Passare da un telaio grande ad uno più piccolo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La emonda la propongono solo in h2 quindi avrei comunque lo sterzo un po più alto.. Posso chiederti come mai hai scelto di passare ad un telaio più piccolo visto che anche specialized non ti aveva dato problemi?
Ho preso il 52 perché con il 54 sarei stato troppo alto di sterzo ,nel 52 resto nella stessa altezza dello Specialized tirando via tutti i distanziali sotto la pipa. Fanno anche H1 in versione SLR.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non so come fai a dire che la sella non puoi avanzarla o arretrarla quando ci sono selle che hanno anche binari da 9cm e cmq in media almeno 6cm quindi già in quel caso puoi muoverti di almeno un paio di cm avanti o indietro... che sono il max di scostamento taglia telaio (di solito le taglie si muovono di circa1,5-1,7 cm) poi ci sarebbero anche reggisella con off-set diversi fino ad arrivare a 35-40mm o zero off.set a secondo di come ti serve, ripeto a meno che il telaio sia estremamente lungo-corto (quindi fuori misura abbondatemente) con tutti gli accessori disponibili oggi ci si può muovere tranquillamente tra 2 misure dello stesso telaio, dipende da cosa vuoi farne.

In effetti Nicola’s ha perfettamente ragione. La posizione della sella nn puoi spostarla per compensare le quote. Quella è fissa e dipende dalle misure antropometriche. Se prendi due telai di diversa misura con lo stesso angolo piantone la posizione della sella resta identica. Inoltre un piccolo appunto anche sull’altezza del manubrio che nn dipende dalla misura del tubo sterzo ma dallo stack. Ci sono bici che hanno il tubo sterzo più corto ma in realtà sono più alte.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
lasciale stare le indicazioni del sito Trek..lasciano il tempo che trovano!
Pedalo Una émonda taglia 50 H2 sono alto 1,64 ed ho 74,1 di cavallo..e posso dirti che a condizione di essere messo in sella bene la émonda è una bici Comoda!
Considera che se cerchi una bici che sia alta di tubo sterzo la émonda in H2 52 ha 14 cm di tubo sterzo.

Inoltre Onestamente.. io credo che troppo spesso si esaspera il concetto di Biomeccanica prendendolo come vangelo.
Mi sbaglierò, ma io non credo che sia così.Ed in 17 mesi di bici da corsa e due differenti assetti biomeccanici, mi sento di affermarlo (per quanto mi riguarda)..) con certezza.
La biomeccanica certamente aiuta a trovare un assetto di base in bici, ma il responso definitivo Lo da il nostro corpo, che è diverso da Tizio, da Caio, e da Sempronio.
e quindi non è nemmeno tanto risibile l'ipotesi di trovarsi a pedalare con quote biomeccaniche totalmente differenti In base all idea di chi ti mette in sella.

Da lì si vede un bravo biomeccanico da uno scarso. Il saper leggere le capacità del corpo del cliente e capire quello che ci fa con la bici sono doti che non tutti hanno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il posizionatore onesto ti dice che esistono "finestre" di posizionamento nelle quali il ciclista si colloca a seconda del grado di preparazione, obbiettivi ciclistici, eventuali limitazioni fisiche non superabili (es. flessibilità schiena), etc. Per esempio, la finestra di altezza sella può arrivare fino a 2cm. Io diffiderei del posizionatore che dà la posizione al mm e afferma che è quella assolutamente giusta, sta vendendo fumo, o è completamente ignorante della fisiologia umana.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Biaso and dagos

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il posizionatore onesto ti dice che esistono "finestre" di posizionamento nelle quali il ciclista si colloca a seconda del grado di preparazione, obbiettivi ciclistici, eventuali limitazioni fisiche non superabili (es. flessibilità schiena), etc. Per esempio, la finestra di altezza sella può arrivare fino a 2cm. Io diffiderei del posizionatore che dà la posizione al mm e afferma che è quella assolutamente giusta, sta vendendo fumo, o è completamente ignorante della fisiologia umana.
Appunto... consideriamo anche ciò e 2 telai con misure diverse ma a cavallo delle misure antropometriche del ciclista in questione ci possono stare benissimo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Appunto... consideriamo anche ciò e 2 telai con misure diverse ma a cavallo delle misure antropometriche del ciclista in questione ci possono stare benissimo.

