Operazione alla spina dorsale

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Buona notizia! Ora Non avere fretta: aspetta l’ok dei medici e vedrai che torni in bici presto!
Auguri per la convalescenza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Filippone

Novellino
19 Agosto 2018
32
18
41
Rieti
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Buongiorno il problema è risolto!!!
Ho recuperato la sensibilità sulle gambe al 100%!!!
Logicamente ora sono sopraggiunti i dolori post operazione ma tutto nella norma...
Sto ricominciando a camminare (modalità tarturuga).
Lunedì andrò a controllo e vediamo che dicono,ma dovrebbe essere tutto ok (a mia sensazione).
Appena ritirero cartella clinica e le varie lastre vi darò notizie più dettagliate...
Grazie ancora a tutti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and RmatteoR

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
tranquillo, quando sarà il momento fai un bel po di fisioterapia. Io dopo ernia l5-s1 mi ero trovato molto bene con l'idrokinesiterapia come fisio post operazione... comunque tempo 1 mesetto e sei già al 90%
 
  • Mi piace
Reactions: Filippone

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ciao Filippo preparati che a primavera torni in strada: l’anno scorso causa caduta mi hanno impiantato 10 viti e placche titanium per legare le vertebre dalla D2 alla D6 e dopo circa 2 mesi e mezzo pedalavo (con cautela) con la mtb. In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buonasera a tutti,volevo avere delle rassicurazioni...
Il 29 ottobre subiro un intervento alla colonna mediante l'applicazione di 6 viti 4 placche e 2 distanziatore tra le vertebre l4 e l5.
Purtroppo soffro di stenosi degenerativa, ho 37 anni e le ho provate tutte,ma l unica soluzione è operarmi...
Il chirurgo che mi opererà ha detto che potrò sicuramente risalire in bici!!!
Domanda: c'è qualcuno tra di voi che ha il mio stesso problema???(LOGICAMENTE SPERO NESSUNO!!!!)
Vorrei sapere qualcosa in merito grazie!!! Vedi l'allegato 168502
Ciao vedo solo ora la discussione, io ho subito un intervento come quello descritto per uno spazio intervertebrale solo (l5 S1) con tecnica TLIF.
È un intervento tosto, molto tosto, aspettati dolore intenso post operatorio e una lenta ripresa, anche se sei un atleta. Molto lenta, anche se io dopo 40 giorni già pedalavo, seppur sui rulli. Su strada dopo 90 giorni.
Eppure per una completa guarigione ho aspettato oltre un anno, anche se l'anno successivo all'operazione mi sono allenato per partecipare alle mie solite gare.
Ora a oltre tre anni di distanza non ho più alcun problema, certo non hai una schiena nuova e devi stare attento a non esagerare con i pesi sollevati, ma in bici nessun problema. Riprenditi presto, e poi in sella!



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Filippone

Novellino
19 Agosto 2018
32
18
41
Rieti
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Grazie marietto64 proprio ora sono uscito dal controllo ed ho parlato col neurochirurgo che mi ha operato.
A 30 giorni dall intervento è rimasto sorpreso da come mi ha trovato!
Come dici tu mi ha detto che è stato un intervento bello tosto ma fortunatamente dorsali e addominali sono abbastanza allenati x un recupero rapido ( si parla cmq di almeno 6 mesi...)
Ha detto di fare molta piscina camminare almeno 60 min al giorno e posso pedalare (rigorosamente in pianura e per pochi kilometri!)
Cmq sono strafelice nn credevo di poter ripedalare così presto!!!
Un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto incoraggoandomi xché,in questi casi é la mente l ostacolo piu grande da superare!!!
Grazie!!!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie marietto64 proprio ora sono uscito dal controllo ed ho parlato col neurochirurgo che mi ha operato.
A 30 giorni dall intervento è rimasto sorpreso da come mi ha trovato!
Come dici tu mi ha detto che è stato un intervento bello tosto ma fortunatamente dorsali e addominali sono abbastanza allenati x un recupero rapido ( si parla cmq di almeno 6 mesi...)
Ha detto di fare molta piscina camminare almeno 60 min al giorno e posso pedalare (rigorosamente in pianura e per pochi kilometri!)
Cmq sono strafelice nn credevo di poter ripedalare così presto!!!
Un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto incoraggoandomi xché,in questi casi é la mente l ostacolo piu grande da superare!!!
Grazie!!!
Ottimo. Pochi km col vento in faccia bastano all'umore in ogni caso.

