Passare da un telaio grande ad uno più piccolo

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Si... hai ragione mi sono confuso, ho buttato un occhio veloce sulla colonna sbagliata ho confuso HC con SC... difatti dopo aver scritto il PS ci pensavo e qualcosa non mi quadrava.
Ciò nonostante la mia affermazione sulla possibilità di adattare le proprie misure su due taglie attigue resta valida.
Quindi in un discorso che verteva sull'arretramento sella parlavate di angolo sterzo ;nonzo%. Devo essermi perso qualche cosa . P.s. : :offtopic: novità sulle ruote ... ? Anche di là , ovvio .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi in un discorso che verteva sull'arretramento sella parlavate di angolo sterzo ;nonzo%. Devo essermi perso qualche cosa .
No... non si parlava di angolo sterzo ma di angolo piantone, anche se non era il fulcro del discorso perchè l'inconprensione è nata dal fatto che taluni sono convinti che non si possono adattare le misure antropometriche su 2 taglie di telaio diverse... taglie che cmq devono restare ovviamente in un range che appunto fa riferimento alle proprie misure antropometriche.
novità sulle ruote ... ? Anche di là , ovvio .
Nada :cry
 

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
Quindi riassumendo, può essere che passando da una tarmac "grande" ad una emonda più "piccola" , con qualche semplice accorgimento solo sulla pipa e al massimo di spessori al manubrio, visto che la sella rimane "fissa" in quanto legata alla posizione rispetto all'angolo piantone, non è detto che si possa trovare un gran che di differenza di posizione, bensì solo probabilmente un comportamento diverso dovuto dalle dimensioni del mezzo... Corretto?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi riassumendo, può essere che passando da una tarmac "grande" ad una emonda più "piccola" , con qualche semplice accorgimento solo sulla pipa e al massimo di spessori al manubrio, visto che la sella rimane "fissa" in quanto legata alla posizione rispetto all'angolo piantone, non è detto che si possa trovare un gran che di differenza di posizione, bensì solo probabilmente un comportamento diverso dovuto dalle dimensioni del mezzo... Corretto?
In via generale sì, corretto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi riassumendo, può essere che passando da una tarmac "grande" ad una emonda più "piccola" , con qualche semplice accorgimento solo sulla pipa e al massimo di spessori al manubrio, visto che la sella rimane "fissa" in quanto legata alla posizione rispetto all'angolo piantone, non è detto che si possa trovare un gran che di differenza di posizione, bensì solo probabilmente un comportamento diverso dovuto dalle dimensioni del mezzo... Corretto?
Beh... sono 2 telai diversi oltre che nella progettazione e geometrie anche nelle misure, la trek in genere, variando la misura del telaio, varia gli angoli piantone in modo più significativo che non S-Works/Specialized.
La sella, in un modo o nell'altro, qualcosina la muoverai cmq... non è esatto dire che basta cambiare solo la pipa per adattare le misure su due telai di taglia diversa... nel tuo caso pergiunta diversi nelle geometrie.

Mi ripeto... la posizione in sella è determinata in misura maggiore, oltre che dall'altezza sella rispetto al movimento centrale, dal suo arretramento che si misura dal Centro Anatomico sella al centro del movimento centrale, la pipa influenza solo a livello aerodinamico e nella comodità... oltre ovviamente alla guida del mezzo.
 
Ultima modifica: