Passi CH

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Mi sono dimenticato di dire che a metà della discesa dello Spluga verso la Svizzera, nella parte in piano poco prima della discesa verso Splugen, c'è un tratto sterrato di circa 200 metri perchè stanno riasfaltando la strada...
C'è un semaforo nei due sensi di marcia, la strada non è proprio il massimo perchè è piena di sassi ma basta fare attenzione perchè il tratto dura poco...
o-oo-o
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Bel giro massacrante lo Spluga è un gigante ma affrontare lo Julier subito dopo è un vero massacro è interminabile, infinito anche se ha ampi tratti in pianura ci sono diversi strappetti che con le gambe segnate dalla fatica precedente fanno maluccio e gli ultimi tornanti sembrano non finire mai!!!
Comunque sono soddisfatto di avercela fatta o-o
 

Allegati

  • 08072012157.jpg
    08072012157.jpg
    37,5 KB · Visite: 17
  • 08072012167.jpg
    08072012167.jpg
    102,9 KB · Visite: 23

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Bel giro massacrante lo Spluga è un gigante ma affrontare lo Julier subito dopo è un vero massacro è interminabile, infinito anche se ha ampi tratti in pianura ci sono diversi strappetti che con le gambe segnate dalla fatica precedente fanno maluccio e gli ultimi tornanti sembrano non finire mai!!!
Comunque sono soddisfatto di avercela fatta o-o
Complimenti!!!!
Eè proprio un bellissimo giro, io l'ho fatto l'anno scorso per la prima volta e mi è proprio piaciuto tanto.....
Oggi ho fatto la Bormio-Bormio, cioè Bormio-Passo Foscagno-Livigno-Passo Forcola-Passo Bernina-Pontresina-Zernez-Ofenpass-Passo Umbraill-Bormio...
Penso di ritornare su questi passi svizzeri tra uan decina di giorno con un giro con Maloja-Julier e Albula...
o-oo-o
 

scarsoforte

Novellino
6 Ottobre 2009
38
2
54
ARONA
Visita sito
Bici
CIOCC SUPREMO + DURA ACE + FULCRUM RS XLR BLACK
Bel giro massacrante lo Spluga è un gigante ma affrontare lo Julier subito dopo è un vero massacro è interminabile, infinito anche se ha ampi tratti in pianura ci sono diversi strappetti che con le gambe segnate dalla fatica precedente fanno maluccio e gli ultimi tornanti sembrano non finire mai!!!
Comunque sono soddisfatto di avercela fatta o-o
Anch'io ho fatto questo giro un paio di settimane fa. Confermo che lo Julier, per quanto non apparentemente impegnativo, è psicologicamente massacrante ... Altra cosa: quando si è in cima allo Julier non pensare che sia finita, di norma sul lago tra Silvaplana e Maloja tira sempre aria e si fa fatica anche lì, saranno più di una decina di km.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Anch'io ho fatto questo giro un paio di settimane fa. Confermo che lo Julier, per quanto non apparentemente impegnativo, è psicologicamente massacrante ... Altra cosa: quando si è in cima allo Julier non pensare che sia finita, di norma sul lago tra Silvaplana e Maloja tira sempre aria e si fa fatica anche lì, saranno più di una decina di km.
Hai ragione, anche a me quasi quasi preoccupa di più il vento che le salite...
o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Questa volta a me è andata bene pochissimo vento contrario ma ricordo di altre volte che ho faticato controvento!!! :wacko:
Va un pò a fortuna...
Ieri, da Pontresina fino a poco prima di Zernez il vento mi era favorevole ma anche un pò laterale, poi è cambiato negli ultimi km prima dell'Ofenpass ho davvero faticato tanto...
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Complimenti!!!!
Eè proprio un bellissimo giro, io l'ho fatto l'anno scorso per la prima volta e mi è proprio piaciuto tanto.....
Oggi ho fatto la Bormio-Bormio, cioè Bormio-Passo Foscagno-Livigno-Passo Forcola-Passo Bernina-Pontresina-Zernez-Ofenpass-Passo Umbraill-Bormio...
Penso di ritornare su questi passi svizzeri tra uan decina di giorno con un giro con Maloja-Julier e Albula...
o-oo-o

Sei matto da legare ehehehhe,l'ofenpass ha l'ultimo tratto duro,proprio prima del passo,mentre farsi l'umbrail c'è il pezzo in sterrato che da fastidio,anche se abbastanza in piano.
Quanto dislivello complessivo hai fatto?Intorno ai 4000 m?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sei matto da legare ehehehhe,l'ofenpass ha l'ultimo tratto duro,proprio prima del passo,mentre farsi l'umbrail c'è il pezzo in sterrato che da fastidio,anche se abbastanza in piano.
Quanto dislivello complessivo hai fatto?Intorno ai 4000 m?
Hai ragione, sono due passi tremedi, soprattutto l'Umbraill alla fine ti da proprio una mazzata, sopecialmente se becchi una giornata di sole come è capitato a me l'altro ieri...
Il dislivello totale e di circa 4100 metri in circa 167 km...
o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il punto più bello qual'è stato?
La bellissima e lunga discesa dal' Ofenpass?
A me piacciono da morire i paesaggi di montagna, e in questo giro ne ho attraversati tanti...
Come bellezza paesaggistica, la Val Mustair è una favola, soprattutto quando sali sull'Umbraill e vedi l'Ofenpass da lontano...
Ma anche il paesaggio che vedi salendo l'Ofenpass e bellissimo...
o-oo-o
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
Thusis-Tiefencastel: questo é il tratto più brutto, perché c'é un'unica strada e per di più con un paio di gallerie, comunque percorribili.
Solo la prima galleria é vietata alle bici (cartello di divieto), però c'é una deviazione, poi torni sulla strada principale, qui troverai altre due gallerie percorribili.

Per aggiornare le info all'attuale ; ho fatto ieri il giro Chiavenna-Spluga-Julier-Maloja-Chiavenna, sono 168km con 3700 d+; le gallerie svizzere (ce ne sono un paio lunghe 1 km prima di Tiefencastel) sono illuminate, non gradevoli ma gestibili;quella vietata è subito dopo Thusis, si prende 100 mt prima della galleria una ciclabile sulla dx e poi dal paesino che si raggiunge si risale un colletto (indicazione Tiefencastel) di circa 1,75 km per poi ricollegarsi alla strada principale;
salendo lo Spluga fra Madesimo ed il passo ce ne sono 2 che avrebbero le luci ma sono spente, comunque sono circa 250mt e si possono fare;
Julier molto trafficato (ieri c'era anche una sorta di Transalp di auto d'epoca) ...lunghissimo, 35km;
verso il Maloja anche ieri c'era vento contrario (non per nulla c'erano centinaia di wind e kite -surf) ma dopotutto sono 10 km di pianura
beh giro di soddisfazione vista anche la lunghezza...