretta di 3 km. Il primo così, così, gli altri due ben asfaltati. In fondo vai a sinistra, costeggi il lago e poi prosegui in discesa.
Prima di arrivare a Caminata, a sinistra c'è il famoso Piccolo Stelvio, altro non è che l'ascesa a Pometo, per poi ritornare in cima, andando a destra, nella strada iniziale che riporta in Valle Versa.

Girò più lungo....? Invece di fare il Piccolo Stelvio, va a Caminata, Nibbiano, Trevozzo. Giri a sinistra verso Montalbo, Vicobarone, Torrone, Cerizzola, Poggiolo, Montù. Discesa verso Stradella e ritorno.

Le strade purtroppo non sono un paradiso


La strada che porta al Lago di Trebecco io l'ho illustrata in salita, tanto per fartene un'idea.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176316

Grazie per le ottime spiegazioni. Anche nel vicino piacentino, che frequento spesso, le strade lasciano a desiderare causa anche la "franosità" della zona.
Nel limite del possibile volevo evitare strade colabrodo.
Se domani piove rimando il giro ad altra data.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Qualcuno sa se la discesa (o salita, dipende da come si percorre) da Fortunago in Val Ardivestra, verso Molino della Signora e Sant'Eusebio è stata asfaltata?
E' parecchio che non passo di lì e me la ricordo con ambi tratti sterrati.

Sabato mattina avevo in mente di fare un giro in quella zona, volevo appunto sapere se ci sono news a riguardo o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Da Sant'Eusebio sono sceso anch'io; discesa abbastanza ripida e tecnica, però molto panoramica e buon asfalto o-o

Devo anche valutare com'è la strada tra Montesegale e Casa Selvino, che permette di scollinare tra la valle Ardivestra e la Val di Nizza, visto che non ci sono mai passato; una volta l'ho guardata con lo street view ma sembra piuttosto rovinata....