Passi CH

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Ho in programma il seguente giro: Chiavenna-Passo dello Spluga -Julierpass -Maloia - Chiavenna.
Sul Tratto Chiavenna/P.sso dello Spluga sono sufficientemente documentato, mi manca il tratto Spluga/Julierpass.
Qualcuno di voi che l'ha fatto può aiutarmi indicandomi il dislivello, grado di difficoltà ecc. e soprattutto una volta scesi dallo Spluga da dove inizia il tratto in salita per lo Julierpass

Grazie!
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Dalla cima dello Spluga ci sono 9km di discesa, i primi 3 con tantissimi tornanti. Poi a Splugen giri a dx e segui la strada secondaria in direzione Thusis, strada in discesa, molto bella con un paio di brevi contropendenze. Dopo Thusis prendi per Tiefencastel, appena lasciata la città trovi una galleria, prendi la ciclabile a dx e segui la strada. Troverai 2 brevi Salite che ti faranno prendere circa 300m di dislivello prima di arrivare in discesa (breve) a Tiefencastel a 850m di quota dove inizia lo Julier. Fai attenzione che in questo tratto troverai delle gallerie che cmq sono perfettamente illuminate e percorribili in bici, c'è anche un pò di traffico. Lo Julier è interminabile, i primi 2km sono duri 9/10%, poi ci sono lunghi tratti di piano e gli ultimi km ritorna duro (non come l'inizio) Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Dalla cima dello Spluga ci sono 9km di discesa, i primi 3 con tantissimi tornanti. Poi a Splugen giri a dx e segui la strada secondaria in direzione Thusis, strada in discesa, molto bella con un paio di brevi contropendenze. Dopo Thusis prendi per Tiefencastel, appena lasciata la città trovi una galleria, prendi la ciclabile a dx e segui la strada. Troverai 2 brevi Salite che ti faranno prendere circa 300m di dislivello prima di arrivare in discesa (breve) a Tiefencastel a 850m di quota dove inizia lo Julier. Fai attenzione che in questo tratto troverai delle gallerie che cmq sono perfettamente illuminate e percorribili in bici, c'è anche un pò di traffico. Lo Julier è interminabile, i primi 2km sono duri 9/10%, poi ci sono lunghi tratti di piano e gli ultimi km ritorna duro (non come l'inizio) Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Grazie 1000 per le info! Anch'io sto cercando di mettere in cantiere lo stesso giro ed ero alla ricerca di dettagli sulla lunga discesa dello Spluga (la conosco fino a Splugen).

Quanto allo Julier, dalle descrizioni che ho trovato sembra che spesso e volentieri si trovi vento contro ad ostacolare la salita, ti risulta?

Grazie ancora!

o-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Grazie 1000 per le info! Anch'io sto cercando di mettere in cantiere lo stesso giro ed ero alla ricerca di dettagli sulla lunga discesa dello Spluga (la conosco fino a Splugen).

Quanto allo Julier, dalle descrizioni che ho trovato sembra che spesso e volentieri si trovi vento contro ad ostacolare la salita, ti risulta?

Grazie ancora!

o-o

Si spesso c'è un pò di vento contro anche se nelle 3-4 volte che l'ho fatto non l'ho mai trovato. Lo Julier è molto panoramico, con strada ampia, ahimè un pò trafficato anche da camion. L'alternativa da TiefenCastel è fare l'Albula alla rotonda si va a sx mentre a dx si và per lo Julier, l'Albula è un pò meno lungo, molto meno trafficato, più selvaggio. La discesa è un pò più tecnica e un pò meno liscia al biliardo che si trova scendendo dallo Julier e Perdipiù una volta arrivati in fondo ci sono 18km di pianura (spesso con vento contro)prima di arrivare a Silvaplana punto di arrivo della discesa dello Julier. Qui un pò di foto dell giro Spluga-Julier
https://picasaweb.google.com/alexdirosa/AlpiSvizzeraMaggio2009
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Si spesso c'è un pò di vento contro anche se nelle 3-4 volte che l'ho fatto non l'ho mai trovato. Lo Julier è molto panoramico, con strada ampia, ahimè un pò trafficato anche da camion. L'alternativa da TiefenCastel è fare l'Albula alla rotonda si va a sx mentre a dx si và per lo Julier, l'Albula è un pò meno lungo, molto meno trafficato, più selvaggio. La discesa è un pò più tecnica e un pò meno liscia al biliardo che si trova scendendo dallo Julier e Perdipiù una volta arrivati in fondo ci sono 18km di pianura (spesso con vento contro)prima di arrivare a Silvaplana punto di arrivo della discesa dello Julier. Qui un pò di foto dell giro Spluga-Julier
[url]https://picasaweb.google.com/alexdirosa/AlpiSvizzeraMaggio2009[/URL]

Non so come ringraziarti!

Per quest'anno l'accoppiata Spluga + Albula eccede le mie possibilità, è già tanto se riesco a fare Spluga e Julier.