Mi chiedo se ti fossi preparato fisicamente prima dell'operazione (nuoto, esercizi addominali) e se puoi dirci più in dettaglio in che condizioni fossi prima dell'intervento (per esempio se avevi perso un po' di mobilità della schiena, quali movimenti ti causavano dolore etc).

Io sto nuotando regolarmente ed ho molto meno dolori, ma alcuni movimenti (ad esempio scendere le scale, a volte solo pochi gradini) mi mettono completamente KO.



Non so se può esserti utile, ma puoi pensare come allenamento anche pochi km a ritmo blando. Tieni sotto controllo le pulsazioni, cerca di rilassarti se salgono, e vedi come la situazione migliora nel tempo (anche se sei lontano dal tuo limite, i benefici del nuoto e della bici dopo uno periodo fermi potrebbero notarsi anche su sforzi moderatori. Prima ti servivano 130 btm, dopo 125 etc).



Infine non capisco la raccomandazione sull'evitare le salite. A parità di watt, in salita si pedala molto più comodi e con meno carico sulla schiena, specie nella zona lombare. E con meno rischi di cadute. Al più la discesa sarebbe il vero problema.
 

Filippone

Novellino
19 Agosto 2018
32
18
41
Rieti
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Prima dell intervento nn ho fatto cose specifiche,ma ho cercato di scendere di peso il più possibile (da 113 sono sceso a 94.5).
Mi ha aiutato molto il mio passato da cestista e cmq nn ho mai fatto una vita sedentaria...
La condizione prima dell intervento era drasticamente peggiorata dagli inizi di agosto, avevo le piante dei piedi completamente insensibili, nn potevo fare più di 100 mt a piedi x il dolore alle gambe, salire e scendere dalla macchina era un agonia e cosa per me più dura era nn poter piu prendere in braccio le mie bimbe!
X quanto riguarda il discorso di nn pedalare in salita nn saprei, sinceramente oggi ero talmente euforico alla notizia che potevo risalire in sella che a un certo punto nn capivo più niente!!!
Grazie Martin seguirò i tuoi consigli su pulsazioni e nuoto!!!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Prima dell intervento nn ho fatto cose specifiche,ma ho cercato di scendere di peso il più possibile (da 113 sono sceso a 94.5).
Mi ha aiutato molto il mio passato da cestista e cmq nn ho mai fatto una vita sedentaria...
La condizione prima dell intervento era drasticamente peggiorata dagli inizi di agosto, avevo le piante dei piedi completamente insensibili, nn potevo fare più di 100 mt a piedi x il dolore alle gambe, salire e scendere dalla macchina era un agonia e cosa per me più dura era nn poter piu prendere in braccio le mie bimbe!
X quanto riguarda il discorso di nn pedalare in salita nn saprei, sinceramente oggi ero talmente euforico alla notizia che potevo risalire in sella che a un certo punto nn capivo più niente!!!
Grazie Martin seguirò i tuoi consigli su pulsazioni e nuoto!!!
Caspita ma allora hai aspettato a lungo prima di operarti. Il sintomo sui piedi in particolare e' preoccupante, se trascurato potrebbe causare una perdita di forza nei piedi. Per fortuna una volta presentatosi non hai indugiato troppo.

Per il pedalare in salita, il mio semplice dubbio e' che il medico sia un profano della bici e pensi che pedalare in salita significhi necessariamente sforzarsi. Ma magari ne sa molto piu' di me, ma semplicemente credo sia vero per tutti che, a parita' di potenza, pedalare in salita sia piu' comodo e meno faticoso per la schiena. Spesso proprio per questo tendiamo a forzare di piu' in salita (o per staccare chi prova a stare in scia :))
 

Filippone

Novellino
19 Agosto 2018
32
18
41
Rieti
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ciao Martin nn è che ho atteso x l operazione , ma semplicemente chi mi aveva visitato qui a Rieti aveva diagnosticata una ernia!!!
Dopodiché (Nn essendo ne ortopedico ne neurochirurgo), mi sono messo in mani ancor più sbagliate...mi hanno fatto fare di tutto nonché 10 cicli di ozonoterapia (ovvero 60 punture).
Fino a che a luglio 2018 mentre ero al mare avevo grossi problemi a stare in piedi, figurati a camminare!
Allora ho deciso di sentire altri pareri e domandando a destra e sinistra mi hanno consigliato di parlare col dott. Carletti.
Dopo aver visto lastre e risonanza magnetica mi ha subito detto che ero da operare e aveva ragione!!!
Nn smetterò mai di ringraziarlo!!!