Pantaloncini,selle e pomate:ovvero randonnée e fondoschiena

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
io ho sempre usato nelle rando pantaloncini col gel e pomata fissan e non ho mai avuto problemi.
ma all'ultima rando alla quale ho partecipato mi sono reso conto che i normali accorgimenti che ho sempre usato per salvaguardare la salute del mio fondoschiena potrebbero non andare più bene...
in particolare mi sono reso conto di come i fastidi al soprasella col passare dei km poi comportano problemi ad altri distretti del corpo,in quanto si pedala sempre in maniera più scomposta sulla sella per cercare un confort maggiore e viene modificata ampiamente l'abituale posizione di pedalata,e ovviamente le prime a pagarne le conseguenze sono le ginocchia e la schiena...
so benissimo che finire una rando col sedere immacolato è un utopia,ma voi quali accorgimenti e materiali usate per le rando???
il mio problema principale che mi porta fastidio è che essendo di corporatura esile e nonostante mangi molto tendo subito a perdere peso,dopo il primo giorno sono talmente dimagrito che sento le ossa del bacino toccare sulla sella e mi porta parecchi dolori :cry: qualcun'altro ha il mio stesso problema???
grazie mille in anticipo o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
io ho sempre usato nelle rando pantaloncini col gel e pomata fissan e non ho mai avuto problemi.
ma all'ultima rando alla quale ho partecipato mi sono reso conto che i normali accorgimenti che ho sempre usato per salvaguardare la salute del mio fondoschiena potrebbero non andare più bene...
in particolare mi sono reso conto di come i fastidi al soprasella col passare dei km poi comportano problemi ad altri distretti del corpo,in quanto si pedala sempre in maniera più scomposta sulla sella per cercare un confort maggiore e viene modificata ampiamente l'abituale posizione di pedalata,e ovviamente le prime a pagarne le conseguenze sono le ginocchia e la schiena...
so benissimo che finire una rando col sedere immacolato è un utopia,ma voi quali accorgimenti e materiali usate per le rando???
il mio problema principale che mi porta fastidio è che essendo di corporatura esile e nonostante mangi molto tendo subito a perdere peso,dopo il primo giorno sono talmente dimagrito che sento le ossa del bacino toccare sulla sella e mi porta parecchi dolori :cry: qualcun'altro ha il mio stesso problema???
grazie mille in anticipo o-o

Intanto complimenti perché stai sfornando un argomento dietro l' altro. Non ho ancora fatto rando da più giorni. Sono arrivato ai 300K. Non ho mai riscontrato comunque il problema specifico da te descritto.
Posso dire che anche la crema Dicofarm ha la stessa funzione. Generalmente ho usato solo raramente le creme per il soprasella: in realtà credo siano positive soloquando fa un caldo boia per evitare che la copiosa e prolungata sudorazione faccia sí che si creino le basi per dei problemini.
I pantaloncini sono importanti. Io non amo quelli col fondello in gel che secondo me non é poi comodo. Preferisco i fondelli normali. Anche i pantaloncini blasonati, pur buoni, non fanno poi quella gran differenza per me. Imprtante un pantaloncino buono ma soprattutto di misura giusta. Anche un pantaloncino giusto con l' uso può allargarsi e allora son dolori.
Sella. Io sono un Brooksista convinto. Mi trovo benissimo e devo dire che, unitamente alla bici intesa come sistema, non ho mai avuto fortunatamente porblemi.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non sono un randonneur ma ci tendo asintoticamente, io ho notato che bisogna cambiare sella periodicamente perché non mantengono l'integrità con il tempo, bisogna anche cambiare pantaloncini e chiedere il fondello dedicato alle lunghe durate, ultima cosa che ho notato è che dimagrendo si sono asciugati i cuscinetti adiposi nella zona delle ossa ischiatiche e conseguentemente è diminuito l'attrito tra la sella e le parti basse, spero che quest'ultima parte non faccia troppo sorridere.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
oggi testo un nuovo pantaloncino della giordana che mi è stato regalato,vediamo il culo cosa ne pensa o-o

