Passaggio cavo interno telaio.

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
La bella bici che hanno i cavi interni, ma quando si passa alla prima volta cè da fare fatica.

Io vorrei chiedere un consiglio.

H un telaio giant propel e devo passare il cavo del freno posteriore dalla canna superiore.
Il problema che la guaina del cavo passa anche lei dal foro del telaio.
Ovviamente dopo aver passato il cavo per guida ho provato a fare passare anche la guaina.
Da davanti si infila bene ma quando provo a farla uscire dietro s'impunta da qualche parte e non passa perché il giro è un pò stretto.
Ovviamente da fuori la guaina passa.

Cosa mi consiglia di fare?

Io pensavo di tagliare la guaina e farla passare metà da sotto e metà da sopra. Intanto verrà a battuta in mezzo al telaio.

in questo caso cosa dovrei fare?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bella bici che hanno i cavi interni, ma quando si passa alla prima volta cè da fare fatica.

Io vorrei chiedere un consiglio.

H un telaio giant propel e devo passare il cavo del freno posteriore dalla canna superiore.
Il problema che la guaina del cavo passa anche lei dal foro del telaio.
Ovviamente dopo aver passato il cavo per guida ho provato a fare passare anche la guaina.
Da davanti si infila bene ma quando provo a farla uscire dietro s'impunta da qualche parte e non passa perché il giro è un pò stretto.
Ovviamente da fuori la guaina passa.

Cosa mi consiglia di fare?

Io pensavo di tagliare la guaina e farla passare metà da sotto e metà da sopra. Intanto verrà a battuta in mezzo al telaio.

in questo caso cosa dovrei fare?
Grazie
Ciao
Il fatto che passi la guaina non è bello, perchè aumenta il peso e può essere rumorosa
Detto questo inserirei un liner nel passaggio, e legandolo alla guaina partirei dalla parte opposta, perchè spingendo si lavora meglio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sconsiglio vivamente di tagliare la guaina, la battura non sarebbe vincolata e, secondo me, parte della potenza frenante andrebbe dispersa tra i movimenti delle due metà della guaina.

Ma mi pare anche strano che debba passare tutta la guaina nel tubo (lo faceva il mio telaio precedente, ma era concettualmente abbastanza vecchio). Sicuro che non ci vada qualche adattatore? Hai provato a passare la guaina con l'end cap montato per vedere se si blocca?

Qualche foto dei due passaggi potrebbe aiutare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Prova a tagliare un capo della guaina a 45°, fai passare il filo e spingi la guaina dall'entrata e con il filo dalla parte dell'uscita indirizzi la guaina in modo che esca.
Taglia a 45°, gli fai una sorta di punta, un pò come il pene...
 
Ultima modifica:

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Number of the best, potrebbe essere un'idea quella di provare ad infilare la guaina con l'invito tagliato a punta.
Però devo dire il vero quello che dice SCR1 sul fatto che infilare la guina nel telaio oltre che aggiungere del peso unitile potrebbe essere rumorosa quando premi e molli il freno.
Alla risposta di Ciclocancello direi che anche nella mia vecchia bici che il passaggio dei cavi era esterno ma lungo la canna il cavo passava sciolto.
Comunque ho scritto all'assistenza ufficiale Giant e spero che mi rispondono il più presto.
Ma credo che nel telaio passi solo il cavo accompagnato appunto con gli appositi end cap, il pezzo anteriore non mi darebbe comunque problemi perché è bloccato comunque dal nastro del manubrio e dietro mi inventerò sicuramente qualcosa se con l'end cap non si bloccasse a dovere, anche magari inserendo un barilotto tendicavo.

Adesso aspetto la risposta di Giant poi vedo. Intanto premura non ne ho. Sicuramente vi farò sapere. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Number of the best, potrebbe essere un'idea quella di provare ad infilare la guaina con l'invito tagliato a punta.
Però devo dire il vero quello che dice SCR1 sul fatto che infilare la guina nel telaio oltre che aggiungere del peso unitile potrebbe essere rumorosa quando premi e molli il freno.
Alla risposta di Ciclocancello direi che anche nella mia vecchia bici che il passaggio dei cavi era esterno ma lungo la canna il cavo passava sciolto.
Comunque ho scritto all'assistenza ufficiale Giant e spero che mi rispondono il più presto.
Ma credo che nel telaio passi solo il cavo accompagnato appunto con gli appositi end cap, il pezzo anteriore non mi darebbe comunque problemi perché è bloccato comunque dal nastro del manubrio e dietro mi inventerò sicuramente qualcosa se con l'end cap non si bloccasse a dovere, anche magari inserendo un barilotto tendicavo.

Adesso aspetto la risposta di Giant poi vedo. Intanto premura non ne ho. Sicuramente vi farò sapere. Grazie
Era così anche il Look 795, andava tutta la guaina dentro
Sono scelte
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La bella bici che hanno i cavi interni, ma quando si passa alla prima volta cè da fare fatica.

Io vorrei chiedere un consiglio.

H un telaio giant propel e devo passare il cavo del freno posteriore dalla canna superiore.
Il problema che la guaina del cavo passa anche lei dal foro del telaio.
Ovviamente dopo aver passato il cavo per guida ho provato a fare passare anche la guaina.
Da davanti si infila bene ma quando provo a farla uscire dietro s'impunta da qualche parte e non passa perché il giro è un pò stretto.
Ovviamente da fuori la guaina passa.

Cosa mi consiglia di fare?

Io pensavo di tagliare la guaina e farla passare metà da sotto e metà da sopra. Intanto verrà a battuta in mezzo al telaio.

in questo caso cosa dovrei fare?
Grazie
La mia esperienza con passaggio guaina dentro la piega integrata è stata questa .

Ho preso una rondella , poi ho infilato un cavo di acciaio del cambio , dentro la guaina (la rondella serve a evitare che la testa del cavo entri dentro la guaina) . Poi infili il cavo del cambio dentro il telaio , il quale cavo dopo si porta con se anche la guaina . Tra la spinta di una mano e il tiro dell’altra, dovresti farcela .