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Palestra e triathlon

Discussione in 'Triathlon' iniziata da IlNigno, 26 Settembre 2012.

  1. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Ciao gente!A ottobre volevo iniziare un programma pesistico in palestra in modo da sfruttare le giornate non buone per bici e corsa.
    Quindi senza giorni fissi e da un minimo di uno a un massimo di 2 da distribuire nella settimana...oh se diventano 0 non mi dispero...
    La cosa è troppo improvvisata? e di conseguenza poco "scientifica" e potrebbe non dare risultati o qualcuno ha qualche dritta per rendere utili tali sedute?
    Ad esempio dividere pettorali/dorsali o fare tutto in un'unica seduta?,lavorare con pesi fissi o a salire?prediligere macchine o bilanceri e manubri?Avere giorni fissi e non "casuali"?Allenarsi in palestra per 2/3/4 mesi...?
    Ok di carne al fuoco ce n'è...
    Se qualcuno di voi si allena in palestra con i pesi si faccia vivo!ALE'!!!
     
    #1 IlNigno, 26 Settembre 2012
    Ultima modifica: 26 Settembre 2012
  2. fabio1966

    fabio1966 Passista

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    nel triathlon devi essere resistente ma allo stesso tempo agile. la palestra imballa e fa mettere massa muscolare in eccesso. abbinala solo al nuoto ma fecendoti seguire. non farne troppa altrimenti diventi gonfio come un tacchino e in gara saranno gli avversari a gonfiartio-o
    Fabio
     
  3. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Ok fabio ma prima di diventare gonfio...abbinando sport aerobici a mio parere ce ne vuole...comunque a differenza dello spinning che poi non ho praticato(eh ho visto che la discussione ha retto nel tempo.Buono!)ieri sono andato in palestra.

    Ho diviso la seduta.La prima parte me la son gestita io:
    5min riscaldamento su ciclette
    15min lavoro aerobico "percorso misto" su ellittica
    5min lavoro aerobico "braccia" su macchina tecnogim(quella che usano i velisti,una ciclette per braccia da seduto)
    Addominali supino diversi lavori ad esaurimento
    Lombari prono
    Allungamento di tali zone prono

    Seconda Parte...PESI!
    L'istruttore ne sà una mazda di triathlon e mi ha consigliato di cominciare con un lavoro di "capilarizzazione",poche serie,poco peso e tante ripetizioni(3x15).
    Sia pettorali che dorsali con lavori "antagonisti":
    Pectoral mach. da seduto 3x15
    Dorsal mach. seduto 3x15
    Croci su mach. seduto 3x15
    Lat mach dietro seduto 3x15

    Pareri,dubbi,che ne pensate?
    A voi!
    (non fatemi credere che nessuno quì dentro alza del ferro eh?
    svelatemi i vostri segreti!!!o-o)
     
  4. marcogot

    marcogot Pignone

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    Concordo con Fabio non caricare troppo in palestra nel lavoro anaerobico se fai tri con qualche ambizione di gara.
     
  5. marconovelli

    marconovelli Apprendista Scalatore

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    Nel triathlon la componente forza è tra quelle predominanti, quindi il lavoro in palestra va fatto. Ci sono atleti che la fanno praticamente tutto l'anno, logicamente a seconda del periodo della stagione fanno lavori distinti. La palestra non è solo far massa e mettere su kg, ci sono concetti come forza resistenze, forza esplosiva ecc che vedo che a molti sfuggono. La palestra serve eccome, si possono fare lavori a carico naturale o con carichi leggeri , lavori per sviluppare la forza massima e altri per la "forza veloce" ..... Insomma, SERVE.
     
  6. POD4PASSION

    POD4PASSION Pedivella

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    Io in autunno/inverno aggiungo 2 sedute di palestra che a mio parere, sono decisamente utili e credo necessarie per tutti coloro che superano i 40 anni.
     
  7. fabio1966

    fabio1966 Passista

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    Grazie per avermi dato del vecio:):)
    Fabio
     
  8. POD4PASSION

    POD4PASSION Pedivella

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    te si ancora un buteo toso :mrgreen:

    siamo quasi coetanei o-o
     
  9. N3bbia

    N3bbia Velocista
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    nel nuoto sento un po la mancanza di spinta e l idea (di cui parlerò a chi mi seguirà) è propro quella di inserire lavori in palestra.

    la mia domanda è. non è in qualche modo sostituibile con lavori di forza fatti però con il gesto atletico della disciplina come ad esempio le palette nel nuoto, le sfr nella bici. Io in bici per limiti territoriali non posso far sfr, però uso il cosidetto rapportone che inserisco nelle uscite più brevi.

    nel nuoto credo che per usare le palette sia necessaria una buona tecnica per non fare più danni che beneficima al di la di questo non è un sostituto valido? o potrebbe essere solo un integrazione?
     
  10. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Perfetto!Hai mica tempo per darmi 2 dritte per proseguire il lavoro generico che stò facendo.L'istruttore dice che questa prima parte dura 1 mese.
    Con dritte intendo tabelle,perchè sono ignorante e se si parla di resistenza,forza,soglia ecc... non ci capisco molto.
    -Non ho mai usato un cardio(anche sapendone l'importanza)per essere il più libero possibile nelle uscite;e di conseguenza meno teoria PIU' PRATICA-
    Grazie Ciao o-o
     
  11. marconovelli

    marconovelli Apprendista Scalatore

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    scrivimi in privato
     
  12. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Fatto!
    Se hai tempo dammi tuoi pareri.
    Thankso-o
     
  13. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Vista la sparizione del Novelli :lookaround: e attendendo sue notizie :asd2: torno sul tread...
    Ho una settimana ancora di pesi(3x15 su pett-dors "lavoro antagonista")e poi dalla prossima inserirò un lavoro a circuito,sia su macchine che con manubri e corpo libero.Mi seguirà l'istruttore della palestra.
    Avete o state svolgendo lavori di questo tipo?
    Suggerimenti e pareri?
    Thankso-o
     
  14. Salve

    Salve Apprendista Passista

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    Io ho inserito nella mia settimana una settimana dedicata al potenziamento degli arti superiori al posto del nuoto xkè sono un po' deboluccio e magro di spalle e petto...potenziamento nelle gambe lo faccio in pista con esercizi e ripetute
     
  15. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Che esercizi fai?
     
  16. Salve

    Salve Apprendista Passista

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    non ho voglia di scriverteli :wacko: se vuoi ti mando i miei file word/excel sulla mail
     
  17. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Magari sarebbe stato utile anche ad altri...ti mando mail in MP.Ciao!
     
  18. fabio1966

    fabio1966 Passista

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    Secondo me c'è del tenero:)
    Fabio
     
  19. jack.ciclista

    jack.ciclista Apprendista Scalatore

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    Ma no, teme solo le faine (come me) in agguato pronte a carpire ogni piccolo segreto.
     
  20. IlNigno

    IlNigno Apprendista Cronoman

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    Calma-Calma!
    Non spingete!!!
    I file segreti verranno ORMAI svelati solo "a pagamento"

    :-o :love[1]: :-x
    :razz:
     

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