passo della bocchetta (ge)

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao
giro classico da 50 km lo fai arrivando in macchina da torriglia e la lasci a busalla.

https://www.google.com/maps/dir/160...1809b8760849!2m2!1d8.9461497!2d44.5692431!3e0

anche se così appena parti ti spari subito la rampa dei giovi a freddo. Quindi potresti allungare un po scaldandoti magari andando verso crocefieschi che c'è un bel tratto in piano con poco traffico.

Oppure lasci la macchina a Casella e così hai strada si aper scaldarti che per defaticare.

Figo! Sembra bello!! Mi sa che domenica lo provo :-)xxxx
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
comunque io non so quanti km hai nelle gambe e come te la cavi in salita ma la bocchetta la prima volta prendila sempre con rispetto.
vero quello che hanno scritto gli altri che i primi km sono micidiali ma al mio livello scarsissimo ti assicuro che anche gli altri non scherzano.
quest'anno la priva volta che l'ho fatta dopo aver visto santi e madonne fino a langasco mi son detto ok il peggio è passato.
invece subito dopo langasco mi son trovato un muro davanti che mi ha inchiodato.
a pietralavezzara spiana di nuovo ma poi da lì fin su al passo non molla un attimo :specc:

Alla fine però la soddisfazione è immensa quando sei in cima.
ps al passo pochi metri prima della riga c'è una cappelletta o cosa simile. dietro la struttura c'è un sentierino nell'erba che ti porta ad una fontanella se arrivi su che sei a secco :sbavon:
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
comunque io non so quanti km hai nelle gambe e come te la cavi in salita ma la bocchetta la prima volta prendila sempre con rispetto.
vero quello che hanno scritto gli altri che i primi km sono micidiali ma al mio livello scarsissimo ti assicuro che anche gli altri non scherzano.
quest'anno la priva volta che l'ho fatta dopo aver visto santi e madonne fino a langasco mi son detto ok il peggio è passato.
invece subito dopo langasco mi son trovato un muro davanti che mi ha inchiodato.
a pietralavezzara spiana di nuovo ma poi da lì fin su al passo non molla un attimo :specc:

Alla fine però la soddisfazione è immensa quando sei in cima.
ps al passo pochi metri prima della riga c'è una cappelletta o cosa simile. dietro la struttura c'è un sentierino nell'erba che ti porta ad una fontanella se arrivi su che sei a secco :sbavon:

generalmente la prendo sempre bassa perchè sono consapevole delle mie modeste potenzialità, ma grazie della dritta, la terrò a mente e spero di riuscire a scolarmi una borraccia, riempita nella fontanella vicino alla cappelletta, alla tua salute :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: estro

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
generalmente la prendo sempre bassa perchè sono consapevole delle mie modeste potenzialità, ma grazie della dritta, la terrò a mente e spero di riuscire a scolarmi una borraccia, riempita nella fontanella vicino alla cappelletta, alla tua salute :friends:
Ma se sei già a Torriglia non vedo grossi problemi, ti scaldi già da Montoggio a Busalla e a salire (per modo di dire) dal lato padano dei Giovi. Al limite portati con l'auto a Montoggio.
La cosa più importante in questi giorni è uscire il più presto possibile!

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
se porta l'auto a montoggio allora si ha senso ma da torriglia diretto per esperienza direi di no.
non tanto per i km totali quanto per il rientro dopo aver fatto quel dislivello. Da montoggio a torriglia è tutto fuori che piatto se non ne avesse più
il rientro gli sarebbe infinito
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
...se vuoi un consiglio, lascia la macchina a montoggio. Vai fino a casella (cosi ti riscaldi un po) e sali a sinistra per orero (è uno strappettino).. i giovi ora te li sconsiglio per i lavori in corso che stanno facendo. Da orero vai dritto verso s.olcese (strada piu tranquilla e meno trafficata.. di quella per pedemonte)
Da S.olcese scendi a piccarello e vai verso manesseno. Da qui ti porti sul polcevera (passi in una galleria di 100 metri ) e ti fai il polcevera fino a pontedecimo. Da qui prendi direzione per campomorone.
È un po piu lunga, ma ti eviti i giovi che ora sono buoni solo in salita... sperando di non beccarsi i semafori rossi...
Occhio al primo tratto di discesa dalla bocchetta... in alcuni punti l'asfalto è consumato e la sede stradale è un po stretta

