Operacion Puerto

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se i ciclisti fossero tutti manzano un'impostazione draconiana della legge funizionerebbe e credo che di doping nel ciclismo non si sarebbe mai parlato. in realtà se va bene a quelli che sono coinvolti (a coloro i quali il doping nuoce) è molto difficile condannare i fuentes. per capirsi: se fuentes mi punta la pistola alla tempia e mi dice: butta giù il gh si fa cinque anni come minimo. se vado a cercare fuentes e mi inginocchio per chiedergli il gh, il nostro medico si porta a casa se gli va male una sanzione amministrativa.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Amen....però vorrei precisare (per quel poco che so di giurisprudenza) che nel 2006 (anno in cui i fu l'inizio dell'inchiesta denominata "Operacion Puerto") in Spagna nn esisteva il reato di doping e perciò le accuse a carico del medico erano un non meglio precisato reat di attentato alla salute pubblica, a questo punto bisogna vedere qnt viene punito quel reato (e non quello di doping che all'epoca non esisteva).

una speranza di giustizia è che il magistrato faccia appello contro la distruzione e che magari da questo si possa aprire un ulteriore dibattito la cui imputazione sia per "reato di doping".

lo so non è bella e non la condivido (la sentenza e tutta la storia) ma purtroppo in quel momento era la legge in Spagna fatta così e dobbiamo prenderne atto.

a questo punto io risparmierei le forze in queste discussioni e le terrei per "ripulire" qnt c'è più vicino a noi lasciano le crociate importanti a chi ha i mezzi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Giro d'Italia 1999 - 21 Aprica - Pantani dropout - YouTube sentite cosa dicono nelle interviste nei primi cinque minuti. parla bettini che è stato ct della nazionale non mille anni fa. è chiaro che tutto l'ambiente "sa il fatto suo". voglio dire: metti bettini ct della nazionale italiana ciclismo quando la legge su doping ha un tredici anni, sapendo benissimo da dove viene bettini. c'è molta ipocrisia (cannavò minuto 8). l'ambiente è ancora quello lì. se vuoi fare pulizia devi spegnere la tv.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusami ma non riesco a capire cosa c'entri il giro 1999 con la sentenza di oggi???

secondo me tutto. secondo te niente. opinioni. non puoi mettere in gatta il solo fuentes. sono tutti da mettere in gabbia perché sono tutti coinvolti. allora se vuoi far giustizia non ti serve avere la sentenza spagnola che condanna fuentes all'ergastolo quando il ct italiano di oggi (non del 2006) è bettini che quanto a doping la sa lunga quanto eufemiano. se il ciclismo vuole ripartire da zero tutti i corridori di quegli anni (eccettuato il francese che si è beccato gli insulti da armstrong nel 1999) non devono alcun ruolo nell'ambiente. che mi frega se condannano fuentes e martinelli è ancora nell'astana. perché secondo te martino non sapeva? fuentes viene condannato solo perché manzano quasi non schiatta nel 2003. poteva mezzo schiattare uno di cecchini ma sfortunatamente per fuentes è mezzo schiattato uno dei suoi. ma secondo voi in italia non giravano sacche di sangue?
se il ciclismo vuole uscire c'è una sola via: amnistia per tutti a patto che dicano tutto quello che sanno, altrimenti tutti quelli dell'ambiente che sono lì da più di quattro anni devono lasciare.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
banalità per banalità non mi pare che il giro d'Italia del 1999 si corresse in Spagna ;nonzo% cerchiamo di rimanere inerenti al titolo che discussioni su Pantani/Rai/girod'Italia ce ne son già

non so se hai capito che pantani non c'entra nulla. ponevo l'attenzione sulle risposte che davano corridori e giornalisti sul doping. è chiaro che tutti andavano a doping e che tutti sono reticenti. io dico che se hanno mentito allora possono mentire benissimo anche adesso. jalabert (brutto infortunio, mi auguro che si rimetta presto) è ct della francia nel 2013. ripeto: se condanni fuentes per le sacche devi anche impedire a jalabert di fare il ct della francia nel 2013.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Fuentes ha informazioni che potrebbero distruggere lo sport spagnolo da Barcellona '92 in poi, con particolare riferimento a calcio, atletica e tennis. In molti hanno interesse affinché stia zitto: così si spiega la finta condanna.

