ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
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ORBEA ORCA OMR
Un primo giro l'ho fatto, all'alba ero già su strada come chi aspetta che spunti il sole per scartare i regali di Natale... le prime sensazioni sono state più che soddisfacenti, sia in salita che in discesa si avverte chiaramente la grande qualità e precisione del prodotto. Eccezionale nei cambi di ritmo, perfetta nelle curve ed a velocità sostenute, molto piacevole la guida. Il giretto di stamattina, una cinquantina di km con salitella pedalabile di 4 km affrontata in Z3 e discesa veloce, non può essere certo il giusto banco di prova per testare le qualità del telaio ma la sensazione è stata senz'altro positiva sempre, su tutti i terreni. Nei prossimi giorni avrò modo di fare giri ben più complessi e dare indicazioni tecniche più dettagliate, al momento il concetto di fondo che posso esprimere è:
porca... che orca :ola:
 
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Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
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Cervèlo R5
Si, è quello che mi aspetto. Complimenti per giro e media
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Grazie, nothing special,...facci sapere ✌️
Un primo giro l'ho fatto, all'alba ero già su strada come chi aspetta che spunti il sole per scartare i regali di Natale... le prime sensazioni sono state più che soddisfacenti, sia in salita che in discesa si avverte chiaramente la grande qualità e precisione del prodotto. Eccezionale nei cambi di ritmo, perfetta nelle curve ed a velocità sostenute, molto piacevole la guida. Il giretto di stamattina, una cinquantina di km con salitella pedalabile di 4 km affrontata in Z3 e discesa veloce, non può essere certo il giusto banco di prova per testare le qualità del telaio ma la sensazione è stata senz'altro positiva sempre, su tutti i terreni. Nei prossimi giorni avrò modo di fare giri ben più complessi e dare indicazioni tecniche più dettagliate, al momento il concetto di fondo che posso esprimere è:
porca... che orca :ola:
Non avevo dubbi...Non so che caratteristiche tu abbia, comunque vedrai che nei cambi di ritmo (strappi veloci con una buona esplosività di base) è una bici che fa davvero la differenza, credimi!...Nei lunghi rilassa al massimo braccia e trapezi e ti porterà ovunqueviolin
 

chiagiugio

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Non avevo dubbi...Non so che caratteristiche tu abbia, comunque vedrai che nei cambi di ritmo (strappi veloci con una buona esplosività di base) è una bici che fa davvero la differenza, credimi!...Nei lunghi rilassa al massimo braccia e trapezi e ti porterà ovunqueviolin
Cicloamatore medio alla soglia dei 50 anni, 17-18 mila km anno con la passione per quelle 3 o 4 gran fondo vere che riesco a programmare, viaggio con valori prossimi ai 4 watt per kg o poco più, amo i cambi di ritmo e le botte nei denti date (e prese) alla massima potenza.Vivo la bici con estrema tranquillità ma anche con il giusto impegno. Il motivo principale per il quale ho cambiato telaio è stato lo standard del movimento centrale differente rispetto a quello della guarnitura. Specy adotta un OSBB che poi diventa un normale BB30 mentre la quarq red dzero che utilizzo è una 386. Da qui l'idea di passare ad Orbea. Ritengo infatti che per funzionare al meglio ci debba essere la perfetta coincidenza degli standard poi si vanno a valutare tutte le qualità e specificità del telaio.
 

Guido72

Pignone
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Cicloamatore medio alla soglia dei 50 anni, 17-18 mila km anno con la passione per quelle 3 o 4 gran fondo vere che riesco a programmare, viaggio con valori prossimi ai 4 watt per kg o poco più, amo i cambi di ritmo e le botte nei denti date (e prese) alla massima potenza.Vivo la bici con estrema tranquillità ma anche con il giusto impegno. Il motivo principale per il quale ho cambiato telaio è stato lo standard del movimento centrale differente rispetto a quello della guarnitura. Specy adotta un OSBB che poi diventa un normale BB30 mentre la quarq red dzero che utilizzo è una 386. Da qui l'idea di passare ad Orbea. Ritengo infatti che per funzionare al meglio ci debba essere la perfetta coincidenza degli standard poi si vanno a valutare tutte le qualità e specificità del telaio.
Complimenti per la competenza e la passione con la quale scrivi, non è da tutti. Io percorrenze decisamente più modeste ( Max 7.000 km annui...sic)...Non lontano dai 50, con la bici protagonista nei momenti dedicati allo star bene, in tutti i sensi.Quando i bambini saranno più grandi ho un sogno chiamato GF, speriamo di essere ancora in grado!
 

