Operazione alla spina dorsale

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao Martin nn è che ho atteso x l operazione , ma semplicemente chi mi aveva visitato qui a Rieti aveva diagnosticata una ernia!!!
Dopodiché (Nn essendo ne ortopedico ne neurochirurgo), mi sono messo in mani ancor più sbagliate...mi hanno fatto fare di tutto nonché 10 cicli di ozonoterapia (ovvero 60 punture).
Fino a che a luglio 2018 mentre ero al mare avevo grossi problemi a stare in piedi, figurati a camminare!
Allora ho deciso di sentire altri pareri e domandando a destra e sinistra mi hanno consigliato di parlare col dott. Carletti.
Dopo aver visto lastre e risonanza magnetica mi ha subito detto che ero da operare e aveva ragione!!!
Nn smetterò mai di ringraziarlo!!!
Anche io stessa tua trafila con medici incompetenti o anche peggio, poi nell'ambiente sportivo ho conosciuto un neurochirurgo di San Martino peraltro triatleta da Ironman che mi ha operato e riabilitato ! Forza e coraggio!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Filippone

Filippone

Novellino
19 Agosto 2018
32
18
41
Rieti
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Buongiorno a tutti!!!!
Finalmente a due mesi dall intervento sono riuscito a rifare qualche pedalata...sui rulli ma sempre pedalata!!!!

Volevo dire grazie a chi mi ha incoraggiato dicendomi che sarei risalito in sella,nel nostro sport in certi casi la testa è più importante delle gambe!!!grazie ancora!!!

Ora volevo fare una domanda,ieri sono sceso nel mio piazzale x provare la sensazione di pedalare su strada,ma sinceramente trovo la mia nirone in alluminio forse troppo rigida (così a sensazione) pensavo di passare a una endurance o addirittura una gravel con una rapportatura classica da corsa.
Che ne pensate?secondo voi può giovare alla mia schiena?
Logicamente con la gravel nn farei assolutamente fuoristrada ma ho pensato a lei vedendo su internet che hanno una posizione molto comoda rispetto a una classica bici da corsa.
Grazie a tutti 20181116_123522.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....
Che ne pensate?secondo voi può giovare alla mia schiena?
Logicamente con la gravel nn farei assolutamente fuoristrada ma ho pensato a lei vedendo su internet che hanno una posizione molto comoda rispetto a una classica bici da corsa.
Grazie a tutti
Si dice che la posizione in bici da corsa cioè con la schiena più orizzontale sia quella più riposante per la schiena perchè le vertebre non si schiacciano come quando si sta con la schiena eratta, sarà vero? ;nonzo%
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io sono appassionato di gravel e CX. Ma per stare su strada, a mio avviso, conta moltissimo la pressione (e quindi la larghezza) degli pneumatici. Più precisamente, la gerarchia è
1-Sospensioni
2-Pressione pneumatici
3-Telaio

In altre parole, con geometrie rilassate e pur con carbonio/acciaio appositi ma ruote sottili e ad alta pressione, difficilmente si otterrà il comfort di un telaio rigido ma dotato di pneumatici larghi. Analogamente, anche una fatbike con ruote enormi non potrà compensare coi soli copertoni lo smorzamento di una full suspension.

Ora, se (come me) preferisci piega e comandi da corsa e telaio rigido (nel senso privo di sospensioni), avere degli pneumatici che possano andare a basse pressioni è la chiave per il comfort. Tieni presente che uno pneumatico più largo distribuisce il peso su una sezione maggiore, e quindi a parità di probabilità di foratura può essere tenuto a pressioni molto più basse. La Nirone credo alloggi al massimo un 28mm, forse vorresti qualcosa in più. Le gravel o CX offrono forcelle moooolto più ampie, e questa è la differenza chiave in particolare se vuoi stare su strada e non fare cicloturismo. Peró io prima di spendere tanto per una gravel full carbon appena rimessomi in sella, metterei dei 28mm (di più se ti entra) possibilmente antiforatura, e li userei a bassa pressione. Magari cerca anche una posizione più relax sella-manubrio. Questo costa circa 30 volte meno della più economica full carbon. Più in là fai sempre in tempo a fare una visita biomeccanica e comprare una bici nuova. Ma almeno sarà adatta alla tua posizione in sella che potrebbe cambiare nei prox mesi.

