Paleodiet

R

RedCaad

Guest
la paleo tende anche ad accelerare il metabolismo, per questo si dimagrisce piu facilmente...io che ho gia metabolismo veloce ho dovuto reinserire alcuni cereali...evito il glutine

durante le uscite, le uso 1 o 2 barrette Enervit di frutta secca o quelle classiche che sembra cibo per gatti (buonissime però) però quelle da 30gr, distribuit in tutto il giro.

durante i giorni "normali" zero cereali o derivati.
 
R

RedCaad

Guest
Ah ma allora non fai paleo stretta. Nelle barrette enervit alla frutta secca c'è scrioppo di glucosio, in quelle classiche se son quelle che intendo io c'è avena.

non sono estremista...

una barretta alla settimana sotto sforzo la uso, si parla di 10gr/h bene che và.

anni indietro ho patito crisi ipoglicemiche, senza fare paleo, sò cosa vuol dire.

ho usato anche olio MCT con caffè o succo di frutta, ma l'ho finito e mi scordo di ricomprarlo.

invece durante la settimana evito, senza problemi, in quanto non mi richiedono più certi alimenti.

ho trovato un giusto equilibro senza tante pippe mentali che spesso rovinano gli hobby...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
La paleo stretta è un concetto un po' fuorviante, perché gli stessi "cavernicoli" avevano un approccio proteico completamente diverso rispetto all'uomo moderno che ha ampia disponibilità di proteine animali. E spesso ne abusa.

Chiaro che ci sono delle regole paleo più o meno valide scientificamente che vorrebbero che questo tipo di diete fossero realmente estreme e radicali, rispetto alla dieta comune dell'uomo moderno. Anche la dieta mediterranea ormai è un concetto puramente idealistico, perché non può essere considerata tale una dieta basata su prodotti da carrello di supermercato.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and RedCaad
R

RedCaad

Guest
La paleo stretta è un concetto un po' fuorviante, perché gli stessi "cavernicoli" avevano un approccio proteico completamente diverso rispetto all'uomo moderno che ha ampia disponibilità di proteine animali. E spesso ne abusa.

Chiaro che ci sono delle regole paleo più o meno valide scientificamente che vorrebbero che questo tipo di diete fossero realmente estreme e radicali, rispetto alla dieta comune dell'uomo moderno. Anche la dieta mediterranea ormai è un concetto puramente idealistico, perché non può essere considerata tale una dieta basata su prodotti da carrello di supermercato.

Secondo me il grosso problema è la demonizzazione dei grassi, intesi quelli naturali e sani.

Anche con impegno non è facile reperirli, è tutto light...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non mi pare sia difficile reperire i grassi, basta assumere pesce (aringa, sardina sgombro…), uova, olio (oliva, semi di lino…), noci, nocciole, sesamo...
La lista è molto lunga anche restando sui grassi "sani"
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Il problema delle fonti e dei grassi saturi o insaturi ce lo eravamo già posto in altre discussioni. In sostanza come è stato detto le fonti per i grassi ci sono. Altra cosa è cercare i grassi, anche buoni, dentro un prodotto lavorato e confezionato venduto al dettaglio. Al di là che sia tutto light, che non ho capito a cosa si riferisca come frase, bisogna scegliere i grassi tra le fonti e aggiungerli successivamente alle preparazioni. Per evitare di assumere tutto quello che ci potrebbe essere in più che so, nei biscotti, negli yogurt ai gusti vari, etc. Light per il mercato a volte è ambiguo: in alcuni prodotti si riferisce ad un minore contenuto dei grassi, in altri light è sinonimo di meno o senza zucchero, termine che ormai è stato sostituito con la dicitura "zero", coca cola zero, chinotto zero, etc.
 
R

RedCaad

Guest
Il problema delle fonti e dei grassi saturi o insaturi ce lo eravamo già posto in altre discussioni. In sostanza come è stato detto le fonti per i grassi ci sono. Altra cosa è cercare i grassi, anche buoni, dentro un prodotto lavorato e confezionato venduto al dettaglio. Al di là che sia tutto light, che non ho capito a cosa si riferisca come frase, bisogna scegliere i grassi tra le fonti e aggiungerli successivamente alle preparazioni. Per evitare di assumere tutto quello che ci potrebbe essere in più che so, nei biscotti, negli yogurt ai gusti vari, etc. Light per il mercato a volte è ambiguo: in alcuni prodotti si riferisce ad un minore contenuto dei grassi, in altri light è sinonimo di meno o senza zucchero, termine che ormai è stato sostituito con la dicitura "zero", coca cola zero, chinotto zero, etc.

Il senso era quello...

Spesso mi faccio le tartine, tonno/salmone e burro per pranzo e/o merenda...

In generale cmq nelle diete vedo troppa importanza a proteine e carboidrati, i grassi meno di niente, invece hanno una funzione molto importante.
 
R

RedCaad

Guest
Nel dubbio, io compro praticamente solo "materie prime" e preparo tutto da me. Ecco diciamo che questo è stato un ottimo insegnamento che mi porto dietro dalla paleo.

capisco, ma alla fine ho poco tempo, perciò viro su quelle già fatte, no gel però.

durante gli allenamenti max 2 ore niente alimentazione.

il sabato e domenica nei giri un barretta piccola la mangio, anche solo per il gusto, durante il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: mattianonni

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.880
6.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
capisco, ma alla fine ho poco tempo, perciò viro su quelle già fatte, no gel però.

durante gli allenamenti max 2 ore niente alimentazione.

il sabato e domenica nei giri un barretta piccola la mangio, anche solo per il gusto, durante il giro.

Capisco, io tra lavoro 8-18, casa e una bimba piccola...però mi sono imposto di trovare il tempo
certo, bisogna rinunciare a qualche oretta di divano, però per me ne vale la pena ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
R

RedCaad

Guest
Capisco, io tra lavoro 8-18, casa e una bimba piccola...però mi sono imposto di trovare il tempo
certo, bisogna rinunciare a qualche oretta di divano, però per me ne vale la pena ;-)

io idem, figlia, famiglia, lavoro ecc... per me è anche una questione di non diventare un estremista, facendosi (per me) inutili pippe mentali.

non mangio dolci, pasta, pane, cereali e suoi derivati in genere, alcool, zucchero ecc... il tutto senza nessun problema o senso di proibizionismo durante la settimana, di certo la barretta di frutta secca o simile alla domenica passa pe' dritta...
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto
R

RedCaad

Guest
piccola riflessione...

in natura praticamente tutti i mammiferi e uccelli non mangiano zuccheri, eppure molti di loro riescono a correre sia in modo esplosivo che sulla distanza...
 
R

RedCaad

Guest
C'è da dire che In natura i mammiferi non si scassano di ore in sella come fa più di qualcuno qua :mrgreen:


esistono animali, soprattutto migratori, che percorrono mila chilometri, eppure...

è vero, la Paleo, come spesso letto dà problemi a chi fà sport di tipo endurance, il senso di sazietà prolungato ti può "fregare" quando esci per fare un lungo.

personalmente mi devo ricordare di mangiare di più quando organizzo gli allenamenti e/o uscite.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
esistono animali, soprattutto migratori, che percorrono mila chilometri, eppure...

è vero, la Paleo, come spesso letto dà problemi a chi fà sport di tipo endurance, il senso di sazietà prolungato ti può "fregare" quando esci per fare un lungo.

personalmente mi devo ricordare di mangiare di più quando organizzo gli allenamenti e/o uscite.
Nel mondo animale come capacità di resistenza siamo proprio lontani dai primi posti in classifica. Altri animali sono molto più resistenti di noi e possono macinare km su km, tra cui tanti uccelli. Alcuni sono "vegani", come il cavallo, nel senso che per dirla come l'hai detta tu in natura non solo non mangiano zuccheri, ma nemmeno mangiano proteine animali.

Credere che la performance sportiva dipenda in primis e soprattutto dall'alimentazione è la cosa più fuorviante che possa capitare ad un atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Nel mondo animale come capacità di resistenza siamo proprio lontani dai primi posti in classifica. Altri animali sono molto più resistenti di noi e possono macinare km su km, tra cui tanti uccelli. Alcuni sono "vegani", come il cavallo, nel senso che per dirla come l'hai detta tu in natura non solo non mangiano zuccheri, ma nemmeno mangiano proteine animali.

Credere che la performance sportiva dipenda in primis e soprattutto dall'alimentazione è la cosa più fuorviante che possa capitare ad un atleta.

gli animali "vegani" però hanno un problema, passano la vita a ruminare e scorreggiare...

per gli "zuccheri" però intendo quello insulinici.

l'uomo è un gran camminatore.

da quello che ricordò però il grande salto evolutivo è avvenuto quando l'uomo ha iniziato a cuocere.

"Credere che la performance sportiva dipenda in primis e soprattutto dall'alimentazione è la cosa più fuorviante che possa capitare ad un atleta."

Pienamente d'accordo, infatti da quando ho smesso di pensare al cibo come al carburante=prestazione sono cambiati i miei risultati.
 
Ultima modifica di un moderatore: