Palestra e triathlon

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
rispolvero il topic per un paio di domande su palestra e triathlon visto il periodo.

leggevo ieri su 'the traithlon training bible" che il potenziamento per polpacci può (io la vedo più come un ' potrebbe') prevenire infortuni classici della corsa come tendiniti, fasciti etc etc. Vero? falso? dipende?

lo chiedo perchè devo ammettere che sono un po timoroso per infortuni di questo tipo avendo funestato i mie ultimi anni di corsette. ora con la bici e tanto peso in meno forse rischio meno ma potrebbe esser utile. sto preparando un IM (zurigo) e vorrei mantener la corsa in curva di sicurezza pur sapendo che meno allenamento vuol dir più minuti al traguardo (di cui poco mi importerà all esordio).
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
leggevo ieri su 'the traithlon training bible" che il potenziamento per polpacci può (io la vedo più come un ' potrebbe') prevenire infortuni classici della corsa come tendiniti, fasciti etc etc. Vero? falso? dipende?

tendiniti e fasciti sulla mia esperienza ti vengono essenzialmente per:
- corsa poco corretta
- corsa poco controllata
- troppa corsa
- utilizzo di scarpe troppo leggere
- utilizzo di scarpe troppo specifiche

in genere dunque, gli infortuni legati ai tendini e più in generale alla zona piede (caviglia e annessi compresi) sono dovuti essenzialmente per un approccio al gesto della corsa sbagliato. La naturalezza del gesto della corsa, seppur appaia molto semplice, ha in realtà alcune piccole cose che vanno controllate e non vanno trascurate.

io gli unici problemi che ho avuto, nella zona in cui stiamo parlando, sono derivate da altre cose (sovrallenamento).

quindi mi sento di racchiudere le cause di certi dolori a queste:

- poca tecnica
- poco stretching
- poca pliometria su tavoletta (previene tantissimo storte e problemi ai tendini)
- sovrallenamento e poco riscaldamento
- utilizzo di scarpe non adatte (girare a fare i lenti o i lavori di media intensità con scarpe A1 o simili)

ciò non toglie assolutamente l'importanza del potenziamento del polpaccio, che in quanto tale, è uno dei muscoli fondamentali in una gara di triathlon e sopratutto nelle tre discipline.

in conclusione per rispondere alla tua domanda:
- sì, è molto utile allenare la muscolatura dei polpacci (magari con esercizi attivi e specifici in bici o a piedi, non per forza in palestra)
- aiuta a prevenire altri tipi di dolori? secondo me no. (i dolori come fascite e altri derivano da altri fattori che ti ho elencato sopra).

Adesso sentiamo gli altri cosa dicono..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono d accordo sulle cause che hai descritto e che forse furono la causa di uno dei miei primi infortuni. però da allora la lezione l ho imparata e ho sempre fatto attenzione ai carichi di lavoro, al loro aumento, all attrezzatura. il sovrappeso è invece un problema risolto solo di recente (ultimi mesi diciamo) per cui ora, come si suol dire, nn ci sono balle..

per questo chiedevo un riscontro sulla teoria del potenziamento come prevenzione dall'infortunio e come applicarlo per chi, come me e come molti qui dentro, ha già la settimana piena di allenamenti.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Una volta(a volte 2) a settimana faccio questa seduta in palestra:
3 macchine aerobiche (upper body*,cyclette,tappeto -simulando quasi un triathlon...-),12min per macchina.

*http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...44GQBg&usg=AFQjCNFY3XeFetvyUxNPPhpiJflCpxK8LQ[url]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=technogym+top+xt+upper+body+bike&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.gymkituk.com%2Ftechnogym-top-xt-upper-body-bike-ube%2F&ei=4DbTUP64D-ik4AT144GQBg&usg=AFQjCNFY3XeFetvyUxNPPhpiJflCpxK8LQ[/URL]

Circuito:
6 stazioni da 20sec(climb,squat,flessioni,panca piana,spalle con bilancere,skip gambe-braccia),da ripetere 4 volte pausa 1 minuto tra una serie e l'altra.

