Opinioni sul caso Froome

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
perchè secondo te avere polmoni, reni e fegato fuori posto sono patologie tipiche del ciclismo????
E' scientificamente dimostrato che l'asma da sforzo sia una malattia professionale degli atleti di determinati sport.
Questo vale soprattutto per lo sci di fondo, dove la % di asmatici è molto superiore al ciclismo, anche per le basse temperature in cui si svolgono le loro gare e i casi di ipossia da sforzo sono più frequenti, anche per la brevità delle gare e quindi maggiore intensità. Anche nel nuoto ci sono casi frequenti perché il cloro irrital e mucose.

I più grandi campioni in attività, Bjoergen e Sundby (la prima è anche la prima nella storia di questo sport, sono entrambi asmatici, così come lo era il campione olimpico 2006 Giorgio Di Centa. E lo è anche Federica Pellegrini, fenomeno mediatico per eccellenza in Italia, di cui non si dirà mai che prende il salbutamolo e che vince grazie a questo.

Io penso che per esprimere opinioni si debbano prima conoscere alcune cose...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' scientificamente dimostrato che l'asma da sforzo sia una malattia professionale degli atleti di determinati sport.
Questo vale soprattutto per lo sci di fondo, dove la % di asmatici è molto superiore al ciclismo, anche per le basse temperature in cui si svolgono le loro gare e i casi di ipossia da sforzo sono più frequenti, anche per la brevità delle gare e quindi maggiore intensità. Anche nel nuoto ci sono casi frequenti perché il cloro irrital e mucose.

I più grandi campioni in attività, Bjoergen e Sundby (la prima è anche la prima nella storia di questo sport, sono entrambi asmatici, così come lo era il campione olimpico 2006 Giorgio Di Centa. E lo è anche Federica Pellegrini, fenomeno mediatico per eccellenza in Italia, di cui non si dirà mai che prende il salbutamolo e che vince grazie a questo.

Io penso che per esprimere opinioni si debbano prima conoscere alcune cose...

eppure non si vede mai nessuno avere crisi di asma o difficoltà respiratorie. Ora io non so come funziona l'asma...per fortuna...e ammettiamo che tutti gli asmatici assumano salbutamolo in via preventiva. Fa sempre effetto preventivamente? possibile che non si veda mai mai mai qualcuno che ha qualche crisi, considerato che ormai in tutti gli sport sono costantemente sotto l'occhio delle telecamere...
Poi concordo che non sia il salbutamolo che faccia vincere i gt...eppure, nella mia ignoranza la logica mi porta a pensare che oltre all'asma ci sia altro.

ps. ora sei molto più moderato rispetto a quando scrivevi questo :mrgreen: :

Personalmente trovo che se la normativa fosse diversa e non fossero ammesse certificazioni e TUE per cortisonici e vasodilatatori, a quel punto diminuirebbe fortemente il numero di allergici e asmatici che praticano sport.
Quindi la salute generale ne avrebbe un giovamento... :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E' scientificamente dimostrato che l'asma da sforzo sia una malattia professionale degli atleti di determinati sport.
Questo vale soprattutto per lo sci di fondo, dove la % di asmatici è molto superiore al ciclismo, anche per le basse temperature in cui si svolgono le loro gare e i casi di ipossia da sforzo sono più frequenti, anche per la brevità delle gare e quindi maggiore intensità. Anche nel nuoto ci sono casi frequenti perché il cloro irrital e mucose.

I più grandi campioni in attività, Bjoergen e Sundby (la prima è anche la prima nella storia di questo sport, sono entrambi asmatici, così come lo era il campione olimpico 2006 Giorgio Di Centa. E lo è anche Federica Pellegrini, fenomeno mediatico per eccellenza in Italia, di cui non si dirà mai che prende il salbutamolo e che vince grazie a questo.

Io penso che per esprimere opinioni si debbano prima conoscere alcune cose...
Nooooooooooo la Pellegrini nooooooo e nemmeno il suo ex!!!!
Loro sono doping freeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :sborone::sborone:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
eppure non si vede mai nessuno avere crisi di asma o difficoltà respiratorie. Ora io non so come funziona l'asma...per fortuna...e ammettiamo che tutti gli asmatici assumano salbutamolo in via preventiva. Fa sempre effetto preventivamente? possibile che non si veda mai mai mai qualcuno che ha qualche crisi, considerato che ormai in tutti gli sport sono costantemente sotto l'occhio delle telecamere...

si vedono si vedono, sei te che sei sempre ad allenarti e non guardi mai certi sport... ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' scientificamente dimostrato che l'asma da sforzo sia una malattia professionale degli atleti di determinati sport.
Ma quindi tutti soffrono di questa forma asmatica da sforzo ??
Lo sapevo che il mio medico è una ciofeca !! :mrgreen:

