Pacco pignoni Dura Ace 7900: 11-28 o 12-27?

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Buonasera a tutti,
ho deciso di equipaggiare la mia nuova bdc (telaio su misura in acciaio) col Dura Ace 7900, amo molto andare in salita, ma sono alto e pesante, quindi le mie performance in salita sono scarsucce, seppure in costante e progressivo miglioramento (continuo a pedalare sulla mtb in attesa che mi venga consegnata la bdc).
Ho scelto la guarnitura compact, pensavo al pacco pignoni 12-27, poi ho letto che è disponibile anche l' 11-28.
Mi chiedo se un dente in più, da 27 a 28, possa essere effettivamente d'aiuto per affrontare salite molto dure (ad esempio la famosa Punta Veleno che dalle sponde del Lago di Garda porta in Prada).
E rinunciare al 12 in favore dell'11, richiede delle gambe da pro per essere sfruttato in pianura?
Nella sostanza con la mtb viaggio con medie elevate e senza troppo sforzo su strada, tenendo il passo di amici che hanno la bdc, mentre barcollo ma non mollo in salita, per questo vorrei disporre di una soluzione che non mi costringa a rinunciare ad affrontare anche le rampe più insidiose, che sono poi quelle che più amo.
Che soluzione mi consigliate?
Sul forum leggo frasi del tipo "con la compact e pacco pignoni 12-25 si sale anche sui muri"...boh?? sarà che è la mia prima bdc e sono abituato a pedalare sulla mtb, ma mi chiedo se la stessa postura o scorrevolezza della bdc permettano di spingere rapporti più duri rispetto alla mtb.
Concludendo vorrei evitare di dover omettere di affrontare con la bdc le salite che affronto oggi con la mtb, ho rinunciato anche se a malincuore alla tripla, perchè non disponibile per il Dura Ace, gruppo che ho sempre desiderato possedere.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete. o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
12-27,io lo monto col 50-36 per le salite e vai praticamente ovunque.Per cose oltre al 20% ci vuole il 34 che credo tu monterai se prendi un compact classica.Quindi ok col 27.
 

Callimaco

Novellino
26 Agosto 2009
82
0
Cuneo
Visita sito
Bici
PEPINO CHP 597 Centaur
io nel dubbio prenderei il 28, un dente in più fa sempre comodo. quelli che parlano del 25 per i muri probabilmente guardano molta televisione; non so... poi magari mi sbaglio. per quel che riguarda l'11 con il 50 non dovresti avere moltissimi problemi, certo rispetto alla mtb cambia di brutto; ma tanto cambia tutto è un altro modo di andare e interpretare la bicicletta.
ciao
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A mio modo di vedere una scala 11-28 non ha senso, per via dei buchi che ha.
Quando esisteranno gruppi a 12 velocità, allora sarà perfetto: un 11-28 non lo metterei neppure sull' 11 velocità.

il 12-27 è sicuramente più equilibrato, anche se, per me, ancora troppo spaziato... Non a caso uso un 12-25 ed un 13-29 a seconda di dove devo andare.

Il grosso limite della guarnitura compact è che obbliga a dei compromessi.

Non vedo l'ora che la tripla torni di moda ( adesso qualcuno ha deciso che è roba da "scarsi"... ), perchè è l'unico modo per avere una vasta gamma di compinazioni ( dal durissimo all' agilissimo ) senza dover avere dei buchi ridicoli come sull' 11-28.

Andare ovunque col 25 ?

Sfido chiunque a fare rampe al 20% e più col 25 senza compromettere le gambe...
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
A mio modo di vedere una scala 11-28 non ha senso, per via dei buchi che ha.
Quando esisteranno gruppi a 12 velocità, allora sarà perfetto: un 11-28 non lo metterei neppure sull' 11 velocità.

il 12-27 è sicuramente più equilibrato, anche se, per me, ancora troppo spaziato... Non a caso uso un 12-25 ed un 13-29 a seconda di dove devo andare.

Il grosso limite della guarnitura compact è che obbliga a dei compromessi.

Non vedo l'ora che la tripla torni di moda ( adesso qualcuno ha deciso che è roba da "scarsi"... ), perchè è l'unico modo per avere una vasta gamma di compinazioni ( dal durissimo all' agilissimo ) senza dover avere dei buchi ridicoli come sull' 11-28.

Andare ovunque col 25 ?

Sfido chiunque a fare rampe al 20% e più col 25 senza compromettere le gambe...

beh la tripla si può usare anche se è fuori moda...
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao amico,
la mia esperienza dice che il 12-27 ti permette di fare molto, quasi tutto, con una spaziatura però che penalizza la gradualità (non parliamo proprio del 11-28) poi nulla vieta per i giri più piatti o per quando sarai più allenato di montare all' occorrenza un 12-23 che possiede delle caratteristiche pressocchè perfette.

Saluti
Max
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
beh la tripla si può usare anche se è fuori moda...

Di fatto, i produttori stessi fanno di tutto per NON vendere le triple.

Basta prendere un catalogo ufficiale Campagnolo.

Strombazzano a destra e a manca le meraviglie del loro sistema Ultratoque e in NESSUN gruppo propongono una tripla.

Si trova, a fondo catalogo, un'unica tripla vecchia di anni, SENZA Ultratorque...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciofecca gialloblù;1769315 ha scritto:
Sul forum leggo frasi del tipo "con la compact e pacco pignoni 12-25 si sale anche sui muri"...boh?? sarà che è la mia prima bdc e sono abituato a pedalare sulla mtb, ma mi chiedo se la stessa postura o scorrevolezza della bdc permettano di spingere rapporti più duri rispetto alla mtb.

Beh, si, la maggior leggerezza e scorrevolezza di una bdc permette di spingere rapporti piu' duri ma d'altra parte e' anche inevitabile perche' non hai la possibilita' di andare agile agile come con la MTB: anche in presenza di una eventuale tripla arrivi al 30*27 mentre con la MTB hai almeno 3-4 combinazioni ancora piu' corte.

In linea di massima con la bdc andrai piu' veloce un po' ovunque, tranne nei tratti moooolto ripidi, li' rimpiangerai un po' i rapportini della MTB.


ciofecca gialloblù;1769315 ha scritto:
Concludendo vorrei evitare di dover omettere di affrontare con la bdc le salite che affronto oggi con la mtb

Uhm... dipende da che salite intendi, se parli di pendenze sopra il 20%, se come dici non sei uno scalatore, con la compact la vedo dura...
Anch'io vengo dalla MTB e al momento di scegliere la bdc sono andato subito sulla tripla (Ultegra) proprio considerando che, pur non avendone il fisico, ogni tanto mi piace affrontare anche tratti al 24%.
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Beh, si, la maggior leggerezza e scorrevolezza di una bdc permette di spingere rapporti piu' duri ma d'altra parte e' anche inevitabile perche' non hai la possibilita' di andare agile agile come con la MTB: anche in presenza di una eventuale tripla arrivi al 30*27 mentre con la MTB hai almeno 3-4 combinazioni ancora piu' corte.

In linea di massima con la bdc andrai piu' veloce un po' ovunque, tranne nei tratti moooolto ripidi, li' rimpiangerai un po' i rapportini della MTB.




Uhm... dipende da che salite intendi, se parli di pendenze sopra il 20%, se come dici non sei uno scalatore, con la compact la vedo dura...
Anch'io vengo dalla MTB e al momento di scegliere la bdc sono andato subito sulla tripla (Ultegra) proprio considerando che, pur non avendone il fisico, ogni tanto mi piace affrontare anche tratti al 24%.

