Parere su posizione in BDC

sgaset78

Novellino
25 Maggio 2017
13
2
Messina
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ciao a tutti , volevo chiedere cosa ve ne pare di come sono posizionato in bici, chiedo questo parere perchè da quando vado in bici in maniera piu' intensa ho riscontrato diversi problemi, fastidi/dolori alle anche che a volte arrivano anche ai lombari, dopo una sessantina di chilometri. Dolorini alle ginocchia, ma non sempre , in certi periodi si, in altri no. Premetto che ho i muscoli ischiocrurali leggermente accorciati e la schiena non molto flessibile. Sono alto 1.68 cm, cavallo 81 cm e pedalo con una altezza sella di 71 cm. Sono stato posizionato così da un biomeccanico. Allego foto e video che sono di un anno fà, ma la posizione è uguale.

Angoli BDC.png Angolo al punto morto inferiore.png

Video

 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti , volevo chiedere cosa ve ne pare di come sono posizionato in bici, chiedo questo parere perchè da quando vado in bici in maniera piu' intensa ho riscontrato diversi problemi, fastidi/dolori alle anche che a volte arrivano anche ai lombari, dopo una sessantina di chilometri. Dolorini alle ginocchia, ma non sempre , in certi periodi si, in altri no. Premetto che ho i muscoli ischiocrurali leggermente accorciati e la schiena non molto flessibile. Sono alto 1.68 cm, cavallo 81 cm e pedalo con una altezza sella di 71 cm. Sono stato posizionato così da un biomeccanico. Allego foto e video che sono di un anno fà, ma la posizione è uguale.

Vedi l'allegato 166222 Vedi l'allegato 166223

Video

X me sei altissimo e leggermente lungo
Abbasserei di 1 cm e arretrerei di 5 mm
 
Ultima modifica:

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao a tutti , volevo chiedere cosa ve ne pare di come sono posizionato in bici, chiedo questo parere perchè da quando vado in bici in maniera piu' intensa ho riscontrato diversi problemi, fastidi/dolori alle anche che a volte arrivano anche ai lombari, dopo una sessantina di chilometri. Dolorini alle ginocchia, ma non sempre , in certi periodi si, in altri no. Premetto che ho i muscoli ischiocrurali leggermente accorciati e la schiena non molto flessibile. Sono alto 1.68 cm, cavallo 81 cm e pedalo con una altezza sella di 71 cm. Sono stato posizionato così da un biomeccanico. Allego foto e video che sono di un anno fà, ma la posizione è uguale.

Vedi l'allegato 166222 Vedi l'allegato 166223

Video

per me dovresti abbassare la sella
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intanto grazie per la risposta, scusami non ho capito bene però, mi dici che sono lungo e suggerisci di arretrare ancora la sella di 5 mm?
Figurati prendimi con le pinze
Detto ciò una cosa è essere lunghi una cosa è essere avanzati
La posizione sella è indipendente dall assetto manubrio
Quindi si può essere avanzati e lunghi nello st sdo momento
Si agita sullo stem
Ricorda anche che se si abbassa 1 cm la sella avanza di 3 mm quindi va riposizionata
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Figurati prendimi con le pinze
Detto ciò una cosa è essere lunghi una cosa è essere avanzati
La posizione sella è indipendente dall assetto manubrio
Quindi si può essere avanzati e lunghi nello st sdo momento
Si agita sullo stem
Ricorda anche che se si abbassa 1 cm la sella avanza di 3 mm quindi va riposizionata

Non è matematico, dipende dall'inclinazione del verticale, comunque a grandi linee può essere giusto...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Intanto grazie per la risposta, scusami non ho capito bene però, mi dici che sono lungo e suggerisci di arretrare ancora la sella di 5 mm?
In generale: se abbassi la sella il ginocchio si flette e si sposta un poco in avanti, per cui per riaverlo a piombo sul pedale devi spostare la sella un poco indietro. Il contrario se la alzi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me sembri alto e avanzato: tra l'altro si vede chiaramente come le ossa ischiatiche non siano ben piantate sulla sella (dondoli avanti indietro) e, questo, crea diversi problemi oltre al fatto di avere una bassa resa a livello di pedalata
tra l'altro mi suona strano 81 di cavallo per 168h ... non mi sembra che tu abbia gambe così lunghe rispetto al busto
io mi rivolgerei al biomeccanico da cui sei stato per esporgli il problema e fartelo risolvere
se non ne vuole sapere andrei da un altro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti , volevo chiedere cosa ve ne pare di come sono posizionato in bici, chiedo questo parere perchè da quando vado in bici in maniera piu' intensa ho riscontrato diversi problemi, fastidi/dolori alle anche che a volte arrivano anche ai lombari, dopo una sessantina di chilometri. Dolorini alle ginocchia, ma non sempre , in certi periodi si, in altri no. Premetto che ho i muscoli ischiocrurali leggermente accorciati e la schiena non molto flessibile. Sono alto 1.68 cm, cavallo 81 cm e pedalo con una altezza sella di 71 cm. Sono stato posizionato così da un biomeccanico. Allego foto e video che sono di un anno fà, ma la posizione è uguale.

