Pacchi pignoni estremi 11-32: pro e contro

Discussione in 'Cicli Cornale' iniziata da Cicli Cornale, 22 Aprile 2014.

1. Ale MN

Ale MN Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    26
    Premettendo che non mi pare di aver risposto in modo acido ma dando semplicemente un'indicazione relativamente a cose già scritte, per evitare il proliferare di post ripetitivi con risposte ridondanti e che se vai a vedere i miei post sono tutti più che collaborativi... quali sarebbero le risposte che cercavi, visto che nemmeno nell'altro post hai trovato ciò di cui avevi bisogno?

2. Docste

Docste Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Ok, avrò inteso male il tono del tuo post...nessun problema. Chiedevo una mano perchè fra i molti codici Shimano non ne venivo a capo. Ora con maggiore calma qualcosina ho capito ma mi restano alcuni dubbi: è solo il primo pignone ad essere "specifico" o anche altri? da quello che ho inteso bisogna prendere il 12T iniziale (cod Y1Y912100) del pacco pignoni 12-25. Però non mi spiego perchè ci sono diverse versioni del 16 o del 17, ad esempio. Se dovessi inserire proprio il 17, quale delle 2 va ordinata?
    Per ultimo (spero!), mancando sia il 15 che il 17 alla cassetta attuale, quale è consigliabile integrare fra i due? Grazie o-o

3. DocPaolo83

DocPaolo83 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Le due versioni penso differiscano leggermente per il profilo dei denti e delle rampe di salita della catena, in modo da accoppiarsi in maniera ottimale coi pignoni vicini specifici per la cassetta originale. Credo che dovrebbe funzionare decentemente anche con il pignone interposto, ma personalmente non ho mai verificato. Tra i due sarebbe meglio scegliere il 15, darebbe una progressione più regolare alla cassetta.

4. kitt80

kitt80 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Alla fine niente 32, ho optato per un 13-29, almeno ho tutti i pignoni fino al 17 e poi 19-21-23-26-29 o-o

Il 32 faceva fatica con la corona da 50:cassius:

5. dagos

dagos Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    292
    Ummh... dipende, se esce spesso in gruppo direi che ci sta, da solo meglio il 17 visto che ha già il 16 e non è male come rapporto per il piano in combinazione con il 50.

6. Ale MN

Ale MN Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    26
    Eccomi.
    Ti confermo che il pignone singolo del 12 che hai individuato è quello giusto.
    Però non basta... se guardi la tua cassetta pignoni 11-32 vedrai che sia l'11 che il 12 sono diversi dagli altri (diversi in modo significativo, avendo in pratica il distanziale "incorporato" entrambi oltre alla zigrinatura sull'11, il primo).
    Quindi se tu acquistassi solo il 12 per togliere l'11, come pignone iniziale, ti troveresti un 13 che attualmente è il "terzo" pignone (e come puoi vedere è praticamente "piatto", così come i successivi pignoni singoli che poi sono distanziati tra loro dai distanziali neri) praticamente non distanziato correttamente.
    Quindi oltre al 12, iniziale, dovresti acquistare anche un 13, come secondo pignone, sempre cassetta 12-25, il cui codice è Y1Y913100.
    Il 12 e il 13, cassetta 12-25 hanno un codice univoco per tutte le cassette che partono dal 12 perchè quelli sono pignoni che non possono essere diversi tra le varie combinazioni di cassette (come puoi vedere dello schema del techdocs della cassetta Ultegra 6800), mentre per quanto riguarda il 16 e il 17 hanno dei codici diversi, come ha giustamente scritto DocPaolo83, perchè sono presenti su cassette diverse, con combinazioni diverse e quindi in base al posizionamento del pignone nella cassetta e ai pignoni che lo precedono o succedono sono "leggermente" diversi.
    Per quanto mi riguarda, io "al posto" dell'11 iniziale, ho preferito inserire un 17 tra il 16 ed il 18 perchè, nell'ottica dell'utilizzo che faccio io, preferisco avere più gradualità tra i pignoni che spingo in pianura di più, in solitaria, piuttosto che tra quelli più "lunghi" tipici da velocità un po' più sostenute.
    Detto questo: il codice del pignone da 17 che dovresti acquistare (per le ragioni di cui sopra) è quello della cassetta 12-25: Y1Y917200 (lo metteresti tra il 16 ed il 18, proprio come è nella cassetta originale 12-25).
    Se hai altri dubbi, chiedi pure! o-o

P.S.: io, quando ho fatto la manovra, non sapendo bene tutta questa teoria (l'ho imparata dopo, leggendo e documentandomi un po' in rete) in realtà avevo acquistato il pignone da 17 della cassetta 11-28 (Y1Y917100) e funziona benissimo lo stesso...