Se ti é stato regalato é comunque ottimo!:mrgreen:o-o
Giordana li trovo eccellenti. Credo poi che anche qui sia un discorso personale. Oggi provati bermuda 3/4 Castelli. Tra svendita e punti fedeltà li ho pagati 40 Euro e fischia. Semplicemente ottimi, fondello compreso.o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
io alla mgm ho usato una fizik aliante delta. è la sella test, probabilmente un pò ammorbidita dalle prove (ma non credo nemmeno tanto): beh, ora sto cercando di convincere il negoziante a vendermela, dato che, dopo averla provata questa estate, ne ho ordinata una ma mi ha dato una fizik aliante NON delta. tutta uguale alla delta, ma meno morbida: e non mi ci trovavo. quindi ho chiesto in prestito la sella test per la mgm e devo dire che mi ha proprio salvato il .... !
se tra poco non sarò riuscito a convincerlo, ne prenderò una delta sperando che sia comoda come la test!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se il venditore a cui ti rivolgi legge il forum e ti identifica sei fregato: te tocca comprarla nuova!:mrgreen:

il rivenditore legge ogni tanto il forum: spero che legga e alla fine ceda, in qualche modo. ma qui è troppo lunga spiegarla.

cmq faccio pubblicità alla sella cui sopra: un altro randoman la usa da tempo con soddisfazione. sabato fatti 200 km quasi 8 ore in sella (7 effettive) con quella sella e pantaloni con fondo normale: mi sono liberato dalla dipendenza dagli assos? spero di sì, almeno per queste distanze. alla mgm l'abbinata è stata aliante+assos.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
io ho sempre usato nelle rando pantaloncini col gel e pomata fissan e non ho mai avuto problemi.
ma all'ultima rando alla quale ho partecipato mi sono reso conto che i normali accorgimenti che ho sempre usato per salvaguardare la salute del mio fondoschiena potrebbero non andare più bene...
in particolare mi sono reso conto di come i fastidi al soprasella col passare dei km poi comportano problemi ad altri distretti del corpo,in quanto si pedala sempre in maniera più scomposta sulla sella per cercare un confort maggiore e viene modificata ampiamente l'abituale posizione di pedalata,e ovviamente le prime a pagarne le conseguenze sono le ginocchia e la schiena...
so benissimo che finire una rando col sedere immacolato è un utopia,ma voi quali accorgimenti e materiali usate per le rando???
il mio problema principale che mi porta fastidio è che essendo di corporatura esile e nonostante mangi molto tendo subito a perdere peso,dopo il primo giorno sono talmente dimagrito che sento le ossa del bacino toccare sulla sella e mi porta parecchi dolori :cry: qualcun'altro ha il mio stesso problema???
grazie mille in anticipo o-o

Mi sono riletto il tuo post introduttivo e mi sono reso conto che tu chiedevi in realtà qualcosa di molto più specifico. Per cui ti rispondo che no, non avverto un fenomeno del genere.
Permettimi di chiederti una cosa: sei sicuro che sia un dimagrimento così violento e veloce a darti problemi al soprasella nella zona delle ossa ischiatiche - credo di aver capito -? Non dico che ciò non sia possibile, non sono un medico, dico solo che un dimagrimento del genere - tu scrivi inoltre di essere di corporatura esile - mi pare strano. Sei sicuro che invece più che di dimagrimento non siano le ossa che vanno a insistere su una superficie d' appoggio - in questo caso una sella - magari di forma che non ti si adatta completamente o magari troppo dura alla lunga? Oppure il gel: sicuro che non possa magari giocarti un effetto "formazione callo" con conseguente dolore? Oppure che non ti crei una zona di calore che alla lunga ti dà problema? Scrivo ciò solo con l' intento di suggerirti qualche spunto di riflessione. Non intendo di certo avanzare "diagnosi" a distanza e senza averne le basi. Ma i punti che ho esposto ho letto/sentito da altri che creavano problemi.
E poi, dato che é passato del tempo, spero che intanto ilproblema magari sia passato.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... fizik aliante NON delta. tutta uguale alla delta, ma meno morbida: e non mi ci trovavo.

