Pareri su ruote Fulcrum racing 4 LG

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Togli pure l'ipotesi: un raggio più lungo smorza meno, perchè ha più superficie disponibile alla flessione, a parità di spessore e materiali. Ecco perchè il G3 DOVREBBE essere più rigido. Stesso principio della flangia maggiorata lato cassetta. Ma siccome si parla di mpochi mm probabilmente, bisognerebbe misurare, l'effetto è inferiore a quello della flangia maggiorata.
Che poi siano sostanzialmente equivalenti, non ci piove.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Io vorrei sostituire le mie ruote con o Fulcrum R4/Campy Scirocco (che mi piacciono molto per il profilo medio, per i nippli anti-rotazione) o con Fulcrum R5/Campy Vento. Mi piacciono molto anche le Fulcrum R3 ma le ritengo per ora eccessive per quello che faccio.
Mannaggia ai dubbi.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io vorrei sostituire le mie ruote con o Fulcrum R4/Campy Scirocco (che mi piacciono molto per il profilo medio, per i nippli anti-rotazione) o con Fulcrum R5/Campy Vento. Mi piacciono molto anche le Fulcrum R3 ma le ritengo per ora eccessive per quello che faccio.
Mannaggia ai dubbi.....
considera che la R4 LG e la Scirocco sono due ruote sensibilmente diverse, per via del cerchio da 17 adottato dalle prime.
stesso discorso vale per R5 LG e Vento.
quanto al profilo, resto del parere che su cerchio in alluminio quello basso sia più opportuno.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
considera che la R4 LG e la Scirocco sono due ruote sensibilmente diverse, per via del cerchio da 17 adottato dalle prime.
stesso discorso vale per R5 LG e Vento.
quanto al profilo, resto del parere che su cerchio in alluminio quello basso sia più opportuno.
Quindi se non ho capito male sono meglio le Fulcrum (per il cerchio) e tra le due la R5 è meglio per il profilo un po' più basso. Giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Quindi se non ho capito male sono meglio le Fulcrum (per il cerchio) e tra le due la R5 è meglio per il profilo un po' più basso. Giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fulcrum e Campagnolo sono la stessa azienda, per le ruote dipende da che uso ne vuoi fare, a paritá di gamma non c'é una meglio dell'altra, esiste quella che é meglio per un determinato utilizzo e per te.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi se non ho capito male sono meglio le Fulcrum (per il cerchio) e tra le due la R5 è meglio per il profilo un po' più basso. Giusto?
per quanto riguarda il cerchio largo: per i miei gusti si.
anche se sono convinto che la prossima gamma Campy sarà anch'essa 17c.
per quanto riguarda il profilo, si, ne sono convinto, meglio la R5.
tra l'altro io di R5 ne ho due coppie LG che uso per i confronti "on the fly" tra copertoni e secondo me sono delle "ruotine" eccellenti.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
per quanto riguarda il cerchio largo: per i miei gusti si.
anche se sono convinto che la prossima gamma Campy sarà anch'essa 17c.
per quanto riguarda il profilo, si, ne sono convinto, meglio la R5.
tra l'altro io di R5 ne ho due coppie LG che uso per i confronti "on the fly" tra copertoni e secondo me sono delle "ruotine" eccellenti.
Grazie mille. Poi del resto Fulcrum e Campy son "la stessa famiglia".
Ma per curiosità cosa significa la sigla LG delle ruote Fulcrum?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
per quanto riguarda il cerchio largo: per i miei gusti si.
anche se sono convinto che la prossima gamma Campy sarà anch'essa 17c.
per quanto riguarda il profilo, si, ne sono convinto, meglio la R5.
tra l'altro io di R5 ne ho due coppie LG che uso per i confronti "on the fly" tra copertoni e secondo me sono delle "ruotine" eccellenti.
Ho letto che Fulcrum per le R5 suggerisce gomme da minimo 25. Io ho le 23 e la posteriore è veramente molto molto vicina alla parte posteriore del tubo piantone. Se cambio e passo alle 25 ci starà come spazio??? Ho il timore di fare una cavolata...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho letto che Fulcrum per le R5 suggerisce gomme da minimo 25. Io ho le 23 e la posteriore è veramente molto molto vicina alla parte posteriore del tubo piantone. Se cambio e passo alle 25 ci starà come spazio??? Ho il timore di fare una cavolata...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

che bici e soprattutto che gomme hai?
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Io le ho appena montate e mi pare di notare un leggero calo delle performances; e per notarlo io che non ho molta sensibilità..... poi magari sbaglio e non è vero, magari ci sono altri fattori che non riesco a valutare ma, specie in salita, non mi paiono molto performanti. Mi hanno detto almeno che sono molto robuste, speriamo! credo le R3 siano meglio comunque
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Vero ma le r4 hanno profilo che può gratificare di più e dipende anche dall'uso che se ne fa....in ogni caso sono una sostituzione di una ruota vecchietta da che dice e inferiore alla r4.
Estetica/ vallonati r4
Sostanza r5
Prestazioni/polivalenza r3
Poi il budget fa la differenza
Le ho avute.
Anche io dico R4 per estetica.
R3 ottimo rapporto qualità/prezzo
R5 per risparmiare ma non sulla sostanza
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dipende con cosa le paragoni. Sono sicuramente piu pesanti sul cerchio rispetto alle R5 e comunque inferiori alle R3. Più gratificanti si entrambe per chi ama il profilo alto.
 

gaetano81

Novellino
9 Giugno 2017
26
1
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
ciao ciclisti/e, sono un neofita della bici da corsa, comunque vorrei cambiare le ruote alla mia bici, prendendo le fulcrum racing 4 lg, mi sembrano delle buone ruote in alluminio. la domanda è che ho letto sul sito della fulcrum che si adatono a copertoni da 25 a 50mm, io ora monto copertoni da 23mm. possono andar bene uguale?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Qualche mese fa ho avuto il tuo stesso dubbio e ho scritto direttamente a Fulcrum, che ha risposto sconsigliando di utilizzare coperture da 23 sulle 4 LG, con un "rischio stallonamento da non sottovalutare".

Per questo mi sono orientato sulle Campagnolo Scirocco, il modello precedente a quello attuale, che ha ancora il canale stretto.