Vedi l'allegato 166222 Vedi l'allegato 166223

Video

Dondoli a destra e sinistra (e da qui i fastidi alla zona lombare) perchè quando la gamba si allunga il tuo piede si deve estendere per poter girare la pedalata. E come ti hanno detto le tue misure mi sembrano anche a me un po' sproporzionate a come ti vedo, soprattutto riguardo il cavallo che mi sembra eccessivo, con la tua altezza ovviamente giusta.
Prova ad abbassare la sella di un cm.
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Concordo con gli altri...per me pure sei alto e non sembra che stai andando in bici per come ti muovi tutto. Per la lunghezza mi sembri giusto.
Le tacchette sono messe bene?
 

sgaset78

Novellino
25 Maggio 2017
13
2
Messina
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
tra l'altro mi suona strano 81 di cavallo per 168h ... non mi sembra che tu abbia gambe così lunghe rispetto al busto

Anche un'altro biomeccanico al quale mi sono rivolto anni addietro per la MTB aveva misurato 81, in più l'ho verificato anche io con metodo casalingo (sinceramente l'ho verificato perchè sembrava eccessivo anche a me)

Le tacchette sono messe bene?

Le tacchette sono messe a 11,7 cm di arretramento, porto un 42 di scarpa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche un'altro biomeccanico al quale mi sono rivolto anni addietro per la MTB aveva misurato 81, in più l'ho verificato anche io con metodo casalingo (sinceramente l'ho verificato perchè sembrava eccessivo anche a me)



Le tacchette sono messe a 11,7 cm di arretramento, porto un 42 di scarpa.
Sei sicuro che la sella è a 71? Dal movimento centrale al piano della sella sul centro anatomico?
 

sgaset78

Novellino
25 Maggio 2017
13
2
Messina
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
a me sembri alto e avanzato
Spero che non risulti di dover portare la sella ancora più indietro perchè sono già al limite del carrello, ed il reggisella arretrato per questa bici non si trova facilmente.

Sei sicuro che la sella è a 71? Dal movimento centrale al piano della sella sul centro anatomico?

Si, sono sicuro, ho una sella San marco aspide e come riferimento ho preso il punto anatomico ottenuto usando un calibro aperto a 72mm.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Spero che non risulti di dover portare la sella ancora più indietro perchè sono già al limite del carrello, ed il reggisella arretrato per questa bici non si trova facilmente.
.
non sono un esperto ma con le tue misure sicuramente sei (stato) costretto a prendere un telaio piccolo, per non essere lungo, ma così ti ritrovi a dover arretrare parecchio per via delle gambe lunghe
per via dell'altezza sella, e per non avere troppo fuori sella, l'ideale per te è un telaio con poco slooping (ma già mi sembra così)
per farla breve con le tue misure non è facilissimo trovare la quadra ed è per questo che ti suggerisco di rivolgerti ad un biomeccanico: l'impressione dal video è che tu sia messo male, in particolare la seduta: che poi sia l'arretramento, come penso, o altro, non è facile dirlo ...
 

sgaset78

Novellino
25 Maggio 2017
13
2
Messina
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
non sono un esperto ma con le tue misure sicuramente sei (stato) costretto a prendere un telaio piccolo, per non essere lungo, ma così ti ritrovi a dover arretrare parecchio per via delle gambe lunghe
per via dell'altezza sella, e per non avere troppo fuori sella, l'ideale per te è un telaio con poco slooping (ma già mi sembra così)
per farla breve con le tue misure non è facilissimo trovare la quadra ed è per questo che ti suggerisco di rivolgerti ad un biomeccanico: l'impressione dal video è che tu sia messo male, in particolare la seduta: che poi sia l'arretramento, come penso, o altro, non è facile dirlo ...
Pensa che io andavo alla ricerca di una bici ancora più piccola,questa è una S (52 come misura convenzionale, ma di orizzontale misura 53.5) io pensavo che questa fosse grande per me , salvo poi scoprire sul sito della scott che per la mia altezza ero a cavallo tra questa ed una XS. Proverò con le modifiche che mi avete suggerito magari facendo anche un nuovo video, se non riuscirò ad avere benefici andrò a cercarmi un altro biomeccanico.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Pensa che io andavo alla ricerca di una bici ancora più piccola,questa è una S (52 come misura convenzionale, ma di orizzontale misura 53.5) io pensavo che questa fosse grande per me , salvo poi scoprire sul sito della scott che per la mia altezza ero a cavallo tra questa ed una XS. Proverò con le modifiche che mi avete suggerito magari facendo anche un nuovo video, se non riuscirò ad avere benefici andrò a cercarmi un altro biomeccanico.
Abbasserei di 5mm, poi allungherei l’attacco di un cm e toglierei tutti gli spessori , finché non sistemi il busto non troverai mai la seduta
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pensa che io andavo alla ricerca di una bici ancora più piccola,questa è una S (52 come misura convenzionale, ma di orizzontale misura 53.5) io pensavo che questa fosse grande per me , salvo poi scoprire sul sito della scott che per la mia altezza ero a cavallo tra questa ed una XS. Proverò con le modifiche che mi avete suggerito magari facendo anche un nuovo video, se non riuscirò ad avere benefici andrò a cercarmi un altro biomeccanico.
il telaio non è per nulla piccolo: io ho una 50s, che ha orizzontale come il tuo, e sono 177h e 84 cavallo
rimango dell'idea che tu sia alto e poco arretrato: non lo dico dalle foto ma da come ti muovi in sella nel video
ma ribadisco che se uno ha misure "strane" a maggior ragione dovrebbe andare da un esperto