passare all'acciaio su misura senza spendere troppo

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Vorrei farmi fare un telaio su misura in acciaio perchè ritengo possa essere il materiale migliore nella costruzione di un telaio, e non mi fido molto del carbonio ...

Purtroppo in Sicilia non conosco nessu artigiano che realizza telai in acciaio, forse l'unico è http://www.massimocannatella.it/ ma non sono sicuro che ancora realizzi telai in acciaio mi andrò ad informare..

Le misure le ho visto che feci una visita biomeccanica con Emanuele (moderatore qui sul forum) mesi fa.

Diciamo che sarei orientato verso un Telaio Vetta, di cui ho sentito parlare piuttosto bene (anche se non da tutti). Però vorrei chiedervi alcune cose, ad esempio, il tipo di acciaio da utilizzare, la forcella etc.. Ho notato che esistono moltissimi tipi di acciaio in commercio, e che si puo' prendere un telaio con congiunzioni cromate oppure no... Quali sono le differenze sostanziali ed eventualmente quali quelle del prezzo?
Inoltre vorrei chiedervi quale tipo di forcella consigliate in un telaio in acciaio?

Grazie
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Che io sappia Vetta ha già degli ottimi prezzi rispetto alla concorrenza, se fai un cerca sul forum ci sono parecchie discussioni a riguardo, pare comunque che lavori mediamente bene.
Per la forcella in genere dipende da come vuoi la bici... se in acciaio ma di tipo moderno, se la vuoi vintage... e soprattutto quanto vuoi spendere :mrgreen:

Comunque i tipi di acciaio non è che sono poi tantissimi, i produttori di tubi più importanti e diffusi sono deda e columbus che fanno 2-3 tipi a testa

Ti allego i listini Vetta 2009
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
grazie, si avevo visto il sito Vetta , il listino e le varie componenti.
diciamo che un telaio che avevo in mente , però, non l' ho visto su quel catalogo.
parlo di un telaio in acciaio con le congiunzioni cromate, sapete se di questo tipo ne realizzano ed eventualmente il prezzo?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non mi sono mai informato su quel tipo di telai perchè non fanno per me, comunque se chiami Vetta è molto disponibile e ti saprà dire.
Cosi a intuito ti direi però che costano di più...
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao, di ditte che fanno telai in acciaio con congiunzioni cromate ce ne sono, pero non direttamente in sicilia (almeno credi), dovresti vedere se li da te ci sono rivenditori. Guarda il sito di Tommasini (telaio fire o tecno), colnago (telaio master x light), cinelli (non ricordo il nome del telaio) e de rosa (telaio neo primato). Ti posso dire che il costo di tutti questi telai si aggira intorno ai 1300 comprensivo di forcella
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ciao, di ditte che fanno telai in acciaio con congiunzioni cromate ce ne sono, pero non direttamente in sicilia (almeno credi), dovresti vedere se li da te ci sono rivenditori. Guarda il sito di Tommasini (telaio fire o tecno), colnago (telaio master x light), cinelli (non ricordo il nome del telaio) e de rosa (telaio neo primato). Ti posso dire che il costo di tutti questi telai si aggira intorno ai 1300 comprensivo di forcella
non sono su misura immagino.. o si?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
non sapevo che un telaio in acciaio con le congiunzioni cromate costasse di piu'... buono a sapersi..

Conosco i Taverna da molti anni e, guarda caso, ho un telaio fatto da loro, consegnatomi grezzo, al quale ho fatto cromare le congiunzioni e l'ho fatto preparato con il fondo, ora pronto per la finitura a colore.
E' nuovo di pacca e, se credi, puoi chiederne conferma ad Antonio/Ferruccio Taverna. E' stato cromato a Padova, dal cromatore da loro a me indicato.

Se lo vuoi, costa una cicca.

Le misure? Le foto? Il prezzo?
Se mi scrivi in privato ti daro' tutte le informazioni che vuoi.
Ne avevo un altro che ho girato a un altro 'forumendolo' di Novara.
No problem a darti anche il suo indirizzo, per la sua opinione al riguardo.

Sergio
Pisa
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Le varie aziende Casati, De rosa.Cinelli,Colnago,Tommasini,Gios e altre hanno bellissimi telai in acciaio a prezzi abbordabili.
Sinceramente io opterei però x dei telai fatti da artigiani:Vetta,Zullo,Grandis,Masi e altri.
Non è che magari risparmi tanti soldi,però parlandoci insieme ti fai fare esattamente quello che vuoi te.
A parte la verniciatura ,che è la cosa meno importante,loro davvero ti fanno un telaio cucito addosso a te,partendo da un progetto che stilate insieme.
Voglio dire,vuoi un telaio reattivo,oppure molto confortevole o una via di mezzo?
Ebbene loro te lo fanno.
Certo non avrai stampato sui tubi quei nomi famosi che si vedono su tutte le riviste di settore.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
anche colnago fa il su misura, pero non so dirti a che prezzo. Io ho appena preso da loro un master x light facendomi predere le misure e poi verificando se era il caso o meno di farmi fare un telaio su misura o no ... alla fine ho optato per uno già prestabilito di misura 58 perche la differenza era minimissima ... prova a valutare anche te se conviene o meno
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
credo che il colnago su misura possa essere bello... ma costosissimo.....

credo che in fin dei conti Vetta sia l'ideale per me. cerco qualcosa di gradevole ma allo stesso tempo economico.
poi si vedrà.

In caso su misura visto che è difficile che un telaio normale vada bene per me che ho gambe corte e busto lungo!!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
In caso su misura visto che è difficile che un telaio normale vada bene per me che ho gambe corte e busto lungo!!

Siamo parenti? :mrgreen:

Comunque in realtà il problema non è esagerato, soprattutto con i telai sloping. Basta prendere l'OV giusto e poi tenere un pelo più bassa la sella, anche esteticamente si ottiene qualcosa di decente.
Il problema era con i telai tradizionali sui quali praticamente non si ha svettamento ed esteticamente risultano bruttini.
 

bacch74

Novellino
19 Giugno 2009
32
1
Cittadella
Visita sito
ciao telaio su misura, e tipo di costruzione scapin o colnago, congiunzioni o no cromate,tubi columbus, artigianale non tolgo niente a vetta ma prova a chiedere un consulto ai fratelli barco su ciclibarco.com io il mio telaio in acciaio fatto da loro in xcr a prezzo accettabile forcella una normale in carbonio.