La stessa fine farebbe lo sport Italiano se parlasse anche Conconi,molti adesso accusano la Spagna ma dobbiano ricordarci che le nuove metodologie del doping le hanno inventato i nostri dottori finanziati dallo stato.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
perchè dici che questo sport non vuole guarire dal doping?? mica è stato un organo del ciclismo a decidere di distruggere le sacche, è stato un giudice civile e non sportivo!

Infatti...i ciclisti hanno pagato.
I nomi non usciranno perchè ci sono altri sport coivolti.

WADA, UCI e CONI i nomi li avevano chiesti.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
secondo me tutto. secondo te niente. opinioni. non puoi mettere in gatta il solo fuentes. sono tutti da mettere in gabbia perché sono tutti coinvolti. allora se vuoi far giustizia non ti serve avere la sentenza spagnola che condanna fuentes all'ergastolo quando il ct italiano di oggi (non del 2006) è bettini che quanto a doping la sa lunga quanto eufemiano. se il ciclismo vuole ripartire da zero tutti i corridori di quegli anni (eccettuato il francese che si è beccato gli insulti da armstrong nel 1999) non devono alcun ruolo nell'ambiente. che mi frega se condannano fuentes e martinelli è ancora nell'astana. perché secondo te martino non sapeva? fuentes viene condannato solo perché manzano quasi non schiatta nel 2003. poteva mezzo schiattare uno di cecchini ma sfortunatamente per fuentes è mezzo schiattato uno dei suoi. ma secondo voi in italia non giravano sacche di sangue?
se il ciclismo vuole uscire c'è una sola via: amnistia per tutti a patto che dicano tutto quello che sanno, altrimenti tutti quelli dell'ambiente che sono lì da più di quattro anni devono lasciare.

Sono stra-d'accordo con te.
Però allargherei il discorso anche al calcio.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
non so se hai capito che pantani non c'entra nulla. ponevo l'attenzione sulle risposte che davano corridori e giornalisti sul doping. è chiaro che tutti andavano a doping e che tutti sono reticenti. io dico che se hanno mentito allora possono mentire benissimo anche adesso. jalabert (brutto infortunio, mi auguro che si rimetta presto) è ct della francia nel 2013. ripeto: se condanni fuentes per le sacche devi anche impedire a jalabert di fare il ct della francia nel 2013.

Jalabert --> Once(Liberty Seguros) --> Manolo Saiz :mrgreen:
Poi corse per la Csc sotto Riis :mrgreen:

Eppure, a memoria, Jalabert non è mai stato trovato positivo o sbaglio?
Sappiamo che non vuol dire nulla però lo sottolineo o-o
(però sottolineo che, non ne sono certo, vado a memoria...i casi son stati talmente tanti che è facile sbagliare/dimenticare)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Condivido tutte le vostre idee che sono anche le mie...ma ricordo che qui si parla della sentenza di Fuentes....

Che poi sarebbero tutti ma proprio TUTTI da buttar fuori non ci piove...lo sempre predicato e sempre lo dirò radiazione
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
io farei una colletta per far sputare fuori tutti i nomi a fuentes...sai che bordello! (e sarebbe anche giusto...)
e se fossi uno di quelli che ha "pagato", sarei incazzato come una biscia!
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Fosse per me direi, ok Spagna puoi anche distruggere le sacche.
Ma i vostri atleti saranno esclusi dalle competizioni internazionali per 10 anni (mi dispiacerebbe solo per Alonso).