passare all'acciaio su misura senza spendere troppo

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io proverei a valutare anche una Gios Compact Pro:
http://www.gios.it/2005/eng/prima.php?page=pro-frame

Ha un paio di congiunzioni cromate e nella tabella delle specifiche puoi valutare se c'è una misura adatta alle tue caratteristiche fisiche:
http://www.gios.it/2005/eng/prima.php?page=pro-specs

Poi puoi anche scegliere se montarla con una forcella in acciaio o una in carbonio:
http://www.gios.it/2005/eng/prima.php?page=pro-forks

Se non sbaglio il prezzo dovrebbere essere di 650euro senza forcella, che ne dici?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Io proverei a valutare anche una Gios Compact Pro:
http://www.gios.it/2005/eng/prima.php?page=pro-frame

Ha un paio di congiunzioni cromate...

Bella!,
e per me un bel ricordo.

Ero a Padova, dallo stesso cromatore dal quale si serve Gios, con la mia Wilier ramata nel baule. Un signore dopo un po' mi si avvicina e dice:
'Bella la sua Wilier. Quelle, si, che erano bici fatte bene: come le facevamo allora'.
Era Mr.Gios in persona, che io non conoscevo ancora.
Fa piacere che sia tornato alla vecchia arte.

Prima o poi passo a Settimo Torinese a fargli visita (Francesco, vieni?)

Sergio
Pisa
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Bella!,
e per me un bel ricordo.

Ero a Padova, dallo stesso cromatore dal quale si serve Gios, con la mia Wilier ramata nel baule. Un signore dopo un po' mi si avvicina e dice:
'Bella la sua Wilier. Quelle, si, che erano bici fatte bene: come le facevamo allora'.
Era Mr.Gios in persona, che io non conoscevo ancora.
Fa piacere che sia tornato alla vecchia arte.

Prima o poi passo a Settimo Torinese a fargli visita (Francesco, vieni?)

Sergio
Pisa
Giuro che se me lo fai sapere x tempo,sarei felicissimo di farti compagnia.
Era già un pò che mi balenava x la testa di chiederti questa cosa,ma ancora provato a chiederi niente,avendo timore di disturbare troppo.
Specialmente dopo tutti i favori che mi hai fatto.o-o
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Conosco i Taverna da molti anni e, guarda caso, ho un telaio fatto da loro, consegnatomi grezzo, al quale ho fatto cromare le congiunzioni e l'ho fatto preparato con il fondo, ora pronto per la finitura a colore.
E' nuovo di pacca e, se credi, puoi chiederne conferma ad Antonio/Ferruccio Taverna. E' stato cromato a Padova, dal cromatore da loro a me indicato.

Se lo vuoi, costa una cicca.

Le misure? Le foto? Il prezzo?
Se mi scrivi in privato ti daro' tutte le informazioni che vuoi.
Ne avevo un altro che ho girato a un altro 'forumendolo' di Novara.
No problem a darti anche il suo indirizzo, per la sua opinione al riguardo.

Sergio
Pisa
Sergio,ho visto ora quello che hai scritto: il telaio di cui parlo è il fratello gemello del mio giusto?
Peccato che non resco a mettere la foto del mio Vetta (qualcuno può aiutarmi per favore?),mi sarebbe piaciuto farlo vedere ,in modo che qualcuno si faccia meglio un'idea di come è.
P.S. Non ci crederai,ma ancora non sono riuscito a farlo montare:mi hanno promesso(pena la radazione dall'albo dei meccanici):angrymod:di montarlo la prossima settimana.
Non vedo l'ora di farci qualche giretto e farlo notare a questi "carbonisti".
 

Popogiuan

Novellino
8 Giugno 2009
22
0
Brescia
Visita sito
Ma la Gios Compact Pro la producono ancora? Io avevo scritto per informazioni in Gios, e mi sembra che mi avessero risposto che fosse ormai fuori produzione.
Non trovo la mail, quindi chiedo conferma a voi e mi scuso in caso di allarme immotivato (che abbia bisogno di vacanze?)
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
pensate che con 2000 eur si possa creare una discreta bici in acciaio con tubature dedacciai eom ?
Il costo finale dipende molto da come la monti, un veloce ti costa circa 450€, somma 200€ di ruote; curva, attacco, sella e reggisella, accessori vari e arrivi intorno ai 1000€. Te ne rimangono 1000 per il telaio, probabilmente qualcosa si trova, non parlando di alta gamma.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il costo finale dipende molto da come la monti, un veloce ti costa circa 450€, somma 200€ di ruote; curva, attacco, sella e reggisella, accessori vari e arrivi intorno ai 1000€. Te ne rimangono 1000 per il telaio, probabilmente qualcosa si trova, non parlando di alta gamma.

Sono d'accordo

Aggiungo che con 1000 euro da artigiani tipo Vetta ti fai già telai su misura decenti. Se poi si va sull'usato, e secondo me l'acciaio usato è da prendere in superconsiderazione, si trovano dei telai di alta gamma.
 

Rampado Adriano

Novellino
1 Agosto 2018
7
1
71
Morì trentino
Visita sito
Bici
Vetta
Vorrei farmi fare un telaio su misura in acciaio perchè ritengo possa essere il materiale migliore nella costruzione di un telaio, e non mi fido molto del carbonio ...

Purtroppo in Sicilia non conosco nessu artigiano che realizza telai in acciaio, forse l'unico è http://www.massimocannatella.it/ ma non sono sicuro che ancora realizzi telai in acciaio mi andrò ad informare..

Le misure le ho visto che feci una visita biomeccanica con Emanuele (moderatore qui sul forum) mesi fa.

Diciamo che sarei orientato verso un Telaio Vetta, di cui ho sentito parlare piuttosto bene (anche se non da tutti). Però vorrei chiedervi alcune cose, ad esempio, il tipo di acciaio da utilizzare, la forcella etc.. Ho notato che esistono moltissimi tipi di acciaio in commercio, e che si puo' prendere un telaio con congiunzioni cromate oppure no... Quali sono le differenze sostanziali ed eventualmente quali quelle del prezzo?
Inoltre vorrei chiedervi quale tipo di forcella consigliate in un telaio in acciaio?

Grazie
Egreggio signore il mio nome è Adriano e sono di Padova trapiantato nel trentino, chi non parla bene di VETTA sono persone che purtroppo vogliono tenere alti i prezzi, io Taverna conosco il padre e il figlio tutt'oggi titolare e il fior fiore degli artigiani che possiamo trovare purtroppo gli artigiani che montano bici da corsa vogliono guadagnare troppo e é allora che conviene farsi fare un telaio su misura da taverna sempre che tu abbia chi te la monta bene un buon artigiano onesto ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Egreggio signore il mio nome è Adriano e sono di Padova trapiantato nel trentino, chi non parla bene di VETTA sono persone che purtroppo vogliono tenere alti i prezzi, io Taverna conosco il padre e il figlio tutt'oggi titolare e il fior fiore degli artigiani che possiamo trovare purtroppo gli artigiani che montano bici da corsa vogliono guadagnare troppo e é allora che conviene farsi fare un telaio su misura da taverna sempre che tu abbia chi te la monta bene un buon artigiano onesto ciao.
hai quotato un post di NOVE anni fa... credo che nel frattempo chi ha aperto la discussione abbia già fatto la sua scelta!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Vetta è un vero artigiano, i suoi telai non é che siano inferiori agli altri solo perchè non costano altrettanto, o non portano inciso un nome da guru e non sono magicamente decorati.
Ha saldato per chiunque come terzista, e magari quando poi veniva inciso un altro nome l'effetto era diverso, ma le bici rimanevano le stesse (vedi altri ottimi artigiani come Barco e Bonetti e mille altri).
Servono a pedalare, non a farsi le foto al bar, però capisco che spendere millemila euro possa far credere di avere per le mani un prodotto migliore.
Usa le ottime tubazioni che usano altri, ti ascolta, te lo fa come vuoi tu, pur consigliandoti, e non come pretende lui, non è contrario alla modernità e sperimenta soluzioni diverse, il prezzo è buono...però viene sempre bistrattato, non capisco.
Potenza del marchio?
 
Ultima modifica: