Parigi-Roubaix per amatori (quella di Aprile)

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Tornato ieri da Roubaix. È la cosa più bella ed emozionante che abbia fatto in bicicletta. Quelle maledette pietre ti si conficcano nella pelle, sono qualcosa di unico. Entrando nella Foresta di Arenberg mi chiedevo: ma dove sono capitato? Cos'è questa roba? A Mons-en-Pévèle avevo preso un po' di confidenza, ma il settore successivo mi ha subito fatto abbassare la cresta. Al Carrefour de l'Arbre tutto il mio corpo chiedeva pietà. Il pavé ti lascia fare: se ci entri a una certa velocità lui pretende che la mantieni, ma se inizi a rallentare non ti perdona, ti respinge prendendoti a cazzotti come un pugile. L'ingresso al Velodromo mi ha fatto dimenticare in un batter d'occhio tutti i dolori, tanta era l'emozione per aver finito qualcosa di unico che cambierà per sempre il tuo modo di andare in bicicletta.
Grande Max,
è stato un piacere aver condiviso con te e con un affiatato gruppo questa INDIMENTICABILE esperienza.
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Ormai sono tanti anni che partecipo alle Granfondo, ma poche rimangono nel cuore.
Forse solo la "Milano-Sanremo", "Le Strade Bianche" o il "GiroSardegna" a tappe oppure la "Maratona delle Dolomiti",
ma questa corsa è davvero diversa dalle altre, direi unica.
Perchè non è difficile per la distanza, non ha dislivelli rilevanti, ma è dura per i settori in pavè.
Pavè che non è come il nostro nei centri storici cittadini, ma un acciottolato creato per far transitare i trattori, un lastricato di pietre che fa a cazzotti con il ciclismo su strada che prevede velocità e scorrevolezza, e proprio come in un ring l'avversario va aggredito con determinazione e senza paura perchè altrimenti soccombi e subisci la sua forza fino a finire sul tappeto.
Una buona padronanza della bici e una buona forma,
mi hanno permesso di affrontarla al meglio fino a farla diventare una delle GF più belle che abbia mai fatto.

Parigi-Roubaix
La Regina delle Classiche
L'Inferno del Nord
o la odi o la ami
ed io l'ho amata tantissimo.
 
Ultima modifica:

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Domanda (forse stupida), sapete se questi settori sono sempre disponibili? Cioè, ci sono momenti dell’anno in cui sono chiusi o inaccessibili? Io vivo più o meno a 3 ore dalla foresta e pensavo di aspettare il caldo per farmi un giro.
 
  • Mi piace
Reactions: papopapo

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Domanda (forse stupida), sapete se questi settori sono sempre disponibili? Cioè, ci sono momenti dell’anno in cui sono chiusi o inaccessibili? Io vivo più o meno a 3 ore dalla foresta e pensavo di aspettare il caldo per farmi un giro.
In teoria essendo strade di campagna sono sempre aperte, credo pure la Foresta dove non so neppure se passino i trattori, quindi secondo me vai tranquillo. Ho controllato su Strava i risultati di oggi e in molti i settori li hanno fatti
 
  • Mi piace
Reactions: WilsonWilson

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Scusate, riprendo questa discussione ora, a fine 2019, per sapere se ci fosse qualcuno intenzionato alla Paris Roubaix Cyclo. Questa qui: https://www.vc-roubaix-cyclo.fr/site/, NON la challenge, che è di ASO. Questa si svolge ad anni alterni e non è competitiva. La prossima sarà il 10 maggio 2020
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Scusate, riprendo questa discussione ora, a fine 2019, per sapere se ci fosse qualcuno intenzionato alla Paris Roubaix Cyclo. Questa qui: https://www.vc-roubaix-cyclo.fr/site/, NON la challenge, che è di ASO. Questa si svolge ad anni alterni e non è competitiva. La prossima sarà il 10 maggio 2020

Ciao, come mai vuoi fare questa e non la Challenge?
Se ti riferisci al fatto della competitività o meno, anche la Challenge non è proprio competitiva: ti cronometrano in alcuni settori (3 se non ricordo male) e per il resto la puoi fare a tutta oppure con calma, come preferisci e come ti senti.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Si torna sulle pietre della Roubaix a distanza di 20 anni dalla prima volta... when I was young

Peccato solo che ASO non abbia predisposto un vero "lungo"!