Addominali a terra(diversi esercizi senza pause)ad esaurimento.

Stretching in piedi e sdraiato tutto il corpo.

Non mi annoio e spero che a qualcosa serva!ALE'!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
EH...inizi ora la palestra o hai già del lavoro recente fatto.
Con recente intendo da Gennaio,sennò sarebbe come partire da 0.
(la tua è comunque una domanda moooooolto generica :mrgreen: )
DIciamo che i pesi li facevo gia da tempo ora pero' sto solo nuotando e facendo, pesi perche' sono fermo da bici e corsa causa 2 strappi.
Solo che ho notato cmq che facendo pesi mi affatico poi quando vado a nuotare,rendo meno,non che sia un missile:== allora chiedevo se c'era un programma pesi da incorporare nel triathlon,ho sempre cmq guardato schede da BB che non penso cmq facciano al caso perche loro puntano solo all'estetica.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
l'ho iniziata per il primo IM e cerco di farla 1 volta a settimana, ma più esercizi di core strength e corpo libero - con cui puoi fare di tutto, da forza pure a forza resi a esplosività se vuoi (salti).
avevo provato cross fit ma abbandonato perché deleterio, anche i pesi non li consiglio.

ora che si approssima la gara l'ho abbandonata un po' per scarsità di tempo e per semplificare la routine settimanale.
cmq tende ad appesantirmi e imballarmi - forse esagero con ripetizioni o durata complessiva: 1 h fatico poi a metabolizzarla.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti,

tiro su questo thread perchè questo inverno ho deciso che andrò in palestra, l'idea era di fare un paio di sessioni a settimana, l'ottica è quella di prevenire tutti i fastidietti e infortuni che possono sopravvenire principalmente nella corsa ma anche negli altri due sport, soprattuttu quando ci sia avvicina agli 'anta.
Mi affiderò ai tecnici (spero) qualificati della palestra per capire cosa fare, vi chiedo però informazioni sui vostri lavori invernali in palestra, giusto per capire vedendo la scheda, di non essere in mano a incompetenti totali.
L'idea che mi son fatto io è:
Nuoto:
esercizi con elastici per le spalle.
tricipiti, dorsali e pettorali con macchinari.
Bici e Corsa:
Plank e altro a corpo libero per addominali e lombari
macchinari come leg press e leg curl per i muscoli delle gambe e glutei.
Il tutto condito con riscaldamento e defaticamento di 10/20 min su ciclette/tapis roulant

A quanto ho capito le serie di ripetizioni devono essere lunghe e con poco peso nel primo mese, per poi comunque arrivare al massimo a metà di quello che potrebbe essere il mio massimale.

Ho scritto una marea di cazzate? Sì vero? :D
Commenti, consigli?
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ho sbagliato a tirar su un vecchio thread, ho scritto troppe cagate tutte su una volta o nessuno nei mesi invernali è mai andato in palestra?

Ovvio che sia un argomento talmente vasto che scriver due righe di risposta si fa presto a sbagliare, ma cosa facevate, fate o farete in palestra nelle vostre routine di allenamento?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Inizio io, durante i mesi invernali non potendo uscire in bici faccio spinning (ma forse quest'anno non lo farò), inoltre almeno un paio di mesi (solitamente novembre e dicembre) faccio CX Work per irrobustire il core, basta così, la palestra mi annoia mortalmente e la evito pur riconoscendone gli effetti positivi per il potenziamento dei settori muscolari.