#746 Ale MN, 31 Agosto 2016
    Ultima modifica: 31 Agosto 2016
  7. Docste

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Vedi che avevo proprio bisogno della tua consulenza?

Grazie, ora è tutto chiaro ;)
    Provvedo ad ordinarli!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

8. Docste

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Dimenticavo, grazie anche agli altri per i pareri interessanti. Direi che visto l'utilizzo prevalente, metterò il 17

9. frejus82

frejus82 Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    293
    Scusate qualcuno ha avuto modo di privare etàp con il 30 o 32 ( oppure 32 cn prolunga forcellino) o potrebbe fare una prova su cavalletto ? Devo decidere cosa fare ma sono disperato. Una volta tolti dal telaio i passaggi per i cavi non li posso certo più dimettere :(
    Grazie

10. caremp

caremp Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    25
    Scusate per un 29 c'e bisogno della gabbia lunga?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. caremp

caremp Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    25
    Ultegra parlavo di2 11v

12. msmtrt1

msmtrt1 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    477

Non credo proprio, io vado benissimo col 32 su DA Di2

13. francesco "moser"

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ecco....vorrei sapere se questo pacco pignoni è utilizzabile con un 53/39 dura ace 7900 . In questo monento lo sto usando con 12/25 e 12/27 : se volessi 12/30 devo allungare catena o cambiare dersgliatore?

14. italrubik

italrubik Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    24
    12/30 dovrebbe sicuramente andare, conosco parecchi che lo usano col dura ace, per il deragliatore non ci sono problemi, in caso controlla che la catena non sia eccessivamente corta, in caso la cambi e calibri la lunghezza col nuovo pacco....

15. Docste

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Mi sa che hai fatto bene!

Partiamo dalle cose positive: montato la cassetta 12-32 col 17, decisamente azzeccata la scelta della rapportatura per uno come me, ciclista amatore da 4/5000 km l'anno (tutti alpini) che esce spesso in solitaria.
    Purtroppo non è tutto perfetto: il 17 non lavora in maniera ottimale. Per funzionare funziona, ma rispetto a tutti gli altri pignoni che "entrano" istantaneamente (cambio ultegra di2), questo "gratta" sempre a salire dal 16 e se sotto sforzo la catena fatica proprio a posizionarsi. A scendere dal 18 va già meglio (ovviamente) ma rimane una scalata meno morbida rispetto alle altre. Temo che, non essendo previsto nella cassetta originale, anche il 16 non sia presisposto per il passaggio al 17. Oppure forse è più indicato il 17 dell'11-28...boh. Vabbè, per il momento resta così...con un minimo di attenzione nella cambiata è solo un po' più rumoroso ma poi funziona. Alla prima occasione di acquisti mi toglierò lo sfizio di provare l'altro 17.

16. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    No, semplicemente lo monti. Non dovrebbe dare alcun tipo di problema.
    Per essere più tranquillo provi "a secco" (cioè sul banco oppure facendo girare i pedali piano con un amico che ti tiene sollevata la sella) se sul 39-30 la puleggia alta tocca sul pignone, nonché che il cambio ce la faccia (99 su 100 è così) a supportare il 53-30 pur essendo tirato tutto in avanti.

Questa seconda prova è importante. So che nessuno (quasi...) si azzarderebbe ad usare un 53-30, tuttavia se per caso lo metti per errore, perché sbagli a cambiare ecc, almeno hai la certezza di non spaccare niente!

Per la cronaca ho appena montato a mio papà il pacco pignoni 11-32 con l'Ultegra Di2 11v a gabbia corta. Tutto ok!

17. frejus82

frejus82 Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    293
    Magari hai a disposizione o avrai un etàp per fare la stessa prova ? Grazie

18. Cicli Cornale

Cicli Cornale Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    154
    No, mi dispiace.

19. pepe

pepe Passista

Mi Piace Ricevuti:
    163
    Ma una cassetta 11-30 (o 12-30) 11v Shimano o SRAM esiste ? O bisogna comporsela ?

Monto un gruppo SRAM a gabbia corta e non volevo azzardare il 32.

Grazie

20. mcodda

mcodda Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    43
    La nuova Dura Ace ha il 11-30 peccato non il 12-30. Già disponibile, circa 200 €

Condividi questa Pagina