Parigi-Roubaix cicloamatori 2010

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Avevamo già parlato con mio "suocero" della possibilità di andare a farla, il fascino è irresistibile!!! E per fortuna anche il kilometraggio non è mostruoso... Io non ho mai partecipato a randonnée di questo tipo, te? Non è che sapresti darmi qualche piccolo suggerimento riguardo a ruote da utilizzare e attrezzatura da portarsi dietro? Immagino che la possibilità di forare sia estremamente più alta rispetto a normali strade asfaltate...
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Vi partecipai nel 2006 (si svolge ogni due anni) , e devo ammettere che almeno una volta nella vita va fatta, due volte no perchè è una corsa talmente assurda che se la ripeti devi essere davvero assurdo anche Tu stesso :mrgreen:
Comunque vale la pena, davvero, io la feci con un tempo bello, era caldo ed asciutto, non oso però immaginare come sarebbe in caso di pioggia.
Il pavè non ha NIENTE a che vedere con il pavè che conosciamo noi quì, sono pezzi di pietra di dimensione 15cm x 15cm circa spesso distanziati fra loro di due od anche tre cm che creano dei sobbalzi incredibili e la soluzione di fare i "vialetti" ai lati del sentiero non è per nulla una buona soluzione : spesso ci sono delle voragini ed il pavè è in quel punto assai dissestato da creare un vero e proprio pericolo per danni alle ruote (quando va bene). Molto meglio rimanere al centro del settore e prenderli di velocità con decisione, il primo settore spaventa mica poco, il secondo pensi che la bici ti si spaccherà sotto il cu£@ da un momento all'altro, il terzo invece ti accorgi che resiste e dal quarto in poi capisci come affrontarli :mrgreen:
Impressionante la foresta di Arenberg, lì le "mattonelle" sono anche inclinate :wacko:
Consiglio personale: gonfiate i copertoncini allo stesso modo in cui li usereste sul nostro asfalto liscio, non è vero che le forature sono una costante, nessuno del gruppo con cui l'ho fatta ha avuto una foratura . Semmai sarebbe meglio usare dei copertoncini da 25 che hanno più aria e quindi più "confortevoli".
Ci sono poi dei tratti di pave in leggera pendenza, soprattutto, se ricordo bene, il secondo settore che è il lieve discesa, occorre molta attenzione anche perchè richiede l'uso del freno, altrimenti meglio tenere le mani nella parte alta della curva , un doppio nastro ed eventualmente se preferite le impugnature a gel. Con un buon paio di guanti si riesce a non avere problemi, alla fine solamente una piccola vescichetta su una delle due mani ma guarita nel giro di una settimana. Altra cosa, stringete molto i portaborraccia altrimenti vi vola via tutto, usate quindi quelli in alluminio che si possono restringere con la mano.
E quando uscirete dai settori di pavè e percorrerete i tratti in asfalto vi parrà di volare !!! :mrgreen:.
E poi... l'ingresso al velodromo è qualcosa di indimenticabile .o-o
Insomma, ve la consiglio alla grande !!
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io l'ho fatta nel 2004, sono quelle cose che solo provandole si capisce veramente di cosa si tratta.
Trovavo assurdo quelli che invece di passare sul pavé passavano sui lati. Scusate ma non mi faccio una trasferta cosi' lontana, per fare una corsa mitica, contraddistinta dalla superficie in pavé e poi il pavé neanche lo tocco.
Io non me ne sono perso neanche un metro, compresa la mitica foresta dell'Arenberg.
Q8 tutto quello detto da femfem.
Sul nostro sito puoi vedere alcune foto.
[url]http://www.alegar.ch/HTML/SettimaneClassiche/roubaix.html[/URL]
 