a quanto mi hanno detto non fanno il vero lungo perché dovrebbero chiedere i permessi in 2 regioni francesi e dato che i settori stanno tutti in una sola regione partono poco prima del settore 28.
Fatta quest'anno, molto bella, dura e con tutti i settori ma hai ragione, peccato che non si parta dal via ufficiale
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Ciao, come mai vuoi fare questa e non la Challenge?
Se ti riferisci al fatto della competitività o meno, anche la Challenge non è proprio competitiva: ti cronometrano in alcuni settori (3 se non ricordo male) e per il resto la puoi fare a tutta oppure con calma, come preferisci e come ti senti.
Perché la cyclo mi sembra più vicina ad uno spirito non agonistico, che preferisco, anche in ragione dell'età (over 60). Io non amo le grandi organizzazioni e non mi piace mi organizzino tutto. Me la cavo bene sia in francese che in inglese e molte cose le posso far da me. Poi il periodo è per me molto più favorevole. Molto meglio, per tanti aspetti, non ultimo un migliore allenamento, il 10 maggio che inizio aprile. Tu l'hai fatta? La vuoi fare? Hai suggerimenti?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
la Cyclo è 210. Non proprio come i pro, ma lungo

Si lo. Quando la feci 6/6/2000 il percorso era di 268 Km e ai tempi esisteva solo quella, ASO non aveva ancora fiutato l'affare.

L'anno prossimo andando con la altri compagni di squadra vogliono fare quella di aprile, che vista la "concomitanza" con quella dei pro, considerano più "vera".
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Si lo. Quando la feci 6/6/2000 il percorso era di 268 Km e ai tempi esisteva solo quella, ASO non aveva ancora fiutato l'affare.

L'anno prossimo andando con la altri compagni di squadra vogliono fare quella di aprile, che vista la "concomitanza" con quella dei pro, considerano più "vera".
Onestamente farei anche io così, come per il Fiandre. Difficilmente sono cose che si fanno a cadenza annuale, ma perlopiù eventi che si fanno una o due volte nella vita; sentirsi parte dell'evento principale per me fa differenza. Una delle cose che mi frena un po' della Sanremo amatori, di cui si parla molto in questi giorni in altro thread, è proprio che sia a giugno col caldone (e, immagino, più traffico in riviera) quando la sua collocazione ideale è proprio a fine marzo/tutto aprile.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Perché la cyclo mi sembra più vicina ad uno spirito non agonistico, che preferisco, anche in ragione dell'età (over 60). Io non amo le grandi organizzazioni e non mi piace mi organizzino tutto. Me la cavo bene sia in francese che in inglese e molte cose le posso far da me. Poi il periodo è per me molto più favorevole. Molto meglio, per tanti aspetti, non ultimo un migliore allenamento, il 10 maggio che inizio aprile. Tu l'hai fatta? La vuoi fare? Hai suggerimenti?

Allora quella di Maggio fa giusto per te. E' la "vera" e storica Roubaix "Cyclo" amatoriale, a cadenza biennale: organizzazione casereccia, spirito tutt'altro che agonistico, percorso da scoprire tramite le frecce disegnate per terra, ristori numerosi e abbondanti. Il percorso si aggira sempre sui 220km e include molti più settori di pavè (mi pare sui 60km totali). E alla fine - cosa non da poco - puoi portarti a casa un blocco di pavè (pagandolo, ovviamente).

Quella di aprile invece è una corsa decisamente più commerciale, simile in tutto e per tutto a una granfondo. Purtroppo negli ultimi anni sta rubando spazio a quella storica, ma essendo il giorno prima della Roubaix dei Pro, e organizzata da ASO, ovviamente ha più richiamo.

Nel 2014, dopo quella di Maggio (che allora in realtà era in Giugno), scrissi questo:

In bocca al lupo!
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Perché la cyclo mi sembra più vicina ad uno spirito non agonistico, che preferisco, anche in ragione dell'età (over 60). Io non amo le grandi organizzazioni e non mi piace mi organizzino tutto. Me la cavo bene sia in francese che in inglese e molte cose le posso far da me. Poi il periodo è per me molto più favorevole. Molto meglio, per tanti aspetti, non ultimo un migliore allenamento, il 10 maggio che inizio aprile. Tu l'hai fatta? La vuoi fare? Hai suggerimenti?

Io ho fatto la Challenge quest'anno per la prima volta, e per me è stata una bellissima esperienza.
Il mio obbiettivo era quello di andare a tutta (ovviamente sulle mie capacità ed allenamento), mentre il mio amico l'ha presa con più calma e ci ha messo 2h in più gustandosi ristori, paesaggio e non ultimo il tifo dei camperisti e gente che trovi in alcuni settori, cosa che non puoi trovare nella Cyclo (almeno credo).
Comunque farò anche la Cyclo, voglio provarle tutte almeno una volta