Passare da 700x32 Schrader a 700x25...Presta?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Esterni sono 25mm (misurati con una chiave inglese regolabile a rullino con la scala micrometrica), se tolgo 4mm dovrebbe essere un 21mm ma lo vedo improbabile, per la tabella che ha messo Peppe59, e anche per questa http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html col canale da 21 non potrei nemmeno montare le gomme da 32 che ci son su ora, figuriamoci dei 28 (e Sirrus col mio cerchio e gomma da 28 le vendono di serie).

L'impressione è che sia un 19 (che mi precluderebbe i 25)...provo comunque a montare i Pro4 Endurance (sperando che siano in realtà dei 27/28 come ho letto in giro) o non faccio nemmeno la fatica di ritirarli e annullo l'ordine, e cerco dei 28?
Le specifiche delle case sono un po' variabili, mavic su un cerchio da 15 consiglia fino a 32, campy/fulcrum sconsigliano di montare il 23 su un cerchio da 17 mentre altri no.
Comunque i michelin da 25 sono dei 28 a tutti gli effetti: quello in foto è un pro4 service course da 25 montato su cerchio con canale da 20,6 mm e come vedi ci sta benissimo.
Qui la recensione http://www.slowtwitch.com/Products/Things_that_Roll/Tires/Michelin_Pro4_Review_3748.html

73857-largest_1_25mm_Caliper.jpg
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Le specifiche delle case sono un po' variabili, mavic su un cerchio da 15 consiglia fino a 32, campy/fulcrum sconsigliano di montare il 23 su un cerchio da 17 mentre altri no.
Comunque i michelin da 25 sono dei 28 a tutti gli effetti: quello in foto è un pro4 service course da 25 montato su cerchio con canale da 20,6 mm e come vedi ci sta benissimo.
Qui la recensione http://www.slowtwitch.com/Products/Things_that_Roll/Tires/Michelin_Pro4_Review_3748.html

73857-largest_1_25mm_Caliper.jpg

Qualcuno ha scritto che le Endurance V2 da 25 sono meno larghe, perchè nel frattempo era stata introdotta la versione da 28 (che prenderò nel caso queste 25 ballino nel cerchio).

Quel che mi tranquillizza è che in questo video
dove non mi sembra che siano sprovveduti, han testato proprio su un cerchio da 19mm interni una pletora di pneumatici da 25, ed addirittura un 23. Quindi ragionevolmente dovrei star tranquillo, anzi, mi ritrovo pure con un assieme ruota+copertone più "pseudo-aero" ahahah :-D
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
50
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Qualcuno ha scritto che le Endurance V2 da 25 sono meno larghe, perchè nel frattempo era stata introdotta la versione da 28 (che prenderò nel caso queste 25 ballino nel cerchio).

Quel che mi tranquillizza è che in questo video
dove non mi sembra che siano sprovveduti, han testato proprio su un cerchio da 19mm interni una pletora di pneumatici da 25, ed addirittura un 23. Quindi ragionevolmente dovrei star tranquillo, anzi, mi ritrovo pure con un assieme ruota+copertone più "pseudo-aero" ahahah :-D

Scusa, ma a questo punto non ti converrebbe prendere delle gomme in negozio dove hai preso la bici?
Almeno dovresti andare sul sicuro!
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Scusa, ma a questo punto non ti converrebbe prendere delle gomme in negozio dove hai preso la bici?
Almeno dovresti andare sul sicuro!

La bici l'ho acquistata online; ma anche l'avessi presa in negozio, vuoi mettere il gusto, il piacere, di informarsi, di sperimentare, di fare le cose da solo? Il gusto è tutto lì, se devo andare sul sicuro, metà del piacere se ne va :)

...e comunque sono lentissimi a spedirmi ste caxxo di gomme (ordinate con ritiro in negozio da Deca), le ho ordinate in un punto vendita dove erano disponibili, pensando che le prendessero dall'esposizione, ed invece le fanno arrivare dal magazzino centrale...direi al diavolo gli 11 euro di sconto quantità, adesso vado lì e me le compro io dall'esposizione (ho solo oggi e domani per andare in bici, poi vado via una settimana per lavoro), e quando arriveranno quelle che ho ordinato farò il reso e via.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Andato da Deca, la promo dello sconto di coppia la fanno pure in cassa, non lo sapevo (in esposizione non è segnalata, ma mi son ritrovato lo sconto in cassa sullo scontrino!), avevano anche le 28 oltre alle 25...mi son messo una mano sul cuore ed una sul cervello, ho deciso che non devo fare il novello Pantani, che con la ibrida faccio ridere :== e ho preso i 28.

Per montarli (mai cambiata una ruota in vita mia) ho bestemmiato tutto il calendario dei santi, ma alla fine è andata.
Il peso dei Nimbus non era 615g come dice Specialized, ma ben 745g al pezzo :azz mentre i Michelin sono perfetti 285g come da specifica; risultato, 460g a prenumatico di risparmio, 920g sull'intera bici. 50 euro per quasi 1kg direi buon rapporto costi/benefici :hail:

Fatto primo giretto di rodaggio sul mio percorso abituale di 32km, mi aspettavo di sentire la bici più leggera, reattiva e scattante, ed invece NULLA...però fin da subito ho notato che a parità di sforzo ho "guadagnato" un rapporto nella pedalata, ed arrivato alla fine il risultato è 10sec/km in meno di media rispetto al mio miglior tempo su quella distanza! :sbavon:

28217145_10214267784275752_1228679651_o.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Andato da Deca, la promo dello sconto di coppia la fanno pure in cassa, non lo sapevo (in esposizione non è segnalata, ma mi son ritrovato lo sconto in cassa sullo scontrino!), avevano anche le 28 oltre alle 25...mi son messo una mano sul cuore ed una sul cervello, ho deciso che non devo fare il novello Pantani, che con la ibrida faccio ridere :== e ho preso i 28.

Per montarli (mai cambiata una ruota in vita mia) ho bestemmiato tutto il calendario dei santi, ma alla fine è andata.
Il peso dei Nimbus non era 615g come dice Specialized, ma ben 745g al pezzo :azz mentre i Michelin sono perfetti 285g come da specifica; risultato, 460g a prenumatico di risparmio, 920g sull'intera bici. 50 euro per quasi 1kg direi buon rapporto costi/benefici :hail:

Fatto primo giretto di rodaggio sul mio percorso abituale di 32km, mi aspettavo di sentire la bici più leggera, reattiva e scattante, ed invece NULLA...però fin da subito ho notato che a parità di sforzo ho "guadagnato" un rapporto nella pedalata, ed arrivato alla fine il risultato è 10sec/km in meno di media rispetto al mio miglior tempo su quella distanza! :sbavon:
Sì, se c'è un'offerta web, basta chiedere e te la applicano anche se in negozio non è indicata.
Madonna, per caso erano gomme piene...