Ciao adatta,
io non ho detto che non ce la fai, ho detto solo che vai con maggiore agilita' e per me che non sono un ciclista molto potente ma leggero, anche quell rapporto in piu' mi permette di andare piu' veloce aumentando la pedalata e non salendo di forza. Dove sono io e' pieno di salite brevi con grosse pendenze vivo in belgio.
Un saluto
Hai detto che "la differenza la senti eccome!", come se nel passaggio dal 27 al 28 ci fossero chissà quali differenze (mentre -0,05 di rapporto di trasmissione non sono nulla). Se vuoi salire in agilità e metti il 28 vuol dire che se intendi salire di forza metterai il 21 o il 23, non il 27, ti pare? a maggior ragione se sono strappi brevi, come immagino possano essere dalle tue parti.
Quante volte ci capita di fare strappi di qualche centinaio di metri e teniamo il 50, cercando di superare quel breve tratto di slancio? capita... si stringono i denti e lo si fà, non è questione di un dente in più o in meno.
Quando invece si ha a che fare con itinerari molto mossi, con rampe continue e con pendenze molto ripide (capita anche a me quando pedalo sulle colline piemontesi), magari è meglio adattare un pacco pignoni che si ha già, ad esempio un 12/25, togliendo un pignone intermedio (16 o 17) per aggiungere un 28 alla fine, in modo da avere il rampichino sempre disponibile per le situazioni di emergenza dettate dalle pendenze o dalla fatica accumulata.
Anche in termini di spesa, con 10euro risolvi il problema, senza dover tirare fuori 50/60euro per un pacco pignoni nuovo.