Pacchi pignoni estremi 11-32: pro e contro

Discussione in 'Cicli Cornale' iniziata da Cicli Cornale, 22 Aprile 2014.

1. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    Visto che se ne sente parlare sempre di più... analizziamo un po' di pro e contro!

PRO: permette di andare in agilità anche su salite estreme, il 32 con il 34 ci permette di affrontare anche lo Zoncolan con un po' di tranquillità in più e in ogni caso tratti sopra il 15% con una cadenza "umana"
    CONTRO: per forza di cose si ha una casetta spaziata male... un 11-32 ha tanti salti, di 2 denti in 2 denti per quasi tutti i rapporti che si usano normalmente in pianura (ed anche di 3 in 3 per quelli da "falsipiani": 19-22 et similia). Si rischia di ritrovarsi spesso a non avere il rapporto "perfetto"

PRO: con le trasmissioni Shimano/SRAM a 11 non occorre necessariamente il cambio a gabbia media (stando ovviamente attendi con il 50)
    CONTRO: passare da una trasmissione pre-esistente c'è da comprare cambio, pacco pignoni e catena nuova (da tenere un po' più lunga). Sono senz'altro più difficili da trovare (di serie non ci sono quasi mai disponibili...)

PRO: con le trasmissioni Shimano/SRAM a 10 si possono utilizzare cassetta da mtb più facili da reperire e mediamente meno costose
    CONTRO: il bilanciere lungo è praticamente obbligatorio, di fatto un cambio Shimano/SRAM 10v gestisce fino al 30 al massimo (pur fuori specifica)

PRO: assenti
    CONTRO: con Campagnolo al massimo si arriva al 29 (11 velocità) e al 30 (10 velocità), oltre non c'è verso

2. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    Dal momento che l'argomento è abbastanza nuovo (sono di uso comune da pochissimi anni) ogni tipo di esperienza diretta è benvenuta!

3. CRAMPO

CRAMPO Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    23
    non ho esperienze dirette in quanto mai montato pacchi pignoni con un range cosi' elevato percui non so nemmeno dire pro e contro obbiettivi ma personalmente fatico a digerire una spaziatura dei rapporti con cosi' tanti buchi come un plateau 11/32 anche se a 11 velocita'... preferisco il salto di massimo 2 denti tra i rapporti. (certo utilizzando forse le varie combinazioni tra guarnitura e rapporti piu' o meno le differenze si assottigliano ma se affronto una salita non salto certo dal 50 al 34 per avere i rapporti... percui preferisco avere 2 ruote... una improntata alla salita dura e una da pianura),

4. 55 fsa

55 fsa Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Utilizzo questa cassetta a 10 v sulla ruota da salita x le gf e x le cronoscalate e ciclo scalate . Qualche buco facendo tratti in pianura si sente . Ma apprezzo questa cassetta anche x poter incrociare il 50x 28 quando inizio a esser a 20 all ora x stare a 90 rpm ,sotto i 20innesto il 34 . Il 34x 32 a dieci all ora x chi come me va agile lo uso quando il conta km segna dieci a 80 rpm ,con pignoni più piccoli a tale velocità non potrei stare a 80 rpm

5. ezio79

ezio79 Moderator

Mi Piace Ricevuti:
    295
    per chi vuole la tranquillità di poter affrontare ogni pendenza forse è stata accantonata troppo presto la tripla, che con tutti i suoi difettucci non era poi così male.
    Tra le altre cose la possibilità di avere una corona intermedia ottima e (tra il 38 ed il 42)
    offre al comune cicloamatore ottimi abinamenti con cassette non necessariamente estreme e una linea catena (quella della corona centrale appunto) mediamente buona.

La mia personale opinione è che non esiste la combinazione perfetta per tutti e neanche quella unica e definitiva per il singolo, ma solo la possibilità di studiare il compromesso migliore per un dato ciclista, condizione, uso e percorso.

ovviamente saluto con piacere il fatto che molti produttori amplino la propria gamma di cassette cercando di rendere la compact sempre più flessibile ad ogni esigenza, l'importante è che il ciclista valuti in modo non superficiale le proprie esigenze

6. Monegasco

Monegasco Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    60
    ... quindi un bilancere Sram Red normale gestisce fino al 28?
    o potrebbe anche gestire un 30?
    con una 50/34?
    e con una 53/39 che succede, se utilizza il 30 senza gabbia dedicata?
    la catena quante maglie dovrebbe avere se!!!! DICO SE la gabbia normale gestisce anche il 30 con il 53/39?

7. Monegasco

Monegasco Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    60
    ... e in fondo un 53/39 con gabbia dedicata gestisce un 11/32?
    la catena con quante maglie?

8. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    Il Red fino al 30 dovrebbe arrivarci senza problemi, ovviamente può essere che il 50-30 (o 53-30) non ti entri. Poco cambia avere davanti l'una o l'altra guarnitura, l'importante è che la catena sia misurata correttamente.

9. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    Sì, con la gabbia media non c'è problema.
    La lunghezza della catena non dipende solo dagli ingranaggi, ma anche e soprattutto dalla lunghezza del carro.
    Trovo stupido perdere molti minuti a contare le maglie, penso sia più opportuno misurare la catena ed eventualmente fare due prove (39-11 e 53-32) prima di tagliarla e chiuderla

10. specialr

specialr Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    12
    Monto con soddisfazione un 11 32 da mtb con cambio post Xt alleggerito da me. Gira perfettamente, ma se potessi partirei dal 13 o almeno dal 12

11. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    9 o 10 velocità?

12. gigadeath

gigadeath Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    27
    Ho montato da inizio anno un 11-32 Sram 10v, mentre prima avevo un 12-27. Davanti 50-34.

Non tornerei indietro. La vicinanza dei rapporti è un bonus piccolo piccolo rispetto al bonus massivo rappresentato dal guadagno in regolarità su salite lunghe ed allontamento dei problemi di acido lattico (parlo di salite di 6+ km, quelle più corte sono solo rampe).

E infatti come seconda considerazione direi che la sopravvalutazione della vicinanza dei rapporti è un clichè abbastanza trito. Anzi, alcuni potrebbero trovare più soddisfazione nel trovare una differenza reale tra un rapporto e l'altro, piuttosto che avere 5-6 rapporti incollati tra loro in cui passare da uno all'altro fa una differenza veramente minima. Io qui sono agnostico, ci sono vantaggi sia nella spaziatura che nella vicinanza.

Ultima considerazione, una volta che montate il 32, non è vero che lo userete solo come scorta per le crisi, lo userete SEMPRE, ovviamente quando le pendenze lo richiedono. Il corpo - e la mente - umani seguono sempre e comunque il path of least resistance, se avrete la via di fuga dalla fatica la userete.

P.S. ovviamente uso non agonistico.

13. Frescobaldo

Frescobaldo Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    18
    Ma allora, per avere una cassetta agile con 11 velocità, non si potrebbe mettere 12-32 invece che 11-32? Forse si potrebbe avere un buco in meno, non so dire però se tecnicamente è possibile o se è meglio o peggio per la trasmissione.

Io ho il 12-29 e non sento la mancanza dell'11, ad esempio.

14. ReverendoMr.Manson

ReverendoMr.Manson Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    12
    Quoto tutto, il 32 è un vero e proprio amico che ti salva da tutte le salite :eek:

15. gigadeath

gigadeath Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    27
    Io infatti avevo chiesto un 12-32 (Sram fa anche quello), ma il negozio non lo teneva dato che il giro commerciale dell'11-32 è molto più vasto (l'11-32 è il punto d'incontro tra bdc e mtb e forse la configurazione più utilizzata in assoluto).

Detto questo, per l'11 vale un po' lo stesso discorso del 32: quando ce l'hai lì lo usi, sempre e comunque. Su ogni discesa butto sull'11 e mi sembra una manna. Avere la cassetta più corta e mulinare in discesa è forse meglio in generale, ma quando sei in giro fai tesoro di quello che hai.

16. Gianni43

Gianni43 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    7

17. eliflap

eliflap Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    97
    argomento nuovo: mah ...

ecco la mia esperienza diretta: oltre 3 anni fa, usato uno SRAM RED 2011 a 10V con cassetta 11-32 senza problemi in mtb con guarnitura doppia.

quindi quanto scritto nel primo messaggio è errato, il RED al 32 arriva.

18. RoBart

RoBart Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    266
    scusa ma hai detto che non fai un uso agonistico della bdc, quindi che senso ha l' 11??
    Su una discesa se non sei in gara che senso ha guadagnare qualche km/h in più?
    Non sarebbe meglio avere un pignone più utile??
    Non capisco perchè mettano in commercio queste cassette 11-32 !
    non sono adatte ad un uso agonistico e sono tarate male per un uso cicloturistico in cui l'11 è per la maggior parte delle persone totalmente inutile.

#18 RoBart, 27 Aprile 2014
    Ultima modifica: 27 Aprile 2014
  19. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Perché è divertente:mrgreen:

20. gigadeath

gigadeath Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    27
    E' divertente che ti chiedi perchè mettono in commercio queste cassette, prima ho pure detto che Sram il 12-32 lo fa, sono i distributori che tengono solo l'11-32 perchè riescono a smerciarlo mille volte meglio... un po' perchè diretto sia al mondo mtb che bdc, sia perchè evidentemente l'11 gli stradisti lo vogliono... se il 12-32 andasse via come il pane sarebbe interesse di tutti averlo a magazzino e invece...

Detto questo e ribadendo che di agonismo non mi interesso, avere l'11 il 12 o il 13 alla fin fine cambia una fava per un amatore se non qualche mulinata in più o in meno, sono i pignoni dall'altra parte della cassetta quelli che ti permettono di tornare a casa, ed è per questo che la gente dice "voglio il 32!", mica "voglio l'11-32!".

Condividi questa Pagina