saggia decisione

FRONTE RIVOLUZIONARIO PER LA REINTRODUZIONE DELLA TRIPLA NELLA PRASSI COMUNE :cassius:
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
io nel dubbio prenderei il 28, un dente in più fa sempre comodo. quelli che parlano del 25 per i muri probabilmente guardano molta televisione; non so... poi magari mi sbaglio. per quel che riguarda l'11 con il 50 non dovresti avere moltissimi problemi, certo rispetto alla mtb cambia di brutto; ma tanto cambia tutto è un altro modo di andare e interpretare la bicicletta.
ciao

io ho fatto la Pantani ( medio ) col 39*27 e son ancora vivo :-)
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
12-27! col 12-27 e la compact davanti si va ovunque e si sale qualsiasi salita secondo me , se non bastano questi rapporti allora mettiamo la tripla e andiamo con la mountain bike .... mettere la tripla su una bici da corsa e soprattutto col dura ace mi sembra un controsenso . Ripeto col 12-27 si va ovu8nque se si ha la tripla poi ognuno ovviamente ha il suo modo di pedalare soprattutto in salit quindi quello che dico va inteso in senso generale però con la compact al massimo monterei il 12-27 che mi sembra già "da salita" .....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
con il 53-39 in linea di massima direi 12-27 un classico!
con la compact vanno bene entrambe, ma IMHO meglio l'11-28 perché è ancora più estremo, tanto in fondo il rapporto giusto nel mezzo lo trovi comunque
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ti porto la mia esperienza con la guarnitura tradizionale, ed un 12-27. Preciso che sono 191 cm per 92 kg, quindi non proprio contador....

all'inizio ti andrà bene qualsiasi scala che contenga il 27 od il 28 poi, con il crescere delle prestazioni e della tecnica, ti accorgerai che il salto di tre denti in una salita dove vuoi "cambiare passo" (naturalmente ad ognuno le sue prestazioni) ti risulterà difficoltoso, costringendoti ad andatura non naturale per te in quel momento, con tutti gli annessi e connessi.
oggi come oggi, io ho i tre pignoni finali con questa scala: 21-24-27 ma stò pensando seriamente di prendere un 12-25, togliere il 16 e mettere il 27, in modo da avere una quartina finale 21-23-25-27. Se potessi toglierei il 12, ma non si può....
comunque, da quello che ho capito, in salita non sei mica male, il 34 - 25 ti dovrebbe permettere di salire dappertutto con buona agilità.... il 20% non lo farai tutti i giorni, ho visto ragazzi salire al 20% col 39-29, ed io stesso sono salito col 39-27 su di qua http://www.salite.ch/10420.asp?mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634. e, ripeto, non sono contador!!
le salite durissime, dopo questa esperienza, le lascio agli altri, sono esperienze da fare per dire "l'ho fatta" ma PER ME basta. Col 27 ho fatto il medio della colnago e, a parte i crampi dovuti alla poca alimentazione, sono salito sempre da seduto

spero di esserti stato utile
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
ti porto la mia esperienza con la guarnitura tradizionale, ed un 12-27. Preciso che sono 191 cm per 92 kg, quindi non proprio contador....

all'inizio ti andrà bene qualsiasi scala che contenga il 27 od il 28 poi, con il crescere delle prestazioni e della tecnica, ti accorgerai che il salto di tre denti in una salita dove vuoi "cambiare passo" (naturalmente ad ognuno le sue prestazioni) ti risulterà difficoltoso, costringendoti ad andatura non naturale per te in quel momento, con tutti gli annessi e connessi.
oggi come oggi, io ho i tre pignoni finali con questa scala: 21-24-27 ma stò pensando seriamente di prendere un 12-25, togliere il 16 e mettere il 27, in modo da avere una quartina finale 21-23-25-27. Se potessi toglierei il 12, ma non si può....
comunque, da quello che ho capito, in salita non sei mica male, il 34 - 25 ti dovrebbe permettere di salire dappertutto con buona agilità.... il 20% non lo farai tutti i giorni, ho visto ragazzi salire al 20% col 39-29, ed io stesso sono salito col 39-27 su di qua [url]http://www.salite.ch/10420.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ti0zv4zn0tsy0o&initialMap=mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634[/URL]. e, ripeto, non sono contador!!
le salite durissime, dopo questa esperienza, le lascio agli altri, sono esperienze da fare per dire "l'ho fatta" ma PER ME basta. Col 27 ho fatto il medio della colnago e, a parte i crampi dovuti alla poca alimentazione, sono salito sempre da seduto

spero di esserti stato utile

=> tripla! niente salti e tutti i rapporti che servono all'occorrenza...