Passaggio Caad 10 -> Emonda Sl 6

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Perdonami ma la tua valutazione della Caad mi pare esagerata. Se ha 7 anni e più o meno 50.000 km all'attivo secondo me non vale più di 7-800 euro ( al netto delle ruote che dici di tenere mi pare...


Inviato in cima al Barbotto
Metti che prendo 700 euro del caad, arrivare ai 2000 dell'emonda sono 1300!
(mi farebbero quel prezzo perché il mio gruppo è iscritto con il loro negozio, quindi bel sconto...)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Perchè?
Non avrei un telaio migliore (reattivo,rigido ecc.)?
Lo so che la cosa che conta è un buon allenamento e delle buone gambe ma penso che se ci abbini una buona bici ...
Dovrei cominciare a fare gare quest' anno tra le quale qualche cronoscalata.
Altrimenti dò in permuta la mia e prendo una Emonda sl6.
Consigli?

Tra la GTR e emonda secondo me la seconda è superiore decisamente. Okkio che se sei in procinto di fare cronoscalate le ruote che monti non sono per nulla adatte alle salite. Io budget permettendo cambierei anche quelle. Il gruppo va benissimo anche il 105 che monti.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Io invece di spendere 1200-1300 euro per passare dal CAAD all'Emonda o mi terrei i soldi o mi comprerei un altro CAAD nuovo...
anche io!!!!

con 1300 euro ti prendi tranquillamente un caad12 105, che è una signora bici...........da quando ho avuto problemi col carbonio, non c è storia meglio una buona bici di alluminio!!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Io invece di spendere 1200-1300 euro per passare dal CAAD all'Emonda o mi terrei i soldi o mi comprerei un altro CAAD nuovo...
Ti terresti i soldi e punto, o ti terresti i soldi per un domani acquistare qualcos'altro di migliore, quindi con un costo più alto?
Perché, ci sto proprio ragionando in questi giorni, diciamocelo chiaramente: la bici non fa la differenza, per la maggior parte di quelli che pedalano.
Ne sono ben consapevole, come ero ben consapevole che passare dalle ruote Shimano RS80 alle Metron 40 in carbonio non mi avrebbe dato nessun beneficio, ma ho affrontato la spesa puramente per un discorso estetico, punto.
Però ne ero consapevole.

Ora, ripeto, sto valutando la bici nuova convinto che la mia prestazione non cambierà di una virgola, ma ne potrà giovare forse il fatto che passerei da un alluminio ad un carbonio, e qua tutti mi dicono che il carbonio "assorbe" meglio le asperità, ma anche per un altro motivo, che finora non ho detto: il Caad tg 56 mi è sempre stato un pelino piccolo, quindi reggisella con arretramento 25, sella indietro, reggisella bello alto, spessori sotto la pipa, pipa lunga... Tanti accorgimenti per adattarla alle mie misure (colpa del venditore quella volta....).
Ora potrei anche passare ad una bici della taglia che fa per me, senza tutti quegli accorgimenti per farmela andar bene.

Poi ovvio anche a me piacerebbe di più una Trek Emonda SRL o altre da 5-6-7 mila euro, ma non spenderò mai quelle cifre per una bici!

Forse una domanda più corretta potrebbe essere: ma per (da listino) 2.500 euro la Trek Emonda Sl 6 è una bici con un'ottimo rapporto qualità / prezzo, oppure ce ne sono anche altre di migliori a quel prezzo, o poco più?



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ti terresti i soldi e punto, o ti terresti i soldi per un domani acquistare qualcos'altro di migliore, quindi con un costo più alto?
Perché, ci sto proprio ragionando in questi giorni, diciamocelo chiaramente: la bici non fa la differenza, per la maggior parte di quelli che pedalano.
Ne sono ben consapevole, come ero ben consapevole che passare dalle ruote Shimano RS80 alle Metron 40 in carbonio non mi avrebbe dato nessun beneficio, ma ho affrontato la spesa puramente per un discorso estetico, punto.
Però ne ero consapevole.

Ora, ripeto, sto valutando la bici nuova convinto che la mia prestazione non cambierà di una virgola, ma ne potrà giovare forse il fatto che passerei da un alluminio ad un carbonio, e qua tutti mi dicono che il carbonio "assorbe" meglio le asperità, ma anche per un altro motivo, che finora non ho detto: il Caad tg 56 mi è sempre stato un pelino piccolo, quindi reggisella con arretramento 25, sella indietro, reggisella bello alto, spessori sotto la pipa, pipa lunga... Tanti accorgimenti per adattarla alle mie misure (colpa del venditore quella volta....).
Ora potrei anche passare ad una bici della taglia che fa per me, senza tutti quegli accorgimenti per farmela andar bene.

Poi ovvio anche a me piacerebbe di più una Trek Emonda SRL o altre da 5-6-7 mila euro, ma non spenderò mai quelle cifre per una bici!

Forse una domanda più corretta potrebbe essere: ma per (da listino) 2.500 euro la Trek Emonda Sl 6 è una bici con un'ottimo rapporto qualità / prezzo, oppure ce ne sono anche altre di migliori a quel prezzo, o poco più?



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sull'ultimo quesito ti aiuto io GIANT TCR ANDVANCED 1 costa meno dell'emonda e ed è una gran bici, con i soldi che costa di meno immediatamente gli metterei delle mavic ksyrium e via!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.529
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non sono io che ha la caad, io ho la wilier gtr.
Come telaio la gtr si può paragonare alla emonda?
il gtr è un telaio endurance, ottimo e di sostanza ma di qualche anno fa.
Ora un gradino più in su c'è la gtr team che fa da bici all round. La emonda credo si debba paragonare a questa
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ora, ripeto, sto valutando la bici nuova convinto che la mia prestazione non cambierà di una virgola, ma ne potrà giovare forse il fatto che passerei da un alluminio ad un carbonio, e qua tutti mi dicono che il carbonio "assorbe" meglio le asperità, ma anche per un altro motivo, che finora non ho detto: il Caad tg 56 mi è sempre stato un pelino piccolo, quindi reggisella con arretramento 25, sella indietro, reggisella bello alto, spessori sotto la pipa, pipa lunga... Tanti accorgimenti per adattarla alle mie misure (colpa del venditore quella volta....).
Ora potrei anche passare ad una bici della taglia che fa per me, senza tutti quegli accorgimenti per farmela andar bene.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Vista così la cosa ha molto più senso: bici di pari prezzo hanno più o meno le stesse prestazioni e, dato che le differenze sui telai sono molto meno avvertibili rispetto a quelle delle ruote, se la emonda ti piace prendila pure.
 
Ultima modifica:

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ciao.
Leggo ora queste pagine e sembra proprio le abbia scritte io.
Fino al mese scorso ho posseduto un bellissimo Caad10 Ultegra 2014 nero, alleggerito con qualche componente Extralite, stupende ruote Mavic Pro Exalith.
Anche per me è stata la prima bdc, ero rimasto folgorato dagli innumerevoli commenti positivi letti su questo forum e mi è sempre piaciuto andare controcorrente ( ho un mtb trail Kona in acciaio...)
A me avevano dato un telaio un po' grande, una 60. Ci ho messo qualche anno di prove e aggiustamenti vari per capire che sarei stato più agile con una 58.
Nel frattempo ho compreso anche la necessità di una bici un po' più comoda, che avesse soprattutto spazio per copertoni più larghi, giro su strade collinari dove le condizioni dell'asfalto peggiorano di mese in mese, ed ecco la scimmia per i dischi freno.
Taglio corto: due settimane fa ho caricato il Caad in macchina e sono andato nel miglior negozio di bici delle mie parti. Ho ricevuto a mio avviso un buon trattamento per il Caad/sconto sulla nuova in pronta consegna e ora cavalco una Trek Émonda SL6 disc 58.
Se il Caad fosse stato della mia misura forse non sarei riuscito a distaccarmene, ma sono comunque contento, lo porterò sempre nel mio cuore.

Se hai possibilità economica per questo cambio, fallo!
Tutti noi abbiami bisogno di stimoli per continuare a pedalare e per migliorarci, dal leggere questo forum all'acquisto del componente nuovo e leggero.
Ma una bici nuova è l'evento più grande, da sempre belle sensazioni, per noi appassionati indimenticabili.
Vai e colpisci![emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker and crs78

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao.
Leggo ora queste pagine e sembra proprio le abbia scritte io.
Fino al mese scorso ho posseduto un bellissimo Caad10 Ultegra 2014 nero, alleggerito con qualche componente Extralite, stupende ruote Mavic Pro Exalith.
Anche per me è stata la prima bdc, ero rimasto folgorato dagli innumerevoli commenti positivi letti su questo forum e mi è sempre piaciuto andare controcorrente ( ho un mtb trail Kona in acciaio...)
A me avevano dato un telaio un po' grande, una 60. Ci ho messo qualche anno di prove e aggiustamenti vari per capire che sarei stato più agile con una 58.
Nel frattempo ho compreso anche la necessità di una bici un po' più comoda, che avesse soprattutto spazio per copertoni più larghi, giro su strade collinari dove le condizioni dell'asfalto peggiorano di mese in mese, ed ecco la scimmia per i dischi freno.
Taglio corto: due settimane fa ho caricato il Caad in macchina e sono andato nel miglior negozio di bici delle mie parti. Ho ricevuto a mio avviso un buon trattamento per il Caad/sconto sulla nuova in pronta consegna e ora cavalco una Trek Émonda SL6 disc 58.
Se il Caad fosse stato della mia misura forse non sarei riuscito a distaccarmene, ma sono comunque contento, lo porterò sempre nel mio cuore.

Se hai possibilità economica per questo cambio, fallo!
Tutti noi abbiami bisogno di stimoli per continuare a pedalare e per migliorarci, dal leggere questo forum all'acquisto del componente nuovo e leggero.
Ma una bici nuova è l'evento più grande, da sempre belle sensazioni, per noi appassionati indimenticabili.
Vai e colpisci![emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

In che negozio è ora il tuo caad nero taglia 60? :-x
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
In che negozio è ora il tuo caad nero taglia 60? :-x
Venduto! L'avevo messo qua sul mercatino bdc per qualche tempo, oltre che su altri canali, ma senza successo. Il rivenditore ci ha messo 10 giorni per trovare un acquirente, chi l'ha preso ha fatto un vero affare, era perfetto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao.
Leggo ora queste pagine e sembra proprio le abbia scritte io.
Fino al mese scorso ho posseduto un bellissimo Caad10 Ultegra 2014 nero, alleggerito con qualche componente Extralite, stupende ruote Mavic Pro Exalith.
Anche per me è stata la prima bdc, ero rimasto folgorato dagli innumerevoli commenti positivi letti su questo forum e mi è sempre piaciuto andare controcorrente ( ho un mtb trail Kona in acciaio...)
A me avevano dato un telaio un po' grande, una 60. Ci ho messo qualche anno di prove e aggiustamenti vari per capire che sarei stato più agile con una 58.
Nel frattempo ho compreso anche la necessità di una bici un po' più comoda, che avesse soprattutto spazio per copertoni più larghi, giro su strade collinari dove le condizioni dell'asfalto peggiorano di mese in mese, ed ecco la scimmia per i dischi freno.
Taglio corto: due settimane fa ho caricato il Caad in macchina e sono andato nel miglior negozio di bici delle mie parti. Ho ricevuto a mio avviso un buon trattamento per il Caad/sconto sulla nuova in pronta consegna e ora cavalco una Trek Émonda SL6 disc 58.
Se il Caad fosse stato della mia misura forse non sarei riuscito a distaccarmene, ma sono comunque contento, lo porterò sempre nel mio cuore.

Se hai possibilità economica per questo cambio, fallo!
Tutti noi abbiami bisogno di stimoli per continuare a pedalare e per migliorarci, dal leggere questo forum all'acquisto del componente nuovo e leggero.
Ma una bici nuova è l'evento più grande, da sempre belle sensazioni, per noi appassionati indimenticabili.
Vai e colpisci![emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Pensa che ho i compagni di pedalate che mi "deridono" già da un paio di anni dicendomi che è arrivato il momento di cambiare il mio "cancello", come chiamiamo dalle mie parti le bici vecchie!
Ma io resisto, è la mia prima bici, e forse proprio per questo mi duole veramente l'idea di cambiarla!
Però ora mi è proprio partito il tarlo....
Intanto ho provato a metterla in vendita, vediamo cosa succede... :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Pensa che ho i compagni di pedalate che mi "deridono" già da un paio di anni dicendomi che è arrivato il momento di cambiare il mio "cancello", come chiamiamo dalle mie parti le bici vecchie!
Ma io resisto, è la mia prima bici, e forse proprio per questo mi duole veramente l'idea di cambiarla!
Però ora mi è proprio partito il tarlo....
Intanto ho provato a metterla in vendita, vediamo cosa succede... :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
La maggior parte di quelli che disprezzano un Caad10 o 12 non sa di essere seduta su telai in carbonio poco sofisticati e più pesanti. Ma tutti siamo vittime di ciò che ci forza il mercato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Allora pensavo di rimanergli il telaio della GTR con le Vision trimax da 42 e reggisella e prendermi il kit telaio della emonda sl con delle fulcrum racing 0, che ne dici?
Come con le donne, la scelta è soggettiva![emoji4]
Io personalmente andrei di bici completa e tutto nuovo, ruote Paradigm (DT Swiss) comprese, che trovo ottime e non credevo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
...comunque ho visto e sentito di diverse persone che in questo periodo hanno dato via un Caad per una Émonda, evidentemente c'è qualche cosa che ci attrae...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Guarda, io l'ho portata per il solito tagliando che faccio ogni anno, senza mai aver pensato di cambiarla, tanto che non ho neanche idea dei modelli che ci sono oggi...
E buttando l'occhio su un paio di nuove che stavano preparando, più le chiacchere dei "maledetti" venditori :-) , e trac, scimmia bella che partita! :-(

Lo chiedo a te, che hai già fatto il passaggio: passare da un telaio "top di gamma" per quanto riguarda l'alluminio, ad un "normale" telaio in carbonio, senza infamia e senza lode, un po' non ti è spiaciuto?

Altra cosa: al di là dei freni, come va la pedalata da prima ad ora? La trovi più "comoda" questa?


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Allora pensavo di rimanergli il telaio della GTR con le Vision trimax da 42 e reggisella e prendermi il kit telaio della emonda sl con delle fulcrum racing 0, che ne dici?

Come con le donne, la scelta è soggettiva![emoji4]
Io personalmente andrei di bici completa e tutto nuovo, ruote Paradigm (DT Swiss) comprese, che trovo ottime e non credevo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Come ti è stato suggerito prendi la bici completa e ruote nuove lascia perdere gli assemblaggi che spesso si rilevano antieconomici. Ti consiglio di farti un giro per i rivenditori Trek della tua zona per un preventivo.

https://www.subito.it/biciclette/trek-emonda-sl6-pro-napoli-239301900.htm
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Guarda, io l'ho portata per il solito tagliando che faccio ogni anno, senza mai aver pensato di cambiarla, tanto che non ho neanche idea dei modelli che ci sono oggi...
E buttando l'occhio su un paio di nuove che stavano preparando, più le chiacchere dei "maledetti" venditori :-) , e trac, scimmia bella che partita! :-(

Lo chiedo a te, che hai già fatto il passaggio: passare da un telaio "top di gamma" per quanto riguarda l'alluminio, ad un "normale" telaio in carbonio, senza infamia e senza lode, un po' non ti è spiaciuto?

Altra cosa: al di là dei freni, come va la pedalata da prima ad ora? La trovi più "comoda" questa?


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
La vedo diversamente, ritengo di aver fatto un bel salto in avanti, non uno indietro.
Il telaio SL della Émonda è comunemente riconosciuto come ottimo, non un entry level.
La mia è in geometria H2 con Schwalbe Pro One da 28 (effettivi quasi 31), la trovo comoda e reattiva allo stesso tempo. La differenza col Caad la sento in salita, dove vado un po' meglio e in pianura riesco a tenere più costantemente la velocità. Sullo sconnesso e sull'asfalto ruvido sono ovviamente due pianeti diversi.
Ce l'ho da solo due settimane, ma mi sembra di tornare meno stanco dagli stessi giri, che non è poco.