passo della bocchetta (ge)

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti! La settimana di ferragosto sarò dai suoceri (violin), sopra a genova e mi porterò appresso la bici. Pensavodi fare il passo della bocchetta. Quale è il versante più bello da fare? È tosto? Da dove partireste per farlo?

p.s. ovviamente, se qualcuno si vuole unire è più che benaccetto
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti! La settimana di ferragosto sarò dai suoceri (violin), sopra a genova e mi porterò appresso la bici. Pensavodi fare il passo della bocchetta. Quale è il versante più bello da fare? È tosto? Da dove partireste per farlo?

p.s. ovviamente, se qualcuno si vuole unire è più che benaccetto
Il versante tipico per fare la Bocchetta, quello del Giro dell'Appennino, è da Campomorone. E' tosta parecchio per i primi 3km (9-10% e anche più nelle curve) ma se arrivi a Langasco dove spiana un po', poi la pendenza sarà più clemente fino in cima (dopo altri 5 km.).
E' una salita irregolare, va a strappi, ma a me piace parecchio perchè molto nel verde.
L'altro versante quello che arriva da Voltaggio è più lungo, circa 11km molto regolare e meno impegnativo riguardo le pendenze, saremo al 4-5%, ed è piuttosto anonimo come bellezza.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Direi che 80 km con un dislivello simile, possono essere alla mia portata (sono un pivello). Potreste mandarmi una sorta di traccia? (Basta anche uno scarabocchio su Google maps)

su gpsies.com ho creato un percorso torriglia bocchetta (utente franzirst)
Mi restituisce 120 km, inventandosi qualche rebigo a Borgo Fornari ma fondamentalmente direi che sono quelli.
il dislivello 2700 è assolutamente sovrastimato, sarà la metà
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marco975

Novellino
19 Settembre 2016
24
5
Visita sito
Bici
Bianchi
su gpsies.com ho creato un percorso torriglia bocchetta (utente franzirst)
Mi restituisce 120 km, inventandosi qualche rebigo a Borgo Fornari ma fondamentalmente direi che sono quelli.
il dislivello 2700 è assolutamente sovrastimato, sarà la metà
Si perché questi siti sommano D+ e D- quindi il dislivello è circa la metà.
I km però non sono tanto di meno, io l'ho fatto con Google Maps e vengono 115.
Avrei detto a occhio molto meno...

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Si perché questi siti sommano D+ e D- quindi il dislivello è circa la metà.
I km però non sono tanto di meno, io l'ho fatto con Google Maps e vengono 115.
Avrei detto a occhio molto meno...

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Belin, 120 km sono un pò tanti per me... Magari mollo la macchina a Busalla...

Sent from my Sunny3 Mini using BDC-Forum mobile app
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
No, non sono ancora andato. Sono ancora a casa. Vado fine settimana dai suoceri e sto fino alla domenica dopo ferragosto. Se qualcuno mi volesse fare da cicerone sarebbe benaccetto :)

Sent from my Sunny3 Mini using BDC-Forum mobile app

Se parti da Campomorone (forse meglio però fare prima un po' di riscaldamento...) puoi anche valutare un anello Campomorone-Bocchetta-Voltaggio-Capanne Marcarolo-Piani di Praglia-Campomorone dovrebbero essere una settantina di Km e un migliaio di dislivello...l'ho fatto un paio di settimane fa e mi è piaciuto, ma non so darti dati precisi perché poi ci ho aggiunto anche la Guardia da Bolzaneto e quindi ho aggiunto roba...