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se ai Giovi fanno lavori è un buon consiglio passare da Orero anche se da li scenderei subito su Serra Riccò e poi Pontedecimo, senza allungare da Sant'Olcese.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
sui giovi stanno mettendo la fibra ottica, ma sinceramente a parte se devi aspettare al semaforo non mi sembra così tragica soprattutto in discesa.
Anche io ti consiglio se decidi di salire ad orero di scendere da pedemonte. La discesa da Sant'olcese fa schifo, asfalto pessimo tutti i primi km di strada. E poi la domenica mattina da pedemonte non è per niente trafficata. Unica nota è che stanno riasfaltando in fondo valle e potresti trovare delle scarificazioni. A dir eil vero ieri sera hanno asfaltato tutto il pezzo scarificato in giornata e stamattina non stavano scarificando altro quindi non saprei se oggi fanno qualcosa oppure no ma visto l'avvicinarsi del weekend potrebbe essere che non facciano nulla.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
sui giovi stanno mettendo la fibra ottica, ma sinceramente a parte se devi aspettare al semaforo non mi sembra così tragica soprattutto in discesa.
Anche io ti consiglio se decidi di salire ad orero di scendere da pedemonte. La discesa da Sant'olcese fa schifo, asfalto pessimo tutti i primi km di strada. E poi la domenica mattina da pedemonte non è per niente trafficata. Unica nota è che stanno riasfaltando in fondo valle e potresti trovare delle scarificazioni. A dir eil vero ieri sera hanno asfaltato tutto il pezzo scarificato in giornata e stamattina non stavano scarificando altro quindi non saprei se oggi fanno qualcosa oppure no ma visto l'avvicinarsi del weekend potrebbe essere che non facciano nulla.
... be se fosse solo il semaforo non gliel'avrei neanche detto... quello che scoccia di piu è la tappezzatura della fossa che han fatto, in piena traiettoria...
Cmq non so cosa intendi asfalto pessimo ... escludendo il tratto del paese di sant'olcese di fronte a cabella e il tratto da Tullo che la sede stradale è un po stretta, poi l'asfalto non è brutto...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io consigliavo di non passare da Sant'Olcese per non allungare inutilmente.
Per l'asfalto poi è un po' così così ovunque ma in fin dei conti non male, a confronto ad esempio del cuneese.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque a me da Montoggio in giù in questo periodo non piace per niente, troooppo caldo!
Io ora bazzico la zona di Davagna o la val Trebbia che sono più fresche. Il mio giro tipico per la "ricerca frescura" [emoji1] è Davagna-Montoggio-Creto.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Piaciuto molto! Forse la parte meno piacevole è stata la discesa dei Giovi... L'asfalto è veramente bruttissimo. Per il resto giro veramente bello! Peccato non essere stato in forma smagliante, altrimenti, magari, avrei potuto allungare (magari evitando il passo della castagnola e passando dalle parti di Serravalle. Sarebbe un bel giro?)

Sent from my Sunny3 Mini using BDC-Forum mobile app
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Ad allungare si puo fare la salita che da carrosio porta a sottovalle e da li a rigoroso in valle scrivia... salitella non dura escludendo il tratto alle porte del paese di sottovalle, oppure fino a gavi poi serravalle e gia per arquata...etc..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Piaciuto molto! Forse la parte meno piacevole è stata la discesa dei Giovi... L'asfalto è veramente bruttissimo. Per il resto giro veramente bello! Peccato non essere stato in forma smagliante, altrimenti, magari, avrei potuto allungare (magari evitando il passo della castagnola e passando dalle parti di Serravalle. Sarebbe un bel giro?)

Sent from my Sunny3 Mini using BDC-Forum mobile app
Arrivato dalla Bocchetta a Voltaggio si può tornare a Campomorone dai Piani di Praglia, giro molto panoramico e nel verde.
Di giri così ad anello c'è ne sono per tutti i gusti [emoji1]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app