Io penso che per esprimere opinioni si debbano prima conoscere alcune cose...
Magari... così fosse... il 90% di ciò che viene detto tra umani sarebbe da eliminare :cool:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ps. ora sei molto più moderato rispetto a quando scrivevi questo :mrgreen: :
Contesto molto diverso, in tal caso parlavo del mondo amatoriale dove oggettivamente c'è un abuso e sicuramente meno controllo medico.
L'asma può essere una malattia professionale per i professionisti non per chi nella vita fa altro.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma quindi tutti soffrono di questa forma asmatica da sforzo ??
Lo sapevo che il mio medico è una ciofeca !! :mrgreen:

Basta leggere le statistiche: l'incidenza dell'asma bronchiale tra gli atleti professionisti è tre volte superiore a quello della popolazione "normale". Questa non è un' opinione ma un dato rilevato.

Poi magari se non avessero fatto gli atleti non sarebbe venuta fuori questa asma da sforzo. Secondo me tra i sedentari ci sono molti che sono asmatici e non lo sapranno mai... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Contesto molto diverso, in tal caso parlavo del mondo amatoriale dove oggettivamente c'è un abuso e sicuramente meno controllo medico.
L'asma può essere una malattia professionale per i professionisti non per chi nella vita fa altro.

ah ecco...mi sembrava strano che non avessi colto la provocazione :mrgreen:
benevola, perchè in realtà volevo arrivare a dire che di amatori che sono sottoposti a stress simili ce ne sono tanti (me compreso). Oltretutto tra chi rulla e chi si allena con freddo e umido tutto l'inverno, potrebbe in parte bilanciare gli stress che i professionisti subiscono in competizione. Eppure (ormai di gente che s'allena tanto ne conosco un bel po') non conosco nessuno che abbia questo problema. Conscio del fatto che non è che lo si va sbandierando, parlo di chi conosco un attimino meglio. Cioè dal 60% tra i professionisti passiamo ad una percentuale molto simile a quella che è la percentuale geerale tra la popolazione. Poi magari mi dirai che in toscana invece la percentuale è uguale a quella dei professionisti, allora è dimostrato che l'aria pugliese è migliore :mrgreen: quella materana magari ancora meglio :))): Comunque, a prescindere, solo impressioni nulla più
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiunto in fondo le importanti dichiarazioni recentissime di Lappartient.
Dichiarazioni del tutto fuori luogo, a mio avviso. Se sei il capo del ciclismo mondiale, fai una norma che preveda la sospensione obbligatoria per il salbutamolo come per epo, ormoni ecc. Così i Froome e tutti gli altri vengono sospesi. Viceversa non vedo perchè uno che si ritiene innocente o che sostiene questa tesi, dovrebbe autosospendersi. Assumiti la responsabilità da presidente UCI e fai una norma. Se la norma è come è ora, evidentemente la motivazione scientifica che supporta questa scelta c'è (e vale per tutti). Che poi la gente lo ritenga colpevole a prescindere, attiene al tifo e/o alla demagogia e non all'evidenze mediche e tu da presidente UCI non ti ci dovresti appellare. Dopodichè, il fatto che lui possa correre il Giro e il Tour subjudice è quanto di peggio augurarsi, anche sulla scorta dell'esperienza Contador. Ma la paternità della legislazione vigente, non si addossi anche quella sulla groppa di Froome.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dichiarazioni del tutto fuori luogo, a mio avviso. Se sei il capo del ciclismo mondiale, fai una norma che preveda la sospensione obbligatoria per il salbutamolo come per epo, ormoni ecc. Così i Froome e tutti gli altri vengono sospesi. Viceversa non vedo perchè uno che si ritiene innocente o che sostiene questa tesi, dovrebbe autosospendersi. Assumiti la responsabilità da presindente UCI e fai una norma. Se la normaè come è ora, evidentemente la motivazione scientifica che supporta questa scelta c'è (e vale per tutti). Che poi la gente lo ritenga colpevole a prescindere, attiene al tifo e/o alla demagogia e non all'evidenze mediche e tu da presidente UCI non ti ci dovresti appellare. Dopodichè, il fatto che lui possa correre il Giro e il Tour subjudice è quanto di peggio augurarsi, anche sulla scorta dell'esperienza Contador. Ma la paternità della legislazione vigente, non si addossi anche quella sulla groppa di Froome.
:ola::ola::ola:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Basta leggere le statistiche: l'incidenza dell'asma bronchiale tra gli atleti professionisti è tre volte superiore a quello della popolazione "normale". Questa non è un' opinione ma un dato rilevato.

Poi magari se non avessero fatto gli atleti non sarebbe venuta fuori questa asma da sforzo. Secondo me tra i sedentari ci sono molti che sono asmatici e non lo sapranno mai... :mrgreen:
troppo difficile da capire... soprattutto se non si vuole....