Ottimizzare la tenuta in curva

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non ci crede :==personalmente con tutti gli altri fatti di "gomma", tubeless o non tubeless larghi 23 o 28 uno vale l'altro
.....e invece ti sbagli, molto importante per la tenuta la qualità delle coperture eccetto che non li usi per passeggiate eppure in questo caso potresti sentire qualche differenza in una frenata improvvisa
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and GAZZA71

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ma su questo siamo pienamente d'accordo. Pensa che ho sempre ritenuto l'investimento sul copertoncino l'unico upgrade che fa migliorare qualcosa nella prestazione (neanche 1 kg in meno di bici o le ruote di carbonio).
Con "tutti gli altri uno vale l'altro" intendo copertoncini di fascia medio alta (anche di prezzo) e per quanto riguarda la tenuta in curva (argomento del topic) tenuta chiaramente che rimane superiore a copertoncini economici :°°(
 

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
Visita sito
Bici
BIANCHI INTENSO
Ragazzi penso che in discesa se vai forte, è perché hai abilità di guida. Stop. Che poi ci siano coperture che abbiano più grip di altre, è scontato come è scontato che ci siano bici più leggere di altre. Io sono uno di quelli che in discesa si divertono. I tempi migliori ho cominciato a migliorarli quando ho preso la bici con i dischi, ma non per la frenata migliore sono sincero. È stato l'avere i perni passanti a fare la differenza. mi ha fatto percorrere le solite discese, con più sicurezza e più forte. La rigidità nella zona perno è percepibile già dalle prime curve prese forte. Poi le coperture di primo montaggio della giant, i Gavia da 25mm, facevano veramente cagare. Magari come durata ottimi, per carità, più di 6000 km, ma a grip penosi. Ora monto gli hutchinson Fusion 5, tubeless come i gavia, fenomenali. Inutile ridire cose dette già da altri, ma per me, che ho provato tutto, i tubeless non si battono. Sotto tutti i punti di vista, ma la cosa che proprio risalta rispetto a tutti i plus, è il loro comfort di marcia
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
con tutti i copertoncini che ho provato nella mia ancora breve esperienza (4 anni) almeno una volta ho rischiato di cadere in curva in discesa per mancata aderenza (per fortuna della posteriore).
E ho fatto i dischi per motivi di sicurezza non per andare più forte e per lo stesso motivo cambio i copertoncini ben prima che sono finiti ebbene la scodata al posteriore che fa ghiacciare il sangue prima o poi ce l'ho avuta con tutti tranne che con i veloflex che ora monto nel muletto* che uso per andare al lavoro dopo che i copertoncini economici che erano su (schwalbe lugano) mi avevano tradito al primo accenno di strada invernale


*nella bdc sono passato al tubeless anche qui esclusivamente per motivi di sicurezza cioè evitare l'eventualidtà dello scoppio della camera d'aria in discesa (per difetti di fabbrica o pizzicatura causa buche) ma sto valutando se accettare questo rischio tornando alla camera d'aria+Veloflex che a questo punto ritengo molto minore della scivolata in curva