Parti di ricambio in gara

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
Volevo sapere cosa conviene portare, come ricambi o utensili per la bici, in gare lunghe...diciamo dal 70.3 in su.

- Pompa
- CO2
- Camera d'aria
- Cacciagomma

C'è altro che secondo voi è opportuno avere al seguito per evitare guasti imprevisti ed irreparabili?

..per quelli irreparabili credo siano sufficienti rosario&acqua santa :yoga:
per altre rotture forse una falsamaglia e relativo smagliacatena ma certo aumentano gli ingombri e il peso. Anche un tiptop di quelli che non necessitano di colla nel caso forassi 2 volte...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Volevo sapere cosa conviene portare, come ricambi o utensili per la bici, in gare lunghe...diciamo dal 70.3 in su.

- Pompa
- CO2
- Camera d'aria
- Cacciagomma

C'è altro che secondo voi è opportuno avere al seguito per evitare guasti imprevisti ed irreparabili?

l'altra settimana ho preso una buca pazzesca che mi fatto ruotare il manubrio della tt
quindi, visto l'ingombro, un paio di brugole delle misure del reggisella e della pipa puoi anche portarle.

la falsamaglia e lo smagliacatena in gara non li porterei, se mi dovesse capitare di dover riparare la catena in gara mi ritirerei mestamente
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ci metti meno che a cambiare una camera d'aria, se è solo per il fattore tempo...

Se hai una manualità da meccanico forse, e devi anche avere uno smagliacatene serio, in ogni caso è un evento raro se si sa usare il cambio e la catena è ben manutenuta, poi è più tipico delle gare corte e concitate, sui lunghi piatti è un evento che non dovrebbe accadere.

Essendo uno smanettone ho aggiustato molte catene di ciclisti amici, anche durante le GF (a me è capitato una sola volta e ci ho rimesso 5 costole), in tutti i casi o era una cambiata sbagliata oppure una catena con miliardi di km sul groppone.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Se hai una manualità da meccanico forse, e devi anche avere uno smagliacatene serio, in ogni caso è un evento raro se si sa usare il cambio e la catena è ben manutenuta, poi è più tipico delle gare corte e concitate, sui lunghi piatti è un evento che non dovrebbe accadere.

Essendo uno smanettone ho aggiustato molte catene di ciclisti amici, anche durante le GF (a me è capitato una sola volta e ci ho rimesso 5 costole), in tutti i casi o era una cambiata sbagliata oppure una catena con miliardi di km sul groppone.

Ma no, basta saperlo fare. Ci son triateti che ci mettono un quarto d'ora anche a cambiare una camera d'aria, anzi, ho visto triatleti in difficoltà persino a tirare su una catena, ma non sono certo operazioni improbe. :mrgreen:

Poi che non capiti quasi mai e che non debba capitare mai son d'accordo.