suisse98

Novellino
1 Gennaio 2010
58
0
Giramondo
Visita sito
Vi partecipai nel 2006 (si svolge ogni due anni) , e devo ammettere che almeno una volta nella vita va fatta, due volte no perchè è una corsa talmente assurda che se la ripeti devi essere davvero assurdo anche Tu stesso :mrgreen:
Comunque vale la pena, davvero, io la feci con un tempo bello, era caldo ed asciutto, non oso però immaginare come sarebbe in caso di pioggia.
Il pavè non ha NIENTE a che vedere con il pavè che conosciamo noi quì, sono pezzi di pietra di dimensione 15cm x 15cm circa spesso distanziati fra loro di due od anche tre cm che creano dei sobbalzi incredibili e la soluzione di fare i "vialetti" ai lati del sentiero non è per nulla una buona soluzione : spesso ci sono delle voragini ed il pavè è in quel punto assai dissestato da creare un vero e proprio pericolo per danni alle ruote (quando va bene). Molto meglio rimanere al centro del settore e prenderli di velocità con decisione, il primo settore spaventa mica poco, il secondo pensi che la bici ti si spaccherà sotto il cu£@ da un momento all'altro, il terzo invece ti accorgi che resiste e dal quarto in poi capisci come affrontarli :mrgreen:
Impressionante la foresta di Arenberg, lì le "mattonelle" sono anche inclinate :wacko:
Consiglio personale: gonfiate i copertoncini allo stesso modo in cui li usereste sul nostro asfalto liscio, non è vero che le forature sono una costante, nessuno del gruppo con cui l'ho fatta ha avuto una foratura . Semmai sarebbe meglio usare dei copertoncini da 25 che hanno più aria e quindi più "confortevoli".
Ci sono poi dei tratti di pave in leggera pendenza, soprattutto, se ricordo bene, il secondo settore che è il lieve discesa, occorre molta attenzione anche perchè richiede l'uso del freno, altrimenti meglio tenere le mani nella parte alta della curva , un doppio nastro ed eventualmente se preferite le impugnature a gel. Con un buon paio di guanti si riesce a non avere problemi, alla fine solamente una piccola vescichetta su una delle due mani ma guarita nel giro di una settimana. Altra cosa, stringete molto i portaborraccia altrimenti vi vola via tutto, usate quindi quelli in alluminio che si possono restringere con la mano.
E quando uscirete dai settori di pavè e percorrerete i tratti in asfalto vi parrà di volare !!! :mrgreen:.
E poi... l'ingresso al velodromo è qualcosa di indimenticabile .o-o
Insomma, ve la consiglio alla grande !!
o-oTutto vero caro Franco
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ricordo che qualche tempo fa uscì un articolo, mi pare sul Giornale delle Granfondo..
lì c'erano vari consigli, sul tipo di imbottitura per la piega, sulle coperture, sui portaborraccia, etc...
Vedo se riesco a recuperarlo....
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Questa la mia bici (il mio bel mulettone in acciaio che tante soddisfazione m'ha dato!) al ritorno della trasferta a Cambronne:



Questo il mio personale "Road-book" :mrgreen: (quelli tra parentesi sono i settori in pavè con relativa lunghezza; si nota poi il chilometraggio totale misurato dal mio contaKm):



E questo il sottoscritto sul Carrefour de l'Arbrè, (quasi uno serio :mrgreen: :mrgreen:) :

 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Questa la mia bici (il mio bel mulettone in acciaio che tante soddisfazione m'ha dato!) al ritorno della trasferta a Cambronne:



Questo il mio personale "Road-book" :mrgreen: (quelli tra parentesi sono i settori in pavè con relativa lunghezza; si nota poi il chilometraggio totale misurato dal mio contaKm):



E questo il sottoscritto sul Carrefour de l'Arbrè, (quasi uno serio :mrgreen: :mrgreen:) :

o-o
 

alcatraz2

Pedivella
25 Luglio 2007
374
0
marecchia valley
Visita sito
Questa la mia bici (il mio bel mulettone in acciaio che tante soddisfazione m'ha dato!) al ritorno della trasferta a Cambronne:



Questo il mio personale "Road-book" :mrgreen: (quelli tra parentesi sono i settori in pavè con relativa lunghezza; si nota poi il chilometraggio totale misurato dal mio contaKm):



E questo il sottoscritto sul Carrefour de l'Arbrè, (quasi uno serio :mrgreen: :mrgreen:) :


ma sei un matteoni??????
allora sicuramente sarai un compagno di merende di steve (altro belga).
sicuramente abbiamo qualche volta pedalato assieme, ogni tanto esco con il vostro gruppo.
SEI UN GRANDE!!!
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
ma sei un matteoni??????
allora sicuramente sarai un compagno di merende di steve (altro belga).
sicuramente abbiamo qualche volta pedalato assieme, ogni tanto esco con il vostro gruppo.
SEI UN GRANDE!!!

Ero un MAtteoni !
DAL 2007 son passato a SPORTISSIMO.

Comunque riserbo grandi bei ricordi della banda di capitan Bertozzi !!
 

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito
Questa la mia bici (il mio bel mulettone in acciaio che tante soddisfazione m'ha dato!) al ritorno della trasferta a Cambronne:



Questo il mio personale "Road-book" :mrgreen: (quelli tra parentesi sono i settori in pavè con relativa lunghezza; si nota poi il chilometraggio totale misurato dal mio contaKm):



E questo il sottoscritto sul Carrefour de l'Arbrè, (quasi uno serio :mrgreen: :mrgreen:) :


Ti ricordi che bella girata !! Era stato un week end fantastico !!!! o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ti ricordi che bella girata !! Era stato un week end fantastico !!!! o-o

Ciao Alex, si è stato bello. Anche se c'ho sofferto non poco (e non solo per la pedalata...)
Comunque tutto è "bello" nella vita, tutto è importante che sia successo, rimane un gran bel ricordo e una gran bella emozione a raccontare di quel week-end . o-o