Passaggio da Triban 520 a 540 (+150€)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le salite "bestiali" uno non e' obbligato a farle; li' in zona tua ci sono tante salite "serie" senza bisogno di ammazzarsi su salite da ribaltamento, e quelle le fai tranquillamente con il 36/28, o col 34/25; naturalmente quando hai la gamba, che senno' anche il cavalcavia della ferrovia diventa un'impresa. La soddisfazione viene dal fare delel cose dure per le proprie possibilita', qualsiasi queste siano.

E' senz'altro vero che regolare uina doppia e' piu' semplice che regolare una tripla,. che il 105 e' meglio del Sora, e ancor piu' che le Aksyum sono meglio delle ruote del Deca che hai su adesso. Comunque se un domani dovessi cambiare cassetta - o perfino la guarnitura - non e' una spesa che ti svena. Ma ci penserei quando quelle che monta in origine sono usurate, tra un tot di migliaia di km.
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
ok, hai questa diffidenza sulla tripla, hai provato un altra 520? Potresti sostituirla con un altra 520, ti dico per esperienza......nel ciclismo evitare di sforzare te tue gambe oltre le possibilità ma, essere più graduale nelle salite, non hai possibilità al deca di farti prestare la 540 è vedere come ti trovi con la 52 36? Hai provato a chiedere a più deca? Per la prova?


Più Dechatlon è infattibile, perché troppo fuori mano. Già quello più vicino a casa dista mezz’ora di macchina e un’ora di bici.

L’idea, visto che sono già stato due volte al Decathlon e non sono riuscito a risolvere (là, sul banco, è silenziosissima, ma quando pedali su strada...) è di provare per la terza volta, magari un po’ più duramente e meno gentilmente, altrimenti che provvedano diversamente. Non ho preso la 500 per non avere proprio la entry level per eccellenza, almeno vorrei che il cambio, soprattutto sulla corona mediana, fosse silenzioso. Preciso lo è, ma silenzioso proprio no!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mai.
Massimo arrivo al 30x21, ma gli ultimi due pignoni con la corona del 30 fanno troppo effetto mulinello anche in salita!
Il 30x21 è un rapporto più duro di un 36x28, se non vai mai sotto questo limite credo che con la semicompact della 540 non avrai problemi.

Per altro la 540 monta il 105 con gabbia lunga, quindi, alla peggio, si può cambiare la cassetta con una spesa abbastanza contenuta.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ma guardate bene lo sviluppo dei rapporti e scoprirete che il 30x25 della tripla del nostro amico sviluppa più del 36x28 della doppia del 105 quindi di cosa parliamo? Se sta usando la bici con la tripla e riesce a fare tutte le salite con la doppia le farà ancora meglio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma guardate bene lo sviluppo dei rapporti e scoprirete che il 30x25 della tripla del nostro amico sviluppa più del 36x28 della doppia del 105 quindi di cosa parliamo? Se sta usando la bici con la tripla e riesce a fare tutte le salite con la doppia le farà ancora meglio.
30 / 25 = 1,20
36 / 28 = 1,28
il primo rapporto è (di poco) più corto.

però, visto che come rapporto minimo ha usato finora il 30/21 (=1,42) sicuramente col 36/28 non avrà problemi.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
30 / 25 = 1,20
36 / 28 = 1,28
il primo rapporto è (di poco) più corto.

però, visto che come rapporto minimo ha usato finora il 30/21 (=1,42) sicuramente col 36/28 non avrà problemi.
Si hai ragione avevo calcolato la differenza con il 34. Però siamo li non vedo il motivo di preferire la tripla alla doppia con queste rapportature
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Nella mia beata ignoranza non sapevo che la lunghezza delle combinazioni di rapporti si calcolasse in questo modo. E' quindi sufficiente dividere i denti della corona con i denti del pignone per ottenere lo sviluppo dei rapporti?
E quindi, volendo calcolare, p.e., la lunghezza del rapporto "grande" nei due casi, si avrà:
Triban 520: 50/12=4.16
Triban 540: 52/11=4.72

Dico bene?

Se così, dunque, per quanto riguarda i rapporti piccoli, le due pressapoco si equivalgono, giusto?

Grazie mille davvero per l'aiuto!

Bastava ragionare, no?! ;)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in pratica, dividendo il numero dei denti della corona per quelli del pignone ottieni un rapporto (non a caso si chiamano così) che indica quanti giri compie la ruota per ogni pedalata completa.
va da se' che più è alto il valore del rapporto, più giri compie la ruota ad ogni pedalata, più strada viene fatta con una pedalata, e più fatica si fa. e viceversa...
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
in pratica, dividendo il numero dei denti della corona per quelli del pignone ottieni un rapporto (non a caso si chiamano così) che indica quanti giri compie la ruota per ogni pedalata completa.
va da se' che più è alto il valore del rapporto, più giri compie la ruota ad ogni pedalata, più strada viene fatta con una pedalata, e più fatica si fa. e viceversa...

Quindi è vero che con il rapporto più corto della 520 (30/25=1.2), ogni pedalata corrisponde ad 1.2 giri della ruota? :-O
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Passare da una trasmissione Sora alla 105 è come passare da Acera a SLX compreso i freni SLX oltre ai benefici della cambiata troverai anche la frenata più potente e modulabile. Io su tre bdc ho sempre usato Campagnolo Xenon Mirage e Veloce la cosa più fastidiosa è la leva sx con 6 click per la guarnitura tripla la cambiata non è sempre istantanea e precisa lo stesso vale per la tripla Sora.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Nella mia beata ignoranza non sapevo che la lunghezza delle combinazioni di rapporti si calcolasse in questo modo. E' quindi sufficiente dividere i denti della corona con i denti del pignone per ottenere lo sviluppo dei rapporti?
E quindi, volendo calcolare, p.e., la lunghezza del rapporto "grande" nei due casi, si avrà:
Triban 520: 50/12=4.16
Triban 540: 52/11=4.72

Dico bene?

Se così, dunque, per quanto riguarda i rapporti piccoli, le due pressapoco si equivalgono, giusto?

Grazie mille davvero per l'aiuto!

Bastava ragionare, no?! ;)

Direi proprio di no, il 52/11 è molto più pesante del 50/12.

Sicuramente la 540 è una bici più completa e quasi definitiva per un novizio, non ha bisogno di ulteriori modifiche, va già bene come esce dalla fabbrica, secondo me per 150 euro in più visto vale eccome la pena, visto che il ''grosso'' già l'hai speso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esatto: le leve freno e cambio della 520 sono in resina (plastica). Anche quelle della 540? Considera che i freni della 540 non sono Shimano.

Io ho le leve del 5700 e sono tutte metalliche. Penso proprio che per il 5800 sia lo stesso.

Non credo che i Tektro siano poi così male...sulla ibrida ho una versione economica della stessa marca, non saranno il massimo ma frenano abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tiger65

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io ho le leve del 5700 e sono tutte metalliche. Penso proprio che per il 5800 sia lo stesso.

Non credo che i Tektro siano poi così male...sulla ibrida ho una versione economica della stessa marca, non saranno il massimo ma frenano abbastanza.

Siccome sono in trattativa per una ultra 700 af usata da possessore btwin me la consigli ???
 
  • Mi piace
Reactions: Rander