chiagiugio

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Complimenti per la competenza e la passione con la quale scrivi, non è da tutti. Io percorrenze decisamente più modeste ( Max 7.000 km annui...sic)...Non lontano dai 50, con la bici protagonista nei momenti dedicati allo star bene, in tutti i sensi.Quando i bambini saranno più grandi ho un sogno chiamato GF, speriamo di essere ancora in grado!
Grazie, anche con i km che fai ogni anno, se fatti con criterio, puoi garantirti tutto il divertimento che meriti. Ti segnalo, qualora fossi interessato, la discussione nella sezione "allenamento" che tengo proprio io su un metodo specifico di preparazione e che, credo, potrebbe tornare utile per ogni esigenza.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/metodo-pipp-a.149894/
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
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ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao.
Ma visto che siete così competenti... mi spieghereste qual è secondo voi la ratio che domina la suddivisione dei modelli strada di orbea?
Cioè nn capisco cone mai hanno dato lo stesso nome a bici profondamente diverse... orca OMR modello race con slop quasi nullo... orca OMP e OME modelli molto più rilassati con slope pronunciato... cioè si chiamano tutte orca ma sono mezzi del tutto diversi! Nn cambia solo la qualità del carbonio cambiano le geometrie la filosofia e l'uso previsto delle bici.
Cioè OME e OMP sono più simili alla Avant, magari un pochino più race.
Con due risultati: nelle recensioni si parla solo della OMR qualche OMP e ancor meno OME così quelli come me si sentono degli sfigati quando vivaddio il telaio OME pesa 1340gr con forca (nn certo un piombo) e la mia Orbea si attesta sui 7610 gr (tutt'altro che disdicevole mi pare).
In seconda battuta si crea confusione: in si vende da cui ero andato mi disse che OME siglifica Orbea Monocoque endurance quando invece la E sta per Evolution...
insomma un pasticcio che tende a mettere in ombra certi modelli a a creare doppioni nell'area endurance.
Cosa ne dite?
Bah...
 

Guido72

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Ma visto che siete così competenti... mi spieghereste qual è secondo voi la ratio che domina la suddivisione dei modelli strada di orbea?
Cioè nn capisco cone mai hanno dato lo stesso nome a bici profondamente diverse... orca OMR modello race con slop quasi nullo... orca OMP e OME modelli molto più rilassati con slope pronunciato... cioè si chiamano tutte orca ma sono mezzi del tutto diversi! Nn cambia solo la qualità del carbonio cambiano le geometrie la filosofia e l'uso previsto delle bici.
Cioè OME e OMP sono più simili alla Avant, magari un pochino più race.
Con due risultati: nelle recensioni si parla solo della OMR qualche OMP e ancor meno OME così quelli come me si sentono degli sfigati quando vivaddio il telaio OME pesa 1340gr con forca (nn certo un piombo) e la mia Orbea si attesta sui 7610 gr (tutt'altro che disdicevole mi pare).
In seconda battuta si crea confusione: in si vende da cui ero andato mi disse che OME siglifica Orbea Monocoque endurance quando invece la E sta per Evolution...
insomma un pasticcio che tende a mettere in ombra certi modelli a a creare doppioni nell'area endurance.
Cosa ne dite?
Bah...
L'unico riferimento che ho riguarda le geometrie e, per come ce le hanno spiegate, tutto porta a credere a quanto c'è scritto sul sito ossia che nella linea orca puoi scegliere tra modelli corsa e modelli endurance. Per capirne di più occorrerebbe fare dei test ma, sinceramente, preferisco guardare solo alle geometrie e agli standard utilizzati come il mc 386 che era l'aspetto che più mi interessava

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Pierre82

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L'unico riferimento che ho riguarda le geometrie e, per come ce le hanno spiegate, tutto porta a credere a quanto c'è scritto sul sito ossia che nella linea orca puoi scegliere tra modelli corsa e modelli endurance. Per capirne di più occorrerebbe fare dei test ma, sinceramente, preferisco guardare solo alle geometrie e agli standard utilizzati come il mc 386 che era l'aspetto che più mi interessava

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Capisco... o meglio capisco le tue considerazioni (sacrosante) ma continuo a nn capire orbea... verissimo quindi che l'Orca ha una linea race (OMR) e una linea endurance (OMP e OME) , ci sta benissimo. Ma allora nn capisco la Avant che ruolo abbia... perché spendere tempo e denaro per mettere su un altro modello endurance sovraffollando alla grande il segmento?
In casa cannondale ad esempio hai la supersix (race con versione Aero come la OMR della casa basca) più la synapse, così i segmenti race e endurance sono coperti in modo chiaro e funzionale.
In orbea hai Orca omr in zona race... Avant e Orca OME e OMP in zona endurance. Tutto più caotico.

Sia chiaro la questione è oziosa, quello che importa a noi è che i mezzi siano fatti bene, poi orbea può fare tutto il casino che vuole con i modelli. Chiedo solo perché magari non colgo qualcosa io...
 

chiagiugio

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Capisco... o meglio capisco le tue considerazioni (sacrosante) ma continuo a nn capire orbea... verissimo quindi che l'Orca ha una linea race (OMR) e una linea ENDURANCE (OMP e OME) , ci sta benissimo. Ma allora nn capisco la Avant che ruolo abbia... perché spendere tempo e denaro per mettere su un altro modello endurance sovraffollando alla grande il segmento?
In casa cannondale ad esempio hai la supersix (race con versione Aero come la OMR della casa basca) più la synapse, così i segmenti race e endurance sono coperti in modo chiaro e funzionale.
In orbea hai Orca omr in zona race... Avant e Orca OME e OMP in zona endurance. Tutto più caotico.

