ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Rone.. non ho idea che tipo di ciclista tu sia ma se hai una mezza idea di farti un Orbea sappi che puoi andare tranquillo, non sono certo mezzi tirati al top dove magari si eccelle in taluni frangenti e ci si dispera in altri.. le Orbea in genere sono mezzi in grado di soddisfare bene ogni frangente senza eccellere in uno e peccare in altri.
Basta avere tra le mani un telaio nudo e montarlo per capire come lavorano.. l'importante come sempre con questo genere di mezzi è che le misure ti si addicano ;-)

Ovvero, mi dettagli questa affermazioni? Quali e quante ne ha usate?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rone.. non ho idea che tipo di ciclista tu sia ma se hai una mezza idea di farti un Orbea sappi che puoi andare tranquillo, non sono certo mezzi tirati al top dove magari si eccelle in taluni frangenti e ci si dispera in altri.. le Orbea in genere sono mezzi in grado di soddisfare bene ogni frangente senza eccellere in uno e peccare in altri.
Basta avere tra le mani un telaio nudo e montarlo per capire come lavorano.. l'importante come sempre con questo genere di mezzi è che le misure ti si addicano ;-)

Grazie mille per la risposta, sono proprio.le misure perfette per me che mi spingono verso questo telaio, la possibilità di personalizzarlo lo rende ancora più attraente.
Le uniche cose che non mi piacciono sono le ruote ma sopratutto l'attacco manubrio, non ho capito se quest'ultimo si possa sostituire con altri di terze parti o meno, a voi cosa risulta?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Grazie mille per la risposta, sono proprio.le misure perfette per me che mi spingono verso questo telaio, la possibilità di personalizzarlo lo rende ancora più attraente.
Le uniche cose che non mi piacciono sono le ruote ma sopratutto l'attacco manubrio, non ho capito se quest'ultimo si possa sostituire con altri di terze parti o meno, a voi cosa risulta?

No, l'attacco non può essere sostituito con altri di terze parti. Inoltre, da quanto mi è stato detto dal dealer Orbea, non si possono mettere spessori sopra l'attacco, per cui va tagliato a misura e stop.

Le ruote ovviamente si, ma già quelle "base" sono ottime ruote in carbonio.


P.S.
le ruote "base" sono queste:

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
non ho capito se quest'ultimo si possa sostituire con altri di terze parti o meno, a voi cosa risulta?
Le ultime tendenze dei vari brand oramai tendono a personalizzare il tutto, fa parte di strategie commerciali.. ma tempo al tempo e vedrai che la "concorrenza" dell'after market saprà porre rimedio.
Adesso non ho sottomano link di aliexpress ma ho già visto spessori e passaggi cavi generici.. quanto poi li si possa adattare ai vari telai non saprei ancora dirlo ma vedrai che in men che non si dica pezzi di ricambio adattabili si troveranno, per ora però tocca andare di dedicato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Quindi... ho fornito un dato su pesi che dal costruttore non vengono dichiarati e possono essere utili a utenti (te escluso, ovviamente ;-) ) Ma ti rispondo pure?!

Che vuoi sapere in particolare.. così facciam prima ;-)

Che mi dettagli la tua affermazione generica ("le Orbea in genere sono mezzi in grado di soddisfare bene ogni frangente senza eccellere in uno e peccare in altri.") rispondendo alle due domande poste piuttosto chiaramente.

Quali sono i vari frangenti in cui ne peccano ne eccellono? Quali modelli hai preso come riferimento? Paragonate a cosa? E il paragone fatto sulla base di cosa? o-o


vediamo una foto? non se ne trovano molto in giro di queste bici..

full
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quindi... ho fornito un dato su pesi che dal costruttore non vengono dichiarati e possono essere utili a utenti (te escluso, ovviamente ;-) ) Ma ti rispondo pure?!

Ma infatti...scemo io che non ci arrivo! La correlazione tra il peso della tua bici, una Avant, e quello della Orbea Orca OMX è senza dubbio un dato importante...un po' come voler comprare una BMW X3 e andare a leggere le specifiche di una BMW X1!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma infatti...scemo io che non ci arrivo! La correlazione tra il peso della tua bici, una Avant, e quello della Orbea Orca OMX è senza dubbio un dato importante...un po' come voler comprare una BMW X3 e andare a leggere le specifiche di una BMW X1!

mai sentito parlare di confronti e paragoni? Ti regalo un pacco di lines ultra se li hai finiti ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Va bene dai, la tua Avant pesa come la Orca OMX, è una bici migliore e costa pure meno. Perfetto.
Salutoni.

Beh dai, pensare che flammando inutilmente così ti senti più felice, realizzato e meno represso rende felice pure me :-) Ora tornerei in topic
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Che mi dettagli la tua affermazione generica ("le Orbea in genere sono mezzi in grado di soddisfare bene ogni frangente senza eccellere in uno e peccare in altri.") rispondendo alle due domande poste piuttosto chiaramente.

Quali sono i vari frangenti in cui ne peccano ne eccellono? Quali modelli hai preso come riferimento? Paragonate a cosa? E il paragone fatto sulla base di cosa? o-o
Eh.. chiedi niente ;pirlùn^
Dovrei stare a fare l'elenco dei mezzi da me usati, quanto tempo, in che condizioni mie e meteo etc etc
Tu provala.. fai i tuoi confronti e poi magari ne parliamo.
Per quel che riguarda le mie esperienze di uso e manutenzione le Orbea le ritengo bici dall'ottima qualità e oneste senza essere ruffiane come lo sono altri marchi.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Eh.. chiedi niente ;pirlùn^
Dovrei stare a fare l'elenco dei mezzi da me usati, quanto tempo, in che condizioni mie e meteo etc etc
Tu provala.. fai i tuoi confronti e poi magari ne parliamo.
Per quel che riguarda le mie esperienze di uso e manutenzione le Orbea le ritengo bici dall'ottima qualità e oneste senza essere ruffiane come lo sono altri marchi.

Mi riporti le tue esperienze con la bici in oggetto? Ci ho fatto solo un lungo su quella di un compare (parlo di Orca nuova) e mi piacerebbe avere un tuo feedback, visto che da quel che dici ne hai grandissima esperienza (un po’ ti perculo, un po’ no ;-) )
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Mi riporti le tue esperienze con la bici in oggetto? Ci ho fatto solo un lungo su quella di un compare (parlo di Orca nuova) e mi piacerebbe avere un tuo feedback, visto che da quel che dici ne hai grandissima esperienza (un po’ ti perculo, un po’ no ;-) )
Con la nuova Orca disc per ora nemmeno un km.. dato che l'amico che la possiede me l'ha portata solo per controllo sterzo (aveva leggero gioco) e cambio copertoni tubeless.. giusto 3-400mt per provare e mi è bastato per capire come e su cosa ha lavorato Orbea con questo mezzo visto che ho avuto in mano per quasi una stagione la Avant di un altro conoscente aimeh infortunatosi in quell'anno.
Ho avuto e usato Trek Madone, la Tarmac e ognuna ha una sua personalità ma che in un modo o nell'altro non mi sono piaciute poi molto.
A differenza di queste però ho trovato finiture migliori nel telaio e nell'accoppiamento dei vari MC-serie sterzo-forcelle.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Qui per festeggiare il mio obiettivo stagionale: 5000 kmt. E saranno magari pochi per voi, ma io me li ero prefissati in base al mio periglioso tran tran e averli raggiunti oggi 26/12 mi inorgoglisce.

DSC_0312.JPG

Tutti con Lei ovviamente... fedele compagna di avventure: acqua a secchiate, caldo, freddo, salsedine, polvere, asfalto, un p zero velo posteriore letteralmente divorato... e lei mai una grinza, mai paga del suo arancione satinato granitico.
7,5 kg (finita) di pura gloria basca, sempre sulla breccia dal Fauniera all'Agello in salita e in discesa con le unghie e con i denti. Grazie Orbea Orca!!

DSC_0313.JPG
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Qui per festeggiare il mio obiettivo stagionale: 5000 kmt. E saranno magari pochi per voi, ma io me li ero prefissati in base al mio periglioso tran tran e averli raggiunti oggi 26/12 mi inorgoglisce.

Vedi l'allegato 192842

Tutti con Lei ovviamente... fedele compagna di avventure: acqua a secchiate, caldo, freddo, salsedine, polvere, asfalto, un p zero velo posteriore letteralmente divorato... e lei mai una grinza, mai paga del suo arancione satinato granitico.
7,5 kg (finita) di pura gloria basca, sempre sulla breccia dal Fauniera all'Agello in salita e in discesa con le unghie e con i denti. Grazie Orbea Orca!!

Vedi l'allegato 192843
Potranno anche esser pochi ma se ti regalano tanta felicità valgono più di tanti 25.000 :D
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Arrivata. A breve proverò a mettere foto migliori. A me piace di brutto.

Grande!
Per cortesia, puoi pesarla?
Scusa se ti faccio alcune domande tutte in una volta, ma così risparmiamo post e soddisfiamo qualche curiosità, mia e di qualche altro forumendolo...
Non riconosco le ruote e i pedali, potresti scrivere che modello sono?
I ProOne sono con o senza camera d'aria?
Che manubrio è?

Grazie mille per la disponibilità.