questa esperienza è di questa estate, con gli assos da lunga distanza ma con il sedere già emaciato, dopo aver montato la fizik aliante NON delta nuova ed averla provata subito su una distanza di 350 km.
devo dire che oggi, fatte alcune uscite sui 150 km, e senza i pantaloni assos ma con un normale pantalone con fondello medio, la aliante NON delta la reggo bene, quasi non la sento. ovvio, 150 km non sono niente, ed è vero che nelle ultme settimane in bici ci vado poco e quindi il :culo: è meno stressato, meno sottoposto a "carichi di lavoro" e quindi tutti i segni di usura si vanno ricomponendo, ma per ora non mi lamento più.
vediamo in primavera, quando riprenderò a fare un pò di km.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
questa esperienza è di questa estate, con gli assos da lunga distanza ma con il sedere già emaciato, dopo aver montato la fizik aliante NON delta nuova ed averla provata subito su una distanza di 350 km.
devo dire che oggi, fatte alcune uscite sui 150 km, e senza i pantaloni assos ma con un normale pantalone con fondello medio, la aliante NON delta la reggo bene, quasi non la sento. ovvio, 150 km non sono niente, ed è vero che nelle ultme settimane in bici ci vado poco e quindi il :culo: è meno stressato, meno sottoposto a "carichi di lavoro" e quindi tutti i segni di usura si vanno ricomponendo, ma per ora non mi lamento più.
vediamo in primavera, quando riprenderò a fare un pò di km.

Io questa sella c'è l'ho dal 6 anni ne ho una ben 8 una per ogni bici o quasi ma ci sono molte versioni di questa sella tutte valide quella con gli intagli triangolari sopra sarebbe da mtb , evitano di scivolare non so se è quella che citi tu : è quella più morbida .
Devo dire che è una sella eterna è ancora come nuova e non è ceduta minimamente neanche sotto i miei 90 kg .
Poi serve dire che la sella morbida è uno specchietto per allodole in realtà senti comodità subito , ma dopo diverse centinaia di km e meglio una selka più dura .
Arrivo a dire pure con zero imbottitura sia nella sella che nel pantaloncino in quanto almeno per il pantaloncino fa da spugna per il sudore notoriamente salato , e come avere del sale sulle chiappe che continua a sfregare per via dell'imbottitura sella pantaloncini che continua a lavorare con il movimento della pedalata .
Questo mix ti cucina letteralmente la carne .
Questo porta irritazione , favorendo l'azione batterica che in quel punto e condizioni è al massimo ingigantendo quello che all'inizio era solo in piccolo fastidio .
Le creme principalmente cercano di minimizzare l'effetto sfregamento e batterico , ma la cosa migliore e lavare spesso le parti , e cambiate pantaloncino ogni 150 km lavando quello tolto che sarà pronto per il cambio successivo .
Inoltre ricordo che il sale si scioglie con l'acqua quindi anche anche una bella botta di acqua nel pantaloncino fa miracoli , qui qualcuno riderà io quanfo trovo una fontana in piena estate spesso ci immergo il culo e pantaloncini assieme .
Infatti il problema è maggiormente estivo , altra cosa che uso con successo sudando io molto nella schiena è mettere un piccolo asciugamano in microfibra sotto la maglia apena sopra il fondo schiena : serve catturare il sudore prima che coli nel pantaloncino e crei danni ... anche allo stesso pantaloncino che il sudore acido provoca ... tipico pantaloncino che con l'uso diventa sempre più trasparente proprio nel fondo schiena , sopratutto gli assos che se non avessi perso lo scontrino avrei fatto valete la garanzia dopo un anno solo di uso .
L'ideale sarebbe la sella su misura e zero imbottitura neanche sul pantaloncino che cosi avrebbe anche più respiro e di consegueza più asciutto .
L'umidità costante con il sale del sudore e batteri a go go in quel punto è come sederdi ( è proprio il caso di dirlo ) su una mina pronta ad esplodere .


Sotto inteso che un minimo di callo ci vuole e va allenato , questo non si forma se ogni volta si torna a casa von in culo a pezzi .

