Panoramica e consigli su manubrio

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.215
677
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao a tutti. Sto trasformando una mia vecchia mtb in acciaio, in gravel. E mi sto guardando intorno per il manubrio. Cosa mi consigliate da non spendere una follia, e possibilmente in alluminio?
A me piaceva il ritchey venturemax comp, però non so come si comporti quella biscia che fa sulla presa bassa. Altri consigli o disegni di pieghe?
Grazie
 

viomi

Novellino
9 Marzo 2008
86
24
Visita sito
Ciao a tutti. Sto trasformando una mia vecchia mtb in acciaio, in gravel. E mi sto guardando intorno per il manubrio. Cosa mi consigliate da non spendere una follia, e possibilmente in alluminio?
A me piaceva il ritchey venturemax comp, però non so come si comporti quella biscia che fa sulla presa bassa. Altri consigli o disegni di pieghe?
Grazie
Il venturemax io lo trovo molto comodo per uso gravel. La presa bassa più larga ti dà più sicurezza in discesa
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Io sulla mia ciclocross, che uso anche per fare singletrack tipo XC, ho montato questo:
https://www.on-one.co.uk/i/q/HBOOMI/on-one-midge-handlebar
Il manubrio non è molto votato ad un utilizzo "stradale" ma personalmente mi trovo molto meglio nei tratti di sentiero dove bisogna "guidare" la bici in presa bassa (infatti in quella parte è molto più largo di una piega da strada). Quindi a mio parere dipende molto dall'utilizzo che ne vorrai fare della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Lui intende la forma della presa bassa della venturemax che è particolare .
A mè guardandola dà l'idea che sia pensata per spostare la "pressione" sul palmo della mano ed evitare formicolii etc quando sei in presa bassa , se non ci fosse quella biscia rischieresti di comprimere dove passa il nervo ulnare sul palmo.

@babias foto della bici?
 
  • Mi piace
Reactions: babias and Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.215
677
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io lo userei per ghiaiate e singletrack battuti, tipici da front xc diciamo. Bello quell'one-one.
Io l'idea che mi sono fatto del venturemax è che quella pieghetta sia fatta apposta per tirare su meglio la bici senza far scappare il manubrio, tipo saltare le assi e i fossi nel cx.
Un mio amico si trova bene e fa anche percorsi impegnativi con il salsa cowchipper, ma costa abbastanza per una prova...
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Io lo userei per ghiaiate e singletrack battuti, tipici da front xc diciamo. Bello quell'one-one.
Io l'idea che mi sono fatto del venturemax è che quella pieghetta sia fatta apposta per tirare su meglio la bici senza far scappare il manubrio, tipo saltare le assi e i fossi nel cx.
Un mio amico si trova bene e fa anche percorsi impegnativi con il salsa cowchipper, ma costa abbastanza per una prova...
Per quanto riguarda quella curvatura sono d'accordo con GRM e penso che serva per distribuire meglio la pressione sul palmo della mano in presa bassa