Bellissime le foto!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Fatto diverso volte, anche in entrambi i sensi, per me è più duro l'Albula anche perchè sullo Julier trovi vento a favore facendolo da Thusis, comunque bellissima salita. Occhio quando arrivi a Bivio, pensi che sia finita invece inizia il bello :) !!!
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Fatto diverso volte, anche in entrambi i sensi, per me è più duro l'Albula anche perchè sullo Julier trovi vento a favore facendolo da Thusis, comunque bellissima salita. Occhio quando arrivi a Bivio, pensi che sia finita invece inizia il bello :) !!!

Grazie!

Quanto all'Albula, me ne state parlando così bene e così in tanti che risulta difficile resistere alla tentazione... purtroppo quest'anno la mia forma è approssimativa e rischierei di soffrire al punto di non godermi nemmeno la salita: almeno lo Julier ha il pregio di non essere mai durissimo (o almeno così sembra sulla carta).

Sempre che riesca a mettere insieme Spluga e Julier quest'anno, l'Albula sarebbe un obiettivo per il 2012.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Oltre all'Albula tieni conto del piano che devi fare da Madulaine fino al Maloja circa 25/30 km tutti contro vento ....

L'anno scorso, avevo aggiunto al tuo giro il Glaspass che si trova a Thusis, come panorama vale poco come salita è abbastanza dura soprattutto se trovi una giornata calda.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Lunedì ho in programma il seguente giro: Bellano-Colico-Chiavenna-Passo Spluga-Splugen-Thusis-Tiefencastel-Julerpass-Silvaplana-Maloja-Chiavenna-Colico-Bellano....
Calcolando così approssimativamente sono 260 km per 3400 metri di dislivello, speriamo di riuscirci...
Ho letto i vari post e mi hanno risolto un pò di dubbi, ma avrei ancora una cosa da chiedere: i tratti Splugen-Thusis e Thusis-Tiefencastel sono strade percorribili dalle biciclette, vero? Immagino che saranno trafficati però....
Lo Juler ho visto che è più o meno pedalabile, secondo voi può essere paragonato all'Ofenpass?

o-oo-oo-oo-o
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
47
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Lunedì ho in programma il seguente giro: Bellano-Colico-Chiavenna-Passo Spluga-Splugen-Thusis-Tiefencastel-Julerpass-Silvaplana-Maloja-Chiavenna-Colico-Bellano....
Calcolando così approssimativamente sono 260 km per 3400 metri di dislivello, speriamo di riuscirci...
Ho letto i vari post e mi hanno risolto un pò di dubbi, ma avrei ancora una cosa da chiedere: i tratti Splugen-Thusis e Thusis-Tiefencastel sono strade percorribili dalle biciclette, vero? Immagino che saranno trafficati però....
Lo Juler ho visto che è più o meno pedalabile, secondo voi può essere paragonato all'Ofenpass?

o-oo-oo-oo-o

Non sono molto pratico della zona ma x sentito dire so che a Splugen c'è la strada alternativa all'autostrada che conduce a Thusis e poi Tiefencastel.

X quanto riguarda il tratto Tiefencastel-JulierPass, l'ho percorso in auto. Non finisce mai!!!!!!! Sono oltre 40 km con tratti in piano e tratti in salita. Non mi pare di ricordare pendenze atroci ma non fidarti troppo di me, avendolo percorso in auto una sola volta non ricordo i particolari.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Lunedì ho in programma il seguente giro: Bellano-Colico-Chiavenna-Passo Spluga-Splugen-Thusis-Tiefencastel-Julerpass-Silvaplana-Maloja-Chiavenna-Colico-Bellano....
Calcolando così approssimativamente sono 260 km per 3400 metri di dislivello, speriamo di riuscirci...
Ho letto i vari post e mi hanno risolto un pò di dubbi, ma avrei ancora una cosa da chiedere: i tratti Splugen-Thusis e Thusis-Tiefencastel sono strade percorribili dalle biciclette, vero? Immagino che saranno trafficati però....
Lo Juler ho visto che è più o meno pedalabile, secondo voi può essere paragonato all'Ofenpass?

o-oo-oo-oo-o

Splugen-Thusis: si percorre la BELLISSIMA Via Mala, pochissimo traffico, perché le macchina viaggiano sull'autostrada.

Thusis-Tiefencastel: questo é il tratto più brutto, perché c'é un'unica strada e per di più con un paio di gallerie, comunque percorribili.
Solo la prima galleria é vietata alle bici (cartello di divieto), però c'é una deviazione, poi torni sulla strada principale, qui troverai altre due gallerie percorribili.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Non sono molto pratico della zona ma x sentito dire so che a Splugen c'è la strada alternativa all'autostrada che conduce a Thusis e poi Tiefencastel.

X quanto riguarda il tratto Tiefencastel-JulierPass, l'ho percorso in auto. Non finisce mai!!!!!!! Sono oltre 40 km con tratti in piano e tratti in salita. Non mi pare di ricordare pendenze atroci ma non fidarti troppo di me, avendolo percorso in auto una sola volta non ricordo i particolari.