Sempre sotto inteso posizionamento sella e posturale corretto .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
io ho sempre usato nelle rando pantaloncini col gel e pomata fissan e non ho mai avuto problemi.
ma all'ultima rando alla quale ho partecipato mi sono reso conto che i normali accorgimenti che ho sempre usato per salvaguardare la salute del mio fondoschiena potrebbero non andare più bene...
in particolare mi sono reso conto di come i fastidi al soprasella col passare dei km poi comportano problemi ad altri distretti del corpo,in quanto si pedala sempre in maniera più scomposta sulla sella per cercare un confort maggiore e viene modificata ampiamente l'abituale posizione di pedalata,e ovviamente le prime a pagarne le conseguenze sono le ginocchia e la schiena...
so benissimo che finire una rando col sedere immacolato è un utopia,ma voi quali accorgimenti e materiali usate per le rando???
il mio problema principale che mi porta fastidio è che essendo di corporatura esile e nonostante mangi molto tendo subito a perdere peso,dopo il primo giorno sono talmente dimagrito che sento le ossa del bacino toccare sulla sella e mi porta parecchi dolori :cry: qualcun'altro ha il mio stesso problema???
grazie mille in anticipo o-o
Ciao
si ho lo stesso tuo problema pur mangiando molto, dimagrisco in maniera considerevole, anche se sono alto 171 e peso all'incirca 63 kg, però non ha mai rappresentato un limite, se dormo bene il giorno dopo non ho avuto mai problemi. Quando ho finito la rando/viaggio in bici anche mangiando molto ed allenandomi solo in defaticamento non prendo immediatamente peso. Per il resto fino a 600 km usando un buon e normale abbigliamento ciclistico mai dolori di sorta, fondamentale cambiare ogni giorno l'abbiagliamento e mettere pomate tipo fissan (immagino che da buon randonneur lo faccia anche tu). Dopo i 600 km ho problemi con la sella smp, mi provoca delle abrasioni (anche sanguinanti) sulla pelle in coincidenza con le ossa ischianiche e naturalmente stare seduto e pedalare diventa un supplizio, però ora che conosco il problema ogni giorno metto una pomata per limitare i danni.
Buona pedalata
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
oggi testo un nuovo pantaloncino della giordana che mi è stato regalato,vediamo il culo cosa ne pensa o-o
Se può esserti utile tenderei ad evitare il pantaloncino col fondello in gel perchè è un ottimo materiale per riguarda le capacità smorzanti ma è pessimo per quanto riguarda la dispersione del calore: il sudore non viene eliminato e rischi di macerare le chiappe.
Di Giordana cos'hai provato? Il fondello della linea FR-Carbon?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao
si ho lo stesso tuo problema pur mangiando molto, dimagrisco in maniera considerevole, anche se sono alto 171 e peso all'incirca 63 kg, però non ha mai rappresentato un limite, se dormo bene il giorno dopo non ho avuto mai problemi. Quando ho finito la rando/viaggio in bici anche mangiando molto ed allenandomi solo in defaticamento non prendo immediatamente peso. Per il resto fino a 600 km usando un buon e normale abbigliamento ciclistico mai dolori di sorta, fondamentale cambiare ogni giorno l'abbiagliamento e mettere pomate tipo fissan (immagino che da buon randonneur lo faccia anche tu). Dopo i 600 km ho problemi con la sella smp, mi provoca delle abrasioni (anche sanguinanti) sulla pelle in coincidenza con le ossa ischianiche e naturalmente stare seduto e pedalare diventa un supplizio, però ora che conosco il problema ogni giorno metto una pomata per limitare i danni.
Buona pedalata

Io ti consiglio di cambiare sella , la SMP ( qualsiasi ne ho provate molte ) ha la scadenza a 400 km , da li in poi commicia a dare i problemi che lamenti ,principalmente perché permette una singola posizione di seduta altre selle permettono posizioni diverse , variando leggermente la seduta ad intervalli regolare si sollecitano volta per volta punti diversi dando il tempo ai punti sollecitati precedentemente di recuperare in pratica distribuendo le sollecitazioni in modo più uniforme senza mai arrivare al cedimento di un punto singolo .o-o

