Partenza da Torriglia (GE)

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti! Questo weekend sarò sopra genova dai miei suoceri e mi porto la bici. Avete qualche consiglio per un giro di 70/80 km (con dislivelli fino a 1000/1200 m)?. Per ora sono stato dalle parti del lago del brugneto e sono andato fino a lavagna (portandomi la bici in macchina fino a ferriere). Penso di andare domenica mattina. Ovviamente, se qualcuno si volesse unire facendomi da cicerone sarebbe, sicuramente, benaccetto. Grazie a tutti!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per un giro come vuoi tu mi viene in mente il Portello.
Scendi verso Genova e dopo la Scoffera a Sottocolle prendi la galleria a sinistra per Boasi-Chiavari.
Arrivato a Gattorna sali a sinistra per Neirone-passo del Portello. Svalichi, scendi e la prima a sinistra ti riporta a Torriglia.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti! Questo weekend sarò sopra genova dai miei suoceri e mi porto la bici. Avete qualche consiglio per un giro di 70/80 km (con dislivelli fino a 1000/1200 m)?. Per ora sono stato dalle parti del lago del brugneto e sono andato fino a lavagna (portandomi la bici in macchina fino a ferriere). Penso di andare domenica mattina. Ovviamente, se qualcuno si volesse unire facendomi da cicerone sarebbe, sicuramente, benaccetto. Grazie a tutti!
O anche vai a Montebruno, giri a destra verso la salita di Barbagelata, scendi al passo della Scoglina, a destra per Favale di Malvaro-Cicagna e a destra direzione Boasi-Sottocolle. Da qui passo della Scoffera e Torriglia.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oppure (mi vengono in mente a rate :-) ):
con la ss45 vai a Ottone e dopo giri a sinistra per Zerba-Capanne di Cosola. Scendi a fondovalle e giri a sinistra per Carrega Ligure-Casa del Romano, quindi Propata, Brugneto e Torriglia.
Giro molto panoramico.
Ma ce ne sarebbero parecchi di giri belli da fare in quelle zone...

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Portello e Barbagelata non sono proprio facili. Bisogna dirlo. È vero che il dislivello complessivo non è elevato, ma sono comunque giri che richiedono un certo impegno.
Portello 12 chilometri: prima parte a strappi, alcuni velenosetti, fino a Roccatagliata, e ultimi 5 chilometri molto impegnativi. Vantaggio: da Buffalora sei di nuovo a Torriglia in un amen (e in discesa, che non fa mai male). C'è da mettere in conto che c'è da sudare
Barbagelata: 6 chilometri al 9% medio (e già questo è un pasto completo) e al ritorno Boasi/Sottocolle, bella salita, peccato rovinata dall'asfalto, 10 chilometri senza grossi problemi.

Se uno non è proprio allenato Portello e Barbagelata li sconsiglio. Se uno ama scoprire nuovi posti e non si spaventa allora e ha la gamba… sono da fare.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Portello e Barbagelata non sono proprio facili. Bisogna dirlo. È vero che il dislivello complessivo non è elevato, ma sono comunque giri che richiedono un certo impegno.
Portello 12 chilometri: prima parte a strappi, alcuni velenosetti, fino a Roccatagliata, e ultimi 5 chilometri molto impegnativi. Vantaggio: da Buffalora sei di nuovo a Torriglia in un amen (e in discesa, che non fa mai male). C'è da mettere in conto che c'è da sudare
Barbagelata: 6 chilometri al 9% medio (e già questo è un pasto completo) e al ritorno Boasi/Sottocolle, bella salita, peccato rovinata dall'asfalto, 10 chilometri senza grossi problemi.

Se uno non è proprio allenato Portello e Barbagelata li sconsiglio. Se uno ama scoprire nuovi posti e non si spaventa allora e ha la gamba… sono da fare.
La salita del Portello è quella che in assoluto mi piace di più della prov. di Genova, soprattutto dopo Neirone!
L'ultimo percorso, quello che passa dalle Capanne di Cosola è quello più impegnativo. Sono circa un centinaio di km per 2000 d+. Gli altri due sono tra i cinquanta e i settanta km con mille/millecinquecento mt+, fermo restando quello che ha detto giustamente @Shinkansen
 
Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Secondo voi partite da cavorsi, boasi, gallinaria, lavagna e ritorno è un bel giro?

in parole povere: val fontanabuona.
Se non vuoi fare dislivello ok, ma in una domenica di luglio è anche parecchio trafficata dalle auto di chi va al mare.
Altra opzione rispetto alle precedenti di @fabiopon e @Shinkansen quando arrivi a Carasco, sx per Borgonovo Ligure, Borzonasca, Parazzuolo, Priosa, Barbagelata.
Da salite.ch: 34.6 km dislivello 997 pendenza media 2.9 %

Poi da Barbagelata a Torriglia è discesa o falsopiano a salire
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ciao a tutti! Questo weekend sarò sopra genova dai miei suoceri e mi porto la bici. Avete qualche consiglio per un giro di 70/80 km (con dislivelli fino a 1000/1200 m)?. Per ora sono stato dalle parti del lago del brugneto e sono andato fino a lavagna (portandomi la bici in macchina fino a ferriere). Penso di andare domenica mattina. Ovviamente, se qualcuno si volesse unire facendomi da cicerone sarebbe, sicuramente, benaccetto. Grazie a tutti!

Giro con salite Torriglia-Loco di Rovegno-Passo Fregarolo -Cabanne-Priosa-Barbagelata-Montebruno-Torriglia circa 68 km
Giro lungo 120 km Torriglia-Marsaglia (Pc)-Rezzoaglio-Cabanne-Priosa-Barbagelata-Torriglia con dislivello sui 1100 per entrambi i giri.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giro con salite Torriglia-Loco di Rovegno-Passo Fregarolo -Cabanne-Priosa-Barbagelata-Montebruno-Torriglia circa 68 km
Giro lungo 120 km Torriglia-Marsaglia (Pc)-Rezzoaglio-Cabanne-Priosa-Barbagelata-Torriglia con dislivello sui 1100 per entrambi i giri.
Ho fatto il primo e mi è piaciuto molto.
La val Trebbia e la val d'Aveto si prestano bene a combinare itinerari ad anello di varie lunghezze e dislivelli.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Grazie a tutti per gli spunti. Alla fine ho fatto cavorsi, scoferra, sottocolle, boasi, gattorna, lavagna e ritorno. Non ho trovato molto traffico. La parte più tosta (immaginavo che sarebbe stata durissima per me, che esco una volta a settimana e non ho mai fatto 100 km di fila) è stata da Ferriere a Cavorsi... Una fatica... Però mi sono divertito. Grazie ancora per gli spunti. Intorno a ferragosto sarò una settimana dai suoceri e, quindi, avrò modo di sperimentare i giri dei quali mi avete parlato :)

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a tutti per gli spunti. Alla fine ho fatto cavorsi, scoferra, sottocolle, boasi, gattorna, lavagna e ritorno. Non ho trovato molto traffico. La parte più tosta (immaginavo che sarebbe stata durissima per me, che esco una volta a settimana e non ho mai fatto 100 km di fila) è stata da Ferriere a Cavorsi... Una fatica... Però mi sono divertito. Grazie ancora per gli spunti. Intorno a ferragosto sarò una settimana dai suoceri e, quindi, avrò modo di sperimentare i giri dei quali mi avete parlato :)

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
La salita da Ferriere a Cavorsi, che poi è la salita di Boasi, l'ho sempre profondamente odiata forse perchè la faccio al ritorno dei miei giri e la affronto sempre già scoppiato....
A volte sono passato addirittura per la vecchia ma bella salita che passa da San Marco d'Urri - Rossi e arriva alla Scoffera pur di evitarla.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Finché l'asfalto era decente, anche se sono anni che non lo è più, la salita che arriva a Sottocolle era una delle mie preferite. Si poteva fare una buona velocità e dopo Boasi, se ne avevi, potevi aumentare il ritmo.
L'unica cosa negativa: i motociclisti che prendevano la salita per fare le pieghe. Anche per questo - dicono - che non l'hanno mai asfaltata. Prima o poi dovranno farla, se non vogliono trasformarla in una strada bianca.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La salita da Ferriere a Cavorsi, che poi è la salita di Boasi, l'ho sempre profondamente odiata forse perchè la faccio al ritorno dei miei giri e la affronto sempre già scoppiato....
A volte sono passato addirittura per la vecchia ma bella salita che passa da San Marco d'Urri - Rossi e arriva alla Scoffera pur di evitarla.
Che se sei già scoppiato è un po' come tagliarsi l'uccello per far torto alla moglie...:)))::)))::))):