xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
un laser o piombo ti serve cmq qualcuno di esperto che ti guarda .. ma se devo ancora capire quale sia la mia sella comoda come faccio ad affidarmi a qualcuno allora??
Se sei sicuro dellaltezza, larretramento lo trovi facilmente ...
Metti la sella al centro , parti di li , spingi rimanendo seduto per bene col bacino , se la spinta vine da dietro vuol dire che sei arretrato , se la spinta viene dall’alto va bene...
Se senti sforzare le ginocchia sei avanzato...
Comunque meglio avanzato che arretrato
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
quindii biomeccanici non servono a nulla confermi?
Mi fai una domanda a cui per rispondere servirebbero 3 pagine del thread :wacko:
Intanto bisognerebbe definire la figura del bio che andrebbe qualificata, come minimo laureato in scienze motorie (o fisiologia o chissà cos'altro)
I biomeccanici non sono guru e le teorie sulla posizione non sono univoche.. nel senso che ci sono più possibilità e il range di posizionamento è legato a molti fattori: costituzione fisica, predisposizione, obiettivi etc etc etc
Se uno non ha idea come muoversi il bio è quasi d'obbligo.. ma volendo oggi ci si può informare e arrivare ad avere una buona posizione anche con il fai da te.
Ovvio che se devi andare a cercare i famosi marginal gains perchè i 2 secondi in una crono scalata dividono il vincitore dal resto dei partecipanti.. oltre che al bio ti serve un ottimo preparatore e un mezzo studiato ad hoc ;-)
In genere una posizione comoda non è mai del tutto redditizia, per essere comodi basta stare bassi e leggermente arretrati, se invece vuoi rendere alzi e avanzi ma tocca spingere e farsi le "ossa"!!
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ecco, già 1 cm lo recupereresti, selle Italia da il c.a. a 70 anziché 72, vai a capire chi ha ragione...
Certo è che a seguire il loro ragionamento sta sella va bene a pochi
Per me ha ragione il nostro deretano..;-)
Tipo fizik dice ca 75..... eh, non torna !! Hai voglia a far prove di inclinazione ....
Io ho una distanza dal centro manubrio alla punta sella di 46cm, con aspide ...quindi al ca di 115 62...
Se io metto la fizik arione posizionandola con i 62cm di distanza presi a 150.... mi ritrovo a sedere sulla punta e ho mezza sella di fuori ...non spingo e non arrivo alle leve , quindi devo tirarla avanti ...
Quanto ? Semplice , intanto provai a metterla con la distanza punta sella /centro attacco come su aspide , poi ho perfezionato diminuendo pochi mm
l’arretramentol fino a quando non ho sentito la spinta piena sui pedali ....
Quindi :
Spingo bene ? Si...
Sono comodo ? Si
Ho dolori ? No.....
Ecco, la mia filosofia di oggi e’ questa .....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sanpi and Giosca

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.576
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per me ha ragione il nostro deretano..;-)
Tipo fizik dice ca 75..... eh, non torna !! Hai voglia a far prove di inclinazione ....
Io ho una distanza dal centro manubrio alla punta sella di 46cm, con aspide ...quindi al ca di 115 62...
Se io metto la fizik arione posizionandola con i 62cm di distanza presi a 150.... mi ritrovo a sedere sulla punta e ho mezza sella di fuori ...non spingo e non arrivo alle leve , quindi devo tirarla avanti ...
Quanto ? Semplice , intanto provai a metterla con la distanza punta sella /centro attacco come su aspide , poi ho perfezionato diminuendo pochi mm
l’arretramentol fino a quando non ho sentito la spinta piena sui pedali ....
Quindi :
Spingo bene ? Si...
Sono comodo ? Si
Ho dolori ? No.....
Ecco, la mia filosofia di oggi e’ questa .....o-o
Si, ok ma nn tt hanno qs sensibilità, diciamo che i 72 sono la base di partenza, io mi son sempre trovato con qso-o
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Per me ha ragione il nostro deretano..;-)
Tipo fizik dice ca 75..... eh, non torna !! Hai voglia a far prove di inclinazione ....
Io ho una distanza dal centro manubrio alla punta sella di 46cm, con aspide ...quindi al ca di 115 62...
Se io metto la fizik arione posizionandola con i 62cm di distanza presi a 150.... mi ritrovo a sedere sulla punta e ho mezza sella di fuori ...non spingo e non arrivo alle leve , quindi devo tirarla avanti ...
Quanto ? Semplice , intanto provai a metterla con la distanza punta sella /centro attacco come su aspide , poi ho perfezionato diminuendo pochi mm
l’arretramentol fino a quando non ho sentito la spinta piena sui pedali ....
Quindi :
Spingo bene ? Si...
Sono comodo ? Si
Ho dolori ? No.....
Ecco, la mia filosofia di oggi e’ questa .....o-o

