Pane fatto in casa in 5 (cinque!!) minuti!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dalla discussione sulle fette biscottatte mi è venuto in mente di condividere uno dei segreti della mia forza :sborone:
e cioè l'elemento cardine della mia colazione:

IL PANE!

quello che vi presento è un procedimento veloce, semplice (se lo faccio lo possono fare tutti) e sano (nella misura in cui sono sane le farince che utilizzate) per fare uno degli alimenti più buoni in assoluto:

IL PANE!

che per caso sto esagerando?:mrgreen:

allora vengo al sodo:

la peculiarità di questo procedimento è che non richiede impasto, quindi si fa in poco tempo.

preparazione per un chilo di pane
sulle farine potete giocarci come volete, a seconda dei vostri gusti le opzioni sono infinite

450g farina di grano duro
150g farina bianca manitoba
1g lievito di birra (se è la 3-4 volta che lo utilizzate, mettete anche 2-3g)
2-3 cucchiaini rasi di sale (anche qui ognuno deve trovare la sua misura)
450-550ml acqua (dipende da quanto lo volete liquido e dalla farina utilizzata)
un pugno di semola rimacinata di grano duro

prendete una coppa abbastanza grande da contenere 3 volte i 600g di farina, perchè il pane ci deve lievitare dentro. Avete presente quei copponi bianchi per l'insalata?dovrebbero andare bene.

-Mettete la farina e il sale nella coppa,
-mescolate un po' per disperdere il sale
.Mettete in un misurino (o un boccale di birra da 0,5 :mrgreen:) 500ml d'acqua tiepida/calda
-Tagliate 1-2g (io vado un po' ad occhio) di lievito (che avete opportunamente congelato quando lo avete comprato in grande quantità)
-Sciogliete il lievito nel misurino d'acqua
-quando il lievito è sciolto iniziate a versare l'acqua nella farina, fatelo a 100ml (più o meno) alla volta, man mano mischiate con una forchetta; prendete la farina dai lati e la mettete al centro dove versate l'acqua e schiacciate con la forchetta per far amalgamare.
-quando avete ottenuto una massa abbastanza compatta (lo notate quando non c'è più farina sul fondo della coppa, o ne rimane pochissima), coprite tutto con la pellicola trasparente

ed aspettate lì immobili per 24h (che è l'optimum, ma bastano anche 8-10 ore) :mrgreen:

-il giorno dopo prendete uno straccio,
-lo stendete sul tavolo
-ci versate sopra tanta, ma tanta farina di semola rimacinata di grano duro (1-2 pugni)
-togliete la massa dalla coppa
-la mettete sullo straccio infarinato
-prendete un lembo della massa, lo alzate e lo portate al centro della massa e schiacciate, fate questa operazione da 4-5 punti diversi, in senso orario se vi trovate nell'emisfero nord, in senso antiorario se vi trovate nell'emisfero sud :-x
-ci mettete sopra un altro bel quantitativo di farina di semola
-avvolgete nello straccio
-fate riposare per 1h

-dopo 45 minuti accendete il forno a 230°
-infarinate una teglia con semola rimacinata
-dopo altri 15 minuti rovesciate il pane nella teglia
-infornate per 45min (a seconda dei gusti calibrerete la cottura)

dopo 20 minuti vi sembrera di essere in un panificio :-x

dopo 45 minuti ecco il vostro primo pane!! :-x:-x
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    43 KB · Visite: 395
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
aggiungo
il procedimento vi porterà via in tutto 10-15 minuti la prima volta
5 minuti esatti la seconda

Qualche consiglio avanzato
le prime volte abbondate con la farina di semola sullo straccio e sulla massa, perchè se vi si attacca la massa allo straccio sono caschi amarissimi :mrgreen:

Quando tirate fuori il pane aspettate almeno un'oretta prima di mangiarlo, e non copritelo nelle prime ore altrimenti si ammorbidisce (a me piace croccante)

io lo cuocio la sera lo metto sulla griglia dei fornelli in modo che prenda aria anche sotto, e lo copro la mattina dopo (dopo l'uso :mrgreen:) con un panno.

Che dire di più?
Da soddisfazione, giostrate gli ingredienti a vostro piacimento e lo potete portare anche come spuntino al lavoro ed in bici perchè è digeribilissimo e non gonfia per niente!!
 

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Dalla discussione sulle fette biscottatte mi è venuto in mente di condividere uno dei segreti della mia forza :sborone:
e cioè l'elemento cardine della mia colazione:

IL PANE! .....

che spettacolo !!! o-o

proverò anch'io, fino ad ora ho fatto il pane solo con la macchina apposita, ma quello che fai tu dev'essere di un'altra categoria !

ciaoo
orso
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che spettacolo !!! o-o

proverò anch'io, fino ad ora ho fatto il pane solo con la macchina apposita, ma quello che fai tu dev'essere di un'altra categoria !

ciaoo
orso

avevo anche io la macchina del pane, poi mi si è rotta un'aletta e cercando un po' su internet ho trovato questa ricetta veloce...

...l'aletta non l'ho più riparata :mrgreen:

prova e fammi sapere, sarei felicissimo di diffondere questa buona abitudine!!
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
confermo anch'io la bonta della ricetta.
Tutto il procedimento lo trovo molto divertente e rilassante...
ho smesso però di panificare perchè ... mangiavo molto più pane del dovuto, soprattutto nel momento in cui il pane era appena sfornato inebriando di buon profumo tutta la casa.

L'ideale sarebbe trovare delle ottime farine macinate a pietra, hanno un indice glicemico molto più basso delle farine iper raffinate che si trovano nei supermercati.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
confermo anch'io la bonta della ricetta.
Tutto il procedimento lo trovo molto divertente e rilassante...
ho smesso però di panificare perchè ... mangiavo molto più pane del dovuto, soprattutto nel momento in cui il pane era appena sfornato inebriando di buon profumo tutta la casa.

L'ideale sarebbe trovare delle ottime farine macinate a pietra, hanno un indice glicemico molto più basso delle farine iper raffinate che si trovano nei supermercati.

eeeehhh come ti capisco, per quello lo faccio la sera, dopo mangiato, quando sono sazio, stanco, e la tentazione è minore :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma mentre lievita e cuoce potete fare altro eh :rosik::mrgreen:
dovete solo dosare, fare l'impasto veloce, il giorno dopo rivoltare la massa ed è finita. nel procedimento ho scritto tutti i passaggi nei dettagli perchè c'è chi è più pratico, chi meno e gli si deve dire di accendere il forno prima di infornare :mrgreen: ma al 2 tentativo ci si impiegano 5 minuti contati.
provate, se impiegate di più vi pago una fornitura mensile di pan bauletto mulino bianco :mrgreen:

ci vuole più a leggere che a farlo :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
sì, molto più comodo.
ma il sapore e la leggerezza dati dal lievito madre sono inarrivabili

come darti torto?
però mi sono avvicinato molto, il sapore è ottimo ma chiaramente diverso, per leggerezza e digeribilità invece non noto differenze col pane a lievitazione naturale, la lievitazione di 12-24 ore è fondamentale. Per cui è comodissimo anche come spuntino in bici.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Della farina di manitoba se ne può fare anche a meno giusto?Essendo ad alto tenore di glutine.
Magari si può usare della fecola di patate cosa ne pensi?
Cambiano anche i tempi di lievitazione senza la manitoba?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Della farina di manitoba se ne può fare anche a meno giusto?Essendo ad alto tenore di glutine.
Magari si può usare della fecola di patate cosa ne pensi?
Cambiano anche i tempi di lievitazione senza la manitoba?

non so...io la uso perchè facilita la lievitazione soprattutto in fase di cottura, però credo che il risultato senza cambi poco, magari dovresti diminuire la temperatura del forno e far cuocere di più per ottenere la stessa lievitazione o accontentarti di una bassa lievitazione.
Per quanto riguarda la fase di lievitazione a riposo dubito cambi qualcosa, comunque prova e fammi sapere o-o

intanto ieri ho sfornato il primo pane con farina integrale fatto con questo procedimento
350 grano duro 150 integrale e 100 manitoba...ECCEZIONALE!!
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
non so...io la uso perchè facilita la lievitazione soprattutto in fase di cottura, però credo che il risultato senza cambi poco, magari dovresti diminuire la temperatura del forno e far cuocere di più per ottenere la stessa lievitazione o accontentarti di una bassa lievitazione.
Per quanto riguarda la fase di lievitazione a riposo dubito cambi qualcosa, comunque prova e fammi sapere o-o

intanto ieri ho sfornato il primo pane con farina integrale fatto con questo procedimento
350 grano duro 150 integrale e 100 manitoba...ECCEZIONALE!!

Appena ho un minuto la provo,penso cambi la lievitazione forse ci vorrà di più..tentar non nuoceo-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
fate questa operazione da 4-5 punti diversi, in senso orario se vi trovate nell'emisfero nord, in senso antiorario se vi trovate nell'emisfero sud ( da gx2)


l'emisfero mi ha mandato in crisi,ho perso un'ora in cerca di una bussola!
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
confermo anch'io la bonta della ricetta.
Tutto il procedimento lo trovo molto divertente e rilassante...
ho smesso però di panificare perchè ... mangiavo molto più pane del dovuto, soprattutto nel momento in cui il pane era appena sfornato inebriando di buon profumo tutta la casa.

L'ideale sarebbe trovare delle ottime farine macinate a pietra, hanno un indice glicemico molto più basso delle farine iper raffinate che si trovano nei supermercati.[/Q

Le farine macinate a pietra si trovano nei negozi bio,5kg. 8-9 euro per quella integrale per esempio, in questo caso 50% farina integrale e 50% farina tipo 0, tutta integrale sarebbe un mattone, lo stesso dicasi per quella di grano duro:50 e 50 con la tipo 0, va bene anche la manitoba.:mrgreen: