Parigi-Roubaix 2017

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Trovo che in alcune classiche (come questa) i gregari (quelli forti) possono fare davvero la differenza a livello tattico. Oggi si è visto bene con Oss che ha permesso a GVA di gestire in modo ottimale il finale e preservare le energie per gli ultimi 3 tratti di pavé.
La mia personalissima opinione è che a Sagan sia mancata solo la fortuna, avendo forato in 2 momenti importanti della corsa, sia quando se ne è andato col compagno sia nella successiva azione.
Non meravigliamoci se la combinazione forcing immediatamente seguita da rincorsa gli abbia tagliato le gambe, sono sforzi che si pagano a carissimo prezzo.
Naturalmente non abbiamo la controprova che senza forature avrebbe vinto ma l'impressione è che senza quei guasti difficilmente avrebbe mollato GVA.
Ma sono tutte ipotesi, probabilmente senza forature la gara si sarebbe sviluppata tatticamente in modo diverso...
Tralasciando l'aspetto "tifoso" che tende a fare sembrare una gara più bella se vince il proprio beniamino (o più brutta se la perde) a me è sembrata una gran bella gara, bravissimo Moscon, immaginate lo sforzo, inutile, sul carrefour de l'arbre per cercare di tenere i primi 3 e in generale tutti i corridori per una corsa che dev'essere davvero durissima (Hinault la definì "una porcheria").

Emotivamente queste gare sono imho un altro pianeta rispetto ai tour imbavagliati dagli squadroni (che peraltro seguo sempre con passione).

Viva le classiche !
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
17800482_1015441915222178_8749476582820031685_n.jpg
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
ma da quando sagan è diventato uomo che alla roubaix stacca tutti di prepotenza sul pavè? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In effetti con la Liquigas la Roubaix non gliela facevano fare perchè lo ritenevano poco adatto e lo dirottavano alla fraccia del brabante (che ha vinto) e poi all'Amstel (in cui ha sbagliato lo sprint con Gasparotto nel 2012).
Ieri a me è sembrato che che fosse la sua giornata, le due azioni che ha fatto potevano portarlo a giocarsi la vittoria (soprattutto la seconda). Poi alla seconda foratura ha mollato, credo più di testa e rabbia che altro, poteva anche rientrare - aveva con se anche Bodnar - anche se si sarebbe portato dietro greipel, demare e degenkolb (tra gli altri).
Per lui è stata fin qua una brutta stagione, non fare risultati con la forma che aveva alla sanremo e al fiandre può minare le sicurezze di chiunque.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In effetti con la Liquigas la Roubaix non gliela facevano fare perchè lo ritenevano poco adatto e lo dirottavano alla fraccia del brabante (che ha vinto) e poi all'Amstel (in cui ha sbagliato lo sprint con Gasparotto nel 2012).
Ieri a me è sembrato che che fosse la sua giornata, le due azioni che ha fatto potevano portarlo a giocarsi la vittoria (soprattutto la seconda). Poi alla seconda foratura ha mollato, credo più di testa e rabbia che altro, poteva anche rientrare -
aveva con se anche Bodnar - anche se si sarebbe portato dietro greipel, demare e degenkolb (tra gli altri).
Per lui è stata fin qua una brutta stagione, non fare risultati con la forma che aveva alla sanremo e al fiandre può minare le sicurezze di chiunque.

si ma anche alla tinkoff non ha mai fatto roubaix eccezionali, a differenza del fiandre dove era cmq sempre in prossimità dei posti buoni

poi che potrebbe vincerla ci sta , senza i 2 imperatori la roubaix diventerà una corsa sempre più incerta
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Per me sì era l'unico che nel pavè metteva in difficoltá gli altri

