Ottimizzare la tenuta in curva

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Visto che nella mia discussione sulle ambizioni di uguagliare Nibali non si capiva che c'era un pelo di estiva ironia, tanto per imparare divertendosi un po', ed è stata cancellata, cambio tono.

Ogni tanto mi piace affrontare discese che conosco abbastanza bene alla massima velocità, probabilmente mi sembra di tornare giovane quando quasi 30 anni fa correvo in moto. Mi piacerebbe capire come posso avere una tenuta in curva ottimale.

Ora monto le ruote e copertoni che ho trovato sulla mia Cannondale CAAD12: Mavic Yksion Elite Guard 25mm su cerchi Aksium Elite.

Esistono copertoni che primeggiano in questo campo? Vanno abbinati a ruote apposite?
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Visto che nella mia discussione sulle ambizioni di uguagliare Nibali non si capiva che c'era un pelo di estiva ironia, tanto per imparare divertendosi un po', ed è stata cancellata, cambio tono.

Ogni tanto mi piace affrontare discese che conosco abbastanza bene alla massima velocità, probabilmente mi sembra di tornare giovane quando quasi 30 anni fa correvo in moto. Mi piacerebbe capire come posso avere una tenuta in curva ottimale.

Ora monto le ruote e copertoni che ho trovato sulla mia Cannondale CAAD12: Mavic Yksion Elite Guard su cerchi Aksium Elite.

Esistono copertoni che primeggiano in questo campo? Vanno abbinati a ruote apposite?
Io come te vengo dalle moto, ho utilizzato negli anni ruote per copertoncino e per tubolare ma la vera svolta l'ho avuta tre anni fa iniziando ad usare i tubeless, in particolare i pro one con sezione 25, con questo tipo di copertura ho migliorato parecchi il feeling in discesa e di conseguenza le prestazioni
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
In discesa le ruote non credo facciano la differenza, coi cuscinetti ceramici intendo. Gomme top pompate ti danno grandi tenute (considera che io pompo 8,4 davanti e 8,7 dietro peso 68) probabilmente il limite è il pilota, se sei spavaldo otterrai il tempo, anche se la tua richiesta è ambigua, visto che parli da uomo con un eta adulta non capisco perché cerchi rischi per fare discese in poco tempo. Comunque per top intendo vittoria corsa, conti gp5000, schwalbe pro one, Michelin Competition ecc. Non ho mai usato tubolari quindi non so se facciano differenze rispetto a copertoncini
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
@GAZZA71: Ho cercato un attimo, interessanti questi Schwalbe. I tubless avranno bisogno di ruote diverse dalle mie... usi anche il liquido nei tubless? (sono abbastanza restio)

@LukeP_4 : Mi sembrava di aver letto da qualche parte che il pneumatico è ottimizzato per una certa larghezza del cerchio, mi ricordo un 19 mm consigliato (se non sbaglio).
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@GAZZA71: Ho cercato un attimo, interessanti questi Schwalbe. I tubless avranno bisogno di ruote diverse dalle mie... usi anche il liquido nei tubless? (sono abbastanza restio)

@LukeP_4 : Mi sembrava di aver letto da qualche parte che il pneumatico è ottimizzato per una certa larghezza del cerchio, mi ricordo un 19 mm consigliato (se non sbaglio).
Si ,in teoria ci vogliono ruote adatte a montare coperture tubeless in pratica si possono adattare tutte le ruote ai tubeless, ce una discussione apposita dove puoi sciogliere tutti i tuoi dubbi, infine uso il lattice per evitare forature ma in tre anni di utilizzo ho bucato tre volte accorgendomene in garage al ritorno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Per capire, poi mi informo, ma con i tubeless se buchi per strada, puoi inserire una camera d'aria e andare avanti?
Affermativo.
Se vuoi una buona tenuta in discesa e curve in appoggio ti dovresti dotare dei nuovi cerchi con interno minimo 19 mm e gomme da 28.
I Pro One Schwalbe come ti hanno già detto sono ottimi sull'asciutto.. un pò meno sul bagnato specialmente se hanno qualche km sulle spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: gialandra