E poi, con sei sessioni alla settimana per allenare le tre discipline se ci metto pure la palestra trovo le valigie fuori la porta di casa. ;-)
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ciao a tutti,

tiro su questo thread perchè questo inverno ho deciso che andrò in palestra, l'idea era di fare un paio di sessioni a settimana, l'ottica è quella di prevenire tutti i fastidietti e infortuni che possono sopravvenire principalmente nella corsa ma anche negli altri due sport, soprattuttu quando ci sia avvicina agli 'anta.
Mi affiderò ai tecnici (spero) qualificati della palestra per capire cosa fare, vi chiedo però informazioni sui vostri lavori invernali in palestra, giusto per capire vedendo la scheda, di non essere in mano a incompetenti totali.
L'idea che mi son fatto io è:
Nuoto:
esercizi con elastici per le spalle.
tricipiti, dorsali e pettorali con macchinari.
Bici e Corsa:
Plank e altro a corpo libero per addominali e lombari
macchinari come leg press e leg curl per i muscoli delle gambe e glutei.
Il tutto condito con riscaldamento e defaticamento di 10/20 min su ciclette/tapis roulant

A quanto ho capito le serie di ripetizioni devono essere lunghe e con poco peso nel primo mese, per poi comunque arrivare al massimo a metà di quello che potrebbe essere il mio massimale.

Ho scritto una marea di cazzate? Sì vero? :D
Commenti, consigli?

io come macchinario userei solo la lat machine per i dorsali e l'ercolina per i tricipiti; deltoidi con i manubri e pettorali sulla panca piana; per le gambe meglio squat e affondi che pressa e curl; eventualmente calf raises per i polpacci, se ne hai bisogno. ok plank e lombari. come carico qualcosa che ti consenta di fare 5x10 serie, arrivando all'ultima relativamente stanco. l'ideale è 2 volte la settimana per 3 mesi (fase "base"), poi 2 mesi 1 volta alla settimana (preagonistico), poi credo che possa bastare. se hai abbonamento x 6 mesi come molti, fai 16 settimane e 10 settimane, circa
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti, chiedo un consiglio un pò diverso rispetto a quanto discusso fin'ora.
Secondo voi in quale momento è meglio inserire la palestra nel triathlon?
Prima della seduta di nuoto per poi fissare il lavoro fatto in acqua? O meglio distante dal nuoto ad esempio prima di correre o prima di fare l'allenamento in bici?
Grazie mille a tutti
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Ciao,
Palestra sempre dopo il nuoto; se nuoto dopo la palestra allora e' solo per sciogliere.
...circa la bici anche prima, così puoi trasformare in bici il lavoro fatto in palestra.
Credo idem con la corsa - ma aspettiamo anche altri suggerimenti ;-)
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
Ciao a tutti,

tiro su questo thread perchè questo inverno ho deciso che andrò in palestra, l'idea era di fare un paio di sessioni a settimana, l'ottica è quella di prevenire tutti i fastidietti e infortuni che possono sopravvenire principalmente nella corsa ma anche negli altri due sport, soprattuttu quando ci sia avvicina agli 'anta.
Mi affiderò ai tecnici (spero) qualificati della palestra per capire cosa fare, vi chiedo però informazioni sui vostri lavori invernali in palestra, giusto per capire vedendo la scheda, di non essere in mano a incompetenti totali.
L'idea che mi son fatto io è:
Nuoto:
esercizi con elastici per le spalle.
tricipiti, dorsali e pettorali con macchinari.
Bici e Corsa:
Plank e altro a corpo libero per addominali e lombari
macchinari come leg press e leg curl per i muscoli delle gambe e glutei.
Il tutto condito con riscaldamento e defaticamento di 10/20 min su ciclette/tapis roulant

A quanto ho capito le serie di ripetizioni devono essere lunghe e con poco peso nel primo mese, per poi comunque arrivare al massimo a metà di quello che potrebbe essere il mio massimale.

Ho scritto una marea di cazzate? Sì vero? :D
Commenti, consigli?

Ti dico, io personalmente faccio Allenamento funzionale 2-3 volte a settimana e spinning. Corsa prima o dopo le due, mentre nuoto prima dello spinning.
La palestra, intesa come lavoro con macchinari, annoia mortalmente anche me. Ma tra funzionale e circuiti vari ho trovato benefici.