Sia chiaro la questione è oziosa, quello che importa la noi è che i mezzi siano fatti bene poi orbea può fare tutto il casino che vuole con i modelli. Chiedo solo perché magari non colgo qualcosa io...
A volte, non so se questo è il caso, ci sono dietro strategie di mercato o esigenze legate a linee di produzione che conviene tenere aperte. Tutto questo un'azienda non lo spiega e a noi sembra frutto di caotiche teorie. Molto spesso la questione è assai più semplice di quanto appaia.
P. S. Oggi un bel centone con oltre 2.000 d+, questa orca mi soddisfa alla grandissima [emoji16]

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A volte, non so se questo è il caso, ci sono dietro strategie di mercato o esigenze legate a linee di produzione che conviene tenere aperte. Tutto questo un'azienda non lo spiega e a noi sembra frutto di caotiche teorie. Molto spesso la questione è assai più semplice di quanto appaia.
P. S. Oggi un bel centone con oltre 2.000 d+, questa orca mi soddisfa alla grandissima [emoji16]

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Sarà così!
Grazie.
Nn penso che una azienda spenda soldi per tirare fuori modelli a casaccio...
 

chiagiugio

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Buongiorno, volevo condividere le prime valutazioni dopo quattro uscite con la nuova bici, orbea orca omr, equipaggiata con ruote carbonio per tubolari michelin da 23 e profilo 38. Ho fatto poco più di 300 km e 5000 d+ alternando salite brevi ma anche lunghe. Le prime uscite sono servite anche a trovare il giusto posizionamento non così scontato come potrebbe sembrare per il passaggio da un telaio all'altro dalle geometrie molto simili ma non identiche. In salita il comportamento del telaio è davvero performante, sia su salite brevi che lunghe consente una pedalata fluida, la sensazione di rigidità sia nella scatola mc (un 386 con guarnitura dello stesso standard) che nell'avantreno é tangibile nei cambi di ritmo, il tempo di risposta agli sprint rispetto al precedente telaio è evidente (ed entusiasmante). Credevo che con un carro posteriore leggermente più lungo la bici fosse meno reattiva e invece anche sotto questo punto di vista mi ha sorpreso in positivo. Anche il sistema di serraggio del reggisella è ben fatto e non consente alcuna flessione complice anche una geometria con pochissimo sloping che riduce svettamenti importanti. In discesa ho aumentato le velocità sia in curva che nei rettilinei, onestamente avrei creduto di perdere qualcosa non fosse altro per il peso contenuto della bici e invece le soluzioni progettuali della scatola mc più bassa di 1 cm, il disegno della forcella più larga a ridurre le turbolenze e una perfetta distribuzione dei carichi rendono la bici guidabilissima anche ad alte velocità, si entra in curva più veloci, si riprendono più rapidamente velocità elevate e in frenata non si perde mai aderenza: chi ama andar forte in discesa con un telaio del genere esalterebbe senz'altro le proprie caratteristiche.
Ho fatto allenamenti crescenti per tempo partendo dalle 2 poi 3, 4 ed oggi 5h e nonostante abbia dovuto apportare sempre qualche piccola modifica al posizionamento ottimale neanche un minimo affaticamento localizzato eppure garantisco che la qualità delle nostre strade è davvero molto scarsa per fondo. Le geometrie non sono da endurance ma chi come me ama anche le lunghe distanze si prenderà delle belle soddisfazioni anche li.
Non riesco a trovare difetti se non nel fatto che non sia un telaio alla gran moda, nulla che si possa sventolare al bar con gli amici. Per contro è un telaio con tanta tanta sostanza, progettato e realizzato nei minimi dettagli e con tutta l'attenzione che merita, un autentico cavallo di razza. Sono soddisfattissimo dell'acquisto fatto al punto da non rimpiangere nessuno dei telai avuti in precedenza (tanti, come gli anni passati [emoji16]).

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stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
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nera
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una orbea orca omr per come vedete in foto, ho pensato di fare cosa gradita postando una foto con il peso del telaio. Direi in linea con le indicazioni della casa madre perché in foto sono inclusi il registro del deragliatore, il dente di cane integrato, la viteria dei portaborracce, il forellino del cambio, i tappi, le guaine interne e i supporti per i cuscinetti del tubo sterzo. Oggi il montaggio poi a breve qualche impressione di guida. Provengo da un paio di specialized s works SL5 e prima ancora una cervelo R5, tutti cavalli di razza. Adesso l'occhio è caduto su questa cavalla basca che, sono sicuro, mi darà belle sensazioni. Vedi l'allegato 181902

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Ciao
Sai se questo telaio è disponibile in colore arancio?
 

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Ciao
Sai se questo telaio è disponibile in colore arancio?
Tra i colori in pronta consegna no ma è possibile personalizzare il colore per come meglio si vuole senza costi aggiuntivi. Se vai sul sito c'è il simulatore che ti fa scegliere tutti i dettagli

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