A livello di tempi, gravel e pneumatici larghi non ti cambiano niente se vai da solo (il peso sembra fare una grande differenza, ma è cosi solo quando si nota ossia partendo da fermi, mentre guadagni in curva ed hai meno necessità di evitare buche e buchette). L'unico inconveniente lo hai se esci con gente molto più forte di te, in quanto saresti penalizzato proprio nei brevi momenti di rilancio della velocità, quando è più duro non perdere la ruota di quelli davanti.

Ma anche se vuoi una bici nuova, un cancello di acciaio con forcelle larghe ti garantirà un comfort maggiore di una endurance in carbonio da 10000 euro. Poi certo il carbonio è molto bello, senza saldature, e piú leggero se ad esempio devi prendere la bici in spalla.
 

Filippone

Novellino
19 Agosto 2018
32
18
41
Rieti
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Io sono appassionato di gravel e CX. Ma per stare su strada, a mio avviso, conta moltissimo la pressione (e quindi la larghezza) degli pneumatici. Più precisamente, la gerarchia è
1-Sospensioni
2-Pressione pneumatici
3-Telaio

In altre parole, con geometrie rilassate e pur con carbonio/acciaio appositi ma ruote sottili e ad alta pressione, difficilmente si otterrà il comfort di un telaio rigido ma dotato di pneumatici larghi. Analogamente, anche una fatbike con ruote enormi non potrà compensare coi soli copertoni lo smorzamento di una full suspension.

Ora, se (come me) preferisci piega e comandi da corsa e telaio rigido (nel senso privo di sospensioni), avere degli pneumatici che possano andare a basse pressioni è la chiave per il comfort. Tieni presente che uno pneumatico più largo distribuisce il peso su una sezione maggiore, e quindi a parità di probabilità di foratura può essere tenuto a pressioni molto più basse. La Nirone credo alloggi al massimo un 28mm, forse vorresti qualcosa in più. Le gravel o CX offrono forcelle moooolto più ampie, e questa è la differenza chiave in particolare se vuoi stare su strada e non fare cicloturismo. Peró io prima di spendere tanto per una gravel full carbon appena rimessomi in sella, metterei dei 28mm (di più se ti entra) possibilmente antiforatura, e li userei a bassa pressione. Magari cerca anche una posizione più relax sella-manubrio. Questo costa circa 30 volte meno della più economica full carbon. Più in là fai sempre in tempo a fare una visita biomeccanica e comprare una bici nuova. Ma almeno sarà adatta alla tua posizione in sella che potrebbe cambiare nei prox mesi.

A livello di tempi, gravel e pneumatici larghi non ti cambiano niente se vai da solo (il peso sembra fare una grande differenza, ma è cosi solo quando si nota ossia partendo da fermi, mentre guadagni in curva ed hai meno necessità di evitare buche e buchette). L'unico inconveniente lo hai se esci con gente molto più forte di te, in quanto saresti penalizzato proprio nei brevi momenti di rilancio della velocità, quando è più duro non perdere la ruota di quelli davanti.

Ma anche se vuoi una bici nuova, un cancello di acciaio con forcelle larghe ti garantirà un comfort maggiore di una endurance in carbonio da 10000 euro. Poi certo il carbonio è molto bello, senza saldature, e piú leggero se ad esempio devi prendere la bici in spalla.
Grazie x il consiglio al momento allora opterei x dei 28 (se ci riesco pure più grandi) e vedo come va...Grazie mille!!!!!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Hai ragione cmq devo sostituire camera d aria giusto???
No. Devi acquistare dei copertoni, ma puoi lasciare la stessa camera, a meno che tu non prenda copertoni molto più grandi (e quindi anche altre ruote telaio). Il problema è solo la larghezza della forcella. Sui copertoni sono indicate pressione min e max, e puoi provare ad esempio Min+0.5.
 
  • Mi piace
Reactions: Filippone