Se può esserti utile tenderei ad evitare il pantaloncino col fondello in gel perchè è un ottimo materiale per riguarda le capacità smorzanti ma è pessimo per quanto riguarda la dispersione del calore: il sudore non viene eliminato e rischi di macerare le chiappe.
Di Giordana cos'hai provato? Il fondello della linea FR-Carbon?
Quotone su tutto .o-o
 

pablitoskey

Novellino
7 Novembre 2013
5
1
59
Bologna
Visita sito
Bici
trek-frw-olympia-carraro
io alla mgm ho usato una fizik aliante delta. è la sella test, probabilmente un pò ammorbidita dalle prove (ma non credo nemmeno tanto): beh, ora sto cercando di convincere il negoziante a vendermela, dato che, dopo averla provata questa estate, ne ho ordinata una ma mi ha dato una fizik aliante NON delta. tutta uguale alla delta, ma meno morbida: e non mi ci trovavo. quindi ho chiesto in prestito la sella test per la mgm e devo dire che mi ha proprio salvato il .... !
se tra poco non sarò riuscito a convincerlo, ne prenderò una delta sperando che sia comoda come la test!
Ciao a tutti sono anch'io affascinato dalle rando. Ne ho fatte solo due da 200km. leggendo i post su i pantaloncini e la sella, Vi chiedo che ne pensate di Selle Italia S3? e poi per il fondello... più è sottile e meglio é ? dimenticavo perso 93 km per 172 ( sono in sovrappeso e sto calando ... ) grazie
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
dico la mia .....

qualche giretto over mille l'ho messo in cantiere pure io:-x
io utilizzo oramai da tempo un SLR kit carbonio, si di quelle super dure ma non troppo per il mio culo...:rosik:
alla 1001 miglia 2012 ho utilizzato 3 pantaloncini di marche diverse....
il culo me lo sono scaldato parecchio, escoriazioni e brufuli che aimè mi provocavano molta sofferenza.

La svolta nel 2013, stessa sella alcuni giretti importanti anche over 1000, ho cambiato solo il pantaloncino!
X-bionic Effector.... una manna dal cielo, non ho più avuto un brufolo sotto sella ecc ecc... e nemmeno il mal di culo , in ungheria l'ho tenuto su 3 giorni filati....
e non puzzava nemmeno:mrgreen::mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... e cambiate pantaloncino ogni 150 km lavando quello tolto che sarà pronto per il cambio successivo .
.

cioè? se fai una rando di 300 km ti fermi e cambi pantalone?:mrgreen:

silvano, non mi hai mai risposto sulla lunghezza delle pedivelle per me!
sono curioso di saperne di più

Io ti consiglio di cambiare sella , la SMP ( qualsiasi ne ho provate molte ) ha la scadenza a 400 km , da li in poi commicia a dare i problemi

dipende dal culo, cìè gente che fa rando di migliai di km cone la smp!

X-bionic Effector.... una manna dal cielo, non ho più avuto un brufolo sotto sella ecc ecc... e nemmeno il mal di culo , in ungheria l'ho tenuto su 3 giorni filati....
e non puzzava nemmeno:mrgreen::mrgreen:

ok,grazie. natale si avvicina!:mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
cioè? se fai una rando di 300 km ti fermi e cambi pantalone?:mrgreen:

silvano, non mi hai mai risposto sulla lunghezza delle pedivelle per me!
sono curioso di saperne di più



dipende dal culo, cìè gente che fa rando di migliai di km cone la smp!



ok,grazie. natale si avvicina!:mrgreen:

quoto xbionic qualche capo lo possiedo ( non pantaloncini per ora )e lo uso confermo Monegaso ma i prezzo del prodotto per molti sono proibitevi inoltre esteticamente di norma non piace ,personalmente il verde o arancio a me piacciono molto .:mrgreen:
infatti l'idea e di inscriversi alla squadra per l'anno prossimo.

Di norma fino a 400 posso usare lo stesso pantaloncino, se le condizioni sono di meteo molto caldo a 200 mi cambio negli over 1000 gradisco il cambio +- ogni 150 200 dipende dal meteo condizioni di sudore che ovviamente varia con la tipologia di percorso , non mi fermo al km xxx per cambiarmi ,ma aspetto la prima occasione utile ,magari ad un controllo :mrgreen:
o-o