Grazie...

o-oo-oo-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Splugen-Thusis: si percorre la BELLISSIMA Via Mala, pochissimo traffico, perché le macchina viaggiano sull'autostrada.

Thusis-Tiefencastel: questo é il tratto più brutto, perché c'é un'unica strada e per di più con un paio di gallerie, comunque percorribili.
Solo la prima galleria é vietata alle bici (cartello di divieto), però c'é una deviazione, poi torni sulla strada principale, qui troverai altre due gallerie percorribili.

Ma per percorrere questa Via Mala devo quindi prendere uan strada secondaria, giusto? Come faccio per imboccarla (devo seguire per Thusis ma senza autostrada, vero)?
Grazie grazie...

o-oo-oo-oo-o
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ma per percorrere questa Via Mala devo quindi prendere uan strada secondaria, giusto? Come faccio per imboccarla (devo seguire per Thusis ma senza autostrada, vero)?
Grazie grazie...

o-oo-oo-oo-o

Quando scendi dallo Spluga e arrivi in paese a Splügen, attraversi il ponte e giri a destra restando sulla stessa strada, segui i cartelli Thusis di colore blu, impossibile sbagliare.
La strada fino fuori dal paese é pavimentata a dadi.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Quando scendi dallo Spluga e arrivi in paese a Splügen, attraversi il ponte e giri a destra restando sulla stessa strada, segui i cartelli Thusis di colore blu, impossibile sbagliare.
La strada fino fuori dal paese é pavimentata a dadi.

Confermo, le indicazioni a Splugen sono chiarissime (anche perché il paese è piccolo e le strade principali che lo attraversano sono 2: quella dello Spluga, dalla quale provieni, e la Via Mala, che svoltando a destra, ti conduce "obbligatoriamente" a Thusis). Buon giro (con moltissima invidia perché - anche se su scala minore, da Chiavenna a Chiavenna - era uno dei miei obiettivi di quest'anno che, causa condizione mai abbastanza buona, sono costretto a rinviare).
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ragazzi, ce l'ho fatta!!!!! o-oo-o
Il giro che avevo in mente (Bellano-Chiavenna-Passo Spluga-Splugen-Thusis-Tiefencastel-Julierpass-Silvaplana-Passo Maloja-Chiavenna-Bellano) l'ho appena finito....
In totale sono 252 km per 4100 metri di dislivello, alla media di circa 26 km/h, che fatica..... :wacko::wacko:
Stamattina, alla partenza, l'intenzione era di fare questo giro ma ancora prima di arrivare a Chiavenna iniziavano i primi dolori alle gambe, complice un pò di stanchezza e il solito vento contro, che sfiga..... :cry
Appena inizio lo Spluga, le gambe non girano come voglio e la fatica aumenta, ma da Campodolcino in poi, cioè la parte più dura inizio a migliorare e chiudo con il mio record su questo passo...
Nella discesa verso Splugen, mi rliasso e mi riposo e inizio a senite che le forze mi ritornano, perciò quando arrivo a Splugen decido quindi di proseguire per il mio giro e non di tornare indietro....
Fino a Thusis la strada è bella, incontro pochissimi ciclisti e mi godo il bellissimo panorama...
Dopo Thusis inizia qualche strappetto, un pò di fatica ma li supero bene e arrivo quindi a Tiefencastel dove inizio ad attaccare lo Julier....
I primi 4 km circa, lo sapevo, sono duri, dopo iniziano i falsopiani dove inizio a tirare ma anche a rifiatare, intervallati ogni tanto da qualche strappo che supero abbastanza bene.....
La fatica inizia a sentirsi, le gambe sono un pò dure, ma proseguo nelle mie intenzioni cercando soprattutto di non pensare al dolore e alla fatica...
Gli ultimi 4 km ritornano duri, ma quando scollino la gioia è alle stelle...
Veloce picchiata verso Silvaplana dove iniza il falsopiano verso il Passo Maloja....
Qui, come al solito la mia sfiga non mi molla, c'è un forte vento contrario fino al passo e faccio un bel pò di fatica ad arrivarci...
Al passo mi scolo circa un litro di acqua fresca da una fontana per poi buttarmi in discesa verso Chiavenna...
Qui mi fermo ad un bar per un veloce pit-stop, cioè per riposarmi un attimino e mi bevo pure una Coca-Cola e mi mangio un gelato...
Rimessomi in forze, inizio la pianura, stancante dal punto di vista mentale, verso la mia acsa a Bellano, ma ho un pò di vento a favore e li percorro bene...
Negli ultimi km non sento praticamente le gambe, soprattutto perchè la voglia di arrivare a casa era tanta..
Quando arrivo, caccio un urlo di gioia per l'impresa che ho fatto, la contentezza per aver fatto un gran bel giro è tanta.....
Un grazie a tutti voi per i consigli che mi avete dato nei vari post, sono stati davvero molto utili....

o-oo-oo-oo-o