Certo che ci possono stare ma l'unica cosa che cambia tra i due telai è la pipa, la posizione della sella rispetto al mov centrale è la stessa identica quindi con il telaio più piccolo allunghi lo stem, con quello più grande lo accorci. Punto. Non puoi lasciare lo stesso stem e avanzare la sella per capirci.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Fino a qualche mese fa ho usato una S-works Tarmac Sl3 tg. M (54,8 orizzontale, piantone 51 centro-top), sono alto 1.74 e cavallo tra 80 e 81. Il negoziante mi disse che la taglia per me era M, e mi montò una pipa da 110.

Ciao,

io sono alto 1.72 m, cavallo 82.5 cm e pedalo su una taglia 54 con 54.6 cm di tubo orizzontale e con un attacco da 90 mm. Il biomeccanico mi ha però detto che se volessi passare a Trek vedrebbe meglio una taglia 52 (che di orizzontale fa 53 cm) con un attacco da 100 mm.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo che ci possono stare ma l'unica cosa che cambia tra i due telai è la pipa, la posizione della sella rispetto al mov centrale è la stessa identica quindi con il telaio più piccolo allunghi lo stem, con quello più grande lo accorci. Punto. Non puoi lasciare lo stesso stem e avanzare la sella per capirci.
Ma per capirci (speriamo) se hai un telaio più lungo o più corto cambiano le quote tutte a parità di stem reggisella e sella... ne convieni ?
Quindi se le tue quote sono (ipotesi) 21cm di arretramento sella dall'Mc... quei 21 li devi e puoi avere su entrambe i telai... come fare mi pare semplice da capire, se l'orizzontale è lungo (quindi ti sposterebbe indietro) avanzi la sella se invece è corto la arretri... stesso discorso vale per lo stem ;) (i telai, cambiando misura, spesso poi cambiano anche le inclinazioni... questo in parte per compensare appunto le quote oltre che mantenere una certa geometria del telaio... geometria che serve per la stabilità del telaio)
E' più chiaro così o davvero serve un disegnino ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma per capirci (speriamo) se hai un telaio più lungo o più corto cambiano le quote tutte a parità di stem reggisella e sella... ne convieni ?
Quindi se le tue quote sono (ipotesi) 21cm di arretramento sella dall'Mc... quei 21 li devi e puoi avere su entrambe i telai... come fare mi pare semplice da capire, se l'orizzontale è lungo (quindi ti sposterebbe indietro) avanzi la sella se invece è corto la arretri... stesso discorso vale per lo stem ;) (i telai, cambiando misura, spesso poi cambiano anche le inclinazioni... questo in parte per compensare appunto le quote oltre che mantenere una certa geometria del telaio... geometria che serve per la stabilità del telaio)
E' più chiaro così o davvero serve un disegnino ?

Per capirci e poi la chiudo quì. La sella non la puoi spostare come ti pare. Le quote principali di un qualsiasi telaio e prese in esame dai biomeccanici sono il reach e lo stack ed entrambe sono prese partendo dal movimento centrale. Se come dici te il telaio è lungo per compensare accorci la pipa non avanzi la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
telaio.jpg
Ho sottolineato le quote che servono per capire di cosa stiamo parlando:
Se prendo un telaio della misura 52 (520 nel disegno) mi ritrovo con un orizzontale virtuale di 535 mm mentre la misura 54 ha un virtuale di 545mm... una differenza quindi di 10 mm, nell'ultima riga ho le misure del Reach (che sono la distanza tubo piantone > Mc.. lo si vede nel disegno) e come si può benissimo vedere c'è solo 1 UN millimetro di differenza !!
Quindi, facendo i debiti conti è chiaro che tra i due telai, a parità di reggisella e sella, la sella nel telaio 54 sarà più indietro rispetto all'Mc che non nel 52... facciamo 2 conti ?
535 meno 384 = 151 mm
545 meno 385 = 160 mm
160 meno 151 = differenza di ben 9 mm
Per compensare dovrò quindi avanzare la sella per mantenere lo stesso arretarmento sella rispetto all'MC che poi è la posizione maggiormente determinante ai fini del rendimento.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per capirci e poi la chiudo quì. La sella non la puoi spostare come ti pare. Le quote principali di un qualsiasi telaio e prese in esame dai biomeccanici sono il reach e lo stack ed entrambe sono prese partendo dal movimento centrale. Se come dici te il telaio è lungo per compensare accorci la pipa non avanzi la sella.
Con il disegno credo tu possa capire che ciò che hai scritto è errato ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come posizione cambia poco tra una 53 di orizzontale e una 54,5... perchè sistemi cmq con pipa e avanzamento-arretramento sella la posizione sul mezzo, semmai quello che cambia (ma questo a parità di tipologia di telaio) è la risposta dello stesso a determinate sollecitazioni, con uno più corto in genere si ha maggiore risposta nei rilanci ma, allo stesso tempo, è anche più brusco nei cambi di direzione e di solito anche meno stabile alle alte velocità di discesa, dipende quindi dall'uso che nei vuoi fare ;)

Quindi secondo il tuo ragionamento avanzeresti la sella e manterresti lo stesso stem? Hai dimenticato che nei due telai cambia l'angolo piantone
Mi pareva di aver scritto in modo chiaro... evidentemente così non è stato.

Ps... l'angolo piantone, prendendo sempre in esame il disegno cho ho postato, peggiora ancor più la cosa, perchè il telaio piccolo ha un angolo maggiore quindi un piantone meno inclinato e questa comporta una distanza minore tra CA sella e MC, viceversa nel telaio lungo la distanza aumenta dato che l'angolo è minore.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi pareva di aver scritto in modo chiaro... evidentemente così non è stato.

Ps... l'angolo piantone, prendendo sempre in esame il disegno cho ho postato, peggiora ancor più la cosa, perchè il telaio piccolo ha un angolo maggiore quindi un piantone meno inclinato e questa comporta una distanza minore tra CA sella e MC, viceversa nel telaio lungo la distanza aumenta dato che l'angolo è minore.

Mi ero ripromesso di chiuderla ma credo sia proprio il contrario 52 - 72.5° 54 - 73° 58 - 73,5°
In genere più è grande il telaio e maggiore è l'angolo quindi il piantone è più diritto.
 

diobacco

Novellino
4 Gennaio 2014
37
1
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
Mi ero ripromesso di chiuderla ma credo sia proprio il contrario 52 - 72.5° 54 - 73° 58 - 73,5°
In genere più è grande il telaio e maggiore è l'angolo quindi il piantone è più diritto.
non sono le misure dell'angolo piantone

Di solito con l'aumentare della taglia l'angolo piatone cala oppure rimane invariato

se l'angolo piantone è uguale tra le due taglie (con la stessa sella e con il reggisella con lo stesso arretramento) la sella rimane nella stessa posizione
se l'angolo piantone cambia bisogna spostare la sella
ma questo vale anche tra due telai della stessa taglia
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi ero ripromesso di chiuderla ma credo sia proprio il contrario 52 - 72.5° 54 - 73° 58 - 73,5°
In genere più è grande il telaio e maggiore è l'angolo quindi il piantone è più diritto.
Si... hai ragione mi sono confuso, ho buttato un occhio veloce sulla colonna sbagliata ho confuso HC con SC... difatti dopo aver scritto il PS ci pensavo e qualcosa non mi quadrava.
Ciò nonostante la mia affermazione sulla possibilità di adattare le proprie misure su due taglie attigue resta valida.