Alza risposta e Altro indizio che mi porta a pensare che il bio meccanico non serve a nulla a sto punto
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Ecco, già 1 cm lo recupereresti, selle Italia da il c.a. a 70 anziché 72, vai a capire chi ha ragione...
Certo è che a seguire il loro ragionamento sta sella va bene a pochi

Infatti starebbe bene solamente a coloro che hanno un reggisella di almeno 35 mm credo .. oppure chi sta in punta vicino al manubrio!!

ma mi sembra paradossola che selle italia faccia cazzate di sto genere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi fai una domanda a cui per rispondere servirebbero 3 pagine del thread :wacko:
Intanto bisognerebbe definire la figura del bio che andrebbe qualificata, come minimo laureato in scienze motorie (o fisiologia o chissà cos'altro)
I biomeccanici non sono guru e le teorie sulla posizione non sono univoche.. nel senso che ci sono più possibilità e il range di posizionamento è legato a molti fattori: costituzione fisica, predisposizione, obiettivi etc etc etc
Se uno non ha idea come muoversi il bio è quasi d'obbligo.. ma volendo oggi ci si può informare e arrivare ad avere una buona posizione anche con il fai da te.
Ovvio che se devi andare a cercare i famosi marginal gains perchè i 2 secondi in una crono scalata dividono il vincitore dal resto dei partecipanti.. oltre che al bio ti serve un ottimo preparatore e un mezzo studiato ad hoc ;-)
In genere una posizione comoda non è mai del tutto redditizia, per essere comodi basta stare bassi e leggermente arretrati, se invece vuoi rendere alzi e avanzi ma tocca spingere e farsi le "ossa"!!

La domanda è se si possa montare qualsiasi tipo di sella oppure alcune non posso montarle, tipo quelle boost di selle italia??
 
Ultima modifica:

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi fai una domanda a cui per rispondere servirebbero 3 pagine del thread :wacko:
Intanto bisognerebbe definire la figura del bio che andrebbe qualificata, come minimo laureato in scienze motorie (o fisiologia o chissà cos'altro)
I biomeccanici non sono guru e le teorie sulla posizione non sono univoche.. nel senso che ci sono più possibilità e il range di posizionamento è legato a molti fattori: costituzione fisica, predisposizione, obiettivi etc etc etc
Se uno non ha idea come muoversi il bio è quasi d'obbligo.. ma volendo oggi ci si può informare e arrivare ad avere una buona posizione anche con il fai da te.
Ovvio che se devi andare a cercare i famosi marginal gains perchè i 2 secondi in una crono scalata dividono il vincitore dal resto dei partecipanti.. oltre che al bio ti serve un ottimo preparatore e un mezzo studiato ad hoc ;-)
In genere una posizione comoda non è mai del tutto redditizia, per essere comodi basta stare bassi e leggermente arretrati, se invece vuoi rendere alzi e avanzi ma tocca spingere e farsi le "ossa"!!

Il mio obiettivo per ora è trovare una sella comoda... sono stato da un biomeccanico apposta con tanto di scheda Ma se il risultato è che ci devo tornare ogni volta ora che testo una sella.... boh
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.576
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi vale 72 o la metà della sella?? ancora non ho capito.....
Dai che piano piano ci convinciamo vhe da sella a sella l'appoggio cambia,se va bene di qualche millimetro,se va male anche 1,5/2 cm....
Se leggessi tutti i messaggi non mi porresti qs domanda, penso che se si voglia partecipare ad una discussione è il minimo da fare.
Comunque
X contro mio vale i 72 mm su selle tradizionali, su selle corte conta la metà, come ho scritto ieri sera.