Ottimizzare la tenuta in curva

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
però non potete fargli venire la "scimmia" per cerchi e ruote tubeless e poi scende uguale a prima :==quando basta cambiare solo i copertoncini, investi 60 euro in 2 Veloflex Corsa (o Master che sono uguali) da 25mm (non oso immaginare la tenuta della nuova versione da 28 mm ma questi li fanno pagare caro) durano poco? Almeno puoi passare al tubeless in fretta e ti togli la "scimmia" :sborone:

P.S: anche i tubeless a me stanno durando pochissimo...il mondo tubeless è bello fino a che funziona tutto bene poi un giorno trovi la ruota a terra e non sai perchè, togli la bici dalla macchina pronti per partire per una gran fondo e te la ritrovi a terra, già alla prima foratura (ammettendo che viene autoriparata) per i giri sucessivi non ti puoi più fidare della riparazione e via di camera d'aria...

Ah ecco ... mi sembrava di essere il solo ad aver visto tutte 'ste menate sul tubeless.

Chissà come mai ogni volta che vado dal mecca ha sempre da smadonnare o per dei tubeless che non tengono bene (primo montaggio, mica dopo foratura) oppure degli impianti a disco che fanno le bizze.

Son tutti per mtb, ma ora li stiamo importando. Tutti a dire manutenzione zero ... :-x:-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: matt106 and rosetta

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
i tubless in curva non mi è sembrato poi cosi eccezionale forse perche non mi piace la spalla che flette (li gonfi ad almeno 1 atm in meno)invece come confort confermo che aumenta di molto, se vuoi un consiglio lascia fare se non hai tempo e 2 paia di ruote sei piu a fare manutenzione che altro, sul forum sembra tutto oro... poi provi e scopri la verità.

un bel feeling l'ho avuto anche con i michelin pro 4 service corse li trovi al dechatlon spesso in offerta a 25 euro, i nuovi michelin power non li ho provati ma in teoria dovrebbero essere uno step sopra.

ho anchio il caad12 occhio che le gomme di serie non mi sono sembrate un gran che specialmente con temperature piu fredde.



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Visto che nella mia discussione sulle ambizioni di uguagliare Nibali non si capiva che c'era un pelo di estiva ironia, tanto per imparare divertendosi un po', ed è stata cancellata, cambio tono.

Ogni tanto mi piace affrontare discese che conosco abbastanza bene alla massima velocità, probabilmente mi sembra di tornare giovane quando quasi 30 anni fa correvo in moto. Mi piacerebbe capire come posso avere una tenuta in curva ottimale.

Ora monto le ruote e copertoni che ho trovato sulla mia Cannondale CAAD12: Mavic Yksion Elite Guard 25mm su cerchi Aksium Elite.

Esistono copertoni che primeggiano in questo campo? Vanno abbinati a ruote apposite?
Cerchi a canale largo e continental grand prix 5000 da 28 mm ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Aylin80

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
760
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Per fare ancora più confusione P zero velo da 25 su cerchi canale 19 e vai giù come in moto gp , gonfiati fanno 30 quasi, altrimenti veloflex da 25 camera butile vai da dio....( canale 17)....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Conta solo il manico e quanto si vuole rischiare...

Comunque mi sono meravigliato di quanto tengono i Mavic Yksion Elite montati di serie sulla mia bici (e che non credo siano copertoni top): tanto per capire cosa permettono, su una discesa molto tecnica al 6/7% della mia zona con curve strette di cui tre cieche, i pro con strada chiusa mi hanno dato 11 sec su 2 minuti e mezzo di discesa.
 
R

RedCaad

Guest
Comunque mi sono meravigliato di quanto tengono i Mavic Yksion Elite montati di serie sulla mia bici (e che non credo siano copertoni top): tanto per capire cosa permettono, su una discesa molto tecnica al 6/7% della mia zona con curve strette di cui tre cieche, i pro con strada chiusa mi hanno dato 11 sec su 2 minuti e mezzo di discesa.

montavo li stessi copertoncini di serie, ora o i PRO corsa.

visto la sezione ridicola del copertoncino ed il tipo di mescola, io l'unico modo che ho di scendere bene ed in sicurezza è quella di tenere la bici il più dritta possibile e spostare il baricentro con il mio peso.

piegare come una moto non è fattibile per il mio modesto punto di vista.
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Nessuna piega da moto ovviamente. Anch'io sfrutto un po' l'impostazione pistaiola ma in modo molto modesto perché se mi sporgo troppo mi sembra di non aver il tempo di correggere eventuali perdite di aderenza della bici... anche se non so che possibilità di recupero ci sono se scivolasse quel millimetro di battistrada che appoggia all'asfalto... :azz
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
anche se non so che possibilità di recupero ci sono se scivolasse quel millimetro di battistrada che appoggia all'asfalto... :azz
Credo dipenda dal tipo di asfalto, mi è capitato di entrare in un tornante (per fortuna largo) e andare in derapata con il posteriore (come minimo ho fatto 20 cm di spostamento) e stranamente ha ripreso grip.. ovviamente sono uscito completamente fuori mano e per fortuna non c'era anima viva che saliva :wacko:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Nessuna piega da moto ovviamente. Anch'io sfrutto un po' l'impostazione pistaiola ma in modo molto modesto perché se mi sporgo troppo mi sembra di non aver il tempo di correggere eventuali perdite di aderenza della bici... anche se non so che possibilità di recupero ci sono se scivolasse quel millimetro di battistrada che appoggia all'asfalto... :azz

