pareggiare la forza tra le gambe

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
ciao a tutti. allora quest'anno ho ripreso ad andare in bici dopo 2 anni di inattività dovuta a diversi problemi al ginocchio dx. in pratica mi è stata rilevata una dismetria di 1 cm tra la gamba dx e la sx (la dx è quella + corta). questa dismetria è stata compensata con un'apposita soletta e nella vita di tutti i giorni non ho problemi. ho anche subito un intervento al ginocchio dx (pulizia + scarificazione tendine rotuleo infiammato). a circa 1,5 anni dall'intervento posso dire che il ginocchio va piuttosto bene.
adesso mi ritrovo cmq con la gamba dx con meno forza della sx, e me ne accorgo quando vado in bici, in quanto la dx si affatica sempre prima e inizia a bruciare (quando tiro un pò) sempre prima della sx. è un buon segno? nel senso, continuando così teoricamente sto allenando di più la dx che la sx e con il passare del tempo dovrei andare verso il pareggio di forza. tengo a precisare che la mia gamba forte naturale è la sx (infatti salto con la sx). Quello che volevo chiedervi inoltre è: secondo voi quando tempo si può impiegare prima di arrivare al pareggio: 6 mesi, 1 anno,5 anni, mai? vorrei un vostro parere in merito.
Grazie a tutti.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao a tutti. allora quest'anno ho ripreso ad andare in bici dopo 2 anni di inattività dovuta a diversi problemi al ginocchio dx. in pratica mi è stata rilevata una dismetria di 1 cm tra la gamba dx e la sx (la dx è quella + corta). questa dismetria è stata compensata con un'apposita soletta e nella vita di tutti i giorni non ho problemi. ho anche subito un intervento al ginocchio dx (pulizia + scarificazione tendine rotuleo infiammato). a circa 1,5 anni dall'intervento posso dire che il ginocchio va piuttosto bene.
adesso mi ritrovo cmq con la gamba dx con meno forza della sx, e me ne accorgo quando vado in bici, in quanto la dx si affatica sempre prima e inizia a bruciare (quando tiro un pò) sempre prima della sx. è un buon segno? nel senso, continuando così teoricamente sto allenando di più la dx che la sx e con il passare del tempo dovrei andare verso il pareggio di forza. tengo a precisare che la mia gamba forte naturale è la sx (infatti salto con la sx). Quello che volevo chiedervi inoltre è: secondo voi quando tempo si può impiegare prima di arrivare al pareggio: 6 mesi, 1 anno,5 anni, mai? vorrei un vostro parere in merito.
Grazie a tutti.
Be e' una domanda forse da chiedere ad un medico.
Dipende anche dal tipo di fisico dal recupero della gamba e altre cose.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
modalità OT

io ho bisogno di pareggiare la forza delle due laterali a quella della centrale. Dopodichè potrei fare il professionista in bici.....


...... qualche consiglio???????


modalita normale:

magari mi sbaglio ma credo ognuno di noi abbia più forza sul lato dx o sx in funzione del fatto che sia destro o mancino.......
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
ora però scusate ma va bene che ho sbagliato il titolo, però ho fatto una domanda seria e gradirei un parere serio... se possibile...
Scusaci ma era troppo scontato con un titolo così..... :mrgreen:
Tornando all domanda io inizierei dall'origine: sei sicuro di questa dismetria? Dal tuo decorso clinico sembrerebbe che qualcosa ci sia, però siccome almeno il 90% di chi asserisce di avere una dismetria poi, una volta fatti accertamenti seri, si ritrova con una semplice rotazione del bacino......

E nel caso sia come dici, anche prima dell'intervento avevi questa differenza di forza fra la 2 (due :mrgreen:) gambe?

Se il problema è dovuto ai postumi dell'intervento, penso che una buona riabilitazione, associata ad esercizi specifici con la gamba più debole, possano se non azzerare, quantomeno ridurre di molto il problema.
Il mio consiglio è di farti seguire da un bravo fisioterapista e non trascurare l'assetto in bici: una errata altezza sella, ma anche l'arretramento della stessa, potrebbero acuire i tuoi problemi e quindi ti consiglio anche un bravo biomeccanico.

P.S. scusaci per le scontate battute :mrgreen:
o-o

Edit:
Dimenticavo: pedalare è un gesto simmetrico e quindi se continui così, senza esercizi specifici per la gamba meno forte, ho i miei dubbi che potresti arrivare a recuperare la forza sulla gamba più debole pareggiando l'altra.
In sostanza pedalando fai un esercizio simile per entrambe le gambe e quindi, secondo me, la differenza non si potrà mai pareggiare.
 
Ultima modifica:

lupo grigio

Pignone
27 Gennaio 2010
207
2
Visita sito
Bici
zero 15
ciao a tutti. allora quest'anno ho ripreso ad andare in bici dopo 2 anni di inattività dovuta a diversi problemi al ginocchio dx. in pratica mi è stata rilevata una dismetria di 1 cm tra la gamba dx e la sx (la dx è quella + corta). questa dismetria è stata compensata con un'apposita soletta e nella vita di tutti i giorni non ho problemi. ho anche subito un intervento al ginocchio dx (pulizia + scarificazione tendine rotuleo infiammato). a circa 1,5 anni dall'intervento posso dire che il ginocchio va piuttosto bene.
adesso mi ritrovo cmq con la gamba dx con meno forza della sx, e me ne accorgo quando vado in bici, in quanto la dx si affatica sempre prima e inizia a bruciare (quando tiro un pò) sempre prima della sx. è un buon segno? nel senso, continuando così teoricamente sto allenando di più la dx che la sx e con il passare del tempo dovrei andare verso il pareggio di forza. tengo a precisare che la mia gamba forte naturale è la sx (infatti salto con la sx). Quello che volevo chiedervi inoltre è: secondo voi quando tempo si può impiegare prima di arrivare al pareggio: 6 mesi, 1 anno,5 anni, mai? vorrei un vostro parere in merito.
Grazie a tutti.
SE VOI VERAMENTE COMPENSARE FAI COME ME STAI A RUOTAo-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
A mio avviso, per riequilibrare la muscolatura in generale e le asimmetrie in particolare, la cosa migliore che tu possa fare è prevedere un ciclo di allenamenti in palestra attraverso l'utilizzo di tutti i macchinari per le gambe utilizzando sempre una gamba per volta. Faccio anch'io la stessa cosa ogni anno e mi trovo molto bene. Purtroppo le asimmetrie riesci a recuperarle solo attraverso un lavoro specifico sul singolo muscolo. Non credo ti serva a molto il lavoro con le powercranks e\o similari, in quanto è utile per migliorare la rotondità della pedalata.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
A mio avviso, per riequilibrare la muscolatura in generale e le asimmetrie in particolare, la cosa migliore che tu possa fare è prevedere un ciclo di allenamenti in palestra attraverso l'utilizzo di tutti i macchinari per le gambe utilizzando sempre una gamba per volta. Faccio anch'io la stessa cosa ogni anno e mi trovo molto bene. Purtroppo le asimmetrie riesci a recuperarle solo attraverso un lavoro specifico sul singolo muscolo. Non credo ti serva a molto il lavoro con le powercranks e\o similari, in quanto è utile per migliorare la rotondità della pedalata.
ma la terza su che macchina la alleni?... scherzi a parte mi intressa questo topic in quanto "provengo" da un incidente dove ho avuto tra l'altro(frattura vertebrale grave) una lesione al vasto mediale del quadricipite femorale che mi ha dato non poche preoccupazioni..... cmq i pesi non li vorrei usare per non rischiare di "indurire" la gamba(sto già facendo un po' di corsa a piedi come riabilitazone generale)... cmq sul display del Tacx bushido(che io possiedo) c'è un indicatore x osservare il bilanciamento dx ed sx della potenza erogata(fluidità di pedalata) non ho capito ancora se è possibile analizzare sul software TTS tale parametro come percentuale di forza erogata tra le due(e dico 2 :-x) gambe.... se qualcuno lo sapesse..
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
