Orbea Orca M20/18 upgrade naranja + peso telaio OME nudo.

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Ciao ecco la mia Orbea ORCA M 20.
Potete dirmi cosa ne pensate?



  • TELAIO: Orbea Orca carbon OME, monocoque,tapered 1-1/8" - 1,5", PF 86mm, powermeter compatible, brake internal cable routing, EC/DC compatible, 130mm rear spacing, 27,2mm seat tube.
  • FORCELLA: Orca OME carbon fork, full carbon steerer, tapered 1-1/8" - 1,5", carbon dropouts
  • GUARNITURA: Shimano Ultegra R8000 34x50t
  • SERIE STERZO: FSA 1-1/8 - 1-1/2" Integrated Carbon Cup ACB Bearings
  • MANUBRIO: FSA Gossamer Compact
  • ATTACCO: Orbea OC-II
  • LEVE: Shimano Ultegra R8000
  • FRENI: Shimano Ultegra R8000
  • PIGNONI: Shimano 105 5800 11-28t 11-Speed
  • CAMBIO: Shimano Ultegra R8000 SS
  • DERAGLIATORE: Shimano Ultegra R8000
  • CATENA: Fsa Team Issue
  • RUOTE: Mavic Aksium Elite Clincher
  • PNEUMATICO: Vittoria Rubino Foldable 700x25 60TPI G+
  • PEDALINA
  • REGGISELLA: Orbea OC-II Carbon 27.2x350mm
  • SELLA Prologo Kappa RS STN size 143mm
  • NASTRO PER MANUBRIO: Velo Eva
  • FRENO POSTERIORE: Shimano Ultegra R8000
Piccolo upgrade prima di uscire dal si vende:

-Sostituite ruote di serie con un paio di Miche Sinthium
-Sostituito pacco pignoni del 105 con pacco pignoni ultegra 11_30
-Sostituito copertoni d serie con continental Grand prix 40000
-Sostituito manubrio di serie con Deda carbon.
Pedali look blade carbon
-Sostituita sella di serie con prologo scrach 2
-Sostituito attacco manubrio di serie con deda superleggero
- sostituita catena di serie con originale ultegra


Scarpe Vittoria Vela

Cosa ne pensate??

Linea pulita e classica, non stanca mai! up grade curato e ottimale, per un gusto meramente personale, monterei delle R-SYS , favolose ,leggere e donano un tocco estetico unico.
Ma ripeto, è solo un gusto mio personale !!! colore storico, che torna di moda quest’anno con la sponsorizzazione Euskadi !
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Linea pulita e classica, non stanca mai! up grade curato e ottimale, per un gusto meramente personale, monterei delle R-SYS , favolose ,leggere e donano un tocco estetico unico.
Ma ripeto, è solo un gusto mio personale !!! colore storico, che torna di moda quest’anno con la sponsorizzazione Euskadi !

Grazie!
Belle le R sys viste ora. Io optato per le Miche Syntium con le quali mi trovo davvero bene: solide, leggere e scorrevoli.
Adesso il sacchetto nel sottosella lo tolgo perché esteticamente non mi piace.
Mi sono perso la sponsorizzazione euskadi... a cosa ti riferisci?
Ciao!

Ah! Questo lo posto con orgoglio: uno degli ultimi e dei pochi telai in carbonio prodotti in Europa e alla portata della maggior parte dei ciclisti ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: poiana

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Grazie!
Belle le R sys viste ora. Io optato per le Miche Syntium con le quali mi trovo davvero bene: solide, leggere e scorrevoli.
Adesso il sacchetto nel sottosella lo tolgo perché esteticamente non mi piace.
Mi sono perso la sponsorizzazione euskadi... a cosa ti riferisci?





Ciao!

Ah! Questo lo posto con orgoglio: uno degli ultimi e dei pochi telai in carbonio prodotti in Europa e alla portata della maggior parte dei ciclisti ...
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao,
finalmente posso aggiornare questo post.
Alla fine il mezzo pesa 7,930 kg. Non sarà leggerissima, ma con un telaio OME e il mio budget non si poteva fare di più, in tutti i casi sono soddisfatto dell'acquisto.
Sopra ci ho fatto per ora 300 km circa, un'inezia e ahimè tutti in pianura (eccetto una puntatina a Montemale) perché qui le strade che valgono la pena sono sotto la neve...
Esteticamente a me piace molto, il colore è vistoso e riconoscibile. Mi pare una bdc reattiva, ha un buon mordente e le syntium sono scorrevoli e solide.
Non chiedevo nulla di più. La bici, gli upgrade e il si vende mi sono stati consigliati dal campione italiano mediofondo (ottavo titolo), il consiglio è stato ottimo direi...
Ora serve pedalare... magari nel weekwend scendo in riviera...
Ciao a tutti!

perdonami...l'hai pesata tu o il meccanico?
perchè ho la tua stessa bici, in taglia 51 (una taglia più piccola), con red etap 22 e fulcrum 4 carbon...e pesa 7,8 kg

mi sono sempre chiesto come sia possibile visto che i componenti non sono pesantissimi (manubrio e reggisella in carbonio etc etc). non ho mai pesato il telaio nudo, ma (tenendomi altissimo coi componenti) stimo un telaio + forcella da 1,8 - 2 chili. mi sembra esagerato

quando la pesai dal meccanico, mi disse 7,2 chili, ma non mi sono mai fidato della sua bilancia (forse starata per mezzi "pubblicitari")...pesata altrove più e più volte mi restituisce sempre sti 7,8 chili....e mi suona strana la differenza con la tua (soli 100 gr, a dispetto delle differenze di ruote gruppi etc).

grazie
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
perdonami...l'hai pesata tu o il meccanico?
perchè ho la tua stessa bici, in taglia 51 (una taglia più piccola), con red etap 22 e fulcrum 4 carbon...e pesa 7,8 kg

mi sono sempre chiesto come sia possibile visto che i componenti non sono pesantissimi (manubrio e reggisella in carbonio etc etc). non ho mai pesato il telaio nudo, ma (tenendomi altissimo coi componenti) stimo un telaio + forcella da 1,8 - 2 chili. mi sembra esagerato

quando la pesai dal meccanico, mi disse 7,2 chili, ma non mi sono mai fidato della sua bilancia (forse starata per mezzi "pubblicitari")...pesata altrove più e più volte mi restituisce sempre sti 7,8 chili....e mi suona strana la differenza con la tua (soli 100 gr, a dispetto delle differenze di ruote gruppi etc).

grazie

Ciao.
Innanzitutto sei sicuro di avere un telaio OME? Di che anno? Tieni conto che il telaio omr e l'omp sono più leggeri (ma quest'ultimo niente di trascendentale).
L'OME è un telaio rigido, ma certo nn è un peso piuma: siamo sui 1,4 kg/1,5 kg nudo (pesato dal mio si vende).
Ora gli ho messo sotto le fulcrum R 0 e sto a 7.620 kg/7.650kg. Di più penso di non poter chiedere a questo mezzo. L'ho pesato io stesso nel mio garage con bilancia elettronica presa apposta, più volte. Il peso è quello.
Non so il tuo gravame superiore da dove arrivi!
Io poi ho anche fatto occhio a prendere camere d'aria leggere e di copertoni ho messo i p zero velo... anche lì qualche grammo l'ho risparmiato...
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao.
Innanzitutto sei sicuro di avere un telaio OME? Di che anno? Tieni conto che il telaio omr e l'omp sono più leggeri (ma quest'ultimo niente di trascendentale).
L'OME è un telaio rigido, ma certo nn è un peso piuma: siamo sui 1,4 kg/1,5 kg nudo (pesato dal mio si vende).
Ora gli ho messo sotto le fulcrum R 0 e sto a 7.620 kg/7.650kg. Di più penso di non poter chiedere a questo mezzo. L'ho pesato io stesso nel mio garage con bilancia elettronica presa apposta, più volte. Il peso è quello.
Non so il tuo gravame superiore da dove arrivi!
Io poi ho anche fatto occhio a prendere camere d'aria leggere e di copertoni ho messo i p zero velo... anche lì qualche grammo l'ho risparmiato...
OME 2019.

Nudo ma con forcella? Perchè 1,4 - 1,5 con la forcella non è per nulla pesante. Senza forcella inizio a credere che il mio pesi effettivamente quasi 8 chili
Copertoni Michelin competition race
Forse camere un po' pesanti...ma tra un 105 ed un red c'è una bella differenza

Manubrio slk
Reggisella k force

Boh? Inspiegabile

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ho ultegra... Del 105 solo il pacco pignoni (sostituito con ultegra pure quello).

ah, ok! in ogni caso c'è un po' di differenza di peso tra i due in mio favore...ma comunque la mia pesa più della tua :-D

ps: è solo una curiosità...per quello che faccio io il peso mi interessa e non mi interessa. ma il tutto mi sembra molto strano
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
ah, ok! in ogni caso c'è un po' di differenza di peso tra i due in mio favore...ma comunque la mia pesa più della tua :-D

ps: è solo una curiosità...per quello che faccio io il peso mi interessa e non mi interessa. ma il tutto mi sembra molto strano

Strano, condivido.
Guarda, per togliermi la nata oggi vado a casa e la ripeso... dovrei avere il tempo...
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
scusami... 1,4 - 1,5 telaio + forcella oppure solo telaio?

Ora come ora mi chiedi troppo, mi ricordo bene questa frase: "non certo pesante, ma sicuro nemmeno un peso piuma!" .
Con o senza forcella non lo so, al tempo non mi ero posto il problema.
Ci sono altri forumisti con questo telaio, se qualcuno avesse maggior memoria...
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ora come ora mi chiedi troppo, mi ricordo bene questa frase: "non certo pesante, ma sicuro nemmeno un peso piuma!" .
Con o senza forcella non lo so, al tempo non mi ero posto il problema.
Ci sono altri forumisti con questo telaio, se qualcuno avesse maggior memoria...
questa affermazione, mi fa propendere per 1,5 completo di forcella...altrimenti, solo il telaio sarebbe decisamente pesante.
il problema è che con questo peso, non arrivo in nessun modo agli 8 chili, con la mia componentistica....a meno che, il meccanico non c'ha nascosto dei piombini :-D