lasciamo stare il paragone guida sportiva con la moto e in bdc..ricordo quando iniziai a andare in bici dopo anni di sola moto guidata di ignoranza..ogni volta che frenavo prima dei tornanti bloccavo il posteriore tornavo a casa con i copertoncini con delle orribili abrasioni e inoltre andavo giù alla metà di chi la bici la sapeva guidare..con la moto ogni staccata la ruota dietro perde aderenza ed è normale, con la bici bisogna farla scorrere senza spigolare, chi va più forte in discesa spesso piega pochissimo la bici. due cose a parte proprio.

per quanto riguarda il thread confermo anch io l'ottima tenuta dei veloflex(che però durano poco) mentre tra i tubolari sempre i veloflex e i vittoria con carcassa in cotone(anche li scarsa durata e costosetti).
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Per la mia esperienza questo è poco ma sicuro, se la guida non è fluida e la bici inizia a muoversi dietro, perdi un sacco di velocità e quindi di tempo, con la bdc così come con la mtb. Per me che correvo con le 125 è un concetto che conosco bene visto che il motore non aveva molta potenza, e recuperare la velocità persa si faceva fatica, proprio come con la bici
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Per la mia esperienza questo è poco ma sicuro, se la guida non è fluida e la bici inizia a muoversi dietro, perdi un sacco di velocità e quindi di tempo, con la bdc così come con la mtb.
Accorcia lo stem e arretra la sella.. andrai più sciolto in discesa, poi faticherai di più in salita.. oppure ti fai le gambe di Nibali ;-)
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Occhio a non lasciarci i denti sull'asfalto con questa smania di velocità in discesa..

Ogni tanto ci penso, l'età mi suggerirebbe prudenza e anche la mia professione mi suggerirebbe prudenza (lavoro in Radiologia) ma poi quando sono di fronte a certe discese mi dimentico tutto ;pirlùn^

Non parliamo poi dei satanici programmi come Strava che spingono all'infarto in salita e alla frattura in discesa...
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Per fare ancora più confusione P zero velo da 25 su cerchi canale 19 e vai giù come in moto gp , gonfiati fanno 30 quasi, altrimenti veloflex da 25 camera butile vai da dio....( canale 17)....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


non mi pronuncio sul tubeless poiché per le mie pretese troppo sbattimento con lattice e prezzi delle coperture mediamente più alti.
Quindi non li uso e non ne conosco la resa e le prestazioni.

Copertoncino concordo sui veloflex, eccellenti, così come gli shwalbe one, che ho trovato forse addirittura migliori proprio per quanto riguarda la discesa e come sensazioni generali. Ma va detto che veloflex in misura da 25 è effettivamente 25mm, gli one semrpe da 25 invece misurano 27 quindi è normale sentirli leggermente più sicuri in discesa, sopratutto in frenata. Particolarmente valido anche lo strato anti-foratura.
ho provato diversi modelli e marche, sempre fascia dai 30 ai 40 euro e i due che ho citato sono quelli con cui mi trovo (ampiamente) meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
non mi pronuncio sul tubeless poiché per le mie pretese troppo sbattimento con lattice e prezzi delle coperture mediamente più alti.
Quindi non li uso e non ne conosco la resa e le prestazioni.

Copertoncino concordo sui veloflex, eccellenti, così come gli shwalbe one, che ho trovato forse addirittura migliori proprio per quanto riguarda la discesa e come sensazioni generali. Ma va detto che veloflex in misura da 25 è effettivamente 25mm, gli one semrpe da 25 invece misurano 27 quindi è normale sentirli leggermente più sicuri in discesa, sopratutto in frenata. Particolarmente valido anche lo strato anti-foratura.
ho provato diversi modelli e marche, sempre fascia dai 30 ai 40 euro e i due che ho citato sono quelli con cui mi trovo (ampiamente) meglio.

Mi sa che gli Schwalbe Pro One da 25 sono i miei prossimi copertoni, ho solo da capire se fanno 2 modelli, uno per tubeless e l'altro per camere d'aria, o uno solo.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Mi sa che gli Schwalbe Pro One da 25 sono i miei prossimi copertoni, ho solo da capire se fanno 2 modelli, uno per tubeless e l'altro per camere d'aria, o uno solo.

ho scelto gli One V-Guard invece dei Pro One perché preferisco una gomma meno orientata alle corse visto il tipo di 'strade' che frequento ed il prezzo. Le prestazioni penso non siano troppo dissimili e gli One normali mi danno di norma almeno 3/4000km al posteriore.

Del pro one fanno un modello di copertoncino pieghevole che chiamano 'tubeless easy' utilizzabile in entrambi i modi. Altro non so dirti.