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Passaggio cavi interno al telaio

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da 250, 6 Luglio 2016.

  1. NCC1701

    NCC1701 Gregario

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    Non so se te ne sei accorto, ma hai risposto a una domanda di più di un anno fa o-o
     
  2. Vercingeto-rex

    Vercingeto-rex Apprendista Scalatore

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    Vabeh.. magari non l'ha ancora risolta :bua:
     
  3. CYKSP

    CYKSP Pignone

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    Quando ho assemblato due mesi fa' il mio nuovo telaio dopo aver passato i cavi ho rimosso il liner buttandolo via.Ho capito solo dopo l'errore fatto (sia perche' e' difficile trovarlo in giro e sia perche' necessario alla periodica manutenzione) ma ormai....Quello che invece volevo chiedere sempre a chi ne sa' piu' di me perche' ha piu' esperienza, e' se il liner convenga lasciarlo al suo posto anche dopo aver passato i cavi soprattutto perche' quando la bici saltella, (alzi la mano chi non la fa' saltellare in garage per sertire la compattezza della serie sterzo...) sento i cavi sbattere alla parete interna del piantone obbliquo con il relativo e antipatico rumorino, oppure per una maggiore scorrevolezza dei cavi sia meglio non tenerli su'? Stavo pensando di tenerli su' fissi usando come collegamento tra liner e guaina i capiguaina con il naso ovvero quelli con il breve prolungamento del tipo utilizzati sul cambio posteriore come quelli nella foto sotto. Immagine.png Che ne dite? Grazie
     
  4. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Ciao.
    Solitamente la guida liner va rimossa, e valasciata solamente dove i cavi vanno a passare/strisciare sotto al telaio, per farli diventare fluidi e scorrevoli.
    Non buttarlo mai via perchè dovendo cambiare un cavo , lo si inserisce nel cavo e poi si ripassa il cavo dal liner per poi toglierlo nuovamente, facendogli fare da guida.
    Dunque la scorrevolezza dipende da un piccolo pezzo di liner ma non da tutto il liner
     
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  5. Predator

    Predator Scalatore

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    Ripropongo in questo post, purtroppo non ho avuto ancora nessuna risposta:
    vorrei chiedere se qualcuno di voi ha già sostituito il cavetto del cambio posteriore che passa all'interno del telaio GIANT TCR Advanced Pro.
    Mi pare che il tubicino di colore bianco (liner) dovrebbe arrivare fino al foro di uscita del telaio, giusto?

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  6. j-axl

    j-axl Apprendista Velocista

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    Non sapendolo, l'unica cosa da fare è guardare tramite i fori/tappi come si muovono all'interno i cavi.
    Sulla mia Merida c'è addirittura la guaina internamente al telaio.
     
  7. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    sfila tutto e poi con calamita e bestemmie rifai passare i cavi. il liner nove volte su dieci fa quello che descrivi a volte io uso del termorestraibile per giuntare i fili e riportarli in posizione.Metodo altamente scientifico ma funziona!bella cumpa
     
  8. j-axl

    j-axl Apprendista Velocista

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    Si può utilizzare un filo di cotone o sintetico facendolo entrare dal foro di uscita ed aspirarlo con l'aspirapolvere dal foro di entrata.Si utilizzerà poi il filo per trascinare il cavo od il lainer nel telaio tirando lo stesso.
     
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  9. CYKSP

    CYKSP Pignone

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    Io non sapendo usare il liner,non sapevo proprio perche' era li, ho usato le pinzette per le sopraciglia per beccare il cavo all'altezza sel movimento centrale e comunque sono riuscito a passare i cavi.Sto pensando, come scrivevo su, di lasciare il liner dentro il telaio solo per evitare che i cavi toccando nei sobbalzi eccessivi la parete interna dei tubi,producano il tipico pizzico di corda chitarra molto simpatico a sentirsi....
     
  10. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    Ma è geniale.
     
  11. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Insomma
     
  12. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    Dai e roba da mac gyver
     
  13. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Probabile, ti immagini un soggetto con il filo da una parte e il tubo dell'aspiratore dall'altra, aspira il filo ed i tappetini
     
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  14. j-axl

    j-axl Apprendista Velocista

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    Io si.....e ne trovi altri di sti video.
    Prova prima di fare ironia.
     
  15. CYKSP

    CYKSP Pignone

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    Si pero' torniamo un po' indietro... insomma sto' liner non e' il caso di utiliźzarlo per avvolgere il cavo nei passaggi interni ma nel passaggio sotto il MC,sui binari, li' lo mettete o anche li e' il caso di lubrificare e via?
     
  16. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    mai messo nulla. e va sempre bene. basta tenerlo pulito.
     
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  17. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Passista

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    Non è obbligatorio ma se non lo metti lo sporco finisce sulla piastrina sotto il mc e insozza tutto e devi pulire più spesso.
    Il mio telaio ha un'apertura sull'obliquo da cui fuoriescono i cavi e ho utilizzato i liner per entrambi i cavi in tutto il tratto scoperto, facendolo passare attraverso la piastrina passacavi e poi ho poi continuato fino all'uscita dietro il tubo piantone per il der. anteriore e fino all'entrata nel carro post. per il der. post.
    Io ho preferito fare così anche se passare il cavo è meno semplice poiché devi muovere il liner avanti e indietro man mano che passi il cavo.
     
  18. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Io l'ironia la faccio è innocua, mi piace, ed uso i liner appositi, non mi pare che gli aspirapolvere siano appositamente fatti per il passaggio cavi.
    O sbaglio?
     
    #38 SCR1, 14 Febbraio 2018
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
  19. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    evabbuo dai! ognuno si ingegna come crede. io calamite e termoretraibile lui aspirapolvere! tu che sei un tennico d'eccezione vai di liner;pirlùn^o-o
     
  20. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    che poi se uno monta 8 bici al giorno c è l'attrezzino park tool che è una figata!
     

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