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Anche secondo me Sagan da quello che si è visto era il più in forte , le accelerazioni sul pavè di Van Avermaet non hanno avuto staccato nessuno , quelle di Sagan si.
Sagan anche oggi ha avuto la sorte avversa come domenica
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Io sono sempre stato patriottico e ho fatto il tifo per Moscon, visto che
siamo a bocca asciutta dal 1999......
Cosa che non hanno fatto assolutamente i cronisti della RAI che si riempivano la bocca sempre e solo del nome di quello che fa le impennate con la bici, e più ne fa e più gli si gonfia il portafogli.
Il Grande Adriano De Zan ti faceva salire le palpitazioni....manchi a tutti!!!!!
un saluto.
Luca
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Chissà se il nuovo l'ammortizzatore posteriore a gestione elettronica abbia dato un aiutino a Moscon..... senza nulla togliere alla sua stupenda corsa.... la mia è solo una curiosità tecnica..... Martinello nello spiegare il suo funzionamento ha fatto un "accrocchio" pauroso..... si è "impastato" 2-3 volte...... poi io ribadisco il mio concetto..... di aspetti tecnici si parla davvero molto poco..... ieri in 5 ore di diretta soprattutto nella prima fase qualcosina di più si poteva dire......
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Bella corsa anche se poteva essere bellissima se i big dai meno 40 km fossero stati assieme a prendere iniziative in prima persona. E’ stata una roubaix tattica, il gregario Oss ha servito su un piatto d’argento una situazione perfetta per GVA. Tanto e vero che lui stesso dichiara…"è stato più facile di quanto pensassi". Boonen ha provato a correre alla boonen facendo selezione ad ogni tratto di pavè, alla fine ha selezionato anche se stesso, grande campione mancherà alle classiche del nord.​
Sagan ha risposto a tutto, era attentissimo e in palla. Poi ok la foratura ma ho un immagine in cui è davanti con un suo compagno ma non c’è convinzione, almeno non per prendersi una roubaix. Ha provato ai meno 50 o giù di lì, ma nessuno l’ha seguito, molto probabilmente il gruppo non gli riconosce la capacità di un attacco del genere, lo stesso attacco lo avesse fatto ai meno 10 si sarebbero ammazzati per riprenderlo. La seconda foratura era già meno brillante, dopo era a 40" con un bel gruppo ma non ne aveva, una roubaix non la molli se hai un minimo di energie. Forse con un Oss in squadra poteva essere differente per lui. Cmq sia onore a GVA, Oss e alla BMC per avere anche rimediato ad un inizio non proprio facile. GVA ha anche cambiato bici.​
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Chissà se il nuovo l'ammortizzatore posteriore a gestione elettronica abbia dato un aiutino a Moscon..... senza nulla togliere alla sua s.

a me è sembrato che moscon usasse il vecchio modello di k8-s con l'ammortizzatore ad elastomeri. anche la colorazione della bici non mi sembrava quelle di quest'anno

20176027_364395_670.jpg


potrebbe anche averla cambiato lungo il percorso

xkè la colorazione 2017 e quindi con l'ammortizzatore elettronico è quest

stannard_hiride_9_1491402649867_1xiqlspd20hmm_630_80_670.jpg


poi ovvio che l'ammortizzatore elettronico dia un vantaggio altrimenti non perderebbero tempo e soldi per svilupparlo, va quantificato quanto sia questo vantaggio ovviamente
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Come GVA non ha staccato nessuno? BMC e GVA hanno staccato tutti altrochè. Una volta esaurita l’azione di OSS ha preso in mano la corsa e sull’arbre è andato in forcing con i 2 che sono poi arrivati al traguardo. Chi voleva vinecere la roubaix doveva essere lì ai meno 10, per me chi era dietro era staccato. Poi fare un azione sui 2 rimanenti a che scopo? Tutto sommato collaboravano per il podio e in volata sapeva che li avrebbe battuti senza problemi. Mica è scemo GVA​
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Sinceramente mi sono stufato di sentire idolatrare Sagan. Sento dire che se non avesse forato avrebbe vinto la Roubaix a mani basse.... ma in quale mondo? non mi sembrava comunque in palla ieri, e poi perchè ti stacchi dal gruppo Boonen? non penso lo abbia fatto apposta
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Bellissima corsa, ad eliminazione e come succede in queste situazioni ne guadagna lo spettacolo ed il più forte.
Peccato per gli inconvenienti di Sagan perchè sembrava davvero essere in stato di grazie, ma mai come nella regina delle classiche sono parte del gioco (vedi cosa è successo a GVA).

BMC da standing ovation!!! è stato uno spettacolo assoluto vedere come si siano mossi anche se mi ha sanguinato il cuore vedere Oss rallentare, ma obbiettivamente vuol dire che era in riserva.
Oss semplicemente MAESTOSO!! ha permesso al capitano di stare coperto dai -75 ai -20 e negli ultimi km si vedeva ad occhio nudo come la gamba di Van Avermaet fosse piena al doppio di chiunque altro, come ne avesse avuto bisogno di risparmiarsi per vincere ... Onore a loro sopratutto a Daniel perchè al mattino in pullman tutti avrebbero voluto correre in quel modo, ma se non si hanno fuoriclasse le tattiche sono poco più che pugnette, ed Oss con Trentin sono dei fuoriclasse nel loro ruolo!
 

Dynamo

Novellino
27 Marzo 2017
24
1
Visita sito
Bici
Due ruote
Dire che Sagan avrebbe sicuramente vinto è sbagliato. Dire che Sagan, con un pizzico di fortuna in più, si sarebbe giocato la vittoria sia al Fiandre che alla Roubaix non lo è.

Bella corsa anche se poteva essere bellissima se i big dai meno 40 km fossero stati assieme a prendere iniziative in prima persona. E’ stata una roubaix tattica, il gregario Oss ha servito su un piatto d’argento una situazione perfetta per GVA. Tanto e vero che lui stesso dichiara…"è stato più facile di quanto pensassi". Boonen ha provato a correre alla boonen facendo selezione ad ogni tratto di pavè, alla fine ha selezionato anche se stesso, grande campione mancherà alle classiche del nord.​
Sagan ha risposto a tutto, era attentissimo e in palla. Poi ok la foratura ma ho un immagine in cui è davanti con un suo compagno ma non c’è convinzione, almeno non per prendersi una roubaix. Ha provato ai meno 50 o giù di lì, ma nessuno l’ha seguito, molto probabilmente il gruppo non gli riconosce la capacità di un attacco del genere, lo stesso attacco lo avesse fatto ai meno 10 si sarebbero ammazzati per riprenderlo. La seconda foratura era già meno brillante, dopo era a 40" con un bel gruppo ma non ne aveva, una roubaix non la molli se hai un minimo di energie. Forse con un Oss in squadra poteva essere differente per lui. Cmq sia onore a GVA, Oss e alla BMC per avere anche rimediato ad un inizio non proprio facile. GVA ha anche cambiato bici.​

Sarà stato anche poco convinto, ma quando ha attaccato con Bodnar si era preso 40 secondi su Boonen e GVA era ancora più indietro, ed era in compagnia di un BMC e un Trek, tatticamente la situazione era parecchio interessante. Poteva venir fuori lo stesso scenario del Fiandre.
Se il gruppo non gli riconosce la possibilità di un attacco del genere? Boh, io l'ultima cosa che vorrei fare è dare vantaggio ad uno come Sagan, rischi di riprenderlo solo dopo il traguardo.

In effetti con la Liquigas la Roubaix non gliela facevano fare perchè lo ritenevano poco adatto e lo dirottavano alla fraccia del brabante (che ha vinto) e poi all'Amstel (in cui ha sbagliato lo sprint con Gasparotto nel 2012).
Ieri a me è sembrato che che fosse la sua giornata, le due azioni che ha fatto potevano portarlo a giocarsi la vittoria (soprattutto la seconda). Poi alla seconda foratura ha mollato, credo più di testa e rabbia che altro, poteva anche rientrare - aveva con se anche Bodnar - anche se si sarebbe portato dietro greipel, demare e degenkolb (tra gli altri).
Per lui è stata fin qua una brutta stagione, non fare risultati con la forma che aveva alla sanremo e al fiandre può minare le sicurezze di chiunque.

Dopo la seconda foratura era da solo, se non sbaglio, per rientrare sul gruppo di Boonen ha fatto tutto lui. Dopo è rientrato un drappello dove c'era anche Burghardt che si è messo a tirare.

E' sicuramente il grande sconfitto di questo inizio di stagione.