ma la terza su che macchina la alleni?... scherzi a parte mi intressa questo topic in quanto "provengo" da un incidente dove ho avuto tra l'altro(frattura vertebrale grave) una lesione al vasto mediale del quadricipite femorale che mi ha dato non poche preoccupazioni..... cmq i pesi non li vorrei usare per non rischiare di "indurire" la gamba(sto già facendo un po' di corsa a piedi come riabilitazone generale)... cmq sul display del Tacx bushido(che io possiedo) c'è un indicatore x osservare il bilanciamento dx ed sx della potenza erogata(fluidità di pedalata) non ho capito ancora se è possibile analizzare sul software TTS tale parametro come percentuale di forza erogata tra le due(e dico 2 :-x) gambe.... se qualcuno lo sapesse..
Osservare il bilanciamento della potenza erogata con le due pedalate non significa riuscire a correggere eventuali differenze (sinceramente credo che nessuno di noi eroghi la stessa identica potenza per entrambe le gambe). Il lavoro in palestra, invece, consente di lavorare su tali aspetti. Importa poco che la pedalata, in tale periodo, si indurisca (la pedalata ho detto :mrgreen:). Volendo e potendo, si potrebbero aggiungere 60' in bici dopo la palestra per riacquistare la scioltezza desiderata (provare per credere). E' altrettanto chiaro che, se abbiamo problemi di differenza di forza tra una gamba ed un altra, ritengo prioritario riacquistare equilibrio che mantenere la fluidità della pedalata (cosa che, generalmente, si ricerca all'approssiamrsi della stagione agonistica e non certo in un periodo di riabilitazione post traumatico).
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
e un bel po' di km agile agile sullo scatto fisso? con me ha fatto quasi miracoli, anche se a detta di emanuele, la via del pareggio è ancora lontana...
Se l'obiettivo è migliorare la rotondità della pedalata (ossia avere una fase di spinta ed una di trazione perfettamente allineate) sì. Ma qui parliamo di due (2) gambe che non erogano la stessa potenza. Puoi anche fare 5000 Km con il pignone fisso che se hai una gamba "pigra" tale rimarrà. Devi allenare il muscolo a svolgere lo stesso identico lavoro di quello dell'altra gamba e puoi farlo solo con macchinari in cui, a parità di peso, la gamba lavora in maniera isolata. Verifica e vedrai che all'inizio hai delle sensazioni diverse da gamba a gamba ma poi, con il passare delle sedute, riesci ad esprimere quasi lo stesso potenziale. E' una cosa che verifico ogni anno nella fase iniziale della preparazione quando mi dedico a curare questi ed anche altri aspetti ai quali, nei periodi successivi, non riesco più a dedicare attenzione.
o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se l'obiettivo è migliorare la rotondità della pedalata (ossia avere una fase di spinta ed una di trazione perfettamente allineate) sì. Ma qui parliamo di due (2) gambe che non erogano la stessa potenza. Puoi anche fare 5000 Km con il pignone fisso che se hai una gamba "pigra" tale rimarrà. Devi allenare il muscolo a svolgere lo stesso identico lavoro di quello dell'altra gamba e puoi farlo solo con macchinari in cui, a parità di peso, la gamba lavora in maniera isolata. Verifica e vedrai che all'inizio hai delle sensazioni diverse da gamba a gamba ma poi, con il passare delle sedute, riesci ad esprimere quasi lo stesso potenziale. E' una cosa che verifico ogni anno nella fase iniziale della preparazione quando mi dedico a curare questi ed anche altri aspetti ai quali, nei periodi successivi, non riesco più a dedicare attenzione.
o-o

in effetti..tutto vero, il fatto è che l'inverno scorso ho alternato uscite con lo scatto fisso, ad esercizio di F&O sui rulli, dove nei 5 minuti di forza facevo esercizi usando alternativamente le 2 gambe...la cosa mi sfiniva, ma in prinmavera i benefici si sono visti....acneh se in maniera complessiva, ovviamente quindi pareggiamento forza e rotondità dell'azione.

per questo inverno quasi (speriamo) alla fine, ho fatto sempre esercizi normali a 2 gambe, su diretto consiglio di emanuele.