Paranipple per cerchio 440 Asymmetric

CiccioneInBici

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Realizzo solo ora, dal sito, che il cerchio R440 non viene più prodotto, tuttavia io continuo a godere appieno delle ruote che mi sono assemblato in casa, basate su questi bellissimi e molto funzionali cerchi (per comfort e qualità di frenata) che, però, mi danno un problema col nastro paranipple (uso non tubeless).
Che devo usare per evitare che il nastro si sposti continuamente, che larghezza, che tipo, che escamotage per evitare che il "flap" si sposti a destra e sinistra e che scopra il canaletto centrale che espone il foro dove alloggiano le nipple?
Ritengo, dalla posizione dei fori e dall'ispezione di cerchio e copertone, che le ultime 2 forature del posteriore (montato Asymmetric) siano dovute a questo problema.
Grazie.
 
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Realizzo solo ora, dal sito, che il cerchio R440 non viene più prodotto, tuttavia io continuo a godere appieno delle ruote che mi sono assemblato in casa, basate su questi bellissimi e molto funzionali cerchi (per comfort e qualità di frenata) che, però, mi danno un problema col nastro paranipple (uso non tubeless).
Che devo usare per evitare che il nastro si sposti continuamente, che larghezza, che tipo, che escamotage per evitare che il "flap" si sposti a destra e sinistra e che scopra il canaletto centrale che espone il foro dove alloggiano le nipple?
Ritengo, dalla posizione dei fori e dall'ispezione di cerchio e copertone, che le ultime 2 forature del posteriore (montato Asymmetric) siano dovute a questo problema.
Grazie.
Buongiorno,
sono ormai diversi anni che tutti i nostri flap sono stati sostituiti con il nastro tubeless ready che essendo adesivo ovvia in maniera significativa sulla problematica da lei segnalata. Il consiglio pertanto è quello di utilizzare tale nastro.
 

CiccioneInBici

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Buongiorno,
sono ormai diversi anni che tutti i nostri flap sono stati sostituiti con il nastro tubeless ready che essendo adesivo ovvia in maniera significativa sulla problematica da lei segnalata. Il consiglio pertanto è quello di utilizzare tale nastro.
Grazie, che larghezza per il cerchio Rr440 Asymmetric ?
 

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Larghezza del cerchio 16 mm quindi confermo 19 mm di larghezza del nastro. Potrebbe andare bene anche il 21 ma andrebbe troppo sulle spalle del cerchio rendendo il lavoro più difficoltoso.
Con il rispetto dovuto a chi lavora e ha fornito qui consulenza, ma a beneficio di chi si troverà con i miei stessi problemi, comunico che per il DT 440 Asymmetric il paranipple 19 mm NON VA BENE se per uso con camera d'aria (non tubeless, per intendersi). Troppo stretto, la pressione preme sui bordi esigui e produce in breve altre forature. Ci vuole il 21 mm, possibilmente non adesivo che è meno resistente del flap classico per uso "tube"! Io, ora, mi sto salvando col 20 mm, ma il 21, come suggerito da un vecchio Techbook della DT stessa, sarebbe perfetto (si vede ad occhio).
Invece, col 19 mm il DT 440 normale sopravvive, ma il flap rischia di fare il ballerino, comunque va. Io. l'ho cambiato lo stesso.
 

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Con il rispetto dovuto a chi lavora e ha fornito qui consulenza, ma a beneficio di chi si troverà con i miei stessi problemi, comunico che per il DT 440 Asymmetric il paranipple 19 mm NON VA BENE se per uso con camera d'aria (non tubeless, per intendersi). Troppo stretto, la pressione preme sui bordi esigui e produce in breve altre forature. Ci vuole il 21 mm, possibilmente non adesivo che è meno resistente del flap classico per uso "tube"! Io, ora, mi sto salvando col 20 mm, ma il 21, come suggerito da un vecchio Techbook della DT stessa, sarebbe perfetto (si vede ad occhio).
Invece, col 19 mm il DT 440 normale sopravvive, ma il flap rischia di fare il ballerino, comunque va. Io. l'ho cambiato lo stesso.
Buongiorno, grazie della segnalazione, qui si parla di nastri DT Swiss e pertanto adesivi. Le forature di cui parla da cosa sono create secondo lei?
 

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Buongiorno, grazie della segnalazione, qui si parla di nastri DT Swiss e pertanto adesivi. Le forature di cui parla da cosa sono create secondo lei?
Ho aperto io il post, segnalando forature in corrispondenza esatta con i fori dei nipple sul cerchio. Dt swiss ha prodotto in passato i paranipple che sarebbero andati bene al caso, ora però è ormai tutto-tubeless. Purtroppo, il nastro adesivo é molto efficace per un uso tubeless, ma quando si monta una camera d'aria a almeno 7 atm, la pressione esercitata tra paranipple e foro sul cerchio dalla camera fa protrudere il nastro e, per effetto del movimento interno al copertoncino, dopo un po' il nastro espone il bordo vivo del foro, facendo bucare la camera d'aria.
Ci vuole , dunque, un flap più rigido e adatto ad un uso tube, diciamo tradizionale.
 

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Ho aperto io il post, segnalando forature in corrispondenza esatta con i fori dei nipple sul cerchio. Dt swiss ha prodotto in passato i paranipple che sarebbero andati bene al caso, ora però è ormai tutto-tubeless. Purtroppo, il nastro adesivo é molto efficace per un uso tubeless, ma quando si monta una camera d'aria a almeno 7 atm, la pressione esercitata tra paranipple e foro sul cerchio dalla camera fa protrudere il nastro e, per effetto del movimento interno al copertoncino, dopo un po' il nastro espone il bordo vivo del foro, facendo bucare la camera d'aria.
Ci vuole , dunque, un flap più rigido e adatto ad un uso tube, diciamo tradizionale.
Buongiorno,
ha provato con due giri di nastro tubeless?
 

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Certo, una soluzione è anche questa ma è un artifizio, non una soluzione ortodossa. Peraltro, io non uso i cerchi per tubeless, perciò vado direttamente sulla risposta più adeguata.
Buongiorno,
lavoro per DT Swiss da 12 anni e le assicuro che non è una azienda che ricorre ad artifizi. Il nastro tubeless ha, come ogni prodotto, subito una evoluzione che lo ha portato ad essere nella seconda versione leggermente più sottile in modo da poter aderire meglio alla superficie del cerchio e questo ha comportato anche in produzione l'applicazione di due strati di tale nastro.
 

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Buongiorno,
lavoro per DT Swiss da 12 anni e le assicuro che non è una azienda che ricorre ad artifizi. Il nastro tubeless ha, come ogni prodotto, subito una evoluzione che lo ha portato ad essere nella seconda versione leggermente più sottile in modo da poter aderire meglio alla superficie del cerchio e questo ha comportato anche in produzione l'applicazione di due strati di tale nastro.
Certo, se non fossi convinto della serietà di DT Swiss non affiderei la mia vita ai suoi, ottimi sotto ogni punto di vista, cerchioni. Eppure il 440 è andato fuori catalogo, malgrado sia un cerchio meraviglioso, e pure bello.
Va detto, a corredo, che il mercato ormai va dritto al tubeless e questo comprime l'utente di camere d'aria all'uso forzato di quello che si produce. DT produceva il rim tape da 20 mm per ruote classiche, ma sembra ormai fuori produzione, almeno io non l'ho trovato più da nessuna parte.
Grazie.
 

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Certo, se non fossi convinto della serietà di DT Swiss non affiderei la mia vita ai suoi, ottimi sotto ogni punto di vista, cerchioni. Eppure il 440 è andato fuori catalogo, malgrado sia un cerchio meraviglioso, e pure bello.
Va detto, a corredo, che il mercato ormai va dritto al tubeless e questo comprime l'utente di camere d'aria all'uso forzato di quello che si produce. DT produceva il rim tape da 20 mm per ruote classiche, ma sembra ormai fuori produzione, almeno io non l'ho trovato più da nessuna parte.
Grazie.
Buongiorno,
oramai la tecnologia tubeless nel settore road è ampiamente affidabile e testa, quindi i suoi numerosi vantaggi portano ad utilizzarla sempre di più.
Per quanto riguarda la rimozione del cerchio RR440 dal catalogo è imposta da un altro fattore che è la larghezza interna dei canali che per ragioni di performance va aumentando sempre di più con conseguente vantaggio, appunto in performance, dell'utilizzatore finale.
Le confermo comunque che DT Swiss non produce più da diversi anni nastri paranipples classici ma solo nastri tubeless che possono essere utilizzati anche con camera d'aria.