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
cerchi larghi, stretti, alluminio, carbonio, tubeless tutto ho provato tranne i tubolari (attualmente sono tubeless su cerchi larghi) ma NIENTE, indipendentemente dal cerchio, ho mai avuto di più aderente in curva come lo sono i copertoncini Veloflex, (con le camere in lattice una "sciccheria") Provare per credere sono illegali!
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and xilcea

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
cerchi larghi, stretti, alluminio, carbonio, tubeless tutto ho provato tranne i tubolari (attualmente sono tubeless su cerchi larghi) ma NIENTE, indipendentemente dal cerchio, ho mai avuto di più aderente in curva come lo sono i copertoncini Veloflex, (con le camere in lattice una "sciccheria") Provare per credere sono illegali!
Già fatto.. ma siamo in un altro mondo, in primis perchè con le camere in lattice è molto più facile forare in accoppiata ai Velo e poi perchè si viaggia a pressioni diverse se vuoi avere un certo tipo di scorrevolezza e in ultimo ma non ultimo a circa 2000 km coperture già finite e se prosegui vai di forature a go-go.
Con i tubeless sei in un altra dimensione, se fori il più delle volte manco te ne accorgi e hai molta più sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Int3nso and GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie. Interessanti questi tubeless. Ma con il lattice, non è una porcheria da maneggiare? Se devi mettere una camera uscirà da tutte le parti, sulle piste, sulle mani, chissà che caos!
Di lattice ne inserisci 30-35 ml, quasi metà se ne va distribuita sul fondo della gomma e lì si appiccica anche perchè le gomme tubeless ready per rimanere in pressione necessitano appunto del lattice, quando sbreghi la copertura (non quando fori con uno spillo o punta che non allarghi il foro oltre i 2 mm perchè a quel punto il lattice tappa il foro e prosegui la tua corsa) versi il lattice rimasto e inserisci la camera (ed eventuale pezza se il taglio-sbrego e consistente) che poi come arrivi a casa sei costretto a togliere subito pena incollaggio al copertone e rischi di buttare alle ortiche tutto.
Al più con un fazzoletto di carta asciughi quel poco che resta.. o fai come ho fatto io che ho usato dell'erba secca raccolta a bordo strada ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gialandra

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
però non potete fargli venire la "scimmia" per cerchi e ruote tubeless e poi scende uguale a prima :==quando basta cambiare solo i copertoncini, investi 60 euro in 2 Veloflex Corsa (o Master che sono uguali) da 25mm (non oso immaginare la tenuta della nuova versione da 28 mm ma questi li fanno pagare caro) durano poco? Almeno puoi passare al tubeless in fretta e ti togli la "scimmia" :sborone:

P.S: anche i tubeless a me stanno durando pochissimo...il mondo tubeless è bello fino a che funziona tutto bene poi un giorno trovi la ruota a terra e non sai perchè, togli la bici dalla macchina pronti per partire per una gran fondo e te la ritrovi a terra, già alla prima foratura (ammettendo che viene autoriparata) per i giri sucessivi non ti puoi più fidare della riparazione e via di camera d'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and salomone

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
però non potete fargli venire la "scimmia" per cerchi e ruote tubeless e poi scende uguale a prima :==quando basta cambiare solo i copertoncini, investi 60 euro in 2 Veloflex Corsa (o Master che sono uguali) da 25mm (non oso immaginare la tenuta della nuova versione da 28 mm ma questi li fanno pagare caro) durano poco? Almeno puoi passare al tubeless in fretta e ti togli la "scimmia" :sborone:

P.S: anche i tubeless a me stanno durando pochissimo...il mondo tubeless è bello fino a che funziona tutto bene poi un giorno trovi la ruota a terra e non sai perchè, togli la bici dalla macchina pronti per partire per una gran fondo e te la ritrovi a terra, già alla prima foratura (ammettendo che viene autoriparata) per i giri sucessivi non ti puoi più fidare della riparazione e via di camera d'aria...
Ripeto.. siamo in un altro pianeta ;-)